F-4 J ESCI 1/48... un altro bel Phantasmone!
Moderatore: Madd 22
- CoB
- Jedi Master
- Che Genere di Modellista?: ex modellista, ora filosofo del pre shading
- Aerografo: si
- colori preferiti: Gunze e Tamiya
- scratch builder: si
- Club/Associazione: nutella fan club
- Nome: Mauro
Re: F-4 J ESCI 1/48... un altro bel Phantasmone!
ricordo di aver letto qualcosa sul numero di ali in miniatura con lo skyhawk us navy di marrucci se non sbaglio delle mk 82 e delle loro schegge...
- Starfighter84
- Amministratore
- Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
- colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
- scratch builder: no
- Nome: Valerio
- Contatta:
Eccomi qui... finiti gli impegni lavorativi, ora tutto il mio tempo lo posso dedicare al sto benedetto Phantom! è già troppo tempo che sosta sulla mia postazione... quindi è decisamente ora di portarlo a termine!
Ho finalmente iniziato la verniciatura stendendo la prima mano di bianco alle superfici inferiori e alle parti mobili (timone, flap e alettoni)... e sono subito inziate le solite imprecazioni: la giunzione tra la fusoliera e il pezzo inferiore che ingloba anche il pozzetto, come temevo, presenta delle stuccature orribili!!!
Il problema mi crea più di qualche preoccupazione perchè, dato che i pezzi non combaciavano per niente ed erano anche sotto dimensionati... quelle stuccature non saranno facili da riprendere.... Vedremo cosa potrò inventarmi.
Ho anche aggiunto due antenne ECM sotto alle prese d'aria come da documetazione in mio possesso...
Per la verniciatura ho usato un pre shading all'inverso! sfruttando il colore scuro della plastica... ho schiarito il centro dei pannelli... e poi ho ripassato su tutto una leggera mano di bianco (senza esagerare però, perchè dalle foto i velivoli sembrano abbastanza puliti). Ecco le foto:

Ho finalmente iniziato la verniciatura stendendo la prima mano di bianco alle superfici inferiori e alle parti mobili (timone, flap e alettoni)... e sono subito inziate le solite imprecazioni: la giunzione tra la fusoliera e il pezzo inferiore che ingloba anche il pozzetto, come temevo, presenta delle stuccature orribili!!!

Il problema mi crea più di qualche preoccupazione perchè, dato che i pezzi non combaciavano per niente ed erano anche sotto dimensionati... quelle stuccature non saranno facili da riprendere.... Vedremo cosa potrò inventarmi.
Ho anche aggiunto due antenne ECM sotto alle prese d'aria come da documetazione in mio possesso...
Per la verniciatura ho usato un pre shading all'inverso! sfruttando il colore scuro della plastica... ho schiarito il centro dei pannelli... e poi ho ripassato su tutto una leggera mano di bianco (senza esagerare però, perchè dalle foto i velivoli sembrano abbastanza puliti). Ecco le foto:

- pitchup
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
- colori preferiti: il verde
- Nome: Max
Ciao Valerio
Bravo, ottima pensata il pre...inverso
Massimo da Livorno
Bravo, ottima pensata il pre...inverso

Massimo da Livorno
- Ale85
- User who feel the Force
- Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro con divagazioni automobilisitiche.
- colori preferiti: acrilici Gunze
- Club/Associazione: Lupo Solitario
- Nome: Alessandro Gennari
- Contatta:
ottima trovata quella del preshading!!!
ciao
Ale
ciao
Ale
- CoB
- Jedi Master
- aspide85
- Brave User
- Che Genere di Modellista?: Crostaceo
- colori preferiti: gunze-tamiya-humbrol
- Nome: piergiuseppe
grandissimo!veramente alla grande quella mano di bianco,hai ottenuto uneffetto molto bello!
Era ora che ti risvegliavi dal letargo, furba la trovata di sfruttare lo scuro della plastica anche se ti ho già detto che io non passerei direttamente il colore definitivo direttamente su la palstica, una mano di fondo o primer come lo volete chiamere io la faccio sempre. Comuque a parte tutto mi sembra che l'effetto sia buono anche se, ma forse è un effetto della fotografia hai attenuato un pò troppo lo stacco tra chiaro e scuro.
Adesso non è che ci fai aspettare altri mesi per vederlo finito.
Ciao Fabrizio.
Adesso non è che ci fai aspettare altri mesi per vederlo finito.
Ciao Fabrizio.
- Starfighter84
- Amministratore
- Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
- colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
- Nome: Valerio
- Contatta:
La fase di verniciatura entra nel vivo... ho passato anche il 36440. Anche in questo caso ho usato il pre shading inverso, ma Il fondo di sicuro non ha giovato alla resa... ed infatti il grigio è uscito un pò troppo scuro per i miei gusti. La prossima mossa sarà quella di sbiadire tutti i pannelli con il colore di fondo estremamente schiarito, sia per usurare la mimetica, sia per schiarire tutto il modello. Vediamo cosa uscità fuori... ecco le foto!

- CoB
- Jedi Master
bianco e light gull grey sai che sono i miei colori preferiti!! perchè devi per forza farmi vedere l'aereo per cui sbavo, nella mimetica che mi fa impazzire, soprattutto sul modello che ho ma non posso fare perchè ho perso dei pezzi vitali?? ehehehehe
complimenti valè, se schiarisci un po l'insieme come hai detto verrà fuori proprio un bel modellone!! "daje sotto che lo finemo"!!!

complimenti valè, se schiarisci un po l'insieme come hai detto verrà fuori proprio un bel modellone!! "daje sotto che lo finemo"!!!
Ciao Valerio,ti sta venendo molto bene,un bel effetto chiaro/scuro,e sarà perfetto.