Heinkel He70 F2 Revell (Icm) 1/72 - Luftdienst-Kommando 62, LDV D8+LP Bad Zwischenahn 1941

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Re: Heinkel He70 F2 Revell (Icm) 1/72 - Luftdienst-Kommando 62, LDV D8+LP Bad Zwischenahn 1941

Messaggio da microciccio »

Ciao Roberto,

visto che l'incertezza regna sovrana anche io ti direi di approfittare dell'occasione per far pratica anche su questo aspetto. Che poi tanto sei bravo, quindi vai tranquillo. :-oook

Per riprodurre quel tipo di teli ci sono le garze, basta trovarne un tipo con una trama adeguata alla scala. Gli arbusti si trovano anche già pronti in commercio. Come hai scritto sarà più difficile riprodurre il tappeto. Di per se stesso basta una lamina metallica ma disegno e frange sono un'altre storia. Per il disegno una buona soluzione potrebbe essere riprodurre in formato decalcomania ad alta risoluzione la foto di un tappeto reale il cui motivo si avvicini a quello che si vede in foto. Le frange mi fanno venire in mente una protezione antipolvere utilizzata su un lato di una vetrina con pannelli vetrati a scorrimento vista da un orefice anni fa.

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
robycav
Die Hard User
Die Hard User
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, un pò sbadato. scala 1/72 ma anche 1/48.
colori preferiti: Vallejo, Italeri, Tamiya,Gunze
scratch builder: no
Nome: Roberto

Re: Heinkel He70 F2 Revell (Icm) 1/72 - Luftdienst-Kommando 62, LDV D8+LP Bad Zwischenahn 1941

Messaggio da robycav »

Starfighter84 ha scritto: 19 aprile 2018, 13:49 Anche io li applicherei Roby.....!
microciccio ha scritto: 21 aprile 2018, 9:22 Ciao Roberto,

visto che l'incertezza regna sovrana anche io ti direi di approfittare dell'occasione per far pratica anche su questo aspetto. Che poi tanto sei bravo, quindi vai tranquillo. :-oook

Per riprodurre quel tipo di teli ci sono le garze, basta trovarne un tipo con una trama adeguata alla scala. Gli arbusti si trovano anche già pronti in commercio. Come hai scritto sarà più difficile riprodurre il tappeto. Di per se stesso basta una lamina metallica ma disegno e frange sono un'altre storia. Per il disegno una buona soluzione potrebbe essere riprodurre in formato decalcomania ad alta risoluzione la foto di un tappeto reale il cui motivo si avvicini a quello che si vede in foto. Le frange mi fanno venire in mente una protezione antipolvere utilizzata su un lato di una vetrina con pannelli vetrati a scorrimento vista da un orefice anni fa.

microciccio
Seby ha scritto: 19 aprile 2018, 13:46 Ma, io li metterei... Magari in qualche caso hanno messo il codice tutto sull'ala, specie se la lettera o il numero occupavano poco spazio, tipo non erano delle W o G o 9 ma I, 1 e L ma anche T in certe posizioni... Certe squadriglie potrebbero aver optato per semplificarsi la vita
Ciao a tutti! seguendo i vostri consigli ho deciso pertanto piazzare le decal alfanumeriche sul lato inferiore delle ali e sui portelli dei carrelli.
Quindi, terminati i festeggiamenti relativi alla immensa, meravigliosa, incredibile, imprevedibile, leggendaria ecc. ecc. ecc. vittoria in gara 7 a Salisburgo dell'Hockey Club Bolzano Foxes nella Erste Bank Eishockey Liga (EBEL) contro i temutissimi, fortissimi, ricchissimi ecc. rivali dell EC Red Bull Salzburg :-yahoo, e approfittando di un tranquillo weekend di riposo, mi sono dedicato alle decal.

Diciamo che è stato abbastanza laborioso riuscire a far combaciare il tutto (soprattutto il numero 8), ma alla fine credo di essere riuscito a venirne fuori abbastanza bene. Poi, dopo le deca,l ulteriore mano di lucido a sigillare il tutto.
Di seguito la situazione attuale.
ImmagineIMG_20180423_125109 by Roberto Cavecchia, su Flickr
ImmagineIMG_20180423_125146 by Roberto Cavecchia, su Flickr
ImmagineIMG_20180423_125210 by Roberto Cavecchia, su Flickr
ImmagineIMG_20180423_125332 by Roberto Cavecchia, su Flickr
ImmagineIMG_20180423_125215 by Roberto Cavecchia, su Flickr

