Grumman G-21 Goose "Cutter's Goose" - Sword 1:72 - Dioramik - Finito
Moderatore: Madd 22
- pitchup
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
- Aerografo: si
- colori preferiti: il verde
- scratch builder: si
- Nome: Max
Re: Grumman G-21 Goose "Cutter's Goose" - Sword 1:72 - Dioramik - Aggiorn.to 08/04/2020 - Primer
Ciao
fai una prova con un altro colore…. altrimenti, non è che si è slabbrata un po' la duse??
saluti
fai una prova con un altro colore…. altrimenti, non è che si è slabbrata un po' la duse??
saluti
- Dioramik
- Ancient User
- Che Genere di Modellista?: Modellismo statico prevalentemente in scala 1:72 - Diorami e Scenici.
- colori preferiti: Maimeri Vallejo Gunze
- Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
- Nome: Silvio (l'Orso).
- Contatta:
Re: Grumman G-21 Goose "Cutter's Goose" - Sword 1:72 - Dioramik - Aggiorn.to 08/04/2020 - Primer
Ok, terrò la boccetta per piccoli ritocchi a pennello e mi compro il Flat Black Gunze H12.microciccio ha scritto: ↑7 gennaio 2021, 19:51 Ciao Silvio,
le vernici sono capricciose. Ho barattoli vecchi che vanno ancora bene e presunti nuovi che ... ho lanciato fuori dalla finestra. In ogni caso, in linea di principio, un colore recentemente acquistato dovrebbe essere in condizioni d'uso migliori di uno lasciato sedimentare qualche anno.
Cambia boccetta e il problema è alle tue spalle.
Per la finitura ruvida, a vernice asciutta, puoi carteggiare delicatamente facendo attenzione a evitare la rimozione dello strato di vernice. Se la ruvidità è poca potrebbe bastare una pasta abrasiva.
My two cents
microciccio

Comunque sia, sarà un caso o sfortuna o chissà cos'altro, con i Tamiya ho spesso avuto qualche problema e con i Gunze mai nessuno, simpatie mie e di conseguenza porto sfiga?

Si, credo che una leggerissima carteggiata la darò.
Grazie Paolo.
Già, la cosa mi risolleva lo spirito, temevo fosse l'aerografo danneggiato o sporco, già non mi torna più su il grilletto, se si mette anche a non spruzzare si mette male, deve tenere duro fino al prossimo Natale 2021, purtroppo il progetto di sostituirlo 2020 è fallito causa altro acquisto urgente (cellulare rotto).FreestyleAurelio ha scritto: ↑8 gennaio 2021, 1:14 Ciao Silvio, quoto il suggerimento di Paolo.
Evidentemente il colore si sarà ossidato o comunque invecchiato e non reagisce più ai thinner, restando grumoso.
A dicembre ti interrogo su un papabile aerografo per le mie (scarse) capacità, quindi vedi di studiare, hai un anno di tempo per prepararti!

Grazie Aurelio.
Aaaaah... Max, non sei stato attento, oggi un 6 menomeno, infatti, se leggi bene, ho poi usato aerografo con un Gunze e nessun problema, credo sia colpa del colore, né mia né dell'attrezzo.

Grazie Max.
PS: scusate se stamattina sono un po' scherzoso, mi sono alzato abbastanza bene e mi sono già fatto la barba.

