Praticamente sulle superfici superiori ho fato un invecchiamento molto equilibrato, esteticamente mi piace... sotto invece ho calcato la mano e molto perchè come già accenato prima, voglio riprodurre un velivolo in sosta da un po, prima dello smantellamento o riutilizza della cellula, nel 1990 dopo la caduta del muro.
Non avevo mai fatto un invecchiamento del genere, per me fino ad adesso invecchiare era solo far colare l'olio nelle linee dei panelli e fine! questa volta mi sono proprio sbizzarito, questo mig è un ottimo banco per testare le tecniche che non conoscevo.
Prima fase: ho diluito i colori ad olio. Ho utilizzato i maimeri, ottimi, mi piace molto il pigmento;
Ho utilizzato, per non contrastare troppo, un grigio scuro, su per giù il colore del radome. mentre sul grigio di base il contrasto e buono sul verde invece non mi piaceva per niente... allora ho utilizzato lo stesso grigio scuro, scurito con una punta di nero e una punta di bruno van dick. L'effetto rendeva meglio così.
Sotto invece ho utilizzato un grigio un pelino più scuro, visto che sotto l'aereo si sporca di più.
Seconda fase : per aumentare il sudiciume generale, ho proceduto a picchiettare con un cotton fioc sporco di olio, tutta la superficie inferiore per poi tamponare la stessa con un pezzo di carta fino a raggiungere un amalgama corretta. Sulle superfici superiori invece questo lo ho fatto su alcuni punti, dove la manutenzione è più frequente, tipo cofanature gondole motore, pannelli vari, zone cockpit, bordi d'ala e pozzetti di ispezione.
Terza fase: riprodurre tutte le colature di olio e liquidi vari, le scie degli stessi lasciati sulle superfici. Per le colature ho usato i colori ad olio molto diluiti e tirati via subito con un cottonfioc, invece per le scie ho usato per forza l'aerografo...anche se all' inizio è stato un po arduo perchè non ero abituato a lavorare a bassissima pressione e così da vicino. Ho utilizzato per questo lo Smoke tamiya e invece per le scie e le macchie di ruggine ho usato il due parti di clear Red, due parti di clear yellow e 4 parti di smoke.

Sono sicuro che a molti di voi l'effetto non piacerà, troppo sporco. ma è del tutto ricercato l'effetto, e poi nulla di mia fantasia ma ho copiato dalle foto.
Devo correggere giusto un pelo le scie di sporco sugli stabilizzatori e le macchie di ruggine che escono dalle bocca della presa d'aria con del grigio molto diluito (purtroppo lavora la sera e con i trasparenti fa degli scherzi). Inoltre mi sono accorto che se monterò il serbatoio centrale, tutto lo sporco al centro verrà coperto

Domani passo a simulare la cottura degli scarichi. Desaturizzazione (ma si può dire?) delle decal . Poi assemblo il serbatoio ventrale, i carrelli e poi manca solo di attaccare tutte le minutaglie inutili!
Ciao

P.S
mi sono accorto che alcune decal di quelle piccole (per intenderi le classiche " no step") hanno fatto del silvering, purtroppo le ho trattate meno di quelle grandi.
Mi scuso per le foto ma sono molto stanco e c'è poca luce in camera! Sfalsano i colori e non rendono l'effetto a dovere!