МиГ-29 Academy 1/48 The russian hornet *FINITO*

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
Madd 22
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: Ogni modellista con esperienza è per me un punto di riferimento, metto subito in atto quello che vedo e apprendo subito, sperando di ricreare un modello più vicino alla realtà, per quanto possibile.
Modellismo è un ottimo esercizio per la mente, rafforza la logica, incita la curiosità e allena la pazienza! Il soggetto non è importante, mi basta che abbia un ala.
Aerografo: si
colori preferiti: Alcald II; Gunze; Tamiya
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Luca

Re: МиГ-29 Academy 1/48 The russian hornet *Lucido e decal*

Messaggio da Madd 22 »

Ciao ragazzi, dichiaro l'invecchiamento sul modello quasi concluso... (manca qualche scrostatura)

Praticamente sulle superfici superiori ho fato un invecchiamento molto equilibrato, esteticamente mi piace... sotto invece ho calcato la mano e molto perchè come già accenato prima, voglio riprodurre un velivolo in sosta da un po, prima dello smantellamento o riutilizza della cellula, nel 1990 dopo la caduta del muro.

Non avevo mai fatto un invecchiamento del genere, per me fino ad adesso invecchiare era solo far colare l'olio nelle linee dei panelli e fine! questa volta mi sono proprio sbizzarito, questo mig è un ottimo banco per testare le tecniche che non conoscevo.

Prima fase: ho diluito i colori ad olio. Ho utilizzato i maimeri, ottimi, mi piace molto il pigmento;
Ho utilizzato, per non contrastare troppo, un grigio scuro, su per giù il colore del radome. mentre sul grigio di base il contrasto e buono sul verde invece non mi piaceva per niente... allora ho utilizzato lo stesso grigio scuro, scurito con una punta di nero e una punta di bruno van dick. L'effetto rendeva meglio così.
Sotto invece ho utilizzato un grigio un pelino più scuro, visto che sotto l'aereo si sporca di più.

Seconda fase : per aumentare il sudiciume generale, ho proceduto a picchiettare con un cotton fioc sporco di olio, tutta la superficie inferiore per poi tamponare la stessa con un pezzo di carta fino a raggiungere un amalgama corretta. Sulle superfici superiori invece questo lo ho fatto su alcuni punti, dove la manutenzione è più frequente, tipo cofanature gondole motore, pannelli vari, zone cockpit, bordi d'ala e pozzetti di ispezione.

Terza fase: riprodurre tutte le colature di olio e liquidi vari, le scie degli stessi lasciati sulle superfici. Per le colature ho usato i colori ad olio molto diluiti e tirati via subito con un cottonfioc, invece per le scie ho usato per forza l'aerografo...anche se all' inizio è stato un po arduo perchè non ero abituato a lavorare a bassissima pressione e così da vicino. Ho utilizzato per questo lo Smoke tamiya e invece per le scie e le macchie di ruggine ho usato il due parti di clear Red, due parti di clear yellow e 4 parti di smoke.

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Sono sicuro che a molti di voi l'effetto non piacerà, troppo sporco. ma è del tutto ricercato l'effetto, e poi nulla di mia fantasia ma ho copiato dalle foto.
Devo correggere giusto un pelo le scie di sporco sugli stabilizzatori e le macchie di ruggine che escono dalle bocca della presa d'aria con del grigio molto diluito (purtroppo lavora la sera e con i trasparenti fa degli scherzi). Inoltre mi sono accorto che se monterò il serbatoio centrale, tutto lo sporco al centro verrà coperto :-bleaa .

Domani passo a simulare la cottura degli scarichi. Desaturizzazione (ma si può dire?) delle decal . Poi assemblo il serbatoio ventrale, i carrelli e poi manca solo di attaccare tutte le minutaglie inutili!

Ciao :-crazy

P.S
mi sono accorto che alcune decal di quelle piccole (per intenderi le classiche " no step") hanno fatto del silvering, purtroppo le ho trattate meno di quelle grandi.

Mi scuso per le foto ma sono molto stanco e c'è poca luce in camera! Sfalsano i colori e non rendono l'effetto a dovere!
Immagine

W.I.P. P-47D Razorback

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

-Talvolta un pensiero mi annebbia l'Io: sono pazzi gli altri, o sono pazzo io?
-Non tutto ciò che può essere contato, conta. Non tutto ciò che conta può essere contato
-Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore

Albert Einstein
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

L'invecchiamento delle superfici superiori mi piace molto Luca! anche la mimetica... l'hai stesa proprio bene devo dire! ;)

Sotto... è bella pesante eh!! ma dimmi una cosa.. quelle "colature" dalle prese d'aria le hai ricreate partendo da una foto del velivolo reale?

P.S. si dice "desaturazione" delle decal Luca! :-oook
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Fighter
Knight User
Knight User
Che Genere di Modellista?: Aeronautico
Club/Associazione: http://www.ump.pg.it
Nome: Riccardo

Messaggio da Fighter »

sotto in effetti è molto marcato, ma sopra mi piace!!
vediamo con l'opaco come diventa!
Immagine Immagine Immagine Immagine
aspide85
Brave User
Brave User
Che Genere di Modellista?: Crostaceo
colori preferiti: gunze-tamiya-humbrol
Nome: piergiuseppe

Messaggio da aspide85 »

bello, veramente bello...la parte superiore è magistrale, sotto anche ma rivedrei quelle sgommate marroni..
ps:gli avanzi del tuo foglio decals per gli altri esemplari li scambieresti?
''ciò che è bello vola anche bene''...dassault aviation
Immagine
matteo44

Messaggio da matteo44 »

A me sto mig piace un sacco!!!
Bellissimo!
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: FAIdaTE :)
Nome: Francesco

Messaggio da Bonovox »

Giovane, lo stai distruggendo il poveretto. :-oook

Ciao e B(u)onomodellismoVox a te
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine ImmagineImmagine
Maver76
Burning User
Burning User
Che Genere di Modellista?: Aerei che vanno dalla WWI alla WWII e moderni sia in 72 che 48
colori preferiti: Gunze, Revell, Tamiya, Humbrol
Club/Associazione: G.M.Ariete
Nome: Cosimo

Messaggio da Maver76 »

E' diventato molto cattivo stò Mig29, complimenti !!!
Da vedere finito con opaco ed in galleria con foto un pelo più grandi :-Figo
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

Ciao
beh a me mi piace da matti!!
I portelli antifod delle prese d'aria non capisco di che colore sono però?
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Kit
Powerful User
Powerful User
Che Genere di Modellista?: 360° ma mi manca il tempo.
colori preferiti: Acrilici
Club/Associazione: Nada...;)
Nome: Andrea
Contatta:

Messaggio da Kit »

Credo che l'opaco finale renderà giustizia all'effetto "sporco" che stai cercando.... :-oook !
Ale85
User who feel the Force
User who feel the Force
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro con divagazioni automobilisitiche.
colori preferiti: acrilici Gunze
Club/Associazione: Lupo Solitario
Nome: Alessandro Gennari
Contatta:

Messaggio da Ale85 »

E' una figata assurda!!! Mi piace, zozzerrimo!!!
bello!
ciao
Ale
Rispondi

Torna a “Under Construction”