Tempest Mk.V Eduard 1/48

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
rob_zone
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.T.
Nome: Roberto

Re: Tempest Mk.V Eduard 1/48

Messaggio da rob_zone »

Ciao Paolo

Ben tornato!! Sei tornato con una scatola non facile, ma con un soggetto molto bello!
Questa è la vecchia edizione Eduard, uno dei primi stampi, come hai potuto constatare.
Questo non toglie che stai facendo un grande lavoro! Ammiro questo genere di lavori di rivettatura, io non ci riesco mai! :-D

Saluti
RoB da Messina
Giangio
Brave User
Brave User
Che Genere di Modellista?: Velivoli in 1/48 della Seconda Guerra Mondiale, nello specifico del Teatro del Pacifico con un debole per le Hinomaru
colori preferiti: Tamiya,Gunze, MRP
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Gianluca

Messaggio da Giangio »

Ciao Paolo,
Hai scelto uno dei pochi velivoli inglesi della seconda guerra mondiale che vorrei fare (ho il presentimento che verrò linciato malamente :-vergo :-ban )
Scherzi a parte hai fatto un lavoro mostruoso di rivettatura, hai già scelto l'esemplare che andrai a realizzare? :think:
Buon lavoro :-oook
Immagine Immagine

ImmagineImmagine
Paolo F14
Super Extreme User
Super Extreme User
Che Genere di Modellista?: Auto F1, Aerei, Moto
colori preferiti: GunzeTamiyaAlcladHumbrolMRP
Nome: Paolo

Messaggio da Paolo F14 »

AlessandroTrieste ha scritto: 7 aprile 2020, 19:49 Che lavoro con quei rivetti....ma quante ore hai impiegato?
Ore? ho impiegato molte settimane anche perchè, a parte il lavoro e l'altro impegno che avevo e che prima o poi vi svelerò (che dici Valerio, glielo diciamo? :-D ), ogni tanto dovevo per forza fermarmi altrimenti scleravo
esaphoto86 ha scritto: 7 aprile 2020, 20:00 Ammazza che lavoraccio, quante diottrie hai perso?!
Non ho però capito, hai utilizzato il tool con la rotella o ti sei fatto punto per punto? se punto x punto, cosa hai utilizzato?
Ciao
Ho la rotella ma per questo lavoro immane ho ritenuto di fare con le dime Hasegawa (come avevo scritto sopra ;) ) usando quelle con distanza 1mm sia quella dritta, per le ali e dovunque potevo e quella arrotondata per la fusoliera e in generale le parti convesse.
Con la rotella si fa prima ma qui avevo paura di non riuscire a controllare bene le linee dato l'enorme numero di fori da fare ed il disegno complicato dei riquadri e delle intersezioni.
Carbo178 ha scritto: 7 aprile 2020, 21:21 E io che mi preoccupo di 216 buchi con punta da 4mm... tu ne avrai fatti 3000 con una 0,4 (stando larghi).
Chiamo te e me li fai in 10 minuti??
Complimenti e buon proseguimento, sei diventato il mio guru dei fori

Guru del buco...non male..
Mah 3000 forse no ma sono davvero TANTI mi sembrava di non finire mai.
Per farli ho usato la punta di un compasso, che poi non è altro che un volgare ago e che è lo stesso strumento che in genere uso per ripassare le pannellature come ho fatto anche in questo caso.
rob_zone ha scritto: 7 aprile 2020, 21:25 Ciao Paolo

Ben tornato!! Sei tornato con una scatola non facile, ma con un soggetto molto bello!
Questa è la vecchia edizione Eduard, uno dei primi stampi, come hai potuto constatare.
Questo non toglie che stai facendo un grande lavoro! Ammiro questo genere di lavori di rivettatura, io non ci riesco mai!

Saluti
RoB da Messina
Grazie, e si me ne sono accorto che non era proprio il kit più facile, poi venendo da due Tamiya le differenze erano molto evidenti ;)
Anch'io ad un certo punto ho avuto paura di non riuscirci ma ormai avevo iniziato e ho dovuto andare fino in fondo.
La cosa è che poi, forando con la punta, ho dovuto anche carteggiare per ripianare i bordi dei buchini e quindi per ripulirli dalla polvere della carteggiatura li ho dovuti ripassare tutti ad uno ad uno....credevo di morire :-crazy
Giangio ha scritto: 7 aprile 2020, 23:03 Ciao Paolo,
Hai scelto uno dei pochi velivoli inglesi della seconda guerra mondiale che vorrei fare (ho il presentimento che verrò linciato malamente
Scherzi a parte hai fatto un lavoro mostruoso di rivettatura, hai già scelto l'esemplare che andrai a realizzare? :think:
Buon lavoro
Grazie, forse ti è sfuggito ma l'avevo scritto nel primo post :) , la versione che sto facendo è quella di Roland P. Beamont del 150 Wing con le strisce dell'invasione sotto le ali
Jacopo
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
colori preferiti: troppi...
scratch builder: no
Club/Associazione: ACM. Modeling Time
Nome: Jacopo Ferrari

