Supermarine Spitfire Mk.I Tamiya 1/48 (New Tool) - DW-K s/n P9495 - 610th Squadron

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
heinkel111
Jedi Knight
Jedi Knight
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico dilettante in questo gruppo di fuoriclasse...
ma l'importante è divertirsi...
e io mi diverto!
Aerografo: si
colori preferiti: tamiya gunze mrcolor
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Marco

Re: Supermarine Spitfire Mk.I Tamiya 1/48 (New Tool) - DW-K s/n P9495 - 610th Squadron

Messaggio da heinkel111 »

ciao Roby, ormai commentare i tuoi lavori per me è sempre piu difficile, che devo consigliarti??? :-laugh al massimo posso ascoltare i consigli tuoi!! . In questo caso però credo anch'io che serva ancora una mano perchè il preshading è ancora troppo visibile :-Figo ;)
ImmagineImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine ImmagineImmagineImmagine Immagine
robycav
Die Hard User
Die Hard User
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, un pò sbadato. scala 1/72 ma anche 1/48.
colori preferiti: Vallejo, Italeri, Tamiya,Gunze
Nome: Roberto

Re: Supermarine Spitfire Mk.I Tamiya 1/48 (New Tool) - DW-K s/n P9495 - 610th Squadron

Messaggio da robycav »

heinkel111 ha scritto: 5 giugno 2020, 14:36 ciao Roby, ormai commentare i tuoi lavori per me è sempre piu difficile, che devo consigliarti??? :-laugh al massimo posso ascoltare i consigli tuoi!! . In questo caso però credo anch'io che serva ancora una mano perchè il preshading è ancora troppo visibile :-Figo ;)
Grazie mille Marco! :-oook
Concordo con te, il preshading è ancora troppo visibile

E prima di sistemarlo, ho fatto un piccolo test riguardo al dark earth
Ho usato nell'ordine da sx a dx (vedi foto)
Tamiya xf52-xf49-xf3 nelle percentuali suggerite da Mattia: 10-2-1
Gunze h72 dark earth
Ak Real RC 287 raf dark earth

Mi pare un risultato simile a quello avuto per sky.. che ne pensate?
siderum_tenus
Hero User
Hero User
Che Genere di Modellista?: Preferisco i jet -specialmente quelli moderni-, con una certa predilezione per i vari modelli impiegati dall'AMI
colori preferiti: Gunze!
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Mario

Messaggio da siderum_tenus »

Ciao Roberto,

ma sai che forse l'AK è il migliore?

(Ma magari qualcuno mi smentisce :-D )
Immagine
Immagine Immagine Immagine
Aquila1411
Highlander User
Highlander User
Che Genere di Modellista?: Prevalentemente aerei, soprattutto WWII, ma non disdegno qualcosa di diverso ogni tanto...
scratch builder: si
Nome: Andrea

Messaggio da Aquila1411 »

Secondo me il Tamiya e l'AK sono abbastanza simili, io userei uno dei due, ma forse il migliore in assoluto resta il mix Tamiya.

Andrea
fabrizio79
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: aerei militari moderni, ma non disdegno i classici della 2° guerra mondiale! L'aereo preferito? una bella lotta tra Phantom e Tornado!
colori preferiti: Gunze,Tamiya,Humbrol,Vallejo
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Fabrizio

Messaggio da fabrizio79 »

Io userei il mix Tamiya! ;)
Dice il saggio: " il modellismo non è l'arte di costruire modelli ma l'arte di rimediare ai casini che si combinano facendoli"

Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine ]Immagine Immagine
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
robycav
Die Hard User
Die Hard User
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, un pò sbadato. scala 1/72 ma anche 1/48.

Messaggio da robycav »

siderum_tenus ha scritto: 5 giugno 2020, 16:37 Ciao Roberto,

ma sai che forse l'AK è il migliore?

(Ma magari qualcuno mi smentisce :-D )
Aquila1411 ha scritto: 5 giugno 2020, 17:15 Secondo me il Tamiya e l'AK sono abbastanza simili, io userei uno dei due, ma forse il migliore in assoluto resta il mix Tamiya.

Andrea
fabrizio79 ha scritto: 5 giugno 2020, 19:22 Io userei il mix Tamiya! ;)
Ciao ragazzi!
alla fine ho scelto di utilizzare i colori AK, sia per il dark earth che per il dark green. Scelta ardua ma mi son detto: li hai comprati apposta per fare lo Spitfire.. provali :-oook
Ma andiamo per gradi

Prima cosa da fare, prendo la scatola, apro la bustina con i trasparenti, mai aperta prima, inizio a guardare i pezzi da utilizzare e mi ritrovo una piccola sorpresa...due piccolissime macchie scure nel vetrino posteriore. Controllo da fuori controllo e all'interno, cerco di capire se è possibile rimuoverle ma sembrano essere interne... fatto sta che per non imbarcarmi in una impresa complicata (ho sempre avuto un pessimo rapporto con i trasparenti) e considerando che il vetrino verrà coperto dal tettuccio scorrevole, decido di soprassedere e di utilizzarlo così com'è. Completo il tutto con gli altri elementi del canopy che vengono quindi mascherati, verniciati con il colore degli interni, incollati in fusoliera e protetti dalle successive verniciature.

