Avro Lancaster 1/72
Moderatore: Madd 22
- coccobill
- Unleashed User of Modeling Time
- Che Genere di Modellista?: Aerei in genere e qualche volta mezzi blindati della IIWW
- Aerografo: si
- colori preferiti: Mr Hobby - Tamiya
- scratch builder: no
- Nome: rudi
Re: Avro Lancaster 1/72
Effettivamente Starfighter hai ragione ma voleveo vedere l'effetto e devo riconoscere che è una f....a.
Ad occhio nudo non avevo notato queste differenze. Mi devo convincere ad utilizzare gli occhiali (povero me).
La ricerca dei materiali non è per me cosa facile e nella peggiore delle ipotesi cercherò di coprire meglio i frames.
Grazie
Ad occhio nudo non avevo notato queste differenze. Mi devo convincere ad utilizzare gli occhiali (povero me).
La ricerca dei materiali non è per me cosa facile e nella peggiore delle ipotesi cercherò di coprire meglio i frames.
Grazie
- microciccio
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
- colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
- scratch builder: si
- Club/Associazione: IPMS
- Nome: Paolo
Ciao Cocco,coccobill ha scritto:Ho provato la tecnica mi microciccio per la "serra" canopy e torrette e ora posterò le foto della messa in preparazione. Il materiale è il comune nastro gommato che usano i carrozzieri e gli imbianchini per isolare falsi telai ecc . Prodotto Tesa che si trova nel raprto del fai da te dei supermercati.
Purtroppo non riesco a fare di meglio per il cockpit.
ciao
vedo che hai mascherato i trasparenti prima di verniciare le aree dei frames. Tecnica classica e sempre valida (il consiglio di usare mascherine pretagliate dato da Ale ti fa effettivamente risparmiare tempo) ma differente da quella che ho descritto. Sorry, magari mi sono spiegato male

La tecnica che ti proponevo evita del tutto la mascheratura dei trasparenti perché, in pratica, usi la decal/nastro adesivo per sostituire/simulare i frames del tettuccio ed ecco perché il nastro deve essere di tipo trasparente (in caso contrario il colore degli interni dato per primo sarebbe invisibile mentre vedresti il colore del nastro) e l'adesivo di ottima qualità.
Vedrai che riuscirai a fare sempre meglio ad ogni nuovo modello!
Pensavo fosse una tecnica vecchissimaBonovox ha scritto:Non si finisce mai di riempire il proprio "bagagliaio" di informazioni!microciccio ha scritto:...passare del nero sul fondo bianco....e microbla, microbla, microbla .![]()
![]()
Ciao e B(u)onomodellismoVox a te

Naturalmente oggigiorno le fotoincisioni precolorate, i foglietti di acetato con i quadri strumenti prestampati o le decalcomanie degli strumenti rendono la vita più semplice ma ... in loro assenza, secondo me, resta sempre valida.
A presto
microciccio
Ultima modifica di microciccio il 19 gennaio 2011, 20:48, modificato 1 volta in totale.
- coccobill
- Che Genere di Modellista?: Aerei in genere e qualche volta mezzi blindati della IIWW
Microciccio ma non c'è un "passo dopo,passo" con immagini?
Potresti benissimo utilizzare anche un finto canopy per spiegare con le immagini cosa intendi perchè io ci ho capito poco ma vedo che anche altri utenti sono rimasti abbastanza contenti di questa tecnica che tu sostieni essere vecchia ma che in realtà non lo è.
Grazie
ciao
Potresti benissimo utilizzare anche un finto canopy per spiegare con le immagini cosa intendi perchè io ci ho capito poco ma vedo che anche altri utenti sono rimasti abbastanza contenti di questa tecnica che tu sostieni essere vecchia ma che in realtà non lo è.
Grazie
ciao
-
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
- colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
- Club/Associazione: A.C.M.T.
- Nome: Roberto
ADORO QUESTO BOMBARDIEREEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE!!!
L'ho costruito tempo fa ma giuro ke me ne farei un altro..senti,è la versone ''Dambuster''???
saluti
RoB da Messina
L'ho costruito tempo fa ma giuro ke me ne farei un altro..senti,è la versone ''Dambuster''???

saluti
RoB da Messina

- coccobill
- brock66
- Mimetic User
- Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
- colori preferiti: gunze-tamiya
- Club/Associazione: NKGC community
- Nome: Fabio
Io la tecnica che ti ha consigliato microciccio riguardo al frame l'ho capita,però ho un dubbio:dove si incontrano i montanti del frame facendolo con il nastro la giunzione rimane visibile e poco reale o sbaglio?
una foto di un frame usando questo tecnica sarebbe molto esplicativa
per il resto stai facendo un buon lavoro,e ti seguo con interesse mi ha sempre stuzzicato la costruzione di questo modello.
una foto di un frame usando questo tecnica sarebbe molto esplicativa

per il resto stai facendo un buon lavoro,e ti seguo con interesse mi ha sempre stuzzicato la costruzione di questo modello.
- pitchup
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
- colori preferiti: il verde
- Nome: Max
Ciao
Mamma mia che pazienza, sei un grande..è peggio di una serra quel tettuccio!
saluti
Massimo da Livorno
Mamma mia che pazienza, sei un grande..è peggio di una serra quel tettuccio!

saluti
Massimo da Livorno
- microciccio
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Ciao Rodolfo,coccobill ha scritto:Microciccio ma non c'è un "passo dopo,passo" con immagini?
Grazie
ciao
ho finito le immagini

A presto
microciccio
PS: domattina parto per un giretto che mi porterà a Rivolto la domenica e sarò senza collegamento sino al mi rientro, quindi, prenditela pure comoda!
- coccobill
- microciccio
- L'eletto
Se scarichi la posta troverai una sorpresina

Attendo con ansia gli aggiornamenti del WIP

A presto
microciccio
PS: indovina quale canopy ho riprodotto nelle immagini