Mig-29M "156 Blue" - Trumpeter 1/32

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!

Re: Mig-29M "156 Blue" - Trumpeter 1/32

Messaggio da FreestyleAurelio »

Denis, questa cosa te la copio per i prossimj
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

denis ha scritto: 8 giugno 2021, 14:13 Leggendo il wip mi è venuta in mente una cosa che non ti consiglio di provare :-sbraco
Per aumentare l'affilatura si potrebbero inserire delle striscioline di fotoincisione da raccordare con la ciano. Avresti un bordo più duro della plastica da affilare :-vergo
Poi ci affetti il prosciutto con una cosa del genere...! però... sai che l'idea non sarebbe male? :think:
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Seby
Burning User
Burning User
Che Genere di Modellista?: Principalmente aeromodellismo e navimodellismo statico, ma anche veicoli e spazio. Modelli in plastica, carta, legno ecc. Collezionismo di die-cast di veicoli e soldatini
Aerografo: no
colori preferiti: Vallejo, Humbrol
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Sebastian

Messaggio da Seby »

se lavoravi alla MiG ti licenziavano per zelo eccessivo!
mattia_eurofighter
User who live in the Force
User who live in the Force
Che Genere di Modellista?: Aerei 1/48, Principalmente Jet moderni, ogni tanto mi concedo qualche elica WWII... da quest' anno (2018) vorrei provare ogni tanto qualcosa in 1/32
colori preferiti: Gunze, Tamiya,Citadel
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Mattia
Contatta:

Messaggio da mattia_eurofighter »

Seguo molto poco il Forum da troppo tempo e finalmente mi sono messo in pari con i Lavori su questo Mig... sinceramente leggendo per bene ogni passaggio non immaginavo che questo kit avesse tutti questi problemi, visto anche il prezzo a cui viene venduto... bellissimo Lavoro su tutto Mattì! ;) :-oook
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
Club/Associazione: FAIdaTE :)
Nome: Francesco

Messaggio da Bonovox »

Off Topic
mattia_eurofighter ha scritto: 9 giugno 2021, 23:25 Seguo molto poco il Forum da troppo tempo e finalmente mi sono messo in pari con i Lavori su questo Mig... sinceramente leggendo per bene ogni passaggio non immaginavo che questo kit avesse tutti questi problemi, visto anche il prezzo a cui viene venduto... bellissimo Lavoro su tutto Mattì! ;) :-oook
UHHHHHHH MATTIAAA, ben ritrovato! :-oook
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine ImmagineImmagine
pankit
Undead User
Undead User
Che Genere di Modellista?: Modellista di Roma amante del mondo aeronautico e automobilistico!
colori preferiti: Gunze, Alclaad

Messaggio da pankit »

Madd 22 ha scritto: 5 giugno 2021, 20:06 Ben fatto mattì!
Tutti lavori di raccordatura che sulla verniciatura faranno la differenza.

Quindi in poche parole cosa ti è rimasto da sistemare in fusoliera?
Grazie Lucone, adesso lo vedi nei prossimi aggiornamenti, piccolezze che risolleveranno un pò il kit! :-laugh
ponisch ha scritto: 6 giugno 2021, 9:32 Ma hai tagliato meno di quello indicato da Paolo?
E' uscito un bel risultato.
Nicola
Grazie Nicola, si si assolutamente meno, più si taglia e più si deve stuccare quindi togliere il meno possibile in queste situazioni è d'obbligo!!
Fly-by-wire ha scritto: 6 giugno 2021, 10:16 Ottimi lavori come sempre, Mattia

Spero di vederti all'opera con la 1/72 dopo questo bestione!
Grazie Fabio, guarda io farei di tutto basta che non sia la 1/32 per un pò, ci sta troppo da fare e vorrei divertirmi con più soggetti sinceramente :D

Dioramik ha scritto: 6 giugno 2021, 10:18 Sempre molto preciso Mattia.
Grazie mille Silvio!!
rob_zone ha scritto: 6 giugno 2021, 13:51 Benissimo Pancottino, intervento molto noioso ma direi doveroso!! Ottimo cosi!
Noiosissimo Robby, come tutto l'iter dei miei modelli prima di essere verniciati ahahah ma ci voleva!
pitchup ha scritto: 7 giugno 2021, 9:19 Ciao Mattia
Il tuo è un wip da seguire in religioso raccoglimento visti il numero e la qualità degli interventi che hai eseguito. Ti ricordo sempre che voglio essere la tessera nr.1 di socio del MattiaPankitFanclub!
saluti
ahahah grazie Max!
Dario Giuliano ha scritto: 7 giugno 2021, 23:01 Un lavoro pazzesco Mattia, non ho altro da aggiungere.
Grazie Dario!! Non vedo l'ora di arrivare alla verniciatura!
denis ha scritto: 8 giugno 2021, 14:13 Come sempre un lavoro di fino, lo spigolo vivo è un tocco di classe.
Leggendo il wip mi è venuta in mente una cosa che non ti consiglio di provare
Per aumentare l'affilatura si potrebbero inserire delle striscioline di fotoincisione da raccordare con la ciano. Avresti un bordo più duro della plastica da affilare
Cacchio una super idea grazie Denis!!! Me la sfrutterò quasi quasi anche sulle scale minori anche se effettivamente bisogna stare attenti a non affilare troppo perchè la fotoincisione bella affilata è una lametta a tutti gli effetti! Mitico!! Per adesso STO ahah!

