Grumman G-21 Goose "Cutter's Goose" - Sword 1:72 - Dioramik - Finito

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

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pitchup
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Re: Grumman G-21 Goose "Cutter's Goose" - Sword 1:72 - Dioramik - Aggiorn.to 08/04/2020 - Primer

Messaggio da pitchup »

Ciao
fai una prova con un altro colore…. altrimenti, non è che si è slabbrata un po' la duse??
saluti
Massimo da Livorno

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Dioramik
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Re: Grumman G-21 Goose "Cutter's Goose" - Sword 1:72 - Dioramik - Aggiorn.to 08/04/2020 - Primer

Messaggio da Dioramik »

microciccio ha scritto: 7 gennaio 2021, 19:51 Ciao Silvio,
le vernici sono capricciose. Ho barattoli vecchi che vanno ancora bene e presunti nuovi che ... ho lanciato fuori dalla finestra. In ogni caso, in linea di principio, un colore recentemente acquistato dovrebbe essere in condizioni d'uso migliori di uno lasciato sedimentare qualche anno.
Cambia boccetta e il problema è alle tue spalle.
Per la finitura ruvida, a vernice asciutta, puoi carteggiare delicatamente facendo attenzione a evitare la rimozione dello strato di vernice. Se la ruvidità è poca potrebbe bastare una pasta abrasiva.
My two cents
microciccio
Ok, terrò la boccetta per piccoli ritocchi a pennello e mi compro il Flat Black Gunze H12. :thumbup:
Comunque sia, sarà un caso o sfortuna o chissà cos'altro, con i Tamiya ho spesso avuto qualche problema e con i Gunze mai nessuno, simpatie mie e di conseguenza porto sfiga? :-laugh
Si, credo che una leggerissima carteggiata la darò.
Grazie Paolo.


FreestyleAurelio ha scritto: 8 gennaio 2021, 1:14 Ciao Silvio, quoto il suggerimento di Paolo.
Evidentemente il colore si sarà ossidato o comunque invecchiato e non reagisce più ai thinner, restando grumoso.
Già, la cosa mi risolleva lo spirito, temevo fosse l'aerografo danneggiato o sporco, già non mi torna più su il grilletto, se si mette anche a non spruzzare si mette male, deve tenere duro fino al prossimo Natale 2021, purtroppo il progetto di sostituirlo 2020 è fallito causa altro acquisto urgente (cellulare rotto).
A dicembre ti interrogo su un papabile aerografo per le mie (scarse) capacità, quindi vedi di studiare, hai un anno di tempo per prepararti! :-oook :-laugh :-sbraco
Grazie Aurelio.


pitchup ha scritto: 8 gennaio 2021, 8:04 Ciao
fai una prova con un altro colore…. altrimenti, non è che si è slabbrata un po' la duse??
saluti
Aaaaah... Max, non sei stato attento, oggi un 6 menomeno, infatti, se leggi bene, ho poi usato aerografo con un Gunze e nessun problema, credo sia colpa del colore, né mia né dell'attrezzo. :-oook
Grazie Max.


PS: scusate se stamattina sono un po' scherzoso, mi sono alzato abbastanza bene e mi sono già fatto la barba. :-oook
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Re: Grumman G-21 Goose "Cutter's Goose" - Sword 1:72 - Dioramik - Aggiorn.to 08/04/2020 - Primer

Messaggio da FreestyleAurelio »

Se il grilletto non torna su devi oliare il pistone che agisce sulla valvola dell'aria.
Per l'aeropenna nuova,senza alcun dubbio ti direi Iwata Eclipse HP-CS o Badger Krome Renegate
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Re: Grumman G-21 Goose "Cutter's Goose" - Sword 1:72 - Dioramik - Aggiorn.to 08/04/2020 - Primer

Messaggio da Dioramik »

FreestyleAurelio ha scritto: 8 gennaio 2021, 9:53 Se il grilletto non torna su devi oliare il pistone che agisce sulla valvola dell'aria.
Fatto in tutti i modi, credo sia la guarnizione (dove sfila il pistoncino del grilletto) un pochino danneggiata, non trovo i ricambi.

