EA-6B Prowler "Jammin'Jihad" VAQ-142 - FINITO! HELP!

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
SPILLONEFOREVER

Re: EA-6B Prowler "Jammin'Jihad" VAQ-142-Kinetic 1/48 DORATU

Messaggio da SPILLONEFOREVER »

Caspita che lavoretto!!! Attendo di avere notizie degli inchiostri ;)

Per ridurre la linea del radome anche io adopererei il Mr. Surfacer, magari anche il 1000 (o il 500 olteriormente diluito) cercando di ottenere un'applicazione uniforme.
:-oook
Kit
Powerful User
Powerful User
Che Genere di Modellista?: 360° ma mi manca il tempo.
Aerografo: si
colori preferiti: Acrilici
scratch builder: si
Club/Associazione: Nada...;)
Nome: Andrea
Contatta:

Messaggio da Kit »

Alla fine sei riuscito nell'impresa doratura, con ottimi risultati :-oook .

Gli inchiostri credo siano molto adatti per questa operazione, mi ero promesso di provarli e seguirò con attenzione i tuoi esperimenti ;)

Ciao!
Massimo

Messaggio da Massimo »

Mamma mia che spettacolo!!!
L'effetto dorato mi sembra davvero convincente,gli interni erano da urlo e sta venendo un vero capolavoro!!!! :-oook
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

Ciao Carmine
Avrei una domanda....ho visto il radome del Provolo e vorrei chiederti se la linea di separazione tra radome e fusoliera l'hai reincisa o è la giunzione naturale del kit?
Grazie e saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
starmaster

Messaggio da starmaster »

risultato eccellente!! :-oook
ilGamma
User who feel the Force
User who feel the Force
colori preferiti: MM, Alclad, Tamiya, Gunze
Nome: Carmine

Messaggio da ilGamma »

grazie ragazzi! :-oook ciao Massimone!!!come stai? :-D

per la cronaca ho usato il mr.surfacer 500 molto diluito e dato ad aerografo.Devo dire che il problema profondità è risolto, ma la linea tra radome e fusoliera prensenta ancora alcune irregolarità
pitchup ha scritto:Ciao Carmine
Avrei una domanda....ho visto il radome del Provolo e vorrei chiederti se la linea di separazione tra radome e fusoliera l'hai reincisa o è la giunzione naturale del kit?
Grazie e saluti
cia Max, la linea è quella di giunzione tra i due pezzi.Il problema è che piccole reincisioni son venute una vera "schifezz". Putroppo in due punti ho dovuto usare una goccia di ciano...il radomen presentava due scalfiture, dovuta alla separazione dallo sprue avvenuta in modo accidentale.Putroppo Kinetic pecca anche sul "packaging", mettendo tutte le stampate in un'unico bustone di plastica.Infatti quando ho aperto il kit per la prima volta, molti pezzi, tra cui radome e trasparenti, erano già staccati :-bleaa

Ma passiamo all'aggiornamento più imporartante, la "doratura"!
Ho provato gli inchiostri da disegno Windsor&Newton e come immaginavo sono una spanna sopra all'effetto ottenuto in precedenza, quindi la teori di Andrea è pienamente confermata :-D :-oook
Per il mix ho usato gli inchiostr Orange, Canary Yellow e Black Indian Ink. Attenzione a non prendere il Liquid Indian Ink (in pratica quello che puzza di liquirizia andata a male) stesso colore ma dalle caratteristiche differenti.
I primi tre sono idrorepellenti, l'altro no.Non che sia una caratteristica importante nel nostro caso, ma vista la composizione diversa, meglio evitare.
Come dichiarato anche dalla Windsor&Newton, questi inchiostri sono miscelabili tra di loro e, a quanto constatato, legano con la Future senza nessun problema.

ecco qui il risultato.Putroppo le foto fatte col telefono e la luce artificiale non rendono giustizia, per questo vi posto una foto sottoesposta ed una normale

Immagine

Immagine

Immagine

a differenza della colorazione ottenuta con le vernici Medea, gli inchiostri riesco a donare al trasparente anche un piacevole effetto quasi cangiante, ovvero cambia tonalità a seconda di come lo si guarda
Va detto però che gli inchiostri meritano un po' di attenzione in più.

Va detto che altre miscele (colori Medea, Tamiya, coloranti alimentari, caffè) basta immergere diverse volte il trasparente (facendolo prima asciugare), fino ad ottenere l'effetto desiderato, ma con gli inchiostri non è così, pena un del disastro.
Ho notato che, una volta asciutto, immergendolo nuovamente, lo strato precendente viene "lavato" via, creando strani aloni.In poche parole, la miscela di Future+inchiostri, può portar via lo strato precedente.Sembra strano ma è così, ci ho sbattuto la testa personalmente :-crazy
Quindi, prima di ottenere il mix definitivo, vanno fatte varie prove, correggendo di volta in volta la percentuale di ogni singolo colore.Occhio al nero però, bastano poche gocce a far divenatre tutto nero come il petrolio!
Il mio consiglio è di arrivare a un mix abbastanza scuro, "pucciare" il trasparente ripetutamente e velocemente per 5-6 volte e metterlo su un foglio di carta assorbente.Quello che vedete in foto è il risultato di un sigolo "bagnetto" :-oook
Spero di esser stato chiaro e non avervi confuso le idee. :-crazy
se avete domande, sparate pure! :mrgreen:
Rosario
Burning User
Burning User
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
scratch builder: no
Nome: Rosario

Re: EA-6B Prowler "Jammin'Jihad" VAQ-142 - DORATURA DEFINITI

Messaggio da Rosario »

Metodo interessante e grande risultato!!! :-oook Bravissimo Carmine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
comanche
Highlander User
Highlander User
Che Genere di Modellista?: Modellista aeronautico alle prime armi, i miei soggetti sono soprattutto i jet in scala 1/48.
colori preferiti: Tamiya, Gunze, Italeri
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Alessandro

Messaggio da comanche »

Bel risultato! :-oook Di sicuro dal vivo è ancora più realistico!
fabio1967
Jedi Knight
Jedi Knight
Che Genere di Modellista?: Aerei della II Guerra Mondiale scala 1/48, ma da poco anche aerei moderni.
colori preferiti: Gunze - Tamiya
Club/Associazione: IPMS Sicilia
Nome: Fabio

Messaggio da fabio1967 »

Ottimo Carmine! :-oook
Il rischio, in questo genere di bagnetti, è che il colore, in fase di asciugatura, colando verso la parte bassa del pezzo, crei degli accumuli con conseguente differente densità di colorazione tra la parte alta e la parte bassa del canopy (Spero di aver reso il concetto :-crazy ). Nel tuo caso, mi sembra di capire dalla foto che la doratura sia perfettamente uniforme :-oook :-oook

Saluti
Fabio
Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine
Immagine ImmagineImmagine
Immagine Immagine
SPILLONEFOREVER

Messaggio da SPILLONEFOREVER »

Mi sembra davvero un ottimo risultato Carmine. Confido di mettere in pratica i tuoi preziosi consigli per la doratura del canopy del mio futuro F-16.
Complimenti e grazie per la condivisione :-lino
Rispondi

Torna a “Under Construction”