Capitolo lavaggi: mi limiterò a farli solamente nei carrelli e vani carrelli. Data la tipologia del kit penso sia inutile farli da altre parti, quindi trasparente opaco e per finire qualche successivo invecchiamento leggero qua e la. Poi arriverà il momento di scoprire i vetrini e di vedere in che condizioni sono e, in caso, seguendo i consigli di Paolo, realizzare un diorama "coprente".
Seby
Burning User
Burning User
Che Genere di Modellista?: Principalmente aeromodellismo e navimodellismo statico, ma anche veicoli e spazio. Modelli in plastica, carta, legno ecc. Collezionismo di die-cast di veicoli e soldatini
Aerografo: no
colori preferiti: Vallejo, Humbrol
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Sebastian

Messaggio da Seby »

molto bello, le linee del kit vedo che sono molto pulite (e anche il modellista)
siderum_tenus
Hero User
Hero User
Che Genere di Modellista?: Preferisco i jet -specialmente quelli moderni-, con una certa predilezione per i vari modelli impiegati dall'AMI
colori preferiti: Gunze!
Nome: Mario

Messaggio da siderum_tenus »

Ciao Roberto,

il risultato mi piace molto!
Immagine
Immagine Immagine Immagine
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Bei tagli Roberto... molto precise le decal.
I lavaggi, però, li farei anche sulle poche incisioni sparse in iro per il modello... non mi limiterei solo ai vani.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

Ciao roberto
un bellissimo lavoro davvero.
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Messaggio da microciccio »

Ciao Roberto,

se alla fine volessi lasciare i trasparenti in bellavista hai sempre l'opzione del diorama in cui teli, tappeto e arbusti sono stati appena rimossi dal personale che prepara il velivolo per il decollo. ;)

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
robycav
Die Hard User
Die Hard User
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, un pò sbadato. scala 1/72 ma anche 1/48.
colori preferiti: Vallejo, Italeri, Tamiya,Gunze
Nome: Roberto

Messaggio da robycav »

Grazie a tutti!
Ma ahimè mi pare evidente che io e questo kit (in particolare io e i vetrini di questo kit), siamo assolutamente incompatibili.

ieri sera metto via tutto e come sempre ripongo il kit in una scatola. Oggi la riprendo, apro, tiro fuori l'aereo e mi ritrovo questa piacevole sorpresina...

l'angolo posteriore sx del canopy frontale saltato via, crepato, e il pezzettino dentro la scatola... ma che due .... non ho proprio la più pallida idea di come sia potuto succedere, e indagare sulle cause lo trovo anche anche inutile direi
Ora, che fare?
1. abbandonarlo al suo triste destino e celebrarne il funerale (vikingo?).
2. staccare il canopy rovinato (sperando che non venga via anche la vernice sotto, utilizzare uno dei due che mi sono avanzati, rimascherarlo, riverniciarlo a parte e quindi incollarlo al suo posto. il colore non sarà comunque uguale e a seconda di come viene decidere se lasciarlo a vista o no.
3. tenerlo direttamente così com'è e ricoprirlo con arbusti e rete (però mi disturba il fatto di lasciarlo così, rotto e di sapere che sotto la rete il canopy sia rotto) e realizzare un diorama come nella foto sopra.
4. altro che non saprei...
Ultima modifica di robycav il 24 aprile 2018, 16:33, modificato 1 volta in totale.
Seby
Burning User
Burning User
Che Genere di Modellista?: Principalmente aeromodellismo e navimodellismo statico, ma anche veicoli e spazio. Modelli in plastica, carta, legno ecc. Collezionismo di die-cast di veicoli e soldatini
Aerografo: no
colori preferiti: Vallejo, Humbrol
Nome: Sebastian

Messaggio da Seby »

:wtf: :wtf: :wtf: :wtf:

un esorcista?

mettine uno di scorta e pazienza Rob... ne verrai fuori... anche senza diorama PS ottime le decals sui carrelli!
siderum_tenus
Hero User
Hero User
Che Genere di Modellista?: Preferisco i jet -specialmente quelli moderni-, con una certa predilezione per i vari modelli impiegati dall'AMI
colori preferiti: Gunze!
Nome: Mario

Messaggio da siderum_tenus »

Mi associo al consiglio di Sebastian, e convocherei un esorcista...

Anch'io ti direi di usare quello di riserva, provando a dare una passata di colore anche alla zona circostante (è rischioso, ma secondo me hai la mano per riuscirci). ;)
Immagine
Immagine Immagine Immagine
Rispondi

Torna a “Under Construction”