ch 47 A Chinook kit Trumpeter 1/72 -finito

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max

Re: ch 47 A Chinook kit Trumpeter 1/72

Messaggio da pitchup »

Ciao Aurelio
FreestyleAurelio ha scritto: 7 ottobre 2019, 20:07 Max io credo che quella foto sia sovraesposta.
...ci sta.... sicuramente di foto ne sai più di me e lo accetto come oro colato.
Alla fine, però, questo è quanto pellicole e fotografi ci hanno lasciato in eredità a colori. Il resto è in un tetro bianco e nero (forse avrei dovuto usare la tecnica dei grigi per questo modello :-no-no mi domando?).
Immagine
fonte: https://www.airliners.net/photo/USA-Arm ... s00g%3D%3D usata al solo scopo di discussione
Immagine
fonte: https://www.militaryimages.net/media/ch ... zer.17222/
Immagine
fonte: https://museum.vhpa.org/battalions/159ahb/159ahb.shtml
come si vede se ne possono tirare fuori tantissime di foto ... potevo affidarmi al colore Gunze o Tamiya "straigtfromdebottel" come dicono gli anglofoni ma, francamente, mi annoiava con quella tonalità perfettina noiosa e pure semilucida! :-D
Alla fine ho scelto alcune foto, probabilmente sovraesposte non saprei, e ho cercato Quel tono. Ora se però mi chiedete come ho fatto mi ricordo solo di avere fatto tantissimi step di verniciatura: patchowork sul bianco di fondo, base OD faded al 20%, postshading, pannellature, ripostshading con vari toni, filtri, lavaggi, opaco, gessetti. Alla fine è uscito questo e devo dire che non mi dispiace perchè alla fine si vedono tantissime microvariazioni tonali dal verde al marrone nei vari punti.
D'altronde sapete bene che la filosofia modellistica che mi guida e quella del modello come quadro cosa che, a volte, lo ammetto, cozza spesso con il rigido federal standard il quale, però, rimane comunque assolutamente la base di partenza.
Ora: rotori, ruote e portelli vari, poi si passa al lucido nuovamente per la decalizzazione e poi opaco. :-XXX
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
washaki
Die Hard User
Die Hard User
Che Genere di Modellista?: Principiante ma con il "Sacro Fuoco".
Approdato in tarda età, ho fretta di colmare il divario.
Adoro il dettaglio estremo e l'auto-costruzione di ciò che manca.
colori preferiti: Tamiya, Gunze
Nome: Marco

Messaggio da washaki »

Il tuo risultato mi piace Max
Secondo me il bello dei modelli finiti è quanto, una volta finiti, sono "plausibili" con quelli nella realtà. Non necessariamente quanto sono "identici" al reale.
I tuoi mi sembrano molto plausibili.
Ciao
Marco

Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine

"L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare" (George Bernard Shaw)
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!

Messaggio da pitchup »

Ciao a tutti
sempre in merito al tono del verde di questi mezzi volevo citarvi in conclusione questo link dedicato al Ch47:
in particolare la pagina è dedicata alle "nose arts" nel periodo Vietnamita però è interessante notare come non vi sia un esemplare/colore uguale all'altro nelle foto.
http://www.chinook-helicopter.com/nose_ ... e_Art.html
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
BackToZeon
Knight User
Knight User
Che Genere di Modellista?: Modellista amante della Fantascienza e del fantastico in tutte le sue forme con una predilezione per il Giappone pop (dagli anni '70 a ieri).
colori preferiti: Tamiya, Vallejo, Alclad, Gunze
scratch builder: no
Nome: Paolo
Contatta:

Messaggio da BackToZeon »

pitchup ha scritto: 8 ottobre 2019, 17:42 Ciao a tutti
sempre in merito al tono del verde di questi mezzi volevo citarvi in conclusione questo link dedicato al Ch47:
in particolare la pagina è dedicata alle "nose arts" nel periodo Vietnamita però è interessante notare come non vi sia un esemplare/colore uguale all'altro nelle foto.
saluti
Che perla Max! Adoro la Nose Art e queste così naif-comico sono notevoli!
Jolly blue
Knight User
Knight User
Che Genere di Modellista?: Modellista aeronautico
colori preferiti: Gunze e Alclad
Nome: Fabio

Messaggio da Jolly blue »

A me piace...ho visto ad agosto alcuni Chinook ad Aviano abbastanza usurati e non erano più scuri del tuo modello!
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
Club/Associazione: FAIdaTE :)
Nome: Francesco

Messaggio da Bonovox »

purtroppo ci sono tinte che fotograficamente ti fanno andare in delirio perchè cambiano maledettamente di tonalità e se ci mettiamo poi le sovra/sottoesposizioni... A me piace fin qui Max ;)
Ultima modifica di Bonovox il 10 ottobre 2019, 9:58, modificato 1 volta in totale.
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine ImmagineImmagine
drinkyb
Knight User
Knight User
Che Genere di Modellista?: Modellista di aeroplani, sia civili che militari.
scratch builder: no
Nome: Bruno

Messaggio da drinkyb »

pitchup ha scritto: 8 ottobre 2019, 17:42 Ciao a tutti
saluti
Che spettacolo questo link. Che forti quei disegni! In effetti non c´era un elicottero uguale all´altro.
Bruno

ImmagineImmagine
ImmagineImmagine Immagine
pitchup
L'eletto
L'eletto

Messaggio da pitchup »

Ciao a tutti
allora...ieri ho finito le ruote e tra un po' metterò mano al rotore.
Ora in merito a quest'ultimo ....... :-incert c'è qualcosa all'occhio che proprio non mi convince. Il CH 47 è famoso per la larghezza (corda) delle pale. A me pare invece che nel kit Trumpeter siano un po' strettine.
Domanda diabolica: qualcuno conosce le misure della corda della versione "A" (magari sarà pure cambiata con le versioni?) per fare qualche calcolo di raffronto?
Oppure se qualcuno ha il kit Italeri può misurarne la larghezza (magari sono più precise)?
saluti e grazie
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Messaggio da microciccio »

pitchup ha scritto: 11 ottobre 2019, 10:14...
Ora in merito a quest'ultimo ....... :-incert c'è qualcosa all'occhio che proprio non mi convince. Il CH 47 è famoso per la larghezza (corda) delle pale. A me pare invece che nel kit Trumpeter siano un po' strettine.
Domanda diabolica: qualcuno conosce le misure della corda della versione "A" (magari sarà pure cambiata con le versioni?) per fare qualche calcolo di raffronto?
Oppure se qualcuno ha il kit Italeri può misurarne la larghezza (magari sono più precise)?
...
Ciao Max,

la corda è pari a 32 pollici, cioè 812,8 mm che in 1/72 fa 11,3 mm.

Il link lo hai postato tu stesso: http://www.chinook-helicopter.com/stand ... blade.html
Trovi le dimensioni riportate nel testo subito sotto questa immagine che inserisco a scopo di discussione.

CH-47 Chinook - Pala del rotore

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
pitchup
L'eletto
L'eletto

Messaggio da pitchup »

Ciao Paolo
11,3 mm..... più tardi vado a casa, mi armo di calibro e vi fo sapere. :-oook
Grazie e saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Rispondi

Torna a “Under Construction”