FINITO - 100 anni gruppi caccia - EF2000 - 1/72 Italeri

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max

Re: 100 anni gruppi caccia - EF2000 - 1/72 Italeri

Messaggio da pitchup »

Ciao Marco
Il celestino dell'EFA mi ricorda un po' quello definito "celeste gabinetto" del primo F104 ASA :-)
Qualche ritocco e ci siamo con questo! Oramai sei in ballo e balliamo!
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Kit nato male, e finito peggio... non perderci altro tempo Marco. Chiudilo il prima possibile. ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Messaggio da microciccio »

Ciao Marco,

non svernicerei. Eseguirei i ritocchi del caso e lo chiuderei.

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Geometrino82
User who live in the Force
Che Genere di Modellista?: Modellista statico. La mia passione sono i jet anche se non disdegno qualche elica. Il mio preferito è senza dubbio l'F-14 dal mitico film Top-Gun. Grande Maverick!
colori preferiti: Tamiya e Gunze
Club/Associazione: Il Caravaggio
Nome: Marco

Messaggio da Geometrino82 »

Allora, oggi ho preso "Efa" e ci siamo parlati e abbiamo fatto pace. 🤔🤦‍♂️. Gli ho "spiegato" che gli do l'ultima possibilità, se mi tradisce ancora, lo sciolgo nella nitro. 😡.
Non lo uso nemmeno come cavia per i colori...

Scherzi a parte, ho grattato tutti gli innumerevoli strati di vernice che avevo messo sopra e l'ho riportato allo stato naturale della plastica
Ho eliminato la luce sul dorso che avevo costruito, sono arrivato alla conclusione che lascerò quella sbagliata disegnata sulla decal.
Non fa niente me la terrò così, tanto come dite voi, non ne vale la pena.

Ora per quanto riguarda il dorso, ho ben chiaro in testa cosa devo fare, spero di riuscire a metterlo in atto.
Mentre per l'ala non lo so. Non ci ho pensato. Non so se fare una mascherina tonda per coprire la coccarda esistente e dare una mano di colore sopra tutta l'ala o se utilizzare una decal nuova.

Saluti
Marco
Ultima modifica di Geometrino82 il 3 giugno 2023, 22:26, modificato 1 volta in totale.
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine

Lavori in corso:
SF-260AM - Mini GB 24 Viper 50 F-16A ADF

Le mie gallery
MB326 - F-86 PAN - Do17E - G-91 PAN - MB339 PAN - Tornado GR1 RAF - A6M2b Zero - I-16 Polikarpov - B5N2 Kate - F-117A - D3A1 VAL - Canadair CL.13 Sabre Mk4 - CR-42 Falco - 100 Anni Gruppi Caccia - Eurofighter - MiniGB23 Legacy Hornet - F/A-18C

"Ma ricordatevi una cosa, fate una stronzata anche piccola...e vi farò pilotare un cargo pieno di M£!*a di cavallo per il resto della vostra vita!" [Top-Gun]
Aquila1411
Highlander User
Highlander User
Che Genere di Modellista?: Prevalentemente aerei, soprattutto WWII, ma non disdegno qualcosa di diverso ogni tanto...
Nome: Andrea

Messaggio da Aquila1411 »

Coraggio che ce la fai! :-oook

Se hai la possibilità sull'ala io utilizzerei un decals nuova, più semplice, veloce e pulito.
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

Ciao
Uhmmmm... comiciare a parlare con i modelli non mi sembra sia un buon segno :-no-no
Vabbè a suo tempo pure Michelangelo parlava al suo "Mosè" :-incert
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
colori preferiti: humbrol
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Vincenzo

Messaggio da Cox-One »

Ammazza che lotta ..... uno scontro tra titani!!!!
Quel che non ammazza ingrassa ..... alla fine hai imparato tanto e comunque vada sarà un modello ..... da ricordare ;-)
Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Jacopo
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
colori preferiti: troppi...
Club/Associazione: ACM. Modeling Time
Nome: Jacopo Ferrari

