Nakajima B5N2 Kate - Airfix 1/72

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
robycav
Die Hard User
Die Hard User
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, un pò sbadato. scala 1/72 ma anche 1/48.
Aerografo: si
colori preferiti: Vallejo, Italeri, Tamiya,Gunze
scratch builder: no
Nome: Roberto

Re: Nakajima B5N2 Kate - Hasegawa 1/72

Messaggio da robycav »

Starfighter84 ha scritto: 6 aprile 2018, 17:19 Io tifo per l'esemplare a macchie... molto più accattivante! attento alle Print Scale... sottilissime e un pò fragili. ;)
Grazie Valerio, le printscale spero proprio non mi diano problemi, purtroppo di altre marche non ne avevo trovate a suo tempo.
Seby ha scritto: 6 aprile 2018, 18:32 Esemplare a macchie (è quello di Fuchida? Io farei comunque quello di questo pilota, ho visto 2.000.000 di volte Tora! Tora! Tora!) Basetta con deck ligneo di gloriosa portaerei e siluro o altro armamento a parte, su carrellini ;) io me ne vanterei per anni così ;)
Ciao Sebastian,
l'esemplare a macchie (credo sia tu e Valerio intendiate quello della boxart Hasegawa), non è quello di Fuchida.
Nella decal printscale quello di Fuchida dovrebbe essere il numero 9, completamente argentato con timoni giallo e rosso. A dire il vero questa colorazione mi lascia perplesso circa il fatto che sia quella del velivolo che ha guidato l'attacco a Pearl Harbour, anzi, alcune fonti dicono
Off Topic
"Fuchida's aircraft was (silver) as you posted before Pearl harbour during the Training phase, Dark green was applied to the upper surfaces of Fuchida's Kate sometime in late October or early November. reports are that Akagi's Kates were painted overall in grey-green then over painted on the upper surfaces in dark green... it is possible that fuchida's aircraft retained the natural metal lower surfaces as some still think, depends on interpretation of the photo from April 42."

Immagineai301b by Roberto Cavecchia, su Flickr
Immagineai301c by Roberto Cavecchia, su Flickr
Immagineai301d by Roberto Cavecchia, su Flickr
fonte delle immagini sopra: e-rav.pl (credo siano fotogrammi di un qualche video relativo alla Akagi)
Inoltre
Off Topic
In his book, MIDWAY: THE BATTLE THAT DOOMED JAPAN, Fuchida detailed that the back of his plane had red and yellow stripes... we now know that this referenced a single red 'carrier identification' stripe and three yellow hikotaicho stripes. In 1966, Dr Michael Hawkins wrote a B5N monograph for the Profile series in which the artist used raw notes from Fuchida that his plane was the number '301' plane, and came up with a silver/natural metal finish plane with red and yellow horizontal stripes across the vertical surfaces. The B5N profile In 1967, Chuck Graham illustrated Al Makiel's article for IPMS-USA a page on Japanese aircraft 'at Pearl Harbor' including an dotted outline of AI-301 based on movie film found at the US National Archives. So the markings at select stages may be determined - like peeling away layers of an onion. AI-301 had a pre-war scheme of natural metal with red tail that had three yellow command stripes and a red vertical 'carrier' stripe. Pilot - Lt.Mitsuo Matsuzaki.
fonte Japanese Model Aircraft e http://wp.scn.ru
Off Topic
In the mid-1970s, Don Bratt interviewed Fuchida for more details to discover that AI-301 was kept 'leaming' during training to let his men know of his location in the air, yet en route to Hawaii AI-301 was camouflaged to hide the plane from American pursuit. The commanding info on the vertical surfaces was retained to keep his aviators informed of his presence. The plane was painted, IF WE BELIEVE FUCHIDA: 'en route to Hawaii' with SEMI-GLOSS green upper surface camouflage. The TRAINING numbers on the wing's undersurface conform to PRE-war use were black and the undersurface is painted with the same GLOSS Gray-GREEN viewed on Akagi VALs.....and the painting of the plane was accomplished NOT 'enroute', but where the landing base paint shops sprayed the plane...with gray-GREEN, then the dark green upper surface.
fonte Japanese Model Aircraft e http://wp.scn.ru

