Prese d'aria per F-4 Phantom TD48522

Discussioni in libertà sul mondo degli aerei & elicotteri.

Moderatore: Madd 22

davmarx
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: AEROPLANARO con rarissime escursioni carriste, navali e motociclistiche
Aerografo: si
colori preferiti: Lifecolor
scratch builder: no
Nome: Davide

Prese d'aria per F-4 Phantom TD48522

Messaggio da davmarx »

Buon giorno ragazzi.
Stavo dando uno sguardo alle prese d'aria seamless della "True Detail cod. TD48522" per il Phantom Hasegawa 1/48 (dovrebbero essere identiche alle
"KMC cod. 48-5048", se non leggo male quanto riportato dalle istruzioni) e da un rapido confronto dimensionale ho avuto una sgradita sorpresa.
Sembrano più corte del dovuto...
Dopo un veloce assemblaggio a secco del kit Hasegawa "F-4EJ KAI Super Phantom" ho potuto scattare una foto, la presa d'aria in resina è quella in basso in colore più scuro. Come si può vedere la differenza di lunghezza è notevole, si tratta di 3,8 millimetri. Da un controllo sui disegni in scala il pezzo corretto sembra essere quello del kit.
IMG_1451 - Phantom.JPG
Da quanto ne so (e qui potrei sbagliare) la forma e le dimensioni di tale particolare sono uguali per tutte le versioni del Phantom esclusi solamente il prototipo YF4H-1 (palesemente diverso) e gli F-4 K/M Britannici (piccole differenze di dettaglio).
Lascio trarre le conclusioni ai posteri.

Se qualcuno dispone di informazioni a riguardo potrebbe gentilmente diffonderle a beneficio di MT ?

Ciao a tutti.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Immagine
Immagine Immagine
Immagine
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Ho un paio di set Kendall/True Details.... e non mi ero mai accorto del problema.
Brutta notizia Dav... ma grazie per averci avvisato.

Confermo il discorso fatto sulle dimensioni e la forma delle prese... differivano solo per gli Spey degli esemplari inglesi. ;)

Inviato dal mio Nexus 5
fearless
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: Modellista (si fa per dire) aeronautico, soggetti dal dopoguerra ad oggi: intercettori, sperimentali, guerra elettronica, awacs ed elicotteri...
Ogni tanto anche qualche moto...
colori preferiti: AK, MRP, Gunze, Hataka
scratch builder: si
Club/Associazione: Che domande.. ACMMT
Nome: Luca

Re: Re:

Messaggio da fearless »

fearless ha scritto:
Starfighter84 ha scritto:Ho un paio di set Kendall/True Details.... e non mi ero mai accorto del problema.
Brutta notizia Dav... ma grazie per averci avvisato.

Confermo il discorso fatto sulle dimensioni e la forma delle prese... differivano solo per gli Spey degli esemplari inglesi. ;)

Inviato dal mio Nexus 5

Infatto, se non ricorro male i rolls royce avevano bisogno di una diversa geometria delle prese d'aria... Che poi a vederle non sembrano così diverse da quelle originali...
Ho pure io un F-4 hasegawa in 48 da fare, quindi le prese sono sbagliate?
Odio la plastica bianca!!

AD HOSTES RUGENS! Once a tiger, Always a tiger!

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine
matteo24
Knight User
Knight User
Che Genere di Modellista?: aerei 1/48
Club/Associazione: M.S.C.
Nome: Matteo

Re: Prese d'aria per F-4 Phantom TD48522

Messaggio da matteo24 »

Le rhino dovrebbero essere ok!!
Immagine
davmarx
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: AEROPLANARO con rarissime escursioni carriste, navali e motociclistiche
colori preferiti: Lifecolor
Nome: Davide

Re:

Messaggio da davmarx »

Starfighter84 ha scritto:Ho un paio di set Kendall/True Details....
Purtroppo ne ho 2 set anch'io... avessi controllato subito dopo il primo acquisto avrei risparmiato qualche soldino... :thumbdown:
fearless ha scritto: Ho pure io un F-4 hasegawa in 48 da fare, quindi le prese sono sbagliate?
Ciao Luca, quelle del kit Hasegawa vanno bene, mentre quelle in resine sono corte (secondo i disegni in scala in mio possesso).
matteo24 ha scritto:Le rhino dovrebbero essere ok!!
Gli articoli Rhino non sono disponibili dai miei soliti pusher, quindi non le ho mai potute prendere. ;)
Il vantaggio delle True Detail era la semplicità di inserimento nel modello, ma è una cosa che passa in secondo piano a fronte dell'errore dimensionale. :.-(

P.S. Approfitto dell'occasione per mettere in vendita delle prese d'aria in resina per il Phantom 1/48 !!!
Scherzo, ovviamente...
:-prrrr :-sbraco
Immagine
Immagine Immagine
Immagine
matteo44

Messaggio da matteo44 »

Grazie per l'avviso Davide...
Io ho due Phantom a casa in 48 (... ma so già che ne arriveranno altri :-Figo ) ed ero intenzionato a prenderne una per tipo giusto per vedere come sono...
Ma guardando la foto che hai postato... grazie a te prenderò direttamente le prese della Rhino... :)
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

Ciao Davide
Un bello spessorino di plasticard da 3,8 mm e passa la paura.
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!

Messaggio da FreestyleAurelio »

Davide, grazie della segnalazione. Io ho, fortunatamente, solo un set della True Detail che avevo preso per mancanza temporanea di Aftermarket Rhino sul mercato; son contento che mi son fermato ad uno a sto punto!
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
Club/Associazione: FAIdaTE :)
Nome: Francesco

Messaggio da Bonovox »

pitchup ha scritto:Ciao Davide
Un bello spessorino di plasticard da 3,8 mm e passa la paura.
saluti
Giusto...ma che senso ha comprare dettagli per migliorare quando si deve sempre intervenire con plastiche e stucchi?!!
Mannaggia che bel flop! :-bleaa
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine ImmagineImmagine
Jacopo
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
colori preferiti: troppi...
Club/Associazione: ACM. Modeling Time
Nome: Jacopo Ferrari

Messaggio da Jacopo »

Ma................... un bel tappo rosso??? :-boing :-boing
Rispondi

Torna a “Lounge Room”