Mig 29 Fulcrum - "the very first time"
Moderatore: Madd 22
- Vegas
- User who feel the Force
- Messaggi: 3557
- Iscritto il: 14 novembre 2015, 23:16
- Che Genere di Modellista?: Prediligo modelli di jet moderni dagli anni '60 in poi, sono interessato anche alle 4 ruote, F1 in particolare.
Lavorando qualcosina di buono ogni tanto esce fuori....
Sono il maestro della "sverniciatura" - Aerografo: si
- colori preferiti: Gunze e Tamiya
- scratch builder: si
- Club/Associazione: ACMT
- Nome: Michele
Mig 29 Fulcrum - "the very first time"
Ciao a tutti,
volevo condividere con voi l'esito di una mia ricerca sul Fulcrum,
fino a pochi giorni fa, frutto degli articoli da me letti e delle info trovate in rete, ero convinto che la prima apparizione del Fulcrum in occidente fosse attribuita all'air show di Farnborough nel 1988.
Da piccolo ho collezionato tutta la collana di "take off" della De Agostini la quale ha dedicato un numero proprio a questo evento in cui è scritto essere stata la prima assoluta, come del resto è stato dedicato anche un kit Italeri.
Durante la mia ricerca però ho trovato delle informazioni relativa ad un evento tenutosi in Finlandia nel 1986 e precisamente a Kuoppio-Rissala.
La ragione della presenza del 29 era dovuta ad una operazione di marketing che l'URSS stava compiendo nel tentativo di fornire il Fulcrum all'aviazione Finlandese che era in cerca di un caccia in quel periodo.
Incrociando diversi articoli che ho trovato, tutti in lingua inglese, sembra che i Mig presenti fossero ben 4, ho reperito foto delle matricole 03, 08 e 12 solamente (di cui allego immagini),
il materiale fotografico a disposizione in rete è poco e confuso, ma sono certo che qualcuno di voi conosce meglio questa storia e magari può aiutarmi ad approfondire.
Vorrei riproporre questo modello (sto attualmente realizzando appunto un 29) per diversi motivi, primo il fatto storico molto significativo a mio parere, secondo perchè questa versione non ha i dispenser chaff e flares (che a me non piacciono), introdotti alla base delle derive successivamente, in quanto in Afganistan le truppe afgane erano state equipaggiate dagli USA con missili terra aria IR, fatto che ha costretto i Russi ad adottare contromisure.
Una info che non riesco a reperire però è quanti piloni alari erano installati su quelle versioni, dalle foto sembra che non ne abbiano e questo per me sarebbe una ulteriore motivazione che mi permetterebbe di avere il Fulcrum nella sua linea pulita ed essenziale.
So che a Farnborough il Mig 29 A montava solo 4 piloni e non 6 per esempio.
Se vi interessa la discussione posso linkarvi i siti da cui ho tratto articoli e foto.
ciao e spero che questo topic si di vostro interesse.
volevo condividere con voi l'esito di una mia ricerca sul Fulcrum,
fino a pochi giorni fa, frutto degli articoli da me letti e delle info trovate in rete, ero convinto che la prima apparizione del Fulcrum in occidente fosse attribuita all'air show di Farnborough nel 1988.
Da piccolo ho collezionato tutta la collana di "take off" della De Agostini la quale ha dedicato un numero proprio a questo evento in cui è scritto essere stata la prima assoluta, come del resto è stato dedicato anche un kit Italeri.
Durante la mia ricerca però ho trovato delle informazioni relativa ad un evento tenutosi in Finlandia nel 1986 e precisamente a Kuoppio-Rissala.
La ragione della presenza del 29 era dovuta ad una operazione di marketing che l'URSS stava compiendo nel tentativo di fornire il Fulcrum all'aviazione Finlandese che era in cerca di un caccia in quel periodo.
Incrociando diversi articoli che ho trovato, tutti in lingua inglese, sembra che i Mig presenti fossero ben 4, ho reperito foto delle matricole 03, 08 e 12 solamente (di cui allego immagini),
il materiale fotografico a disposizione in rete è poco e confuso, ma sono certo che qualcuno di voi conosce meglio questa storia e magari può aiutarmi ad approfondire.
Vorrei riproporre questo modello (sto attualmente realizzando appunto un 29) per diversi motivi, primo il fatto storico molto significativo a mio parere, secondo perchè questa versione non ha i dispenser chaff e flares (che a me non piacciono), introdotti alla base delle derive successivamente, in quanto in Afganistan le truppe afgane erano state equipaggiate dagli USA con missili terra aria IR, fatto che ha costretto i Russi ad adottare contromisure.
Una info che non riesco a reperire però è quanti piloni alari erano installati su quelle versioni, dalle foto sembra che non ne abbiano e questo per me sarebbe una ulteriore motivazione che mi permetterebbe di avere il Fulcrum nella sua linea pulita ed essenziale.
So che a Farnborough il Mig 29 A montava solo 4 piloni e non 6 per esempio.