FreestyleAurelio ha scritto: 8 gennaio 2021, 9:53 Per l'aeropenna nuova,senza alcun dubbio ti direi Iwata Eclipse HP-CS o Badger Krome Renegate
Si infatti seguo sempre le discussioni e lo ripeti sempre, avrei dovuto ascoltarti subito ma al tempo non avevo abbastanza fondi da mettere sull'attrezzo.
Sono indirizzato verso l'Iwata ma ho ancora un'anno per decidere.
Ringrazio.
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Re: Grumman G-21 Goose "Cutter's Goose" - Sword 1:72 - Dioramik - Aggiorn.to 08/04/2020 - Primer

Messaggio da Starfighter84 »

Probabilmente è stata una combinazione di due fattori... colore vecchio e aerografo che si è sporcato. Dopo averlo pulito a fondo, e con un colore più fresco, hai risolto.
Comunque il nero opaco Tamiya è più "grezzo" rispetto alla stessa tinta Gunze... questo è effettivamente vero.
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Re: Grumman G-21 Goose "Cutter's Goose" - Sword 1:72 - Dioramik - Aggiorn.to 08/04/2020 - Primer

Messaggio da Dioramik »

Starfighter84 ha scritto: 8 gennaio 2021, 10:50 Probabilmente è stata una combinazione di due fattori... colore vecchio e aerografo che si è sporcato. Dopo averlo pulito a fondo, e con un colore più fresco, hai risolto.
Comunque il nero opaco Tamiya è più "grezzo" rispetto alla stessa tinta Gunze... questo è effettivamente vero.
Tutte le vostre informazioni mi hanno risollevato, già tendo a deprimermi sempre per ogni piccolo problemino, per fortuna ci siete voi ad aiutare questi poveri imbranati! :-oook :-laugh
Deduzione: sarò maggiormente fan dei Gunze! :thumbup:
Grazie anche a te Valerio.
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Re: Grumman G-21 Goose "Cutter's Goose" - Sword 1:72 - Dioramik - Aggiorn.to 08/04/2020 - Primer

Messaggio da fabio1967 »

Concordo con Valerio riguardo la maggiore finezza dei colori Gunze rispetto ai Tamiya. Io, ad esempio, ho bannato dai miei acquisti l'XF-2. Proprio non riesco a spruzzarlo!!! Consiglio vivamente, di contro, l'LP-4, della linea laquer Tamiya... una seta.
Saluti.
Fabio
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fabio1967 ha scritto: 8 gennaio 2021, 11:26 Concordo con Valerio riguardo la maggiore finezza dei colori Gunze rispetto ai Tamiya. Io, ad esempio, ho bannato dai miei acquisti l'XF-2. Proprio non riesco a spruzzarlo!!! Consiglio vivamente, di contro, l'LP-4, della linea laquer Tamiya... una seta.
Saluti.
Fabio
Citi l'LP-4 di questa linea della Tamiya, vale anche per tutti gli altri della stessa linea? Sono migliori? Cosa si differenziano dai tradizionali che si usa della Tamiya?
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Re: Grumman G-21 Goose "Cutter's Goose" - Sword 1:72 - Dioramik - Aggiorn.to 08/04/2020 - Primer

Messaggio da fabio1967 »

Ciao Silvio, innanzitutto sono laquer e non acrilici a base alcoolica. Ho usato diversi colori base, come bianco, nero ma anche l'alluminio per le superfici inferiori dell'Hunter e sono una vera goduria con l'aerografo. Diluiti con il Levelling Thinner o con il nuovo tappo arancio della Tamiya, si stendono benissimo, il bianco ha un'ottima copertura rispetto agli acrilici, ma soprattutto hanno un pigmento molto fine. Credo siano paragonabili ai laquer Gunze, che userò a breve e dei quali ho sentito parlare benissimo. Peccato che, come al solito per quanto riguarda Tamiya, la gamma di colori ad uso aeronautico sia praticamente nulla...
Saluti.
Fabio
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Re: Grumman G-21 Goose "Cutter's Goose" - Sword 1:72 - Dioramik - Aggiorn.to 08/04/2020 - Primer

Messaggio da Dioramik »

Dioramik ha scritto: 7 gennaio 2021, 18:03 Scrivo qua senza aprire l'ennesimo post per un problema di aerografia.

