primo aggiornamento del "nuovo" lavoro.
dopo aver sverniciato e sistemato alcune giunzioni non più precise a causa di questa operazione, ho cominciato con la verniciatura (colori Gunze come da voi suggerito).
Essendo il modello privo di pannellature/rivetti o simili (se non appena accennati in alcune parti), ho pensato di dare una sorta di preshading con nato black a "random" in modo da avere poi una sorta di mimetica movimentata, scurendo in particolar modo le superfici mobili)
L'operazione è stata fatta sia sopra che sotto.
Vano carrelli in rlm 02 (poi mascherato con il maskol).
Sopra prima rlm71 a mano libera, cercando di limitarlo alle sole aree previste, quindi mascheratura con nastro tamiya+tesa rosa+ nastro tamiya bianco per le curve(per la demarcazione in fusoliera con rlm65 e sul dorso della fusoliera) e successiva stesura di rlm70.
Quindi leggere velature con colore estremamente diluito, principalmente lungo il flusso dell'aria (ma non solo) per movimentare la mimetica, con i colori base schiariti con bianco/giallo tamiya. IMG_20180416_193540 by Roberto Cavecchia, su Flickr IMG_20180416_193744 by Roberto Cavecchia, su Flickr
Se la mimetica va bene (che ne pensate?), mano di lucido tamiya e avanti con le decal... a questo proposito ho un quesito da risolvere.
Avendo già montato precedentemente i carrelli (che ho tolto per la sverniciatura), mi trovo in difficoltà con alcune decal (la L ma soprattutto il numero 8) delle superfici inferiori. IMG_20170728_203233 by Roberto Cavecchia, su Flickr
Queste decal vanno sia sulle ali, sia su alcuni elementi dei carrelli. Ora, smontare i carrelli la vedo a rischio (non è stato affatto facile montarli e far combinare correttamente i pezzi)... quindi .. che fare?
le taglio prima di metterle a bagno basandomi sulle istruzioni? voi come fareste?
Ultima modifica di robycav il 16 aprile 2018, 22:03, modificato 1 volta in totale.
Che Genere di Modellista?: Principalmente aeromodellismo e navimodellismo statico, ma anche veicoli e spazio. Modelli in plastica, carta, legno ecc. Collezionismo di die-cast di veicoli e soldatini
Secondo me per chi un aerografo la.mascherina è la soluzione migliore. Fai due mascherine usando le decals come matrice, quindi appoggi le mascherine alle ali e tagli la porzione vhe andava sui carrelli. Poi vernici, quindi usi la.porzione asportata di mascherina sui carrelli, in modo intuitivo che poi non sarà possibile capirlo con esattezza.
"We shall go on to the end. We shall never surrender!"
Ieri sera mi sono guardato e riguardato l'unica immagine che ho trovato (un paio di post sopra) e per quanto possa essere stata ritoccata, colorata ecc, a me pare di non vedere alcun identificativo sui portelli esterni dei carrelli.
Farò ancora qualche ricerca su un paio di testi che ho su questo aereo e poi decido il da farsi.
Ciao!!
per sistemare il numero 8 ci sono diverse alternative:
creare la dima e verniciarlo ad aerografo come ha scritto Sebastian;
se vuoi comunque sfruttare la decalcomania realizza la dima in ogni caso, anche solo della porzione che si trova sul portello, applichi la decalcomania tagliando la parte che va sul portello e, se recuperabile, la usi, altrimenti dipingi solo quella (replicare il colore dovrebbe essere semplice in questo caso);
per usare solo la decalcomania è giocoforza eseguire tagli molto precisi della stessa in corrispondenza della parte sul portello col retropensiero che qualche minimo ritocchino potrebbe comunque essere necessario.
Off Topic
robycav ha scritto: ↑16 aprile 2018, 14:30... Da quel che ho visto sono sparite buona parte delle immagini (quasi tutte) nei miei wip dello Stuka Ju87B2 legion condor, del P39 Airacobra Zvezda e dell He70 (tutte quelle caricate tramite l'host free postimg... da un rapido test mi pare sia cambiato il loro dominio per le immagini archiviate a postimg.org a postimg.cc).. da qui il problema, credo.