Se vi interessa la discussione posso linkarvi i siti da cui ho tratto articoli e foto.
ciao e spero che questo topic si di vostro interesse.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- pitchup
- L'eletto
- Messaggi: 35210
- Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
- Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
- Aerografo: si
- colori preferiti: il verde
- scratch builder: si
- Nome: Max
- Località: Livorno
Re: Mig 29 Fulcrum - "the very first time"
Ciao
all'epoca la rivista "AEREI" dedicò un ottimo articolo sulla visita di cortesia russa in Finlandia. Fate conto che all'epoca non era semplicissimo reperire buone foto di aerei russi (se poi parliamo del più avanzato caccia russo dell'epoca, di cui giravano solo disegni al tratto e foto sgranate) perciò potete ben capire quale gioia per gli occhi fossero quelle bellissime immagini!
Se ritrovo l'articolo potrò essere più preciso sui "numerali" dei velivolo presenti in quell'occasione.
saluti
all'epoca la rivista "AEREI" dedicò un ottimo articolo sulla visita di cortesia russa in Finlandia. Fate conto che all'epoca non era semplicissimo reperire buone foto di aerei russi (se poi parliamo del più avanzato caccia russo dell'epoca, di cui giravano solo disegni al tratto e foto sgranate) perciò potete ben capire quale gioia per gli occhi fossero quelle bellissime immagini!
Se ritrovo l'articolo potrò essere più preciso sui "numerali" dei velivolo presenti in quell'occasione.
saluti
- fearless
- Ancient User
- Messaggi: 5357
- Iscritto il: 8 gennaio 2012, 3:37
- Che Genere di Modellista?: Modellista (si fa per dire) aeronautico, soggetti dal dopoguerra ad oggi: intercettori, sperimentali, guerra elettronica, awacs ed elicotteri...
Ogni tanto anche qualche moto... - Aerografo: si
- colori preferiti: Akan, MrPaint, Toffano, Gunze
- scratch builder: si
- Club/Associazione: Che domande.. ACMMT
- Nome: Luca
- Località: Briga Novarese (NO)
Re: Mig 29 Fulcrum - "the very first time"
ho una monografia sul Fulcrum, dove ci sono alcune foto di quella visita... appena riesco ti do qualche info... non ti prometto foto, perché non ho modo di scannerizzarle e metterle sul post...
- Vegas
- User who feel the Force
- Messaggi: 3557
- Iscritto il: 14 novembre 2015, 23:16
- Che Genere di Modellista?: Prediligo modelli di jet moderni dagli anni '60 in poi, sono interessato anche alle 4 ruote, F1 in particolare.
Lavorando qualcosina di buono ogni tanto esce fuori....
Sono il maestro della "sverniciatura" - Aerografo: si
- colori preferiti: Gunze e Tamiya
- scratch builder: si
- Club/Associazione: ACMT
- Nome: Michele
Re: Mig 29 Fulcrum - "the very first time"
Gentilissimo, grazie
- pensionato
- Die Hard User
- Messaggi: 1991
- Iscritto il: 11 ottobre 2013, 15:43
- Che Genere di Modellista?: Modelli statici 1/72 di jet dal dopoguerra agli anni 70-80. Più collezionista che perfezionista, ma faccio del mio meglio.
- Aerografo: si
- colori preferiti: Tutti, meglio se acrilici
- scratch builder: no
- Club/Associazione: ACMMT, of course
- Nome: Alfredo
- Località: Chianti - FI
- Contatta:
Re: Mig 29 Fulcrum - "the very first time"
Io ricordo l'emozione di quel numero di Aerei... Ma ormai è in garage. Cerco nella mia monografia appena torno dalla visita alle nipotine (prossima settimana, insomma).
Alfredo
"Pensionato, Pensionato, che bel pezzo di plastica tu hai sciupato!"

Vai alla Galleria Flickr
Gallerie (in ordine cronologico): Phantom; MiG-15; Sabre; Fencer; F-15; G.91; S.Mystère; Ouragan; Mirage III; Su-15; Jaguar; F6U Pirate; MiG-27 Hasegawa; MiG.27 Academy; F-86D Sabre Dog Hasegawa; F4D-1 Skyray Tamiya.
"Pensionato, Pensionato, che bel pezzo di plastica tu hai sciupato!"



Vai alla Galleria Flickr
Gallerie (in ordine cronologico): Phantom; MiG-15; Sabre; Fencer; F-15; G.91; S.Mystère; Ouragan; Mirage III; Su-15; Jaguar; F6U Pirate; MiG-27 Hasegawa; MiG.27 Academy; F-86D Sabre Dog Hasegawa; F4D-1 Skyray Tamiya.
- fearless
- Ancient User
- Messaggi: 5357
- Iscritto il: 8 gennaio 2012, 3:37
- Che Genere di Modellista?: Modellista (si fa per dire) aeronautico, soggetti dal dopoguerra ad oggi: intercettori, sperimentali, guerra elettronica, awacs ed elicotteri...
