Phantom F4 EJ

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Phantom F4 EJ

Messaggio da pitchup »

Ciao a tutti
Ho un dubbio atroce e non riesco a levarmelo.... anche le foto che ho consultato non mi tolgono il tarlo perchè non riesco proprio a notare quel particolare.
In pratica i Phantom Japponesi EJ (non parlo quindi degli ultimi KAI EJ aggiornati) avevano o meno gli stabilizzatori slattati???
Una fonte mi dice che gli EJ non avevano gli stab slattati......però le foto mi lasciano dei dubbi ...possibile???? :-help
saluti e grazie
Massimo da Livorno

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Maurizio
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Re: Phantom F4 EJ

Messaggio da Maurizio »

Ciao Max, se non hanno toppato il kit in 1/32 quelli di Tamiya direi che non erano slattati.

Maurizio
Fabio_lone

Messaggio da Fabio_lone »

Se ne avete voglia, mi spiegate in cosa differiva da un E normale? Ho un paio di phantom EJ e non vorrei farli giapponesi.
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pitchup
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Re: Phantom F4 EJ

Messaggio da pitchup »

Ciao a tutti
sempre difficile orientarsi nella selva dei Phantasmi. Essenzialmente il problema sta nel fatto che avendo volato in tante versioni e con tanti operatori stranieri ognuno ha avuto richieste specifiche (avionica, struttura ecc). Inoltre poi, avendo volato per molti anni, sono state fatte molte aggiunte ed aggiornamenti.
In pratica gli "E" hanno volato inizialmente con l'ala normale delle versioni a "muso corto", poi furono aggiunti gli slats di manovra ma non tutti gli operatori li hanno richiesti. Altro dubbio sono gli stabilizzatori che in alcune versioni hanno il bordo di entrata liscio mentre in altre hanno il bordo di entrata con delle scanalature (slatted stab).
A memoria non vorrei dire castronerie perchè l'agomento è troppo importante.
Quindi per gli "EJ" no stab slatted???? Metà dei modelli EJ che ho visto sul web allora sono toppati!!!!
Purtroppo non trovo nessuna buona foto.
saluti
Massimo da Livorno

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Re: Phantom F4 EJ

Messaggio da FreestyleAurelio »

Le prime versioni degli F-4 EJ consegnati alla Nihon Koku Jieitai (Japanese Air Self Defense Force, or JASDF) avevano i piani di coda UNSLATTED ma furono presto sostituiti con quelli SLATTED. Nelle versioni EJ l'ala è di tipo HARD e il "gun nose" di tipo lungo.
Versioni F-4 EJ Kai: cambia completamente la strumentazione interna mentre esteriormente si ha sempre ala HARD e piani di coda SLOTTED e "gun nose di tipo" lungo.
Le versioni RF-4EJ hanno la "nose camera shape" tipica dei BLK 63( no blk 45 tipica dei Greci, Marines e tedeschi!) con ala HARD e piani di coda UNSLOTTED. ;)
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Re: Phantom F4 EJ

Messaggio da microciccio »

Ciao Max,

la bibliografia che ho in mio possesso risponde al tuo quesito senza scendere nel dettaglio dei singoli esemplari dicendo che i primi F-4EJ, parte consegnati e parte prodotti in loco, avevano ala e stabilizzatori un-slotted confermando quanto scritto da Aurelio.
La scelta è congruente, come tempi, con le migliorie apportate agli F-4E statunitensi che cominciarono a ricevere le manouvering leading edge slats sulle macchine che ne erano prive a metà del 1972 e ad agosto dello stesso anno il primo F-4EJ entrò in servizio. Come accaduto in molti casi gli Stati Uniti forniscono materiale militare di almeno un upgrade indietro rispetto alla dotazione delle proprie forze armate cui si aggiungono limitazioni di tipo politico (i trattati dell'epoca impedivano ancora al Giappone di avere capacità offensive mentre consentivano quelle difensive) e/o economico (visti i costi elevati delle tecnologie di avanguardia gli acquirenti possono ad esempio scegliere di avere in linea un maggior numero di velivoli a scapito della loro modernità).

Alla fine degli anni '80, quindi successivamente all'arrivo degli F-15J, fu predisposto un piano di estensione della vita operativa utile dei Phantom II ancora disponibili nel Paese del Sol Levante. Furono previsti molti interventi, sia sulla cellula che sull'avionica, che avrebbero portato alla nascita degli F-4EJ 'Kai' (da kaizen, cambiato in meglio) e tra questi l'introduzione delle manouvering leading edge slats (nota: non ho trovato cenni specifici agli stabilizzatori ma ritengo fossero considerati anch'essi nell'upgrade) che, diversamente da altri interventi, dipese dai costi e fu applicata anche in momenti differenti. Il primo F-4EJ 'Kai' entrò in servizio a novembre del 1989.

Note:
  1. dello chevron-shaped stiffer plates non si fa mai cenno nella bibliografia ma visto che in alcune foto si nota ritengo sia stato introdotto con l'aggiornamento Kai pur necessitando della verifica sui singoli esemplari;
  2. nel discorso fatto non ho preso in considerazione le versioni da ricognizione.
Fabio_lone ha scritto:Se ne avete voglia, mi spiegate in cosa differiva da un E normale? Ho un paio di phantom EJ e non vorrei farli giapponesi.
Esternamente, a parte quanto detto su ala e stabilizzatori, le differenze si limitano a qualche antenna e all'armamento trasportato entrambi desumibili dalle foto.
Le differenze interne riguardano invece la disposizione di alcuni strumenti e in scala 1/72, salvo trovare super-esperti, puoi conviverci soprattutto se lasci gli abitacoli chiusi. Di seguito un confronto dei pannelli strumenti anteriori di un FGR Mk.2 (simile all'F-4EJ come disposizione degli strumenti) ed un F-4EJ Kai. Le immagini sono inserite a scopo di discussione e tratte da qui e quo.

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Fabio_lone

Messaggio da Fabio_lone »

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Re:

Messaggio da microciccio »

Off Topic
Fabio_lone ha scritto:In 144 dormo tranquillo allora!
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Re: Phantom F4 EJ

Messaggio da filippo77 »

FreestyleAurelio ha scritto:Le prime versioni degli F-4 EJ consegnati alla Nihon Koku Jieitai (Japanese Air Self Defense Force, or JASDF) avevano i piani di coda UNSLATTED ma furono presto sostituiti con quelli SLATTED. Nelle versioni EJ l'ala è di tipo HARD e il "gun nose" di tipo lungo.
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:shock: secondo me non siete normali, dite la verita' siete una razza aliena evoluto, ma come caspita fate a sapere tutte ste cose tecniche, voi vi drogate date retta a me :-prrrr
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Re: Phantom F4 EJ

Messaggio da pitchup »

Ciao a tutti
grazie ragazzi!!
In effetti le mie fonti (non ricordo il titolo scusate) affermavanano che gli stabilizzatori degli EJ (non parlo dei KAI ma degli EJ primitivi) erano "unslatted Stab". Però consultando le foto sul Web di versioni EJ normali io intravedo (vabbè c'è chi sente le voci dei santi e chi intravede slats....io intravedo slats!) la nervatura tipica del bordo d'attacco degli stab slatted. Di qui il mio dubbio su un eventuale retrofit degli EJ.
saluti e grazie ancora
Massimo da Livorno

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