FINITO - Bf109E-4 Franz von Werra - Airfix 1:72

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Seby
Burning User
Burning User
Che Genere di Modellista?: Principalmente aeromodellismo e navimodellismo statico, ma anche veicoli e spazio. Modelli in plastica, carta, legno ecc. Collezionismo di die-cast di veicoli e soldatini
Aerografo: no
colori preferiti: Vallejo, Humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Sebastian

Re: Bf109E-4 Franz von Werra - Airfix 1:72

Messaggio da Seby »

tagliata la testa al toro (troppe versioni contrastanti.. quindi.. interno canopy in 02 tranne pezzo anteriore colore camo cioè scuro.... sono dettagli infinitesimi al 72...), e optato per una resa ESTETICA (e personale) del modellino... dipinti e attaccati tutti i pezzi tranne i bilancini i cannoncini e il pitot, dipinte a mano libera le svastiche sulla coda... ripreso qualche pannello venuto male e rifatto due volte la procedura per il trasparente anteriore, scartavetrato+future... ormai ha un'apparenza vetrosa che lo rende almeno gradevole alla vista... ci sono diverse piccole pecche ma sono in tempo, poi con l'invecchiamento non si vedranno.. le foto sono molto ravvicinate.

Immagine
Immagine
Immagine

ovviamente, non potevo stare fermo con le mani mentre aspettavo le asciugature varie... così ho studiato il motore da schemi e foto per aggiungere gli ultimi dettagli (pezzi aggiunti da me in penna blu, cavi aggiunti in penna rossa... ho dovuto fare questo schemino per capire meglio perchè è un pò complesso, mi faceva piacere condividerli con voi...)

Immagine

ed ecco il risultato. ovviamente, quando il cofano è smontato, sta su un canovaccio ed è coperto da un altro (ralizzati in veloce cartapesta + macchie di vernice e sostanze varie tipo caffè.. ), così non si vedono i pezzi dei mitra che sporgono

Immagine
Immagine
Immagine

ovviamente non mi faccio illusioni, finchè non è in vetrina non dico nulla XX-X
per ora mi sta bene...
Ultima modifica di Seby il 10 gennaio 2017, 13:58, modificato 1 volta in totale.
heinkel111
Jedi Knight
Jedi Knight
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico dilettante in questo gruppo di fuoriclasse...
ma l'importante è divertirsi...
e io mi diverto!
Aerografo: si
colori preferiti: tamiya gunze mrcolor
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Marco

Messaggio da heinkel111 »

Ciao seby arrivo in ritardo ma
..
Come al solito un supermodello a pennello.
Per le svastiche sono arrivato tardi (di nuovo ) vendono fogli decal interamente dedicati a svastiche di ogni grandezza
ImmagineImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine ImmagineImmagineImmagine Immagine
robycav
Die Hard User
Die Hard User
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, un pò sbadato. scala 1/72 ma anche 1/48.
colori preferiti: Vallejo, Italeri, Tamiya,Gunze
Nome: Roberto

Messaggio da robycav »

che dire..
complimenti per come sei riuscito a farlo, a me piace moltissimo!

poi un giorno mi spiegherai che trucchi usi per dipingerli così bene a pennello.

ciao!!
Seby
Burning User
Burning User
Che Genere di Modellista?: Principalmente aeromodellismo e navimodellismo statico, ma anche veicoli e spazio. Modelli in plastica, carta, legno ecc. Collezionismo di die-cast di veicoli e soldatini

Messaggio da Seby »

heinkel111 ha scritto:Ciao seby arrivo in ritardo ma
..
Come al solito un supermodello a pennello.
Per le svastiche sono arrivato tardi (di nuovo ) vendono fogli decal interamente dedicati a svastiche di ogni grandezza
ho ancora tempo per rovinarlo tranquillo :-XXX non ordino un foglio dal Kazakistan per due minisvastiche dai... a mano libera, e via... a colpo d'occhio non sono venute male secondo me (sono large 3x3 mm...)
grazie :-oook
robycav ha scritto:che dire..
complimenti per come sei riuscito a farlo, a me piace moltissimo!

poi un giorno mi spiegherai che trucchi usi per dipingerli così bene a pennello.

ciao!!
benissimo no, ci provo.
procurati un pennello in sintetico per modellismo. io adoro questo, piatto e medio, perfetto praticamente per tutto (foto a solo scopo illustrativo, senza scopi pubblicitari. la marca non è importante).