Nel kit in mio possesso ci sono le decal dell'aereo di Fuchida nel 1942, (Opzione 3 delle istruzioni Hasegawa). Ho visto inoltre che c'è un kit hasegawa (anche in scala 1/48) che riporta le insegne del velivolo utilizzato da Fuchida a Pearl Harbour, e mi sembra siano le stesse (poi spero non si frantumino data la loro giovine età...) del mio, e anche la mimetica, classica verde scuro superiore usurata sembrerebbe sostanzialmente la stessa.
http://japanese-aviation.forumeiros.com ... el-bombers
link inserito a solo titolo di discussione
continuerò le ricerche ma l'idea che mi hai dato, basetta ecc. mi sa che ha colpito nel segno!
microciccio ha scritto: 6 aprile 2018, 19:49 Ciao Roberto,

uno stampo Mania passato poi ad Hasegawa con i suoi anni sulle spalle. Per molti anni è stato l'unico disponibile per realizzare un Kate fino all'arrivo del recente Airfix. Sei già attrezzato con le fotoicisioni che Eduard realizzò proprio per questo stampo e se vuoi ci sono anche la maschere per i trasparenti.

Per quanto il velivolo sia famoso in quanto miglior aerosilurante imbarcato di inizio conflitto la bibliografia, salvo quella in lingua giapponese, è tutto sommato scarna. Mi sento di suggerire il 32° fascicolo della serie Famous Airplanes of the World e qualche sito come Aviation of Japan, j-aircraft e il Pacific Aviation Museum di Pear Harbor.

Quanto all'esemplare mi trovo daccordo con te nella realizzazione del velivolo di Fuchida.

Buon lavoro.

microciccio
Ciao Paolo
grazie mille per le segnalazioni. non pensavo che il kit originale fosse degli anni 70... Il volume 32 Burnindo anche se in giaponese dovrebbe essere molto interessante. Io avevo trovato un volumetto Profile Publications - Aircraft Profile 141 - The Nakajima B5N 'Kate che non sembra male.
Grazie!
ps: anche le maschere per i trasparenti sono in mio possesso! :-oook
heinkel111
Jedi Knight
Jedi Knight
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico dilettante in questo gruppo di fuoriclasse...
ma l'importante è divertirsi...
e io mi diverto!
colori preferiti: tamiya gunze mrcolor
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Marco

Messaggio da heinkel111 »

Ciao Roberto, ovviamente mi accodo seguire il tuo sempre interessante wip. :-oook
Io voto per quello della box art oppure per il metallico, niente verde jappo, per carita! :-D
ImmagineImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine ImmagineImmagineImmagine Immagine
Seby
Burning User
Burning User
Che Genere di Modellista?: Principalmente aeromodellismo e navimodellismo statico, ma anche veicoli e spazio. Modelli in plastica, carta, legno ecc. Collezionismo di die-cast di veicoli e soldatini
Aerografo: no
colori preferiti: Vallejo, Humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Sebastian

Messaggio da Seby »

Ciao rob,
Ho letto tutto con interesse. Devo dire che sei ben armato di informazioni, secondo me sufficienti per Fuchida. Per me l'aspetto storico è molto importante e prevale sull'estetico (tutti i miei modelli/i modelli mi sembrano belli!) Ma conoscere la storia del pilota qualifica l'oggettino come un tributo ad una personalità, qualcuno che ha compiuto qualcosa, ecco perché sono pochii mieo modelli privi di pilota ben definito (mi sa solo il Typhoonlo Stuka e il 190 scelti solo per la loro bellezza e importanza nel conflitto come macchine, e il 109 restaurato, importante nel teatro di guerra, come squadriglia e per me).
In genere uso questa sequenza di fonti: comanda la foto del tempo, se indisponibile comanda la fonte scritta su un libro, meglio se supportata da un'associazione storica o dal pilota stesso, altrimenti comanda la regola generale ;)
Si con il pinte in legno, imbasetttato... Sarebbe spettacolare!
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!