Faccio il giro completo e vedo di sistemare quanto prima. ...
robycav ha scritto: ↑16 aprile 2018, 15:20
fatto!
questo wip dovrebbe essere stato sistemato. poi provvederò a sistemare anche gli altri.
Grazie da parte di tutti.
Vedo che hai usato Flickr perché immagino le avessi già li; ricorda che, se vuoi, puoi usare il nuovo metodo di caricamente da poco reso disponibile sul forum.
microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...
Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Ciao Roberto, il consiglio di sebastian secondo me è il migliore. Però potresti anche ometterle se non vi è certezza matematica che ci siano...
e poi avrebbero "tribolato" anche i tecnici della luftwaffe a dipingerli con i carrello aperto...
a meno che per dipingerle abbiano messo l'aereo su un ponte e chiuso i carrelli...boh?! non saprei...
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
robycav ha scritto: ↑16 aprile 2018, 15:20
fatto!
questo wip dovrebbe essere stato sistemato. poi provvederò a sistemare anche gli altri.
Grazie Roberto! perchè non le carichi direttamente sul nostro server?
robycav ha scritto: ↑16 aprile 2018, 20:18
Queste decal vanno sia sulle ali, sia su alcuni elementi dei carrelli.
Verniciare sarebbe la soluzione migliore, ma è poco pratica con i carrelli e i portelli montati. Potresti fotocopiare, invece, la decal e applicarla provvisoriamente sotto le ali nella posizione corretta...prendere i riferimenti misurando bene, poi tagliare la decal e applicare i pezzi anche sui portelloni dei carrelli.
metodo un pò laborioso... ma almeno è sicuro e non rischi di rovinare la decal o di smontare i carrelli.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)
Grazie a tutti per i consigli sulle decal.
I lavori e le ricerche nel frattempo procedono. Tra ieri sera questa mattina ho steso il lucido (consueta miscela di x22 e levelling thinner) e mi accingo a procedere con le decal. IMG_20180419_102058 by Roberto Cavecchia, su Flickr IMG_20180419_102011 by Roberto Cavecchia, su Flickr
In quest'ultima immagine si riescono a vedere in controluce i "dettagli" del kit.
Quanto al discorso decal, nonostante le molteplici ricerche effettuate, non sono riuscito ad avere alcuna certezza in merito alla reale presenza dei codici numerici sui portelli dei carrelli. Ho consultato diverse fonti, visualizzato diverse immagini di He70 con livrea tedesca del periodo 1939/1942 e ho trovato veramente di tutto. Faccio un breve riepilogo:
Nell'unica foto del velivolo che ho trovato, a me pare di non vedere nulla sui portelli dei carrelli, ma la foto non è il massimo. fonte:bundesarchiv.de link inserito a solo titolo di discussione
In queste due immagini sono chiaramente presenti (se i vetrini vengono ancora da schifo, faccio un mini diorama simile a questo così li copro con teli, arbusti e erbacce, rifare il tappeto la vedo complicata )
fonte di entrambe le foto www2.aircraft.net
Qui invece non c'è nulla fonte forum warthunder
qui sembra ci siano i codici sulle ali ma non sui portelli dei carrelli (come in altre immagini che ho trovato non pubblicabili).
fonte luftarchive.de
Insomma come spesso accade.. chi lo sa con certezza? Quindi per non farmi mancare nulla ho deciso comunque di metterle.
Che Genere di Modellista?: Principalmente aeromodellismo e navimodellismo statico, ma anche veicoli e spazio. Modelli in plastica, carta, legno ecc. Collezionismo di die-cast di veicoli e soldatini
Ma, io li metterei... Magari in qualche caso hanno messo il codice tutto sull'ala, specie se la lettera o il numero occupavano poco spazio, tipo non erano delle W o G o 9 ma I, 1 e L ma anche T in certe posizioni... Certe squadriglie potrebbero aver optato per semplificarsi la vita
"We shall go on to the end. We shall never surrender!"
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)