The Shield of David - Spitfire Mk.IXE Israeli AF - ICM 1/48

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
rotaliscia

Re: The Shield of David - Spitfire Mk.IXE Israeli AF - ICM 1/48

Messaggio da rotaliscia »

I complimenti te li ho già fatti in privato (o devo ancora farteli? :-D )
Mi sa che tu sei uno di quei modellisti in cui è difficile vedere il confine tra passione e mania! :-oook
Complimeti al cubo Professò' :-D
Paolo
aspide85
Brave User
Brave User
Che Genere di Modellista?: Crostaceo
Aerografo: si
colori preferiti: gunze-tamiya-humbrol
scratch builder: no
Nome: piergiuseppe

Messaggio da aspide85 »

a giudicare dalla foto ora posso dire che hai fatto bene,anzi benissimo!nn immaginavo che potesse essere cosi mal ridotta quella radice.. :-bleaa
''ciò che è bello vola anche bene''...dassault aviation
Immagine
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

rotaliscia ha scritto:Mi sa che tu sei uno di quei modellisti in cui è difficile vedere il confine tra passione e mania! :-oook
Guarda Paolè... la mia ragazza asserisce da anni che la mia non è una passione ma, appunto, una malattia. Se mò me lo dici pure te.... mi sorge il dubbio! non è che c'ha ragione??? :-sbraco
aspide85 ha scritto:a giudicare dalla foto ora posso dire che hai fatto bene,anzi benissimo!nn immaginavo che potesse essere cosi mal ridotta quella radice.. :-bleaa
Fidati Pier... alcuni stavano messi anche peggio! :-SBAV
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Contatta:

Verniciatura quasi ultimata! devo ancora dare gli ultimi ritocchi e sistemare un pò la mimetica... ma posso dichiarare questa fase conclusa.
Ammetto di non aver resistito ed ho tolto tutta la "salatura" dal mio Spit... giudicate voi il risultato che a me, come al solito, non convince al 100%!

Ecco un pò di foto:

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Ho lavorato ancora un pò anche sul Merlin... completarlo con tutte i cavi le tubazioni e poi incollare il castello completo nel modell sarà impresa difficile.
Visionando le foto dei propulsori reali mi è venuto una gran confusione in testa! come già detto qualche post sopra, la maggior parte delle immagini si riferiscono a motori restaurati e rimessi in condizioni di volo; li ho visti verniciati in almeno 5 colori differenti: grigio chiaro, grigio scuro, nero, alluminio.... e quindi il mio che colore lo faccio??! :-Scoccio

Dalle foto dell'epoca si vede che il Merlin era verniciato di un colore scuro... presubilmente nero. Ma potrebbero anche essere stati in Metallo Brunito.... qualche suggerimento da parte vostra? :-V

Bene, per oggi è tutto... domani si passa alla verniciatura del motore! :-D
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Folgore
Brave User
Brave User
scratch builder: si

Messaggio da Folgore »

Ciao Valerio!
è molto buono il lavoro che stai facendo.. però, sinceramente, a me non convincono le scrostature, e si vedono delle sfumature del colore tra i 2 toni.. hai usato il patafix vero?
Ciao
ImmagineImmagineImmagine
Contro i paleomodellisti!!
Psycho
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: Modellista zucca vuota
Nome: Emanuele

Messaggio da Psycho »

anche secondo me le scrostature alla radice alare non convincono, forse la grana del sale era troppo grossa... invece quelle a centro ala mi piacciono!
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Contatta:

A me invece fa un'impressione contraria... cioè, il chipping alla radice alare mi soddisfa abbastanza, è quello sui pannelli dei vani armi che non mi piace proprio.

@Rob: si, ho usato il Patafix come sempre.... ci sono delle zone che vanno ancora ritoccate, in particolare la macchia grigia vicino alla radice alare sinistra. ;)

Immagine Immagine

Ale85
User who feel the Force
User who feel the Force
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro con divagazioni automobilisitiche.
colori preferiti: acrilici Gunze
Club/Associazione: Lupo Solitario
Nome: Alessandro Gennari
Contatta:

Messaggio da Ale85 »

forse la macchia verde sull'ala col vano aperto mi sembra un po' troppo magra e sottile...
per il motore andrei di nero satinato con dry-brush di vari colori metallici chiari (argento) e scuri..
ciao
Ale
BernaAM

Messaggio da BernaAM »

Scusa Valè ma mi sono perso un pò di aggiornamenti, venendo al modello, la resa con la tecnica del sale mi sembra buona solo non mi convincono molto la forma che hai dato alle scrostature, quelle sulle radici alari sono troppo regolari mentre quelle sul vano armi chiuso sono troppo precise hanno troppo una andatura regolare però mi piace la resa che hanno sembra proprio vernice scrostata, adesso dacci dentro con il motore che lì sono proprio curioso.
Anche io stò pompando sul mio 326.
Ciao.
Fabrizio.
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Ale85 ha scritto:forse la macchia verde sull'ala col vano aperto mi sembra un po' troppo magra e sottile...
In effetti quella macchia me la guardavo anche oggi poco prima di spegnere tutto e andare via... Nello schema originale è sottile, ma è più articolata ed ha un andamento più irregolare.
Gli dovrò dare una ritoccatina!
BernaAM ha scritto:Scusa Valè ma mi sono perso un pò di aggiornamenti, venendo al modello, la resa con la tecnica del sale mi sembra buona solo non mi convincono molto la forma che hai dato alle scrostature, quelle sulle radici alari sono troppo regolari mentre quelle sul vano armi chiuso sono troppo precise hanno troppo una andatura regolare però mi piace la resa che hanno sembra proprio vernice scrostata, adesso dacci dentro con il motore che lì sono proprio curioso.
Anche io stò pompando sul mio 326.
Ciao.
Fabrizio.
Se ti danno l'impressione di essere troppo regolari allora OK! ho ottenuto l'effetto che volevo.... anzi, in realtà le scrostature che ho simulato sono anche troppo imprecise. Guarda sta foto su cui mi sono basato (clicca):

https://www.modelingtime.com/forum/downl ... d=3989&t=1

La vernice in realtà non si scrostava... si consumava proprio ed assumeva dei bordi molto netti.

Sui portelli del vano armi sono d'accordo con te, le scrostature mi sono venute troppo regolari. Magari ripasso la vernice sopra a qualcuna di queste... vediamo, è ancora tutto da ritoccare. ;)

Immagine Immagine

Rispondi

Torna a “Under Construction”