PHANTOM RF-4E Italeri 1/48 - 14/04/17

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
davmarx
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: AEROPLANARO con rarissime escursioni carriste, navali e motociclistiche
Aerografo: si
colori preferiti: Lifecolor
scratch builder: no
Nome: Davide

Re: PHANTOM RF-4E Italeri 1/48 - 11/06

Messaggio da davmarx »

Buona sera ragazzi, rinnovo i ringraziamenti a tutti per gli apprezzamenti. :-oook
Biscottino73 ha scritto: ... La presa d'aria poi è bellissima, quando sarà colorata sarà indistinguibile che è autocostruita. ...
Ciao Luca, io spero invece che la differenza con quella del kit rimanga ben visibile, altrimenti "che mi sono sbattuto a fare" ? :-sbraco :-sbraco

Eccomi con la seconda parte dei consigli riguardo il montaggio del muso.

Oggi sistemiamo il pezzo 13A indicato con la freccia:

ImmaginePhantom IMG_1592 by Davide Raimondi, su Flickr
ImmaginePhantom IMG_1593 by Davide Raimondi, su Flickr

Quando l'ho appoggiato in sede la prima volta mi sono preoccupato un "pochetto" (leggasi "molto"), e se mi preoccupo io vuol dire che sono cavoli... ;)
In realtà dopo averci studiato sopra un po' mi sono reso conto che il pezzo era semplicemente troppo alto e toccava solo in alcuni punti invece di copiare bene la sagoma della fusoliera. Ho preso le lime ed ho asportato del materiale in zone mirate ed ora va decisamente meglio.
Ovviamente non sono in grado di scrivere quanta plastica ho tolto, ma limando e controllando, limando e controllando è un lavoro alla portata di chiunque.
Posso però indicarvi con precisione i punti su cui operare, sono quelli da cui ho tolto la vernice nera messa preventivamente.

ImmaginePhantom IMG_1594 by Davide Raimondi, su Flickr
ImmaginePhantom IMG_1595 by Davide Raimondi, su Flickr

Vi segnalo inoltre di eliminare una fetta di plastica nel punto indicato dalla freccia in quanto c'è interferenza con uno dei trasparenti da incollare sul pezzo soggetto di questo post. Precisamente si tratta di quello chiamato "optical viewfinder", ovvero quello attraverso cui vengono riprese le immagini trasmesse allo schermo dell'abitacolo anteriore. Anche qui si nota la mancanza della vernice nera.

ImmaginePhantom IMG_1596 by Davide Raimondi, su Flickr

Le istruzioni del kit riportano che per la versione israeliana andrebbe usato il pezzo 12A, quello piatto senza la finestra prismatica della fotocamera panoramica a bassa quota, ma le foto che ho trovato mi suggeriscono invece che l'esemplare che voglio riprodurre montava invece il pezzo 13A (facendo un rapido confronto con l'omologo modello Hasegawa la mia teoria risulta confermata). :-oook

Per oggi è tutto.
Buona serata.
Immagine
Immagine Immagine
Immagine
Biscottino73
Jedi Master
Jedi Master
Che Genere di Modellista?: Aerei moderni e WW2 1/48, navi 1/350
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Luca

Re: PHANTOM RF-4E Italeri 1/48 - 12/06

Messaggio da Biscottino73 »

davmarx ha scritto:
Biscottino73 ha scritto: ... La presa d'aria poi è bellissima, quando sarà colorata sarà indistinguibile che è autocostruita. ...
Ciao Luca, io spero invece che la differenza con quella del kit rimanga ben visibile, altrimenti "che mi sono sbattuto a fare" ? :-sbraco :-sbraco ....
Ahahah, beh si, ovviamente intendevo dire che sarà così bella che non sembrerà essere creata dall' "uomo"!

Ciao ciao
Luca
Immagine
corrado25877
Knight User
Knight User
Che Genere di Modellista?: Aerei I-II g.m. & sporadici tubi da stufa moderni
colori preferiti: Tamiya-Gunze-Vallejo
Nome: Corrado

Messaggio da corrado25877 »

Gran bel lavoro! :-oook
Corrado
Enrywar67

Messaggio da Enrywar67 »

...ti sei preso una brutta gatta da pelare.....ma vedo che ne esci alla grande....ottimi lavori e migliorie...!
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Messaggio da microciccio »

Ciao Davide,

le prove danno i loro frutti anche con un modello ostile come questo. Bei lavori. :-oook

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
matteo44

Messaggio da matteo44 »

Pensare che mi ispirava questo kit... ma visto tutto il lavoro che dovrei fare... :think:
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

Ciao
devo ammettere che tra te e Filippo mi state mettendo la tentazione di mettere mano ad un RF tutto "open" pure a me!
Siete peggio del gatto e la volpe....e sarò mica Pinocchio io????
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Davide, ma i pezzi "new tool" sono in positivo??!?!?!?!?!?!?!?! :think: :-coccio
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
davmarx
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: AEROPLANARO con rarissime escursioni carriste, navali e motociclistiche
colori preferiti: Lifecolor
Nome: Davide

Messaggio da davmarx »

Grazie per i commenti ragazzi. Mi spiace però leggere che il kit di partenza non piace a nessuno, a me invece, che adoro "costruire" un modello, piace un sacco.
Sono forse rimasto l'unico ad essere stimolato dalla sfida di migliorare una scatola di montaggio ?
Mi fate sentire un po' come l'ultimo dei mohicani... o forse come Highlander (ne resterà solo uno)... :-prrrr :-sbraco

Starfighter84 ha scritto:Davide, ma i pezzi "new tool" sono in positivo??!?!?!?!?!?!?!?! :think: :-coccio
:-sbrachev :-sbrachev :-sbrachev

Questo modello è un'inesauribile fonte di sorprese!
Quando credi di aver visto tutto o di aver capito come l'hanno realizzato salta fuori qualche "dettaglio" che ti confonde nuovamente le idee...
Diciamo che montandolo non ci si "annoia". :-sbraco :-sbraco

Ciao a tutti. :-oook
Immagine
Immagine Immagine
Immagine
filippo77
Burning User
Burning User
Che Genere di Modellista?: Modellista Aeronautico prediligo il moderno e i modelli 1/48
colori preferiti: gunze-tamiya
Club/Associazione: modelingtime
Nome: Filippo

Messaggio da filippo77 »

A quello e' poco ma sicuro, ma non trovo giusto che italeri faccia spendere anche una bella cifra per un kit cosi scadente, e per lo piu' riproponendo un vecchio kit anni 80-90, ma spendili (italeri) un po di soldi e investi in qualcosa che sia all'altezza, peccato perche' sarebbe stata una buona dritta visto che il monopolio degli rf-4 sono solo hasegawa....cmq davide sempre ottimi lavori e beato te che hai sto spirito da ultimo dei moicani
Rispondi

Torna a “Under Construction”