Quindi mi dedico al preshading delle superfici superiori. Ho utilizzato il Tamiya XF10, scurito in alcune pannellature con un grigio scuro (più o meno dove andrà poi il verde). Con il senno di poi, dopo aver steso la mimetica, mi sono fatto l'idea che forse avrei dovuto utilizzare un colore più scuro.
Qui lo Spit dopo aver steso il preshading, e completata la mascheratura con nastro tesa rosa e nastro tamiya.

Oggi, complice una giornata di pioggia, ho completato la verniciatura stendendo prima il colore Dark Earth AK RC 287 steso a mano libera prendendo come riferimento lo schema Spitfire Type "B". Quindi ho mascherato il marrone utilizzando lo schema presente all'interno del kit che ho scansionato, ristampato in scala, e ritagliato.
Gli elementi ritagliati sono stati poi fissati con piccole palline di patafix (a proposito, ma solo a me il patafix resta sempre e comunque attaccato alle dita iuttosto che a qualsiasi altra superficie? :-D Io ci avevo pure provato a usare solo il patafix, ma prima di perdere la pazienza sono passato al piano B: ritagliare lo schema) dopodichè ho steso il Dark Green AK RC 286.

Questo il risultato odierno (anche se in foto appare più chiaro che nella realtà, forse il dark earth ha bisogno di una "scurita"... che ne dite?)

Questo invece lo stato attuale delle superfici inferiori una volta tolta la mascheratura.

E per non farmi mancare niente, un piccolo sputacchio di colore in coda (colpa mia, poco male, si sistema velocemente), e dal dettaglio potrete notare che ho rotto il supporto del cavo antenna (che ho miracolosamente ritrovato). A dire il vero lo avevo messo in preventivo e mi domandavo ogni giorno come mai non lo avessi ancora perso :-D .

Prossimi step: verificare e ripassare se necessario la mimetica, poi posthading.
Ciao!
siderum_tenus
Hero User
Hero User
Che Genere di Modellista?: Preferisco i jet -specialmente quelli moderni-, con una certa predilezione per i vari modelli impiegati dall'AMI

Ciao Roberto,

Non sai quanto ti capisca per quanto riguarda il supporto dell'antenna: finora ho dovuto riattaccarlo almeno due volte. :-D

Quanto alle superfici superiori, avrei un dubbio sul marrone: non dovrebbe essere più scuro (altrimenti, perché si chiamerebbe Dark Earth? :-prrrr )?
Immagine
robycav
Die Hard User
Die Hard User

Messaggio da robycav »

siderum_tenus ha scritto: 7 giugno 2020, 23:47 Ciao Roberto,

Non sai quanto ti capisca per quanto riguarda il supporto dell'antenna: finora ho dovuto riattaccarlo almeno due volte. :-D

Quanto alle superfici superiori, avrei un dubbio sul marrone: non dovrebbe essere più scuro (altrimenti, perché si chiamerebbe Dark Earth? :-prrrr )?
Ciao Mario!
Il dubbio è anche il mio :-oook
Vero che in foto appare più chiaro ma credo che una velatura con il mix tamiya gliela darò .
Qui sotto ripropongo il test fatto in precedenza e lo stesso supporto utilizzato messo a confronto con lo spitfire. Giusto per notare come una diversa luce e soprattutto un pessimo fotografo possano fare una grande differenza :-D

siderum_tenus
Hero User
Hero User

Magari prova a fare una foto con luce naturale: in questo modo dovrebbe essere più facile giudicare. ;)

Off Topic
Nel frattempo ho ordinato il tuo stesso kit AK: pensavo di usare il verde (magari leggermente scurito) sulle superfici superiori telate. :-oook
Immagine
Fly-by-wire
Bio-Mech User
Bio-Mech User
scratch builder: si
Nome: Fabio

Messaggio da Fly-by-wire »

Ciao Roberto, ottima la verniciatura secondo me :-oook Forse si, il Dark Earth lo scurirei un po perchè sembra troppo chiaro, ma tieni conto che non sono un esperto di tonalità di colori :-laugh

Complimenti anche per il tuo modo di lavorare molto pulito :-oook
Rispondi

Torna a “Under Construction”