MIM 23 HAWK Italia 1972

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max

Re: MIM 23 HAWK Italia 1972

Messaggio da pitchup »

Ciao Vincenzo
Ottima idea...bel pensiero!
Buon lavoro!
Ps: mi sono sempre domandato su questa Hawk.... alla fine funzionavano??? Nel senso... conosciamo tutti gli SA-2 sovietici (in Viet Nam circa 9000 lanci e, si stima, 200 aerei USA abbattuti ... circa il 30% di kill) .
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
colori preferiti: humbrol
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Vincenzo

Messaggio da Cox-One »

pitchup ha scritto: 31 dicembre 2018, 11:45 Ciao Vincenzo
Ottima idea...bel pensiero!
Buon lavoro!
Ps: mi sono sempre domandato su questa Hawk.... alla fine funzionavano??? Nel senso... conosciamo tutti gli SA-2 sovietici (in Viet Nam circa 9000 lanci e, si stima, 200 aerei USA abbattuti ... circa il 30% di kill) .
saluti
Ti rispondo si e pure bene.
Il sistema è stato costantemente aggiornato e nelle ultime versioni aveva pure una leggera capacità ABM (anti Ballistic Missile).
Nelle prime versioni aveva una minima capacità ECCM e per resistere ad attacchi di saturazione multidirezionali si necessitava forzatamente di almeno tre lanciatori .... ma in realtà ne erano necessari almeno il doppio, questo perché la rampa veniva puntata già in fase di acquisizione e tracciamento .... inimendo il lanciatore per altri bersagli.
Già negli anni 80 i lanciatori andavano in punteria solo pochi secondi prima del lancio, permettendo quindi più ingaggi .... limitati a questo punto dal numero che la centrale operativa poteva gestire.
Di impieghi reali la NATO è sempre stata molto restia a parlare .... e a mia conoscenza non ho casi da proporre. Ma considerato che con i Marines è rimasto attivo sino a metà anni 90 e che gli israeliani lo hanno impiegato per tanti anni ..... due nazioni che in fatto di missilistica hanno da insegnare, (ricordo che gli israeliani sono a oggi gli unici a schierare una valida difesa ABM-RAM di tipo areale al mondo), ma fa ritenere che fossero più che validi.
Un fattore, oggi negativo, era la mole di mezzi e materiali che muoveva un Rgt missili. Era tutto studiato per avere un diradamento tale da rendere resistente la postazione .... con lo svantaggio di aver bisogno di molti uomini. Se la si paragona a una batteria Patriot o Aster, l'Hawk denota la sua concezione antica.
Oggi lo stesso radar sorveglia, traccia e illumina il bersaglio ..... a volte seguendo il missile stesso. Per non dire del fatto che antenne planari a scansione elettronica possono coprire con più efficienza l'orizzonte .... allora ve ne erano almeno 2 con scansione analogica .... ma il numero poteva variare se i settori erano divergenti.
.... ma qua mi sto dilungando troppo :-)
Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
brando
Brave User
Brave User
Che Genere di Modellista?: Aerei militari a jet e ad elica.
colori preferiti: Gunze,Tamiya,Alclad
Nome: Alessandro

Messaggio da brando »

Progetto insolito ma molto interessante....buon lavoro! :-oook
ImmagineImmagineImmagine ImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni

Messaggio da Cox-One »

Ecco una foto delle stampate .... e intanto i missili li ho montati in una mattinata tranquilla :-D

Oltre alle 7 stampate, c'è il sacchetto con parte del rimorchio e le due gomme in pvc, il foglio di decal con le fotoincisioni, libretto e una stampa della rampa riprodotta sulla box art...

Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro

Messaggio da Cox-One »

Con questo freddo sono un poco in pausa .... a dire il vero ho anche alcuni problemi da risolvere, ma che non hanno nulla a che fare con il modellismo :-(
Comunque, anche per distrarmi qualche cosa la sto montando .... la rampa è fatta di mille pezzi piccoli odiosamente attaccati!!! Anche con il bisturi si fatica a separarli senza creare qualche danno .....
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Con delle tronchesine sottili la situazione potrebbe migliorare?
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro

Messaggio da Cox-One »

No le tronchesine sarebbero deleterie ........ per rendere l'idea immagina di separare una piccola grata molto sottile e che è unita su almeno 5 punti e diametralmente opposti ... come spingi da una parte si piega dall'altra.
Con una tronchesina è impossibile, con un bisturi con molta calma si riesce a limitare i danni :-)
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine
Jacopo
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
colori preferiti: troppi...
scratch builder: no
Club/Associazione: ACM. Modeling Time
Nome: Jacopo Ferrari

Messaggio da Jacopo »

Molto bene Vincenzo!, da come scrivi si vede che ci tieni molto! seguo interessato :-oook :-oook :-oook
Jolly blue
Knight User
Knight User
Che Genere di Modellista?: Modellista aeronautico
colori preferiti: Gunze e Alclad
Nome: Fabio

Messaggio da Jolly blue »

Cox-One ha scritto: 4 febbraio 2019, 11:31 No le tronchesine sarebbero deleterie ........ per rendere l'idea immagina di separare una piccola grata molto sottile e che è unita su almeno 5 punti e diametralmente opposti ... come spingi da una parte si piega dall'altra.
Con una tronchesina è impossibile, con un bisturi con molta calma si riesce a limitare i danni :-)
Prova col dremel col disco!!
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro

Messaggio da Cox-One »

Jolly blue ha scritto: 4 febbraio 2019, 21:17
Cox-One ha scritto: 4 febbraio 2019, 11:31 No le tronchesine sarebbero deleterie ........ per rendere l'idea immagina di separare una piccola grata molto sottile e che è unita su almeno 5 punti e diametralmente opposti ... come spingi da una parte si piega dall'altra.
Prova col dremel col disco!!
..... non ci avevo pensato ..... farò di sicuro delle prove :-)
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine
Rispondi

Torna a “Under Construction”