F-14B Bombcat VF-103 - 1/32 Tamiya (2° wip)

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Contatta:

Re: F-14B Bombcat VF-103 - 1/32 Tamiya (1° wip)

Messaggio da Starfighter84 »

Aggiornamenti corposi direi! vedo che c'è parecchio da fare su questo Gattone... ma, dato il soggetto, ne vale la pena. Vai così! ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
mattia_eurofighter
User who live in the Force
User who live in the Force
Che Genere di Modellista?: Aerei 1/48, Principalmente Jet moderni, ogni tanto mi concedo qualche elica WWII... da quest' anno (2018) vorrei provare ogni tanto qualcosa in 1/32
colori preferiti: Gunze, Tamiya,Citadel
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Mattia
Contatta:

Messaggio da mattia_eurofighter »

ottimi progressi ivan...il montaggio non sarà dei più comodi, in primis date le dimensioni del kit stesso, una vera bestia! :-D
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine
ilGamma
User who feel the Force
User who feel the Force
colori preferiti: MM, Alclad, Tamiya, Gunze
scratch builder: si
Nome: Carmine

Messaggio da ilGamma »

certo che è davvero un bel gattone!!! :-000
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
Club/Associazione: FAIdaTE :)
Nome: Francesco

Messaggio da Bonovox »

questo si che è un gran bel modellone! Buon proseguimento con la bestiaccia! :-oook :-Figo
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine ImmagineImmagine
phoenixs
Extreme User
Extreme User
Che Genere di Modellista?: areoplanaro trentaduista
colori preferiti: Ognuno ha il suo perchè...
Club/Associazione: G.A.M. Salò
Nome: Ivan Bettoni

Re: F-14B Bombcat VF-103 - 1/32 Tamiya (2° wip)

Messaggio da phoenixs »

Ecco il secondo step di costruzione.
Purtroppo Agosto non è stato fruttuoso perchè la donna ha richiesto le sue attenzioni... Comunque qualcosa ho prodotto:
Ho chiuso la zona posteriore della fusoliera, incastrando la zona in resina per l'aereofreno e attaccando i pezzi in resina per il nuovo motore F-110, stuccandoli con l'epossidico Tamiya e lisciandoli con le varie grane di carta abrasiva, adesso posso reicidere anche questa zona che avevo lasciato in sospeso per poterla lavorare unita, guadagnando così maggior precisione e comidità di realizzazione:
Immagine
Immagine
Immagine
Dopodichè mi sono dedicato all'assebblaggio di ali e stabilizzatori orizzontali che andrò a colorare prima di tutto il resto del modello per sperimentare tinte e modalità di usura. Gli impennaggi verticali sono le zone che hanno richiesto più lavoro in quanto devono essere portate agli standard degli ultimi Tomcat aggiungendo i rinforzi presenti sull'estremità superiore. Per fare questo mi sono servito del set Crossdelta, praticamwente delle fotoincisioni pretagliate incollate su un foglio trasparente. La modalità di utilizzo è molto simile a quella dei trasferibili: si taglia la zona richiesta la si posiziona nel punto desiderato e si applica una pressione con uno strumento tondeggiante. Il risultato mi soddisfa molto e mi fa pregustare le zone di camminamento ruvido presente sopra le prese d'aria (realizzate anche queste con il set Crossdelta)
Immagine
Prossimo step è la modifica dei condotti dell'aria: Inanzitutto c'è da sostituire il primo stadio fornito dal kit (che serve per il vecchio motore TF-30) utilizzando quello di un F110 prelevato da un F-16 Academy
Immagine
Ho clonato con la gomma siliconica il pezzo originale e ne ho stampate 2 copie con la resina bicomponente
Immagine
Il prossimo lavoro riguarda il condotto vero e proprio che risulta davvero troppo semplificato, copiando il lavoro svolto da un altro modellista su un gattone simile sono andato a ricreare una centinatura in plasticard
Immagine
sulla quale ho applicato un rivestimento, sempre in plasticard, ma più sottile.
Immagine
Adesso non resta che stuccare e lisciare il condotto per renderlo omogeneo, ma questo ve lo faccio vedere la prossima volta... :-oook
Ultima modifica di phoenixs il 8 settembre 2012, 13:14, modificato 1 volta in totale.
fishpot69
Brave User
Brave User
Che Genere di Modellista?: Modellista aeronautico
colori preferiti: Gunze
Club/Associazione: M.S.C.
Nome: Paolo
Contatta:

Messaggio da fishpot69 »

Bellissimo lavoro :-oook :-oook , e stupende le copie in resina,ti seguo con molto interesse :)
Immagine

Immagine

Paolo Cattaneo
SPILLONEFOREVER

Messaggio da SPILLONEFOREVER »

Ottimo lavoro Ivan :-oook
Interessante la soluzione della centinatura per dare una forma corretta ai condotti delle prese d'aria :)
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
Club/Associazione: FAIdaTE :)
Nome: Francesco

Messaggio da Bonovox »

moooooooooolto bene! :-oook
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine ImmagineImmagine
Davide
Highlander User
Highlander User
Che Genere di Modellista?: Aeromodellismo:
caccia moderni ed anche qualche elicottero,
non disdegno qualche elica!
colori preferiti: Gunze

Messaggio da Davide »

Che dire?è a dir poco stupefacente il lavoro che hai svolto :-oook
Buon modellismo a tutti, Davide!!!

ImmagineImmagine
Immagine Immagine ImmagineImmagineImmagine
Biscottino73
Jedi Master
Jedi Master
Che Genere di Modellista?: Aerei moderni e WW2 1/48, navi 1/350
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Luca

Messaggio da Biscottino73 »

Molto interessante, bravo.
Immagine
Rispondi

Torna a “Under Construction”