- FreestyleAurelio
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati. - Aerografo: si
- colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
- Club/Associazione: www.modelingtime.com
- Nome: I'm Aurelio!
Se il grilletto non torna su devi oliare il pistone che agisce sulla valvola dell'aria.
Per l'aeropenna nuova,senza alcun dubbio ti direi Iwata Eclipse HP-CS o Badger Krome Renegate
Per l'aeropenna nuova,senza alcun dubbio ti direi Iwata Eclipse HP-CS o Badger Krome Renegate
- Dioramik
- Ancient User
- Che Genere di Modellista?: Modellismo statico prevalentemente in scala 1:72 - Diorami e Scenici.
- Contatta:
Fatto in tutti i modi, credo sia la guarnizione (dove sfila il pistoncino del grilletto) un pochino danneggiata, non trovo i ricambi.FreestyleAurelio ha scritto: ↑8 gennaio 2021, 9:53 Se il grilletto non torna su devi oliare il pistone che agisce sulla valvola dell'aria.
Si infatti seguo sempre le discussioni e lo ripeti sempre, avrei dovuto ascoltarti subito ma al tempo non avevo abbastanza fondi da mettere sull'attrezzo.FreestyleAurelio ha scritto: ↑8 gennaio 2021, 9:53 Per l'aeropenna nuova,senza alcun dubbio ti direi Iwata Eclipse HP-CS o Badger Krome Renegate
Sono indirizzato verso l'Iwata ma ho ancora un'anno per decidere.
Ringrazio.
- Starfighter84
- Amministratore
- Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
- colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
- scratch builder: no
- Nome: Valerio
- Contatta:
Probabilmente è stata una combinazione di due fattori... colore vecchio e aerografo che si è sporcato. Dopo averlo pulito a fondo, e con un colore più fresco, hai risolto.
Comunque il nero opaco Tamiya è più "grezzo" rispetto alla stessa tinta Gunze... questo è effettivamente vero.
Comunque il nero opaco Tamiya è più "grezzo" rispetto alla stessa tinta Gunze... questo è effettivamente vero.
- Dioramik
- Ancient User
- Contatta:
Tutte le vostre informazioni mi hanno risollevato, già tendo a deprimermi sempre per ogni piccolo problemino, per fortuna ci siete voi ad aiutare questi poveri imbranati!Starfighter84 ha scritto: ↑8 gennaio 2021, 10:50 Probabilmente è stata una combinazione di due fattori... colore vecchio e aerografo che si è sporcato. Dopo averlo pulito a fondo, e con un colore più fresco, hai risolto.

Deduzione: sarò maggiormente fan dei Gunze!

