F-4 J Phantom VF-21 - Hasegawa 1/48

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
Argo2003
Padawan
Padawan
Che Genere di Modellista?: Aeronautico
(Quasi) Esclusivamente Regia, ANR ed Ami
da poco convertito all' aerografo..e si vede...
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Lifecolor e Gunze
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.!!!
Nome: Alessandro

Re: F-4 J Phantom VF-21 - Hasegawa 1/48

Messaggio da Argo2003 »

Spillone ha scritto: 4 ottobre 2018, 14:52 Mi intrometto solo per fare chiarezza sulle famose bugne sull'ala dei Phantom imbarcati.
Le due bugne poste in corrispondenza della gamba di forza principale sono la carenatura del rinforzo della cerniera della gamba del carrello. Furono introdotte quasi subito, solo i primi F-4A (e gli F4H-1) ne erano sprovvisti. Quindi non vanno rimosse ma sono solo da risagomare, perchè nel kit Hasegawa sono assolutamente grossolane.

Immagine
E se lo dici tu, chi sono io per poterti contraddire?? ;) Forse però me le tengo così... :-prrrr :oops:

Altri aggiornamentini veloci, su segnalazione di un paio di perfidi amichetti, mi sono trovato costretto a riprodurre le staffe di supporto delle "splitter plates", ben visibili sull' originale...

Sono quelle quattro staffette tra fusoliera e intake

(Immagine postata a scopo discussione, fonte: www.wikipedia.com)

Molto ORGOGLIONE mi accingevo a mostrare il risultato del lavoretto effettuato con indubbia perizia e maestria... :-vergo :-sbraco

MA!! Il solito amichetto precisino spegneva ogni entusiasmo facendomi notare che sul modello è presente una piastra a rilievo, proprio sotto il canopy da eliminare e reincidere..

Maledettih KONTARIVETTIJJHH

:-sbraco

Quindi si rivà di raspà e lima, a breve le prove dell' avvenuto intervento di correzione!!
Mai nell'ambito dei conflitti umani, così tanto fu dovuto da tanti a tanto pochi. (W. Churchill)
Ho speso gran parte di ciò che ho guadagnato in alcool, donne e macchine veloci. Il resto l' ho sperperato... (George Best)

ImmagineImmagine
Immagine Immagine
Immagine

Immaginehttps://modelingtime.com/banner/bimotori.jpg[/img]
Spillone
Super Extreme User
Super Extreme User
Che Genere di Modellista?: Modellista contarivetti. Con gli anni, però, sono migliorato :-D
colori preferiti: Gunze Tamiya
scratch builder: si
Club/Associazione: Apolide
Nome: Fulvio Felicioli
Contatta:

Messaggio da Spillone »

Se non modifichi le bugne ti meriti solo Macchi e 109!!!
Dai, che ci vuole sono 10 minuti di lavoro... 😐
Fulvio "Spillone" Felicioli

Follow me also on Stinky Models on FB: https://www.facebook.com/stinkymodels

ImmagineImmagineImmagine
heinkel111
Jedi Knight
Jedi Knight
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico dilettante in questo gruppo di fuoriclasse...
ma l'importante è divertirsi...
e io mi diverto!
colori preferiti: tamiya gunze mrcolor
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Marco

Messaggio da heinkel111 »

che brutti amichetti che hai! :-prrrr

non farmeli conoscere, non ci tengo!!! :-prrrr

per il resto il phantom è uno dei pochi senza eliche che mi piace! :-D
ImmagineImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine ImmagineImmagineImmagine Immagine
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Spillone ha scritto: 5 ottobre 2018, 9:58 Se non modifichi le bugne ti meriti solo Macchi e 109!!!
Quoto il collega spillomane e phantoniano! quelle bugne sono brutte quanto una Multipla.... e ho detto tutto!
Le formation light in rilievo ti conviene eliminarle con una gborbia... piano piano. Se viene bene ti risparmi un bel pò di reincisioni. ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Poli 19
User who live in the Force
User who live in the Force
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, importante che voli, velivoli AMI ed Elicotteri FF.AA. e FF.PP. Italia, non disdegno Jet o eliche di altre nazionalità!
colori preferiti: Tamiya e Gunze
Club/Associazione: MT
Nome: Fiorenzo

Messaggio da Poli 19 »

quoto in tutto il boss!
Un caro saluto Fiorenzo

Immagine

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine Immagine
siderum_tenus
Hero User
Hero User
Che Genere di Modellista?: Preferisco i jet -specialmente quelli moderni-, con una certa predilezione per i vari modelli impiegati dall'AMI
colori preferiti: Gunze!
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Mario

Messaggio da siderum_tenus »

Ciao Ale,

Non voglio girare il coltello nella piaga, ma ricollegandomi ad un mio precedente intervento, vorrei farti presente che i jet sono I VERI AEREI, quelli che fanno venir fuori il vero uomo che è in noi. :-sbraco :-prrrr

Buon lavoro, ora. :-D
Immagine
Immagine Immagine Immagine
Madd 22
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: Ogni modellista con esperienza è per me un punto di riferimento, metto subito in atto quello che vedo e apprendo subito, sperando di ricreare un modello più vicino alla realtà, per quanto possibile.
Modellismo è un ottimo esercizio per la mente, rafforza la logica, incita la curiosità e allena la pazienza! Il soggetto non è importante, mi basta che abbia un ala.
colori preferiti: Alcald II; Gunze; Tamiya
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Luca

Messaggio da Madd 22 »

Daje Ale, buon lavoro con il nuovo progetto.

