P 51D Tamiya 1/32

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Madd 22
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: Ogni modellista con esperienza è per me un punto di riferimento, metto subito in atto quello che vedo e apprendo subito, sperando di ricreare un modello più vicino alla realtà, per quanto possibile.
Modellismo è un ottimo esercizio per la mente, rafforza la logica, incita la curiosità e allena la pazienza! Il soggetto non è importante, mi basta che abbia un ala.
Aerografo: si
colori preferiti: Alcald II; Gunze; Tamiya
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Luca

Re: P 51D Tamiya 1/32

Messaggio da Madd 22 »

Ciao Beppe

mi sono rimesso in pasi con il WIP, ero rimasto indietro.
Secondo me stai lavorando bene. La verniciatura è venuta bene, certo a volte ci vai giù pesante con lo spessore.
Hai fatto un lavoro onesto con la bocca di squalo, non male per essere la prima volta.
Sul montaggio, c'è qualche imperfezione che poteva essere trattata meglio, peccato, i tamiya sono dei veri gioielli.

Tutto sommato vedo un miglioramento nel tuo lavoro, continua così, a modellare con calma, con previsione.

Per il wheatering mi sembra abbastanza bilanciato, tranne per i fumi delle mitragliatrici. Quelle saltano parecchio all'occhio. dovrebbero essere molto più sfumate, graduali.
Come avvisa anche valerio, i residui dei fumi li devi riprodurre anche nei fori di espulsione proiettili.

Saluti
Immagine

W.I.P. P-47D Razorback

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

-Talvolta un pensiero mi annebbia l'Io: sono pazzi gli altri, o sono pazzo io?
-Non tutto ciò che può essere contato, conta. Non tutto ciò che conta può essere contato
-Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore

Albert Einstein
rob_zone
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.T.
Nome: Roberto

Messaggio da rob_zone »

Ciao Beppe

Cattivissimo questo Mustang! Lo preferisco in 32 che in 48 quasi quasi! Consiglio anche io l'uso delle polveri, mi raccomando però a dove tocchi, perché si rischia di sporcare tutto! :-D
Un bel colpo d'occhio comunque, bel lavoro!

Saluti
RoB da Messina
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

Ciao
Devo dire che a me 'sto Mustang ruspante, anzi, rampante, mi piace davvero fin qui!
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
moregas
Knight User
Knight User
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
colori preferiti: AK real color
Nome: Beppe

Messaggio da moregas »

Bonovox ha scritto: 11 novembre 2021, 22:27 Bellissimo; certo che spara tanto st’aereo :-D
Quando è guerra...è guerra :-D :-D
Madd 22 ha scritto: 13 novembre 2021, 11:15 Ciao Beppe
mi sono rimesso in pasi con il WIP, ero rimasto indietro.
Secondo me stai lavorando bene. La verniciatura è venuta bene, certo a volte ci vai giù pesante con lo spessore.
Hai fatto un lavoro onesto con la bocca di squalo, non male per essere la prima volta.
Sul montaggio, c'è qualche imperfezione che poteva essere trattata meglio, peccato, i tamiya sono dei veri gioielli.
Tutto sommato vedo un miglioramento nel tuo lavoro, continua così, a modellare con calma, con previsione.
Per il wheatering mi sembra abbastanza bilanciato, tranne per i fumi delle mitragliatrici. Quelle saltano parecchio all'occhio. dovrebbero essere molto più sfumate, graduali.
Come avvisa anche valerio, i residui dei fumi li devi riprodurre anche nei fori di espulsione proiettili.
Saluti
Grazie Luca. Purtroppo , con l'entusiasmo, mi son fatto amico della fretta, e la fretta sappiamo tutti dove porta. Lo sto notando con l ' RF-5E nel gruppo recce, dove la calma ha fatto evitare tantissimi errori, anche se quel modello , va oltre le mie capacità, ma per fortuna la calma non me lo ha fatto già cestinare.
Anche la bocca è figlia della fretta, bastava solo prestare più attenzione con la giusta dimensione. Lo spessore è stato carteggiato con grana 8000-9000-10000 riducendolo parecchio.
I fumi sono stati ridimensionati, anche se mi divertirò un po con il weathering , visto che questo aereo è un po frutto della mia fantasia. E da qui ho preso qualche spunto.

immagine inserita a scopo di discussione fonte: https://www.pinterest.com/pin/291959988337296401/

Immagine inserita a scopo di discussione, fonte: https://forum.largescaleplanes.com/inde ... r-mustang/
rob_zone ha scritto: 13 novembre 2021, 12:05 Lo preferisco in 32 che in 48 quasi quasi!
Te lo consiglio, è un capolavoro in 32 !!
pitchup ha scritto: 13 novembre 2021, 14:03 Ciao
Devo dire che a me 'sto Mustang ruspante, anzi, rampante, mi piace davvero fin qui!
saluti
:-laugh :-laugh Sarà molto ruspante . Grazie
ImmagineImmagine
moregas
Knight User
Knight User

Messaggio da moregas »

Buonasera a tutti.
Non chiedetemi come, ma è successo questo :clap: :clap: :clap:

Il grosso l'ho tolto con del nastro. Ho provato a ricoprirlo con un altra decal, ma si vedono i resti di quella vecchia. Come si procede?
carteggio, vernicio, lucido e riapplico la decal?
:-help
ImmagineImmagine
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Il procedimento è quello che hai indicato. Il problema è, sicuramente, si vedrò un alone più chiaro dove eseguirai il ritocco col metallizzato.
Com'è saltata la decal?
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
moregas
Knight User
Knight User

Messaggio da moregas »

Starfighter84 ha scritto: 16 novembre 2021, 17:12 Il procedimento è quello che hai indicato. Il problema è, sicuramente, si vedrò un alone più chiaro dove eseguirai il ritocco col metallizzato.
Com'è saltata la decal?
Nel punto indicato la decal non si era aderita bene, e si era rotta. Il modello mi è scivolato per le mani e sono riuscito a prenderlo per l'ala , proprio sulla decal, ed è venuta via :lol: :lol: :lol: . Però per fortuna non è caduto

ImmagineImmagine
Madd 22
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: Ogni modellista con esperienza è per me un punto di riferimento, metto subito in atto quello che vedo e apprendo subito, sperando di ricreare un modello più vicino alla realtà, per quanto possibile.
Modellismo è un ottimo esercizio per la mente, rafforza la logica, incita la curiosità e allena la pazienza! Il soggetto non è importante, mi basta che abbia un ala.
colori preferiti: Alcald II; Gunze; Tamiya
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Luca

Messaggio da Madd 22 »

Ma come ha fatto a non aderire bene??? Hai usato i liquidi per decals?
Cmq meglio una decals rovinata che tutto l'aereo per terra!
Immagine

W.I.P. P-47D Razorback

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

-Talvolta un pensiero mi annebbia l'Io: sono pazzi gli altri, o sono pazzo io?
-Non tutto ciò che può essere contato, conta. Non tutto ciò che conta può essere contato
-Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore

Albert Einstein
moregas
Knight User
Knight User

Messaggio da moregas »

Madd 22 ha scritto: 16 novembre 2021, 17:45 Ma come ha fatto a non aderire bene??? Hai usato i liquidi per decals?
si certo. Era nella parte a rilievo che purtroppo era già rovinata.
ImmagineImmagine
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Quando le decal coprono dettagli così in rilievo, devi tagliare con un bisturi e applicare i liquidi ammorbidenti.
Mi pare comunque strano che la stella sia saltata via così facilmente...
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Rispondi

Torna a “Under Construction”