Rieccomi, qualche aggiornamento, abbastanza noioso a dire il vero, ma le ore perse per arrivare a questo punto sono state parecchie.
Questo weekend passato, l'ho trascorso praticamente a mascherare l'interno delle prese d'aria, strisciolina sottile sottile di nastro tamiya, tanta, tanta pazienza ed una mole infinita di moccoli... ma alla fine il risultato è soddisfacente.
La foto mostra il primo passo, da li poi ho allargato la mascheratura ed ora le prese d'aria sono belle che sigillate... ci rivedremo a lavoro finito.
successivamente mi sono dedicato al dietro. Tra i due motori c'è una specie di deflettore che il foglio della eduard propone, così l'ho montato, ma onestamente faceva abbastanza pena, troppo sottile e sinceramente la probabilità che arrivasse intatto a fine modello, era davvero minima... nessun incastro, tutto "appoggiato" con una microgoccia di attack.... impossibile che durasse più di un giorno... infatti, il giorno dopo si è staccato tutto, così ho deciso di autocostruirmeli con una vecchia tessera per la ricarica telefonica (le uso pareccho e sono molto utili per svariati lavori).
Ho ricreato le 3 parti e le ho incastrate tra di loro... la parte più sottile (il montante verticale) passa attraverso le altre due parti, questo ovviamente gli da molta più solidità!

(nella foto era ancora da rifinire e da sagomare)
Quando vado per fare le varie prove, mi sorge un dubbio.... l'impatto visivo non mi convince, anche se ero sicuro di aver seguito le istruzioni del foglio della eduard, c'era qualcosa che non andava, così mi sono riguardato diverse immagini ed ho capito cosa c'era che non andava.

(immagine inserita a scopo di discussione modellistica. Fonte:
http://farm8.staticflickr.com/)
Le cose erano 2:
1. la zona dove avrei dovuto installare quei deflettori coincideva (+o-) con la posizione dei petali, mentre nella foto si vede che è molto più indietro
2. di conseguenza, la zona tra i 2 motori è aperta, mentre nel modello è chiusa!
ho iniziato a sudare freddo perchè era un errore troppo vistoso, così ho pensato come fare e dopo 10 minuti mi è venuta l'illuminazione e sono riuscito a cavarci gli zampetti
praticamente ho "aperto" la zona inferiore tra i motori, ho "coperto" la parte dei motori che era tornata in vista, sempre con un pezzetto di tessera di una ricarica telefonica, che è abbastanza flessibile, in modo da ricreare una pannellatura ed ho stuccato il tutto. (quella tratteggiata è la parte che ho rimosso, compresa la sezione verticale tra i 2 motori)
con del plasticard, ho ricreato un pezzo triangolare che ho smussato sul lato lungo in modo da creare una specie di "lama" che ho inserito tra i 2 motori, e per ultimo ho installato il deflettore autocostruito.
Purtroppo ho dovuto lavorare stando attendo a non intaccare il lavoro fatto (le prese d'aria sono completamente stuccate e levigate), me ne fossi accorto prima, mi sarei risparmiato anche parecchie ore per far combaciare proprio quella parte li, ma ho seguito il foglio come un patacca. Non è perfetto, però l'impatto visivo è decisamente migliore.
Mi è rimasto da fare qualche ritocco, ma il più è fatto.
Per chi se lo chiedesse, quel foro quadrato è lo scarico dell'apu, e la eduard ha fornito il pezzo per riprodurlo, l'ho già preparato, non va montato qui, ma sul pezzo della pancia dell'aereo, nella quale vanno montate le gondole.
Per oggi è tutto.