Inoltre gli amicici conoscitori del phantasma ti stanno con il fiato sul collo. Ahahah
Il cockpit va bene cosi, tanto nel velivolo è abbastanza annegata la vasca. I sedili fanno già la loro figura. Anche se ad essere sincero, avrei un attjmo trattato i seggiolini prima di verniciarli.
Immagine

W.I.P. P-47D Razorback

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

-Talvolta un pensiero mi annebbia l'Io: sono pazzi gli altri, o sono pazzo io?
-Non tutto ciò che può essere contato, conta. Non tutto ciò che conta può essere contato
-Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore

Albert Einstein
Argo2003
Padawan
Padawan
Che Genere di Modellista?: Aeronautico
(Quasi) Esclusivamente Regia, ANR ed Ami
da poco convertito all' aerografo..e si vede...
colori preferiti: Tamiya, Lifecolor e Gunze
Club/Associazione: A.C.M.M.T.!!!
Nome: Alessandro

Messaggio da Argo2003 »

Spillone ha scritto: 5 ottobre 2018, 9:58 Se non modifichi le bugne ti meriti solo Macchi e 109!!!
Ma ogni tanto bisogna montare anche sti cosi rumorosi e per niente romantici!!
:-prrrr
Starfighter84 ha scritto: 5 ottobre 2018, 15:30
Quoto il collega spillomane e phantoniano! quelle bugne sono brutte quanto una Multipla.... e ho detto tutto!
Le formation light in rilievo ti conviene eliminarle con una gborbia... piano piano. Se viene bene ti risparmi un bel pò di reincisioni. ;)
E mi sei poco attento però!! :-NOOO Se osservi le foto, noterai che le formation lights su muso e fiancata sono già state eliminate a botte di carta abrasiva e limetta ;)

Aggiornati veloci in ordine sparso;

Capitolo bugne: mano a lima e raspa ho ceduto alle insistenze dei Phantomani ed ho cercato di renderle un po' più simili alle reali, in effetti quelle sullo stampo sono veramente esagerate!

Prima passata di raspa e si nota la differenza

Seconda passata e rifinitura...direi che sono passabili. Da rivettare

Torniamo a bomba sui supporti dei "succhiastrato" (cit. Leo Thunderjet :-D )
Le striscette di plasticard zompavano in ogni dove non appena provavo ad appoggiarci la paratia, per cui ho sperimentato un metodo un po' più invasivo...
Ho preso una parte di telaietto in fotoincisione ed ho tagliato i pezzi a misura, per dare più stabilità ai pezzi ho inciso (a mano libera :oops: ) degli scassi nella fusoliera dove incastrare le staffe
ATTENZIONE: LE IMMAGINI SEGUENTI POTREBBERO URTARE LA SENSIBILITÀ DELLO SPETTATORE!!!!

Gli sbreghi e graffi vari sono stati comunque stuccati e lisciati

A fine intervento devo dire che il risultato è più o meno soddisfacente (per il mio skill, ovviamente :D ), le imperfezioni rimangono nascoste dalle piastre ;)

Per ora è tutto, nuovi aggiornamenti nel pomeriggio! ;)
Mai nell'ambito dei conflitti umani, così tanto fu dovuto da tanti a tanto pochi. (W. Churchill)
Ho speso gran parte di ciò che ho guadagnato in alcool, donne e macchine veloci. Il resto l' ho sperperato... (George Best)

ImmagineImmagine
Immagine Immagine
Immagine

Immaginehttps://modelingtime.com/banner/bimotori.jpg[/img]
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
Club/Associazione: FAIdaTE :)
Nome: Francesco

Messaggio da Bonovox »

:-oook
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine ImmagineImmagine
Spillone
Super Extreme User
Super Extreme User
Che Genere di Modellista?: Modellista contarivetti. Con gli anni, però, sono migliorato :-D
colori preferiti: Gunze Tamiya
Club/Associazione: Apolide
Nome: Fulvio Felicioli
Contatta:

Messaggio da Spillone »

Ti ho ristampato le bugne ZM, perché non le provi prima di andare troppo avanti? 🤔
Fulvio "Spillone" Felicioli

Follow me also on Stinky Models on FB: https://www.facebook.com/stinkymodels

ImmagineImmagineImmagine
Rispondi

Torna a “Under Construction”