Oggi ho dato sul fondo del Goose, la parte galleggiante, il nero (tinta antiputrido o come viene chiamato), purtroppo ho avuto problemi con l'aerografo, il colore faticava ad uscire e se usciva faceva tantissimi puntini molto piccoli, tipo nebbiolina.
Il colore era un Tamiya XF1, nero opaco, diluito con la nitro al 70%, colore non molto nuovo e un pochino denso ma mescolato molto bene e come detto diluito.
Vista la situazione, ho messo da parte il colore e ho ripulito l'aerografo ma non è cambiato di molto, allora ho spruzzato su un panno a lungo e un poco alla volta ha migliorato, di poco, molto poco, però mi ha permesso di dare (male e ruvido/rugoso) questo nero nella parte di galleggiamento, considerato che poi non si vedrà molto, sarà sotto l'acqua, lo accetto anche se non perfetto.
Cosa sarà stato la causa di questo problema?

Per maggiori informazione e per la precisione, dopo ho ripulito l'aerografo per bene e ho dato un'altro colore, il 304 della Gunze sulla capottina della Fiat 508CM Coloniale ed ha funzionato benissimo!
Quindi potrei dedurre che il colore XF1 della Tamiya sia troppo vecchio e/o troppo denso?
Vorrei capire per non utilizzare più il barattolino se è la causa del problema.
Grazie ragazzi in anticipo.
Quoto me stesso per risolvere questo problema in un modo o nell'altro! :( :-coccio
Per un ritocco nel montaggio inferiore zona carrelli, ho dovuto conseguentemente dare un ritocco con il nero sullo scafo inferiore.

Stavolta ho utilizzato il nero opaco Gunze e ho avuto gli stessi problemi, ho riprovato con il Tamiya e idem, mi spruzzava male, poco e a tratti con il movimento del grilletto (avete presente i pistoleri nei film western che abbattono il cane manualmente e ripetutamente per avere una cadenza di fuoco maggiore? Uguale!), praticamente, "sgrillettando" usciva il colore e alla fine sono riuscito, in modo poco ortodosso e mal riuscito, a coprire le parti che mi servivano. Anche utilizzando una regolazione della pressione molto alta.

Quindi pulisco bene (molto benissimo :-oook ) l'aerografo e dovendo dare un ritocco di verde oliva sul frullino Apache, ho riprovato e nemmeno con questo colore ci sono riuscito, un po' meglio ma il colore faticava ad uscire, ho dovuto anche qui alzare di molto la pressione.
Alla fine sono riuscito a ritoccare ma non facendo un lavoro veramente ben fatto.

Adesso ho messo tutto l'aerografo smontato in un contenitore di vetro e ricoperto i pezzi di nitro. Credo di aver tolto le guarnizioni principali, almeno spero, altrimenti si scioglieranno e amen.

Secondo voi a cosa è dovuto questo problema?
Premetto che i colori li ho miscelati molto bene (anche con un frullino elettrico del cappuccino) e ho diluito prima al 70% nitro e poi anche maggiormente, 80/90% nitro.

Non so cosa fare di sta ciofeca di Fengda130, vorrei cambiarlo, cosa che dovevo fare questo Natale ma ho dovuto rinviare al prossimo, quindi se dopo l'ammollo nella nitro non funziona ancora dovrò fermare le macchine modellistiche fino al prossimo Natale!

Ringrazio chiunque mi possa dare un consiglio o un aiutino.


EDIT: quindi, tutte le risposte precedenti sono ancora valide ma il problema ora me lo da anche con altri colori e non solo con il nero della Tamiya!
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