Pilatus PC-6C/H2 Air America - Roden, 1/48.
Moderatore: Madd 22
- Poli 19
- User who live in the Force
- Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, importante che voli, velivoli AMI ed Elicotteri FF.AA. e FF.PP. Italia, non disdegno Jet o eliche di altre nazionalità!
- Aerografo: si
- colori preferiti: Tamiya e Gunze
- scratch builder: si
- Club/Associazione: MT
- Nome: Fiorenzo
Re: Pilatus PC-6C/H2 Air America - Roden, 1/48.
ciao Valerio,
bella verniciatura e molto interessante il far riemergere le matricole cancellate!
bella verniciatura e molto interessante il far riemergere le matricole cancellate!
- Jacopo
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
- colori preferiti: troppi...
- scratch builder: no
- Club/Associazione: ACM. Modeling Time
- Nome: Jacopo Ferrari
Il blu è difficile da capire seguendo la foto di Paolo, ma per il resto il lavoro da te svolto è da manuale, davvero bravo!

Gallerie:
-MIG-23M-F-14B & A-4E aggressor- A-1H -Sukhoi MK-30-A-6A -Spitfire MKVb AMI-A-36-Corsair-F-15E & F-15E &- F-111-Fencer-Crusader-F-35B-P-61-Mig-23UB-Su-33 Progetto Congiunto-F-104 G Marine-F-4B-He-219-F4u Corsair-FW-190 Captured-TBM-3 Avenger-P-47D-Bf-109-B-25 & Summer-Kfir-F-104 ASA/M-F-14B-Beaufighter-Wyvern-Sea Fury-Mosquito-Do-335-P-51 MKIA-J-10S-P-39-Wildcatfish-Seafang-B-25B-F-15D-OV-1D-A-1H Skyraider-JF-17-F-86 AMI-F-7G-Gnat-Mig-21-F-6/Mig-19-Tonka-AMX-F-86 AMI-F-84F-A-7E-T-50B-WyvernS4-Mig-31BM-Defiant-Seafire F.XVII-F-86D-Raiden-Shiden-Mig-21MF-Captured Ki-61-Mc. 205-Su-33-P-51C-FW-190 V18-Tornado RSV-FW-190F8-JL-9-SM-79-Yak-38-Mig-21MT-F-CK-1D-Hurricane KMIID-D.520-P-39 Duffy-Hs-129B3-P-39D-F-104C-A2D-1-P-51B-M1A1-Magach6-N1K2 Kanno-M42Duster-P-38F-K2-Centauro B1 Romor-M51-Mig-25RB-Jagdtiger-Magach3-Fw-190D12/r14-XA-3-MQ-9B-S-100 Camcotter-Saeqeh-80-F-51D Taiwan-Mig-31M-F-5E Tiger2000-RQ-1A+-F-104S ASA-F-104G Taiwan-Gannet AS1-
Ace combat:
-F-15C Galm1-F-14D "cherry Blossom"-Shinden II-F-22&Su-33-F-14&Mig 1.44 Razgriz-Su-47 Grabracr-F-35A Mobius-J35J Espada-F-16 PJ
- Starfighter84
- Amministratore
- Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
- colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
- Nome: Valerio
- Contatta:
microciccio ha scritto: ↑4 febbraio 2024, 20:10 nelle foto del colore che hai ottenuto il blu appare, secondo me, meno evidente di quanto dovrebbe essere
Vi posto una foto che ho scovato pochi giorni fa... tra le più ravvicinate che si trovano in rete. Tenendo bene a mente che la foto ha un viraggio del bilanciamento del bianco abbastanza giallo, lo stacco tra il blu delle bande e il nero dell'anti riflesso quasi non si percepisce.
Per questo il blu l'ho realizzato abbastanza scuro.
- Carbo178
- Undead User
- Che Genere di Modellista?: Aeronautico post WWII, scala preferita 1:48
- Club/Associazione: ACMMT
- Nome: Marco
Hai tirato fuori un blu notte molto notte, secondo me ci sta.
Devo dire che una volta verniciato questo aereo non è poi così brutto
Appoggio la scelta di ripassare la matricola col grigio chiaro, dalle foto del vero appare abbastanza evidente
Devo dire che una volta verniciato questo aereo non è poi così brutto
Appoggio la scelta di ripassare la matricola col grigio chiaro, dalle foto del vero appare abbastanza evidente
- Fly-by-wire
- Bio-Mech User
- Club/Associazione: A.C.M.M.T.
- Nome: Fabio
Ottimo lavoro con la verniciatura e soprattutto con la mascheratura, con tutti quei rivetti deve essere stato un incubo!
Aspetto di vedere la matricola cancellata riverniciata perché è davvero un bel dettaglio
Aspetto di vedere la matricola cancellata riverniciata perché è davvero un bel dettaglio

