I.A.I. Kfir C-7 - Kinetic 1/48... back on the workbench!

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
MORO21

Re: I.A.I. Kfir C-7 - Kinetic 1/48... back on the workbench!

Messaggio da MORO21 »

Vale' ....ma che cavolo ti commento....??
Anzi........
Non vedo striature verdi e verde scuro.....stile...anguria.... :-sbraco

Gigi
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!

Messaggio da FreestyleAurelio »

Ah finalmente! Mi sono messo in pari con la tua costruzione, Valè!
Che dirti se non che stai facendo un lavoro da masterclass? :-)P :-)P
Sul kit non commento altrimenti lo riempirei di aggettivi sconvenevoli che stonerebbero con il grado elevato che hai fatto raggiungere al kit. :-000 :-000
Non vediamo l'ora di vederti alle prese con la colorazione ;) :-oook
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
fishpot69
Brave User
Brave User
Che Genere di Modellista?: Modellista aeronautico
colori preferiti: Gunze
Club/Associazione: M.S.C.
Nome: Paolo
Contatta:

Messaggio da fishpot69 »

Starfighter84 ha scritto:

Quindi, come al solito, il modellista è un ottimista cronico... e pensa: prima c'era la conversione Isracast (che avevo già comprato sborsando bei quattrini... sigh!!)... dovevo tagliuzzare e sventrare il Mirage III ESCI e lavorare per almeno un anno sullo stesso modello.
Ora c'è il Kinetic... che costa... non te lo regalano... ma è già un Kfir! e pensare che nella vita vedo spesso il bicchiere mezzo vuoto... il modellismo mi fa diventare un tipo positivo! :-sbraco
Eh già!....io invece che sono passato dalla conversione Isracast e relativo Mirage Esci rosico,rosico..... :twisted: :-prrrr
scherzi a parte Valerio,sono impaziente di vederti alle prese con la mimetica ;)
Immagine

Immagine

Paolo Cattaneo
Redcode
Modeling Time User
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro...
colori preferiti: Gunze -Vallejo
Club/Associazione: MSC
Nome: Andrea Francavilla

Messaggio da Redcode »

fishpot69 ha scritto:
Eh già!....io invece che sono passato dalla conversione Isracast e relativo Mirage Esci rosico,rosico..... :twisted: :-prrrr
scherzi a parte Valerio,sono impaziente di vederti alle prese con la mimetica ;)
:-Figo :-Figo :-000 :-Figo :-Figo

Ciao belli, Red. :-oook
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Finalmente un'intera giornata passata a modellare... era ora! con i progressi di oggi si chiude la fase del montaggio ragazzi... inizia la verniciatura!

Bando alle ciance... ed ecco le foto:

Immagine

Ultimi dettagli prima di caricare l'aerografo! ho riprodotto quel piccolo air scoop che era andato perso durante la fase di carteggiatura del muso (freccia BLU) con un profilato Evergreen "half round" (mezzo tondo). Il passaggio più difficile è stato ricreare il condotto interno... alla fine con molta pazienza, e una fresetta sottilissima montata sul trapanino, ce l'ho fatta.

La freccia ROSSA indica un intervento veloce ma da non tralasciare: le prese statiche, sul Kfir, non erano a filo con la il rivestimento della fusoliera, bensì leggermente incassate. Nel kit la presa statica è appena accennata da una pannellatura circolare... io l'ho scavata quel tanto che basta con una fresa di opportuna dimensioni. Stesso lavoro su entrambe i lati!

Immagine

La freccia GIALLA indica lo scasso per il sensore AOA (Angolo di Attacco). L'ho già predisposto così, in fase finale, eviterò rischiosi interventi.

Immagine

Immagine

Ho ricreato anche i travetti di sostegno delle prese d'aria. Per rispettare la scala ho usato delle striscioline tagliate dal telaio di un vecchio set fotoinciso.