Seby ha scritto: 9 giugno 2021, 8:37 se lavoravi alla MiG ti licenziavano per zelo eccessivo!
Mi avrebbero licenziato perchè sono uno scansafatiche e mi piace troppo modellare ahahah
mattia_eurofighter ha scritto: 9 giugno 2021, 23:25 Seguo molto poco il Forum da troppo tempo e finalmente mi sono messo in pari con i Lavori su questo Mig... sinceramente leggendo per bene ogni passaggio non immaginavo che questo kit avesse tutti questi problemi, visto anche il prezzo a cui viene venduto... bellissimo Lavoro su tutto Mattì!
Noooo il mio omonimo!! Che bello ritrovarti qui :D
Grazie Matti, questo Mig è una bella rogna così come lo è stato il giocattolone/Tornado Revell, la Trumpeter in catalogo ha 3 Mig-29 in 1/32 e di questi il migliore è sicuramente il Mig-29A rilasciato nel 2017 con uno stampo totalmente nuovo, invece il mio M e poi il K sono stati fatti dal 2006 quindi davvero primordiali, diciamo così. Poi mettici il problema che in questa scala si vede tutto e io non riesco a fare il vago, mi sentirei in colpa ogni notte prima di andare a dormire ihih
Un abbraccio, rifatti vivo anche qui con i tuoi modelli Matti :-brindisi
pankit
Undead User
Undead User
Che Genere di Modellista?: Modellista di Roma amante del mondo aeronautico e automobilistico!
colori preferiti: Gunze, Alclaad

Messaggio da pankit »

Buongiorno a tutti,
oggi voglio parlare dell'ultimo intervento invasivo su questo povero Fulcrum che ha avuto la sfiga di capitare a casa mia :-sbraco

La Trumpeter ha omesso entrambe le cavità posizionate alla base delle derive all'interno delle quali si trova il meccanismo di attuazione dei taileron, è un dettaglio parzialmente visibile perchè per buona parte rimane coperto ma è fondamentale soprattutto perchè con le superfici mobili a picchiare (come li posizionerò) la parte superiore sarà visibile.

Ho dovuto anche aspettare di ottenere una superficie omogenea nel punto di contatto tra le derive e la fusoliera altrimenti avrei dovuto combattere il triplo tra stuccature e scalini da far scomparire ma soprattutto per non realizzare due semi-fori da ricongiungere successivamente.

Per bucare la plastica ho sudato sette camicie e una volta ho trapassato una deriva posteriormente tanto era minimo lo spessore da rimuovere. Mi sono servito di un trapanino a mano per forare il perimetro della cavità realizzato a matita, successivamente ho utilizzato dei listelli di plasticar da 0.20mm per creare la cornice interna e definire al meglio la forma, le imperfezioni sono state colmate e livellate con colla cianoacrilata carteggiata a livello.

Entrambe le cavità non sono ancora dotate dell'attacco dei taileron, aggiungerò dei cilindri forati in plasticard disposti orizzontalmente all'interno nei quali impernare le superfici mobili.

N.B. La forma delle cavità non è fedele al 100% soprattutto nella parte inferiore (dove manca una scanalatura dalla sezione cilindrica) in quanto quest'ultima verrà completamente coperta dai taileron, la parte superiore invece risulterà visibile per la posizione a picchiare che darò alle superfici mobili. Una controllatina col primer poi ci vuole sempre e ogni volta si possono trovare piccole dimenticanze sparse qui e là.

Posso dire però che il grosso delle modifiche è terminato.

Alla prossima! :-brindisi
Ultima modifica di pankit il 12 giugno 2021, 14:36, modificato 1 volta in totale.
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

Ciao
direi un altro ottimo passo verso la beatificazione!
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
fabio1967
Jedi Knight
Jedi Knight
Che Genere di Modellista?: Aerei della II Guerra Mondiale scala 1/48, ma da poco anche aerei moderni.
colori preferiti: Gunze - Tamiya
Club/Associazione: IPMS Sicilia
Nome: Fabio

Messaggio da fabio1967 »

Certo che, dopo il Tornado, ti ci voleva un kit più rilassante Mattì, ma noi modellisti siamo nati per soffrire... :-laugh :-laugh
Un abbraccio.
Fabio.
Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine
Immagine ImmagineImmagine
Immagine Immagine
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Messaggio da microciccio »

Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Rispondi

Torna a “Under Construction”