Eccomi con qualche aggiornamento. Ho finito il camouflage. Dato che i P40 erano inizialmente destinati all'Impero inglese in Oriente, si tratta di un disegno tipicamente RAF con le insegne obliterate e molti tocchi di vernice in ripresa di correzioni o altro. Ho così fatto una ricerchina, questo aereo fu molto fotografato per fortuna, e ho constatato alcune cose:
- le insegne della Cina nazionalista non erano messe dove indica Airfix, al centro delle obliterazioni.
- le obliterazioni sotto, a volte si intravedono. Anche in questo caso le insegne non le ricalcavano perfettamente, e forse le decals Airfix sono un pò sovradimensionate anche.
- la foto più famosa, colorata post (non trovo l'originale!) ha qualcosa che non va, corregge i colori nella zona della "tigre volante", si vedono delle strisce
qui sembra più realistico: una zona verde con fasce marroni (insegne cancellate?) e colature di verde dalla zona dei finestrini
varie foto, tra cui questa è la migliore, mostrano una zona di colore verde sotto l'abitacolo e altre colature
- Una buona foto dal lato destro: si vede un pò la camo e che la pin-up simbolo della squadriglia non è lo specchio dell'altra, ed è un pò diversa. Quindi purtroppo la decal è sbagliata e devo inventarmi qualcosa, forse la disegnerò io ma è più difficile di quello che ho fatto qui
Lockheed P-38 J-10, 8th F.G. 80th F.S. - Millie -Lt Allen Elbert Hill - Academy Model 1:72 by
Sebastian Di Guardo, su Flickr
Tutte le foto storiche provengono da
qui e
quo
Il risultato delle ricerche. Ho provato a simulare la zona con riprese e colature, ho lasciato trasparire il preshading osando un pò, ho fatto intravedere le obliterazioni anche un pò sotto (si notano leggermente nella foto) e sulle fiancate. Ora credo di poter passare la Future, finire l'elica (è solo appoggiata), i pozzatti e i carrelli. Così domani metto il muso di squalo.