Messaggio da Jacopo »

Ciao Marco attento con il nastro Kabuki a mascherare sule decal, spesso quando lo togli poi si porta dietro la decal... io spesso lo utilizzavo proprio per togliere le decal... speriamo non ti sia successo!
Geometrino82
Che Genere di Modellista?: Modellista statico. La mia passione sono i jet anche se non disdegno qualche elica. Il mio preferito è senza dubbio l'F-14 dal mitico film Top-Gun. Grande Maverick!
colori preferiti: Tamiya e Gunze
Club/Associazione: Il Caravaggio
Nome: Marco

Messaggio da Geometrino82 »

Ciao, prima rispondo, poi passo ad un quesito.
Aquila1411 ha scritto: 3 giugno 2023, 20:40 Coraggio che ce la fai! :-oook

Se hai la possibilità sull'ala io utilizzerei un decals nuova, più semplice, veloce e pulito.
Quindi andrò di coccarda nuova. Ma devo carteggiare un po' quella sotto o gliela attacco precisa sopra?
pitchup ha scritto: 4 giugno 2023, 12:43 Ciao
Uhmmmm... comiciare a parlare con i modelli non mi sembra sia un buon segno :-no-no
Vabbè a suo tempo pure Michelangelo parlava al suo "Mosè" :-incert
saluti
Credo di aver raggiunto anche questo livello di pazzia con questo modello...
Cox-One ha scritto: 4 giugno 2023, 16:11 Ammazza che lotta ..... uno scontro tra titani!!!!
Quel che non ammazza ingrassa ..... alla fine hai imparato tanto e comunque vada sarà un modello ..... da ricordare ;-)
Sicuro... :-sbrachev
Jacopo ha scritto: 5 giugno 2023, 9:23 Ciao Marco attento con il nastro Kabuki a mascherare sule decal, spesso quando lo togli poi si porta dietro la decal... io spesso lo utilizzavo proprio per togliere le decal... speriamo non ti sia successo!
Ciao, Jacopo, ci sono almeno tre strati di trasparente sopra. Se se la porta via così.... :-coccio XX-X
Le avevo mascherate per proteggerle dalle mani di carta abrasiva.

Volevo procedere con il seguente ordine di lavoro per quanto riguarda la parte del dorso.
Mano di primer
Mano di grigio
Mano di nero
Mano di lucido
Decal

Che poi sono gli stessi passi fatti per la colorazione di tutto l'aereo prima.

Il mio dubbio è che se per quanto riguarda la "gobba" può andare bene, in quanto avendolo portato per intero alla plastica, non si dovrebbero vedere differenze essendoci comunque spigoli vivi, ma per la parte di fusoliera in alto a contatto con il dorso/gobba non vorrei che troppe mani, poi si veda il rappezzo.
Io ho cercato di tirare più liscio possibile e evitare scalini tra le parti che sono rimaste colorate e quelle che sono tornate grigie, ma non so. :-pray

Voi che dite?

Grazie mille e buona serata.
Marco
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine

Lavori in corso:
SF-260AM - Mini GB 24 Viper 50 F-16A ADF

Le mie gallery
MB326 - F-86 PAN - Do17E - G-91 PAN - MB339 PAN - Tornado GR1 RAF - A6M2b Zero - I-16 Polikarpov - B5N2 Kate - F-117A - D3A1 VAL - Canadair CL.13 Sabre Mk4 - CR-42 Falco - 100 Anni Gruppi Caccia - Eurofighter - MiniGB23 Legacy Hornet - F/A-18C

"Ma ricordatevi una cosa, fate una stronzata anche piccola...e vi farò pilotare un cargo pieno di M£!*a di cavallo per il resto della vostra vita!" [Top-Gun]
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Vai direttamente col nero sulla gobba, non occorrono gli altri passaggi.
Il nastro posato sulle decal preoccupa anche me... il trasparente che le protegge potrebbe non bastare Marco.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Rispondi

Torna a “Under Construction”