Messerschmitt Bf-109 F4 - Italeri 1/72 (Trop)

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
Seby
Burning User
Burning User
Che Genere di Modellista?: Principalmente aeromodellismo e navimodellismo statico, ma anche veicoli e spazio. Modelli in plastica, carta, legno ecc. Collezionismo di die-cast di veicoli e soldatini
Aerografo: no
colori preferiti: Vallejo, Humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Sebastian

Re: Messerschmitt Bf-109 F4 - Italeri 1/72 (Trop)

Messaggio da Seby »

:o :o :o :o

Che marca è il bianco? praticamente o non si è attaccato :-bleaa o il nastro è troppo "forte" :wtf: ma il tamiya? A me a stento attacca quello :crazy:
robycav
Die Hard User
Die Hard User
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, un pò sbadato. scala 1/72 ma anche 1/48.
Aerografo: si
colori preferiti: Vallejo, Italeri, Tamiya,Gunze
scratch builder: no
Nome: Roberto

Messaggio da robycav »

Il bianco è un Revell acrilico acquistato a novembre.. .
Ho anche un vallejo model color nuovo nuovo.. mi sa che provo con questo e vedo se si comporta meglio...
Immagine
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
Club/Associazione: FAIdaTE :)
Nome: Francesco

Messaggio da Bonovox »

Sara' stata la qualita' del colore a creare quell'inconveniente. Risolvi al più presto ;)
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine ImmagineImmagine
Seby
Burning User
Burning User
Che Genere di Modellista?: Principalmente aeromodellismo e navimodellismo statico, ma anche veicoli e spazio. Modelli in plastica, carta, legno ecc. Collezionismo di die-cast di veicoli e soldatini

Messaggio da Seby »

prova con il Vallejo. Mi sembra che il colore non abbia aggrappato al primer (!!). Io uso i Vallejo su fondo primer Tamiya, quindi penso andrà bene. Dai capita ;)
robycav
Die Hard User
Die Hard User
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, un pò sbadato. scala 1/72 ma anche 1/48.

Messaggio da robycav »

ho riprovato con il vallejo model color ieri sera.. un paio di mani giusto per vedere sa cambia qualcosa.
rientro a casa adesso, con molta delicatezza rimuovo la mascheratura e... idem come sopra.. stesso problema... il colore lo allungo con acqua..
non ho effettivamente aspettato 24 ore ma giusto forse 22.

da cosa può dipendere? è ben vero che dopo aver dato il primer tamyia il kit ha assunto un aspetto tendente al lucido...
provo a scartavetrarlo con una grana tipo 1.200 per "opacizzarlo" e rendere la superficie me o lucida?..
che mi tocchi colorarlo completamente a mano libera???
Seby
Burning User
Burning User

Messaggio da Seby »

comincio davvero a incuriosirmi... mi sono messo a fare delle prove per te con quello che ho... ecco i risultati con in ordine: nastro Tamiya, scotch comune, nastro carta grosso marca cinese, nastro carta Tesa su un bicchierino di plasticaccia lucida con sopra primer, colori Model color Vallejo e una decals (marca Academy, non protetta nemmeno da lucido e opaco)

risultato
Immagine

solo lo scotch trasparente ha a mala pena strappato un lembo della decals...
Mi sta venendo un sospetto... che primer hai usato? Io uso questo
Immagine

edit provato anche con le decals-prova di Airfix e Hasegawa e le strappa, ma non leva il colore assolutamente...
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!

Messaggio da FreestyleAurelio »

E' un ottimo primer che aggrappa molto bene e non fallisce mai; ma come tutto ciò che viene spruzzato/applicato su una superfice, quest'ultima deve essere pulita e priva di aloni di siliconi o grasso.
Se ti viene via solo il colore forse dipende dalla superfice del primer sporca di grasso.
Lava accuratamente il modello con pennello morbido e detersivo per piatti; risciacqua bene e lascia asciugare all'aria.
Da questo momento in poi usa sempre i guanti per maneggiare il modello. ;)
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
Seby
Burning User
Burning User

Messaggio da Seby »

ok, Aurelio dice una cosa molto sensata.

una curiosità: hai lavato il modello prima del primer?
dato che ti ci vorrà un pò e dovrai aspettare, perchè non provi a "primerizzare" un pezzaccio di plastica, lo dipingi come viene viene e provi con vari scotch? magari individui il problema meglio ;) se ti va ovviamente
robycav
Die Hard User
Die Hard User

Messaggio da robycav »

Prima del primer l'ho lavato a fondo con il detersivo per piatti, quello si
Poi a dire il vero no. Solitamente uso i guanti sempre.. "quasi" sempre.. quindi direi che una bella lavata ex novo se la merita tutta..
Domani faccio anche qualche prova come mi hai suggerito, e vediamo cosa salta fuori...
Rispondi

Torna a “Under Construction”