Messaggio da Jacopo »

Ottimo lavoro di Rivettatura, bellissima e precisa! :-oook :-oook :-oook
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

Ciao
Io non sarei mai sopravvissuto a quella rivettatura!!!
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
Club/Associazione: IPMS

Messaggio da microciccio »

Ciao Paolo,

bentornato a scrivere su MT.

Un lavorone con quella rivettatura ma ... se mi consenti, fatto salvo il tuo gusto personale che non mi permetto di mettere in discussione, sul Tempest i rivetti non erano poi tanto evidenti, come sul Mustang, perché entrambi questi velivoli erano estremamente veloci, erano inoltre dotati di ala con profili laminari, e le loro superfici aerodinamiche venivano mantenute assai pulite per permettere al flusso d'aria di scorrere indisturbato.
Anche le foto d'epoca, per me, lo confermano.

Hawker Tempest Mk.V dello stesso Wing comandato da Roland P. Beamont

Comunque sia sono certo che farai un eccellente lavoro.

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Aquila1411
Highlander User
Highlander User
Che Genere di Modellista?: Prevalentemente aerei, soprattutto WWII, ma non disdegno qualcosa di diverso ogni tanto...
Nome: Andrea

Messaggio da Aquila1411 »

microciccio ha scritto: 8 aprile 2020, 21:02 Ciao Paolo,

Un lavorone con quella rivettatura ma ... se mi consenti, fatto salvo il tuo gusto personale che non mi permetto di mettere in discussione, sul Tempest i rivetti non erano poi tanto evidenti, come sul Mustang, perché entrambi questi velivoli erano estremamente veloci, erano inoltre dotati di ala con profili laminari, e le loro superfici aerodinamiche venivano mantenute assai pulite per permettere al flusso d'aria di scorrere indisturbato.

Hawker Tempest Mk.V dello stesso Wing comandato da Roland P. Beamont

microciccio
Paolo, come al solito hai ragione e sei una manna dal cielo, ma non puoi dirglielo adesso poveretto!!! :-sbraco :-sbraco :-sbraco
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

Ciao
LAVORONE!!! Hai una manina d'oro!
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Paolo F14
Super Extreme User
Super Extreme User
Che Genere di Modellista?: Auto F1, Aerei, Moto
colori preferiti: GunzeTamiyaAlcladHumbrolMRP

Messaggio da Paolo F14 »

microciccio ha scritto: 8 aprile 2020, 21:02 Ciao Paolo,

microciccio
Grazie per il bentornato e interessante la tua opinione sui rivetti, io li ho fatti perchè la Eduard in scala 48 ha fatto uscire successivamente un kit aggiornato e tutto rivettato, inotre anche i kit in 32 hanno ben evidente la rivettatura e questo mi ha fatto propendere di imbarcarmi in questo infinito lavoro di punzecchiature.
Spinto dalla tua osservazione ho cercato qualcosa in merito ed ho trovato diverse foto e quello che si vede è che i rivetti c'erano eccome, forse meno evidenti rispetto ad altri aerei e con la testa probabilmente un po spianata, ma c'erano.

Paolo

Immagini inserite a solo scopo di discussione, fonte http://www.hawkertempest.se/index.php/i ... alkarounds
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Ueeeeeee Paolo! bentornato, che piacere ritrovarti!
Come stai, tutto bene? sono molto contento che tu sia di nuovo su MT.... adesso resti, vero? 👍😁
Soggetto interessante il Tempest... e vedo che ti sei fatto quasi venire un esaurimento nervoso con tutti quei rivetti!
Personalmente non li amo molto.... possono essere un'arma a doppio taglio. Quelli che hai realizzato sono forse un pochino "grossi"... ma puoi ancora bilanciare in fase di verniciatura. 😉
Aspetto le prossime fasi... e di nuovo bentornato!
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Rispondi

Torna a “Under Construction”