Immagine

Immagine

Immagine

Controllando la preziosa monografia Isradecal avevo già notato delle piccole cannette di sfiato disseminate sul ventre del velivolo. Con il montaggio, in pratica, ultimato, ho potuto finalmente installarle! le ho ricostruite partendo dall'ago di una siringa da insulina (che ha il diametri più piccolo in commercio).
Non vi dico la faccia della farmacista quando gli ho detto a cosa mi sarebbero serviti... :-prrrr

Immagine

Il parabrezza al suo posto. Come detto nell'ultimo aggiornamento, il trasparente è leggermente più stretto rispetto alla sua sede; per riportarlo in sagoma l'ho pressato, delicatamente, con il mio "pollicione" ( :-D ) mentre la ciano acrilica asciugava.
E' bastata questa accortezza per sistemarlo a dovere.

Immagine

Sfogliando la monografia ho notato delle "rondelle" fissate con delle viti che tenevano in posizione il rivestimento in Titanio dello scarico. Dato che la zona dell'exhaust sarà abbastanza spoglia a modello ultimato, ho deciso di riprodurre anche questi dettagli mediante dei discetti fustellati. Lo spessore è un pò fuori scala (anche se li ho carteggiati), ma poco male... sul nero della fuliggine risalteranno il giusto.

Immagine

Immagine

Immagine

Luci di posizione montate. Quelle alari fornite dal kit sono troppo sottodimensionate, per cui le ho rifatte da zero partendo da un pezzo di sprue trasparente sagomato a dovere. La nav light sul bordo della deriva, invece, può andar bene da scatola.
Sono state verniciate con colori per il vetro perchè, nella realtà, i vetrini erano colorati.

Immagine

Immagine

Il modello pronto per la verniciatura. I tipici Canard del Kfir devono essere, necessariamente, montati in questa fase perchè creano parecchie fessure rispetto alla fusoliera. Tra l'altro vanno eliminate le pannellature che corrono lungo il bordo d'attacco perchè inesistenti sul velivolo reale. Personalmente le ho stuccate con un velo di ciano acrilica.

Allo stato attuale il modello ha già ricevuto una mano generale di Light Ghost Grey 36375. E' il colore delle superfici inferiori, ma l'ho usato come primer per controllare le imperfezioni del montaggio; purtroppo devo eseguire un paio di piccolo interventi correttivi sul dorso... nulla di grave, ma la seconda fase della verniciatura (quella del sabbia) dovrà essere rimandata di qualche giorno.

STAY TUNED! :-oook
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
PanteraNera
Jedi Knight
Jedi Knight
Che Genere di Modellista?: Aerei in 1:72 e 1:48 moderni specialmente russi, special colors o aggressors.
colori preferiti: Gunze,Tamiya, Alclad
Nome: Massimo

Messaggio da PanteraNera »

Ottimo il tuo lavoro di microdettaglio Valerio! Daje, mettice er colore!! :-D Non vedo l' ora di vedere la mimetica :-SBAV
Massimo
Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagineImmagine Immagine
ImmagineImmagineImmagine
I love MT !!
thunderjet
Bio-Mech User
Bio-Mech User
Che Genere di Modellista?: modellista confuso
colori preferiti: gunze/tamiya/alclad II
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Leonardo

Messaggio da thunderjet »

Piccoli grandi interventi,come tuo solito! :-oook
Davvero una bella linea st'aereo :-Figo
the only excuse for making a useless thing is that one admires it intensely.all art is quite useless

ImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagine
i miei modelli---fotogallery:costruzione di un modello dall'inizio alla fine
fotogallery: WIP SBD-2 Dauntless 1/48
zipper
Knight User
Knight User
Che Genere di Modellista?: Modellista aeronautico
Club/Associazione: IPMS
Nome: Riccardo

Messaggio da zipper »

Una anteprima mondiale!
mattia_eurofighter
User who live in the Force
User who live in the Force
Che Genere di Modellista?: Aerei 1/48, Principalmente Jet moderni, ogni tanto mi concedo qualche elica WWII... da quest' anno (2018) vorrei provare ogni tanto qualcosa in 1/32
colori preferiti: Gunze, Tamiya,Citadel
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Mattia
Contatta:

Messaggio da mattia_eurofighter »

un aggiornamento prima della colorazione ci voleva proprio...la foto della pancia con tutti quei piloni è fantastica!
questo kit malgrado le classiche magagne dei kinetic è un gran kit! :-oook
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine
dakota
Knight User
Knight User
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Nome: Francesco

Messaggio da dakota »

Mani magiche !
Immagine
Rispondi

Torna a “Under Construction”