Ogni tanto anche qualche moto... - Aerografo: si
- colori preferiti: Akan, MrPaint, Toffano, Gunze
- scratch builder: si
- Club/Associazione: Che domande.. ACMMT
- Nome: Luca
- Località: Briga Novarese (NO)
Re: Mig 29 Fulcrum - "the very first time"
dunque, fonte: "Mig-29, il Supercaccia §Sovietico", di Jon Lake edito in Italia da Deagostini...
Il primo luglio 1986, un reparto sovietico andò in visita in Finlandia presso il reparto HavLv 31... i Mig-29 erano ben 6, e arrivarono scortati da un Mig-21 finlandese...
I Fulcrum provenivano da Kubinka, ed il capo formazione era il Col. Longinenko,mentre gli altri erano pilotati da esperti, di grado non inferiore a Maggiore... se ne deduce che il reparto era sperimentale...
Gli aerei, come già detto, avevano la coda senza installazioni per chaff e flare, avevano un'antenna ILS montata in una carenatura sotto il muso e le ruote del carrello anteriore erano prive di parafanghi...
gli unici numeri individuali riconoscibili, sono 02 blu, 07 blu e 08 blu...
Il primo luglio 1986, un reparto sovietico andò in visita in Finlandia presso il reparto HavLv 31... i Mig-29 erano ben 6, e arrivarono scortati da un Mig-21 finlandese...
I Fulcrum provenivano da Kubinka, ed il capo formazione era il Col. Longinenko,mentre gli altri erano pilotati da esperti, di grado non inferiore a Maggiore... se ne deduce che il reparto era sperimentale...
Gli aerei, come già detto, avevano la coda senza installazioni per chaff e flare, avevano un'antenna ILS montata in una carenatura sotto il muso e le ruote del carrello anteriore erano prive di parafanghi...
gli unici numeri individuali riconoscibili, sono 02 blu, 07 blu e 08 blu...
- fearless
- Ancient User
- Messaggi: 5357
- Iscritto il: 8 gennaio 2012, 3:37
- Che Genere di Modellista?: Modellista (si fa per dire) aeronautico, soggetti dal dopoguerra ad oggi: intercettori, sperimentali, guerra elettronica, awacs ed elicotteri...
Ogni tanto anche qualche moto... - Aerografo: si
- colori preferiti: Akan, MrPaint, Toffano, Gunze
- scratch builder: si
- Club/Associazione: Che domande.. ACMMT
- Nome: Luca
- Località: Briga Novarese (NO)
Re: Mig 29 Fulcrum - "the very first time"
mi son dimenticato... gli aerei erano tutti sprovvisti di piloni subalari....
- siderum_tenus
- Hero User
- Messaggi: 8213
- Iscritto il: 7 giugno 2015, 19:31
- Che Genere di Modellista?: Preferisco i jet -specialmente quelli moderni-, con una certa predilezione per i vari modelli impiegati dall'AMI
- Aerografo: si
- colori preferiti: Gunze!
- scratch builder: no
- Club/Associazione: A.C.M.M.T.
- Nome: Mario
- Località: Napoli
Re: Mig 29 Fulcrum - "the very first time"
"Take Off": bei ricordi... All'epoca ero uno studente senza un quattrino, e potevo permettermi di comprare solo i primissimi numeri, limitandomi ad immaginare di cosa avrebbero parlato le uscite successive...
- Vegas
- User who feel the Force
- Messaggi: 3557
- Iscritto il: 14 novembre 2015, 23:16
- Che Genere di Modellista?: Prediligo modelli di jet moderni dagli anni '60 in poi, sono interessato anche alle 4 ruote, F1 in particolare.
Lavorando qualcosina di buono ogni tanto esce fuori....
Sono il maestro della "sverniciatura" - Aerografo: si
- colori preferiti: Gunze e Tamiya
- scratch builder: si
- Club/Associazione: ACMT
- Nome: Michele
Re: Mig 29 Fulcrum - "the very first time"
Fearless, grazie delle dritte, sono sempre più contento di riprodurre uno di questi modelli.
Take off non è male, io ho tutta al collana, se servissero info sono felice di scansionare delle pagine,
ciao
Take off non è male, io ho tutta al collana, se servissero info sono felice di scansionare delle pagine,
ciao
- fearless
- Ancient User
- Messaggi: 5357
- Iscritto il: 8 gennaio 2012, 3:37
- Che Genere di Modellista?: Modellista (si fa per dire) aeronautico, soggetti dal dopoguerra ad oggi: intercettori, sperimentali, guerra elettronica, awacs ed elicotteri...
Ogni tanto anche qualche moto... - Aerografo: si
- colori preferiti: Akan, MrPaint, Toffano, Gunze
- scratch builder: si
- Club/Associazione: Che domande.. ACMMT
- Nome: Luca
- Località: Briga Novarese (NO)
Re: Mig 29 Fulcrum - "the very first time"
Vegas ha scritto:Fearless, grazie delle dritte, sono sempre più contento di riprodurre uno di questi modelli.
Take off non è male, io ho tutta al collana, se servissero info sono felice di scansionare delle pagine,
ciao