-
- Burning User
- Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
- Nome: Rosario
Il Blu cosi scuro è un colore davvero rognoso! Ma secondo me ci sei. concordo che in base alla foto dovrebbero essere più visibili i caratteri cancellati
Per il resto resto sempre stupito dalla meticolosità delle tue ricerche e precisione

- Jacopo
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
- colori preferiti: troppi...
- Club/Associazione: ACM. Modeling Time
- Nome: Jacopo Ferrari
Trovo oltremodo bella quella foto per svariati motivi, in primis si vede il blu che è praticamente tendente al nero, io avrei fatto un mix simile a vederlo così con il sole contro e con un filtro molto giallo, il bello viene dalle pale consumate oltremodo! e soprattutto dalla presenza dei Thud dietro. Erano quindi schierati pure nelle basi regolari? oppure un caso?Starfighter84 ha scritto: ↑5 febbraio 2024, 11:18 Per questo il blu l'ho realizzato abbastanza scuro.

Gallerie:
-MIG-23M-F-14B & A-4E aggressor- A-1H -Sukhoi MK-30-A-6A -Spitfire MKVb AMI-A-36-Corsair-F-15E & F-15E &- F-111-Fencer-Crusader-F-35B-P-61-Mig-23UB-Su-33 Progetto Congiunto-F-104 G Marine-F-4B-He-219-F4u Corsair-FW-190 Captured-TBM-3 Avenger-P-47D-Bf-109-B-25 & Summer-Kfir-F-104 ASA/M-F-14B-Beaufighter-Wyvern-Sea Fury-Mosquito-Do-335-P-51 MKIA-J-10S-P-39-Wildcatfish-Seafang-B-25B-F-15D-OV-1D-A-1H Skyraider-JF-17-F-86 AMI-F-7G-Gnat-Mig-21-F-6/Mig-19-Tonka-AMX-F-86 AMI-F-84F-A-7E-T-50B-WyvernS4-Mig-31BM-Defiant-Seafire F.XVII-F-86D-Raiden-Shiden-Mig-21MF-Captured Ki-61-Mc. 205-Su-33-P-51C-FW-190 V18-Tornado RSV-FW-190F8-JL-9-SM-79-Yak-38-Mig-21MT-F-CK-1D-Hurricane KMIID-D.520-P-39 Duffy-Hs-129B3-P-39D-F-104C-A2D-1-P-51B-M1A1-Magach6-N1K2 Kanno-M42Duster-P-38F-K2-Centauro B1 Romor-M51-Mig-25RB-Jagdtiger-Magach3-Fw-190D12/r14-XA-3-MQ-9B-S-100 Camcotter-Saeqeh-80-F-51D Taiwan-Mig-31M-F-5E Tiger2000-RQ-1A+-F-104S ASA-F-104G Taiwan-Gannet AS1-
Ace combat:
-F-15C Galm1-F-14D "cherry Blossom"-Shinden II-F-22&Su-33-F-14&Mig 1.44 Razgriz-Su-47 Grabracr-F-35A Mobius-J35J Espada-F-16 PJ
- zaphod
- Supreme User
- Che Genere di Modellista?: Prediligo i jet anni '60/'80, per le loro livree, e tutti gli aerei dalla WWII in poi. Scala preferita 1/48. Mi piace alternare con auto da corsa in scala 1/24.
- colori preferiti: Gunze, Tamiya, Alclad
- Nome: Massimiliano
Il lavoro fatto sulla doppia numerazione secondo me è già realistico così. Amo il film, me lo riguardo sempre volentieri, e per questo volevo chiederti se hai intenzione di inserirlo in un diorama.
Aspetta Valerio, fammi capire; faccio un semplice esempio, ho una superficie bianca e devo tirare una riga rossa. Applico il nastro di mascheratura, passo il trasparente lucido sul nastro e poi, ad asciugatura, darò il rosso? E' così?Starfighter84 ha scritto: ↑4 febbraio 2024, 18:09
Mascherare la sottile linea bianca che divide il blu dal natural metal mi ha fatto sudare le proverbiali sette camicie... non è stato per nulla facile anche perchè alcune fine di rivetti passano proprio sotto al nastro limitandone l'aderenza alla superficie del modello. Per evitare quanto più possibile le infiltrazioni di vernice sotto alle mascherature sono ricorso, come al solito, alla tecnica mutuata dall'automotive... ovvero spruzzare del trasparente lucido molto diluito lungo il nastro prima di applicare i colori definitivi. In questo modo si sigilla ulteriormente il bordo e le linee vengono più nette.
Massimiliano.
La capacità e tecnica di Massimiliano non è adatta al modellismo, ma lui non lo sa e lo fa lo stesso!

