A-6A Intruder 1/48 Hobby Boss
Moderatore: Madd 22
- Starfighter84
- Amministratore
- Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
- Aerografo: si
- colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
- scratch builder: no
- Nome: Valerio
- Contatta:
Re: A-6A Intruder 1/48 Hobby Boss
Da riprendere la deriva... ma per il resto sembra tutto ok. Il montaggio, alla fine, com'è venuto?
- nicnolte
- Super Extreme User
- Che Genere di Modellista?: I jet americani prima di tutto e l' F-14 come mio preferito in assoluto!!!
- colori preferiti: Tamiya-Gunze
- Club/Associazione: ACM Modeling Time
- Nome: Nicola
assolutamente..... Provvedo subito a sistemareStarfighter84 ha scritto: ↑23 febbraio 2020, 15:19 Da riprendere la deriva... ma per il resto sembra tutto ok. Il montaggio, alla fine, com'è venuto?
Per quanto riguarda il montaggio, il kit non è male. Sono stato un po' superficiale nelle prove a secco e ho avuto molti problemi sulle prese d'aria e le coperture dei motori e degli scarichi ma...... Ho fatto di peggio

- AleFencer85
- Knight User
- Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro russofilo, costruisco quel che mi suggerisce il cuore e l'istinto del momento. Se non assemblo aerei, costruisco auto.
- Club/Associazione: Battitore libero
- Nome: Alessandro
Sempre più convincente con tutti i colori a posto!
Le idee migliori non vengono dalla ragione, ma da una lucida, visionaria follia. - Erasmo da Rotterdam
PORTFOLIO FOTOGRAFICO
Pianeta Scherma

PORTFOLIO FOTOGRAFICO
Pianeta Scherma

- nicnolte
- Super Extreme User
- Che Genere di Modellista?: I jet americani prima di tutto e l' F-14 come mio preferito in assoluto!!!
buongiorno a tutti, eccomi qui con una delle mie consuete domande da 10 milioni di dollari!!!!!!Starfighter84 ha scritto: ↑1 febbraio 2020, 14:56 Direi che entrambe gli esperimenti sono andati bene...!
Perchè non provi a ricostruire anche le maniglie di espulsione con del cavo di rame? quelle stampate in plastica hanno un diametro abbastanza fuori scala.![]()
immagine presa da google.com a scopo di discussione.
seguendo il consiglio di Valerio, volevo provare a replicare le maniglie di espulsione in scala: in un'altra discussione si parlava di farle con un filo di rame da 0,1/0,2. Ed allora io non ho capito qualcosa. Ho provato con lo 0,2 ma mi sembrava troppo piccolo rispetto a quello che ho postato (0,2x48=9,6mm). Supponendo che quello della foto sia diametro 30mm, sempre secondo i miei calcoli 30:48=0,625 non ci si discosta molto da quello della scatola che è 0,7 circa. Dove sbaglio?
- Carbo178
- Undead User
- Che Genere di Modellista?: Aeronautico post WWII, scala preferita 1:48
- scratch builder: si
- Club/Associazione: ACMMT
- Nome: Marco
Quello che ti frega una volta finito, è lo spessore seppur minimo della vernice... comunque il diametro delle maniglie si aggira intorno a 22/25mmnicnolte ha scritto: ↑25 febbraio 2020, 14:05
buongiorno a tutti, eccomi qui con una delle mie consuete domande da 10 milioni di dollari!!!!!!
seguendo il consiglio di Valerio, volevo provare a replicare le maniglie di espulsione in scala: in un'altra discussione si parlava di farle con un filo di rame da 0,1/0,2. Ed allora io non ho capito qualcosa. Ho provato con lo 0,2 ma mi sembrava troppo piccolo rispetto a quello che ho postato (0,2x48=9,6mm). Supponendo che quello della foto sia diametro 30mm, sempre secondo i miei calcoli 30:48=0,625 non ci si discosta molto da quello della scatola che è 0,7 circa. Dove sbaglio?
Con il filo da 0,2 dovresti intrecciarne 2, verniciarne uno giallo e l'altro nero ed attorcigliare, occhio però che non si squami il colore durante l'operazione

- nicnolte
- Super Extreme User
Ok. Ci provo.... anche se la vedo grigiaCarbo178 ha scritto: ↑25 febbraio 2020, 14:29Quello che ti frega una volta finito, è lo spessore seppur minimo della vernice... comunque il diametro delle maniglie si aggira intorno a 22/25mmnicnolte ha scritto: ↑25 febbraio 2020, 14:05
buongiorno a tutti, eccomi qui con una delle mie consuete domande da 10 milioni di dollari!!!!!!
Con il filo da 0,2 dovresti intrecciarne 2, verniciarne uno giallo e l'altro nero ed attorcigliare, occhio però che non si squami il colore durante l'operazione![]()
- Starfighter84
- Amministratore
- Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
- colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
- Nome: Valerio
- Contatta:
Sconsiglio di intrecciare perché si vedrebbe una superficie non regolare alla fine del lavoro.
Io vernicerei il filo di rame di gallo e nero... lo spessore della vernice, come dice anche Marco, fa il resto.
Io vernicerei il filo di rame di gallo e nero... lo spessore della vernice, come dice anche Marco, fa il resto.
- Bonovox
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
- colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
- scratch builder: si
- Club/Associazione: FAIdaTE :)
- Nome: Francesco
Stavi andando bene col rame. Vernicia ed il gioco è fatto
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti 
"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

- nicnolte
- Super Extreme User
Ok!!!!!!!!Starfighter84 ha scritto: ↑25 febbraio 2020, 14:53 Sconsiglio di intrecciare perché si vedrebbe una superficie non regolare alla fine del lavoro.
- nicnolte
- Super Extreme User
OFF-TOPIC
Premetto che ho cercato sia come fare un off-topic sia l'argomento che vorrei chiedervi e se esistesse già una discussione, per favore mandatemi il link.
La mia domanda riguarda il dispositivo per regolare lo spostamento dell'ago dell'aerografo: in considerazione di un prossimo acquisto di un aerografo di gamma superiore, ho notato che la maggior parte degli aerografi di gamma alta non ha questo fermo.
Io ho un h&s ultra (non è un infinity ma neanche uno da 20€) ma alcune lavorazioni come il post-shading o una sfumatura preferisco farle con un aerografo da 30 euro ma con il fermo.
Quelli top non hanno questo dispositivo perché sono talmente precisi che non ne hanno bisogno?
Sono adatti a chi a un'esperienza tale da non averne il bisogno?
Premetto che ho cercato sia come fare un off-topic sia l'argomento che vorrei chiedervi e se esistesse già una discussione, per favore mandatemi il link.
La mia domanda riguarda il dispositivo per regolare lo spostamento dell'ago dell'aerografo: in considerazione di un prossimo acquisto di un aerografo di gamma superiore, ho notato che la maggior parte degli aerografi di gamma alta non ha questo fermo.
Io ho un h&s ultra (non è un infinity ma neanche uno da 20€) ma alcune lavorazioni come il post-shading o una sfumatura preferisco farle con un aerografo da 30 euro ma con il fermo.
Quelli top non hanno questo dispositivo perché sono talmente precisi che non ne hanno bisogno?
Sono adatti a chi a un'esperienza tale da non averne il bisogno?