Messaggio da FreestyleAurelio »

Ti seguo, buon lavoro
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Ne sta uscendo una discussione molto interessante e storicamente ben documentata... bravo Roberto! :)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
nannolo
Jedi Knight
Jedi Knight
Che Genere di Modellista?: appassionato di modelli star wars ma riesco a fare danni anche in in altri campi.
L'importante e' creare qualcosa e mettersi alla prova ogni volta cercando di imparare sempre cose nuove.
colori preferiti: gunze
Club/Associazione: acm ModelingTime
Nome: andrea

Messaggio da nannolo »

macchie o no , hai solo l'imbarazzo della scelta.
Con tutta questa ricerca storica mi metto la fascia intorno alla testa e mi godo il resto con un bel sake :-Figo
Ricreare un modello in scala permette di allontanarci quel tanto che basta per osservare la realtà circostante dal corretto punto di vista.

Non perdere la pazienza, anche se può sembrare impossibile, è già pazienza (proverbio giapponese)

Non si smette di giocare quando si invecchia.... Si invecchia quando si smette di giocare.

Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Immagine ImmagineImmagine

:-sigsi " Come furia per l'anguria !!! " :-kni
robycav
Die Hard User
Die Hard User
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, un pò sbadato. scala 1/72 ma anche 1/48.

Messaggio da robycav »

Ciao
Aggiorno questo wip per un motivo tecnico.
Stavo cercando di modificare il mio post del 6 aprile, ore 14.15 per inserire nuovamente una immagine (postimage) che non è più visibile.
Però quando cerco di farlo, e clicco sul pulsante INVIA, mi compare questo errore.

Modifica tramite Chrome su Android.

Sbaglio io qualcosa?
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Off Topic
Sei stato bloccato erronaneamente da un plug in di difesa di MT... cerco di sbloccarti Roberto... spero di riuscire a breve. ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
robycav
Die Hard User
Die Hard User

Messaggio da robycav »

Bene, è giunto il momento di riprendere in mano e cominciare a lavorare seriamente su questo progetto.

Deciso la livrea, deciso il velivolo da rappresentare che sarà quello di Mitsuo Fuchida AI-301 - Akagi, utilizzato in occasione dell'attacco a Pearl Harbour (presumibilmente dovrebbe essere un B5N2 non dico nuovo ma comunque poco usurato rispetto agli standard giapponesi, almeno secondo il mio modestissimo parere...).

Nelle ultime settimane si è però aperta una inaspettata questione. In occasione di una ricorrenza familiare mi è stato regalato, qualcuno direbbe "a mia insaputa" ed in effetti non ne sapevo nulla, il nuovo kit della Airfix. Adesso me ne trovo due in casa, entrambi un regalo..

qui sopra il kit hasegawa con i suoi after (compreso kit per le bombe)
Qui sotto due immagini di quello Airfix, con un dettaglio direi superiore.

Farli in parallelo potrebbe essere un'idea e una sfida, ma non so se così facendo non rischio di fare male entrambi..

Che fare? Vintage o new tool? O entrambi?
Seby
Burning User
Burning User
Che Genere di Modellista?: Principalmente aeromodellismo e navimodellismo statico, ma anche veicoli e spazio. Modelli in plastica, carta, legno ecc. Collezionismo di die-cast di veicoli e soldatini
Aerografo: no
colori preferiti: Vallejo, Humbrol
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Sebastian

Messaggio da Seby »

sarei tentato di dirti "falli entrambi, regalamene uno" :lol: :-SBAV

ho cominciato seriamente ad odiare la plastica morbida Airfix, che però come dici tu avrà uno stampo migliore. Fai quello e tieni "di scorta" l'altro, finito il modello vendi la scatola vintage (IMO) :-oook
Rispondi

Torna a “Under Construction”