Immagine

cerca il giusto feeling con i colori e i pennelli, e tieni puliti questi ultimi. non caricarli mai troppo d'acqua e non lasciarli umidi (insomma, meglio di come faccio io :-coccio ). Passa il colore abbastanza diluito, a velature (quando la passata si separa in rivoli, è troppo diluito: asciuga su carta assorbente, ricomincia... se si formano i segni delle pennellate e il pennello scorre male, è troppo denso... prova su carta da giornale prima di ogni passata... ci fai la mano in un'ora...); i problemi arrivano coi colori tenui come i bianchi perchè sono poco coprenti e a velare ci metti una vita... Per migliorare puoi provare a dipingere qualcosina ad acquarello, è una tecnica pulita e che è in effetti complessa. Aiuta, viene usata da alcuni come introduzione ai colori ad olio...
Il resto lo ha fatto papà... modellini a 6/8 anni, smaltini colla taglierino e acquaragia, vai a giocare e stai lì tre orette a sbatterci la testa vediamo cosa fai... non ti dico a volte i risultati...
Seby
Burning User
Burning User

Messaggio da Seby »

Ieri Future, oggi tortura decals. Con accanto il piano di istruzioni (mi piace: una pagina delle istruzioni interamente dedicata alle decals, con zoom, e in scala identica al modello... ma non trovo pratico che di alcune non mi dia il numero perchè starebbe sulla scatola nella figura dei colori...) nonchè cotton fioc, pinzette varie, stuzzicadenti, acqua calda (a 20 secondi sono pronte!) e vinilica per le emergenze, nonchè il CALENDARIO di FRATE INDOVINO... questo risulta utilissimo perchè 1 con le decals devi capire cosa dicono gli astri oggi 2 puoi tirare giù tutti i Santi dal calendario* 3 essendo una quantità enorme tocca starci ore...potrebbe cambiare data che tortura...!
Per mia fortuna le decals sono nuove, sottili, fanno poco silvering, aderiscono bene e si maneggiano per molto tempo, non fanno grinze né tendono a strapparsi. Bene, Airfix; ma essendo così tante, mi ci sono seccato lo stesso.. tuttavia il risultato è questo (è ancora "glassato", inoltre l'antenna è un pò piegata in avanti perchè quando ci tenderò il cavo andrà a posto... spero...)

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Alcune sono così piccole che manco si vedono nelle macro.. sigh...
Domani, altra passata di Future. Dopodomani, opaco; poi weathering, pannellature e fumi. Vediamo cosa ne esce...

* io sono religioso, e non invito alla bestemmia, anche se certe situazioni sono "tentanti"... quindi si fa per dire!
heinkel111
Jedi Knight
Jedi Knight
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico dilettante in questo gruppo di fuoriclasse...
ma l'importante è divertirsi...
e io mi diverto!
colori preferiti: tamiya gunze mrcolor
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Marco

Messaggio da heinkel111 »

Intanto complimenti per aver dipinto a mano le svastiche sul timone, vuol proprio dire che sei un "pennellatore d'elite" :-D
per le decal certo ci vuole pazienza, a me sopratutto fanno impazzire gli stencil, non tanto le grosse e e ingombranti decal...
sarà che vengo da decine di vetture di formula 1 tamiya anni 80/90 piene di scritte e pubblicità di ogni grandezza forma e colore.
quelle due o tre di un aeroplanino mi scivolano via come ridere :-prrrr
ImmagineImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine ImmagineImmagineImmagine Immagine
Seby
Burning User
Burning User

Re: FINITO - Bf109E-4 Franz von Werra - Airfix 1:72

Messaggio da Seby »

Finito!
Metto una sola foto altrimenti mi disertate la gallery :-prrrr a presto con le foto, appena mi prendo di coraggio con questo freddo :-imp

Immagine
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
Club/Associazione: FAIdaTE :)
Nome: Francesco

Messaggio da Bonovox »

Bellissimo. Complimenti per l'idea dello straccetto sopra il cofano e per la svastichetta fatta a pennello. Io su un mio modello in 48 l'aerografai....belle soddisfazioni ;-)
Aspetto la gallery :-oook
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine ImmagineImmagine
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

Ciao
svastiche dipinte a mano???? Wow....poi ti mando due i timoni del DO17 Airfix per lo stesso trattamento;-)
Ottimo!
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Seby
Burning User
Burning User

Messaggio da Seby »

Bonovox ha scritto:Bellissimo. Complimenti per l'idea dello straccetto sopra il cofano e per la svastichetta fatta a pennello. Io su un mio modello in 48 l'aerografai....belle soddisfazioni ;-)
Aspetto la gallery :-oook
pitchup ha scritto:Ciao
svastiche dipinte a mano???? Wow....poi ti mando due i timoni del DO17 Airfix per lo stesso trattamento;-)
Ottimo!
saluti

Grazie raggazzi :-oook

ECCO la GALLERY viewtopic.php?f=163&t=16120
Rispondi

Torna a “Under Construction”