P-40N WARHAWK JB Paris (FINITO) Hasegawa 1:72

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
Enrywar67

Re: P-40N WARHAWK Hasegawa JB Paris+ after Eduard 1:72

Messaggio da Enrywar67 »

La versione che hai scelto va bene...a me piace di più l'altra white 49 ma solo per gusto personale.....per le fotoincisioni prima le incolli poi puoi passare un primer in bomboletta tamiya o surfacer ad aerografo ....il cruscotto lavora lo a parte....e vernicialo dopo aver verificato il fitting con le prove a secco...e ricorda quando possibile meglio una foto di un profilo disegnato... :)

Sent from my K68w using Tapatalk
Seby
Burning User
Burning User
Che Genere di Modellista?: Principalmente aeromodellismo e navimodellismo statico, ma anche veicoli e spazio. Modelli in plastica, carta, legno ecc. Collezionismo di die-cast di veicoli e soldatini
Aerografo: no
colori preferiti: Vallejo, Humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Sebastian

Messaggio da Seby »

Enrywar67 ha scritto:La versione che hai scelto va bene...a me piace di più l'altra white 49 ma solo per gusto personale.....per le fotoincisioni prima le incolli poi puoi passare un primer in bomboletta tamiya o surfacer ad aerografo ....il cruscotto lavora lo a parte....e vernicialo dopo aver verificato il fitting con le prove a secco...e ricorda quando possibile meglio una foto di un profilo disegnato... :)

Sent from my K68w using Tapatalk

mi sta bene tutto. unico profilo vero che ho trovato è questa foto
Immagine
fonte http://www.fightingcolors.com/p-40_page.htm

dove sembra che non ci sia una camo atre colori ma a due, cioè senza mimetica superiore :-coccio però in contraddizione con la foto fdi paris presso la nose art che mostra due colori....
in effetti molti modellisit nel web hanno fatto la versione con il solo verde sopra (ma con tre vittorie, quindi non è impossibile che l'aereo abbia subito un cambio di camo?) inoltre difficile dire se c'era la banda blu in coda o no :-coccio
insomma, non è ancora chiaro. inoltre lo schema con il solo verde mi pare u verde camo americano, quindi più scuro..

edit
secondo il libro Planes and Pilots: Curtiss P40 Vol 3 From 1939 to 1945,
Curtiss P-40N Warhawk 49FG7FS Pilot Joel Paris Hollandia, New Guinea May 1944 0B

Profile 00A: P-40N, 7th Fighter Squadron (49th Fighter Group), New Guinea, 1944, flown by Lt. Joel B. Paris who finished the war flying P-38Ls with a total of nine kills. Camouflage was dark earth (FS 30118), dark green 30, neutral (FS 36 251), or dark brown, dark green and medium grey.
Direi che quindi lo schema riportato da hasegawa è approssimativamente corretto e salvo altri dati rinvenuti in giro, farò quello :-crazy

PER I COLORI USATI SI DA' SPIEGAZIONE PIU' AVANTI
Ultima modifica di Seby il 1 novembre 2016, 16:22, modificato 1 volta in totale.
rob_zone
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
Club/Associazione: A.C.M.T.
Nome: Roberto

Messaggio da rob_zone »

Diciamo che se si parla di "verdi americani" si parla spesso e volentieri di Olive Drab. Il Field Green è un verde un po piu carico invece..simile appunto al Dark Green. Io fossi in te partirei proprio da questo e lo lavorerei ;) Poi dipende,perchè se è Olive Drab,problema risolto..di solito se è presente una camo a due toni si ha Olive Drab/Neutral Grey..e penso proprio sia questo!

Buon lavoro Seby!
saluti
RoB da Messina :-oook
Seby
Burning User
Burning User
Che Genere di Modellista?: Principalmente aeromodellismo e navimodellismo statico, ma anche veicoli e spazio. Modelli in plastica, carta, legno ecc. Collezionismo di die-cast di veicoli e soldatini

Messaggio da Seby »

rob_zone ha scritto:Diciamo che se si parla di "verdi americani" si parla spesso e volentieri di Olive Drab. Il Field Green è un verde un po piu carico invece..simile appunto al Dark Green. Io fossi in te partirei proprio da questo e lo lavorerei ;) Poi dipende,perchè se è Olive Drab,problema risolto..di solito se è presente una camo a due toni si ha Olive Drab/Neutral Grey..e penso proprio sia questo!

Buon lavoro Seby!
saluti
RoB da Messina :-oook
Grazie ancora del tuo aiuto ;)
Tutti o riferimenti che trovo parlano del colore
FS 34097 /ANA 627 / Dark Green / Tamiya XF5
per il 7th nel 1943-primi 44 in nuova Guinea, quindi dovrebbe essere lui e non l'olive Green. Se ti appare scuro posso prendere la prima opzione che è la piu simile al Federal standard e più chiaro.. solo che usare il Green lutwaffe anziché l'us Green mi pare un'eresia :-sbrachev oppure posso usare il green camo già usato per spitfire, mosquito, typhoon
Seby
Burning User
Burning User

Messaggio da Seby »

schiarita e lavorata un pò la luminosità, l'immagine mi ha dato la camo bicolore come dice la bibliografia, solo leggermente diversa dal profilo delle istruzioni hase

ImmagineImmagine
nonchè coerente con la foto vicina alla nose art.

presto si comincia ;)
Jacopo
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
colori preferiti: troppi...
scratch builder: no
Club/Associazione: ACM. Modeling Time
Nome: Jacopo Ferrari

Messaggio da Jacopo »

Seby ha scritto: solo leggermente diversa dal profilo delle istruzioni hase
Mai fidarsi delle istruzioni ;)
per il resto bel soggetto e aspetto i primi passi :-oook :-oook :-oook
Seby
Burning User
Burning User

Messaggio da Seby »

mentre lavoro al cockpit., sono passato ad aggiungere qualche dettaglio sulle ali:
aperti gli scarichi dei bossoli (i più grandi) e la luce d'atterraggio, applicate le fotoincisioni e inseriti dei rivetti nel vano ruota, che aveva si il foro rotondo ma dentro era quadrato.. mi sono accontentato così data la scala molto ridotta.

quindi sono passato da questo
Immagine

a questa situazione
Immagine
Immagine

finito il cockpit metto le foto. devo dire che le fotoincisioni sono molto divertenti (tranne quando scappano dalla pinzetta...)
matteo44

Re: P-40N WARHAWK JB Paris (LAVORI DETTAGLIO) Hasegawa 1:72

Messaggio da matteo44 »

Non sono 72ista... ma non sono un po troppo spesse le losanghe del vano carrello?
Comunque bel lavoro :-oook
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
Club/Associazione: FAIdaTE :)
Nome: Francesco

Messaggio da Bonovox »

Avrei usato delle striscette piu' sottili ma un bel bravo te lo meriti lo stesso ;-)
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine ImmagineImmagine
Seby
Burning User
Burning User

Messaggio da Seby »

matteo44 ha scritto:Non sono 72ista... ma non sono un po troppo spesse le losanghe del vano carrello?
Comunque bel lavoro :-oook
Bonovox ha scritto:Avrei usato delle striscette piu' sottili ma un bel bravo te lo meriti lo stesso ;-)
Credo inganni la scala e la foto macro. Il vano è appena più piccolo di una moneta da un cent.. quindi sono i..miei .....2 cent :-sbrachev :-sbrachev :-sbrachev sono strisce larghe 0,5 e alte 0,2 mm. A guardare le foto direi abbastanza in scala. Diciamo che ricreano l'effetto voluto, meglio del vano liscio
Rispondi

Torna a “Under Construction”