Ciao a tutti, sono ancora vivo

e riesumo questo wip dopo un bel po di tempo e vi spiego perchè: in pratica ho dovuto rifare il kit perchè durante le fasi successive all'ultimo aggiornamento ho avuto un problema con la stesura delle ultime mani di opaco, in pratica è venuta fuori una specie di verniciatura "polverosa" che ho provato a far sparire, ma il rimedio è stato peggio del male e la resa estetica mi ha profondamente deluso

a tal punto che ho tentato di sverniciare tutto ma la cosa non è andata a buon fine per cui ho deciso di rifare tutto il modello, o meglio tutto il "corpo" dell'aereo tenendo tutto quello che non aveva subito danni, ovvero i timoni di profondità, tutti i carichi alari pod compresi, il pod ECM, i carrelli e i loro portelli.
La decisione mi ha creato un certo sconforto

che ho stemperato con una pausa estiva per poi riprendere con decisione ed entusiasmo: non sarà certo un dover rifare un kit che mi farà smettere di modellare
Ho quindi tralasciato di aggiornare il wip con fasi già mostrate anche se ho apportato alcune variazioni di dettaglio alla fase costruttiva: non ho fissato gli alettoni alle ali per verniciare meglio le parti e non correre il rischio di danneggiare le alette di fissaggio, non ho installato la palpebra degli strumenti per non correre il rischio di danneggiare il fragilissimo HUD (così si lavora con maggior tranquillità) e si maschera l'abitacolo più facilmente, ho usato il pezzo Tamiya della terminale della fusoliera che si adatta meglio del pezzo Aires. Per quest'ultima operazione ho tagliato via la parte che rappresenta l'anello esterno dell'ugello motore e ho rastremato la parte rimanente per adattarla all'ugello motore dell'Aires, la cosa con un po' di pazienza viene molto bene e si evita di stuccare e adattare il pezzo in resina alla fusoliera.
Per il resto ho in pratica replicato tutta la costruzione pari pari (ora l'opaco è venuto bene) e così riprendo il wip, a proposito ho preferito diluire l'opaco Gunze con il diluente Tamiya per non correre rischi e come ho detto, ora va bene

e ho voluto sperimentare (si vede che amo il rischio

)una leggerissima passata di smalto opaco Humbrol per accentuare ancor di più l'opacità. Lo so che non è trasparente come il Gunze, ma dato in quantità infinitesima non dà problemi...
Ecco le foto:
Ugello Aires e parte terminale della fusoliera Tamiya modificata e con incollati alcuni pezzetti di plasticard che serviranno per fissarlo all'interno della fusoliera
Carrelli con cablaggi in filo di rame (0,2 e 0,4mm) con lavaggi e opaco.
Ruote in tire black Gunze con lavaggi e "sgonfiamento"
Carrelli montati sul modello con aggiunta di un po' di sporco con grigio/marrone scuro a pennello sciutto.
E infine il modello intero fotografato sia nella cabina di verniciatura (coi faretti) e sul banco di lavoro con la sola lampada.
Andiamo avanti coi carichi alari....
Paolo