Grazie anche a te Valerio.
- fabio1967
- Jedi Knight
- Che Genere di Modellista?: Aerei della II Guerra Mondiale scala 1/48, ma da poco anche aerei moderni.
- colori preferiti: Gunze - Tamiya
- Club/Associazione: IPMS Sicilia
- Nome: Fabio
Concordo con Valerio riguardo la maggiore finezza dei colori Gunze rispetto ai Tamiya. Io, ad esempio, ho bannato dai miei acquisti l'XF-2. Proprio non riesco a spruzzarlo!!! Consiglio vivamente, di contro, l'LP-4, della linea laquer Tamiya... una seta.
Saluti.
Fabio
Saluti.
Fabio
- Dioramik
- Ancient User
- Contatta:
Citi l'LP-4 di questa linea della Tamiya, vale anche per tutti gli altri della stessa linea? Sono migliori? Cosa si differenziano dai tradizionali che si usa della Tamiya?fabio1967 ha scritto: ↑8 gennaio 2021, 11:26 Concordo con Valerio riguardo la maggiore finezza dei colori Gunze rispetto ai Tamiya. Io, ad esempio, ho bannato dai miei acquisti l'XF-2. Proprio non riesco a spruzzarlo!!! Consiglio vivamente, di contro, l'LP-4, della linea laquer Tamiya... una seta.
Saluti.
Fabio
- fabio1967
- Jedi Knight
- Che Genere di Modellista?: Aerei della II Guerra Mondiale scala 1/48, ma da poco anche aerei moderni.
- colori preferiti: Gunze - Tamiya
- Club/Associazione: IPMS Sicilia
- Nome: Fabio
Ciao Silvio, innanzitutto sono laquer e non acrilici a base alcoolica. Ho usato diversi colori base, come bianco, nero ma anche l'alluminio per le superfici inferiori dell'Hunter e sono una vera goduria con l'aerografo. Diluiti con il Levelling Thinner o con il nuovo tappo arancio della Tamiya, si stendono benissimo, il bianco ha un'ottima copertura rispetto agli acrilici, ma soprattutto hanno un pigmento molto fine. Credo siano paragonabili ai laquer Gunze, che userò a breve e dei quali ho sentito parlare benissimo. Peccato che, come al solito per quanto riguarda Tamiya, la gamma di colori ad uso aeronautico sia praticamente nulla...
Saluti.
Fabio
Saluti.
Fabio
- Dioramik
- Ancient User
- Contatta:
Quoto me stesso per risolvere questo problema in un modo o nell'altro!Dioramik ha scritto: ↑7 gennaio 2021, 18:03 Scrivo qua senza aprire l'ennesimo post per un problema di aerografia.
Oggi ho dato sul fondo del Goose, la parte galleggiante, il nero (tinta antiputrido o come viene chiamato), purtroppo ho avuto problemi con l'aerografo, il colore faticava ad uscire e se usciva faceva tantissimi puntini molto piccoli, tipo nebbiolina.
Il colore era un Tamiya XF1, nero opaco, diluito con la nitro al 70%, colore non molto nuovo e un pochino denso ma mescolato molto bene e come detto diluito.
Vista la situazione, ho messo da parte il colore e ho ripulito l'aerografo ma non è cambiato di molto, allora ho spruzzato su un panno a lungo e un poco alla volta ha migliorato, di poco, molto poco, però mi ha permesso di dare (male e ruvido/rugoso) questo nero nella parte di galleggiamento, considerato che poi non si vedrà molto, sarà sotto l'acqua, lo accetto anche se non perfetto.
Cosa sarà stato la causa di questo problema?
Per maggiori informazione e per la precisione, dopo ho ripulito l'aerografo per bene e ho dato un'altro colore, il 304 della Gunze sulla capottina della Fiat 508CM Coloniale ed ha funzionato benissimo!
Quindi potrei dedurre che il colore XF1 della Tamiya sia troppo vecchio e/o troppo denso?
Vorrei capire per non utilizzare più il barattolino se è la causa del problema.
Grazie ragazzi in anticipo.

Per un ritocco nel montaggio inferiore zona carrelli, ho dovuto conseguentemente dare un ritocco con il nero sullo scafo inferiore.
Stavolta ho utilizzato il nero opaco Gunze e ho avuto gli stessi problemi, ho riprovato con il Tamiya e idem, mi spruzzava male, poco e a tratti con il movimento del grilletto (avete presente i pistoleri nei film western che abbattono il cane manualmente e ripetutamente per avere una cadenza di fuoco maggiore? Uguale!), praticamente, "sgrillettando" usciva il colore e alla fine sono riuscito, in modo poco ortodosso e mal riuscito, a coprire le parti che mi servivano. Anche utilizzando una regolazione della pressione molto alta.
Quindi pulisco bene (molto benissimo

Alla fine sono riuscito a ritoccare ma non facendo un lavoro veramente ben fatto.
Adesso ho messo tutto l'aerografo smontato in un contenitore di vetro e ricoperto i pezzi di nitro. Credo di aver tolto le guarnizioni principali, almeno spero, altrimenti si scioglieranno e amen.
Secondo voi a cosa è dovuto questo problema?
Premetto che i colori li ho miscelati molto bene (anche con un frullino elettrico del cappuccino) e ho diluito prima al 70% nitro e poi anche maggiormente, 80/90% nitro.
Non so cosa fare di sta ciofeca di Fengda130, vorrei cambiarlo, cosa che dovevo fare questo Natale ma ho dovuto rinviare al prossimo, quindi se dopo l'ammollo nella nitro non funziona ancora dovrò fermare le macchine modellistiche fino al prossimo Natale!
Ringrazio chiunque mi possa dare un consiglio o un aiutino.
EDIT: quindi, tutte le risposte precedenti sono ancora valide ma il problema ora me lo da anche con altri colori e non solo con il nero della Tamiya!