La capacità e tecnica di Massimiliano non è adatta al modellismo, ma lui non lo sa e lo fa lo stesso!

- pitchup
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
- colori preferiti: il verde
- Nome: Max
Ciao
Alla fine sembra procedere bene. Forse mi sarebbe piaciuto di più con il blu che staccasse leggermente di più rispetto al nero per una questione meramente estetica.
Per il resto ottimi interventi come sempre!
Di sicuro un velivolo per palati fini lontanissimo da quello che siamo abituati a vedere in giro il che è sempre positivo.
saluti
Alla fine sembra procedere bene. Forse mi sarebbe piaciuto di più con il blu che staccasse leggermente di più rispetto al nero per una questione meramente estetica.
Per il resto ottimi interventi come sempre!
Di sicuro un velivolo per palati fini lontanissimo da quello che siamo abituati a vedere in giro il che è sempre positivo.
saluti
- washaki
- Brave User
- Che Genere di Modellista?: Principiante ma con il "Sacro Fuoco".
Approdato in tarda età, ho fretta di colmare il divario.
Adoro il dettaglio estremo e l'auto-costruzione di ciò che manca. - Aerografo: si
- colori preferiti: Tamiya, Gunze
- Nome: Marco
Mi ripeto,
Un aereo che di più brutti è difficile vedere in giro ma divenuto bellissimo dopo tutti gli interventi di Valerio.
Veramente, per me, un traguardo cui tendere.
E poi un plauso anche per tutte le spiegazioni. Puntuali e chiaramente raccontate, cosicché tutto diventa chiaro anche per me che ho saputo solo con questa discussione che esiste un velivolo he si chiama come il Prefetto di Tiberio in Giudea un paio di mille anni fa
Un aereo che di più brutti è difficile vedere in giro ma divenuto bellissimo dopo tutti gli interventi di Valerio.
Veramente, per me, un traguardo cui tendere.
E poi un plauso anche per tutte le spiegazioni. Puntuali e chiaramente raccontate, cosicché tutto diventa chiaro anche per me che ho saputo solo con questa discussione che esiste un velivolo he si chiama come il Prefetto di Tiberio in Giudea un paio di mille anni fa

Marco

"L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare" (George Bernard Shaw)

"L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare" (George Bernard Shaw)