F-4 phantom 1:72. Hase o Tamiya/italeri ?

Discussioni in libertà sul mondo degli aerei & elicotteri.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Re: F-4 phantom 1:72. Hase o Tamiya/italeri ?

Messaggio da microciccio »

Dato che in questa discussione stiamo raccogliendo materiale sul Phantasma vi segnalo un libro appena pubblicato.

Immagine
Phantom-599X800 by Paolo, su Flickr

F-4 Phantom di Tim McLelland - Classic Publications/Ian Allan Publishing 2013 - ISBN: 978-1-906537-33-3

La mia copia risale a ieri quindi una recensione è prematura.
Ho già letto libri di questo autore e li ho trovati piacevoli. L'impostazione è prevalentemente storica, quindi nessun walk around fotografico specifico (presente invece nel libro dedicato all'English Electric Lightining) anche se nei volumi che ho visto in passato erano presenti dei bei disegni in scala (ci sono sia nel libro sul Lightning che su quello dedicato allo Harrier) che qui mancano.
In 320 pagine viene ripercorsa la storia del Phantasma dalle origini alla radiazione dai reparti. Il testo è accompagnato da molte foto a colori (qualcuna in bianco e nero c'è ma si tratta di poca roba sul totale) di buona qualità, alcune note altre meno. Ci sono anche delle immagini che mi sembrano tratte dai manuali e un buon numero di profili a colori in 3D che in alcuni casi mostrano più viste del velivolo rappresentato. Oltre al testo scritto da McLelland sono presenti dei contributi di Robert S. Frank che puntualizzano alcuni aspetti specifici.
I capitoli finali sono dedicati alla descrizione delle versioni prodotte con i numeri di serie ad esse associati e agli utilizzatori stranieri con l'eccezione di Germania e Gran Bretagna trattate in precedenza, nel corpo del testo ed in modo specifico.
La copertina è rigida senza sovacoperta, la carta e la rilegatura lasciano una piacevole sensazione di buona qualità generale. Il tutto si coniuga con un prezzo impegnativo e forse leggermente elevato ma, ritengo, solo perché appena pubblicato.

Per chi volesse evitare la spesa dei volumi della collana The Ultimate F-4 Phantom II collection potrebbe essere una alternativa da prendere in considerazione.

microcicio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Nabucodonosor
Super Extreme User
Super Extreme User
Che Genere di Modellista?: Avido di consigli e di imparare! Attratto dai jet... ma sposato alle eliche!
Mi piace apprendere e introdurre nuove tecniche di modello in modello... Tempo permettendo!
colori preferiti: tamiya, gunze, alclad, citade
Nome: Luca Macchi

Messaggio da Nabucodonosor »

Molto interessante, grazie per la segnalazione Paolo!!!
Spillone63
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted
Che Genere di Modellista?: 99% aerei 1/72
Aerografo: no
scratch builder: no
Nome: Gianluca

Messaggio da Spillone63 »

Tra i reperti storici l' Hasegawa aveva anche un "muso corto", antecedente al vecchio F-4E, che credo condiviso con Frog, come molti altri stampi dell'epoca che ancora si trascina dietro (vedi Lightning). In questo caso penso sia difficile confonderlo con l'ultima generazione, ma attenti ai "bagged"...

Il kit Hobbycraft è una copia leggermente meno nitida del vecchio F-4E Hasegawa, quello che già era superato dall'Italeri e dall'Esci (a parer mio ancora spettacolare come pannellature), dotato anche di una copia delle decals Hasegawa piuttosto mediocre, un pò come se io facessi una copia della Gioconda con un marker.

Per quanto riguarda i kit Monogram, sono del parere che se la Revell-Monogram reincidesse le pannellature potrebbe reboxarli e rimetterli in commercio accanto ai loro già eccellenti "musi lunghi" senza che sfigurino più di tanto.

Il kit Italeri / Tamiya, condiviso anche dalla Testors, permetterebbero comunque di realizzare ad un costo contenuto un Wild Weasel, od essere usati come fonte di parti e decals per convertire, ad esempio, un Revell..

Un ultimo appunto sui kit fujimi (Phantom Family escluso i British): ai tempi si lamentava una certa magrezza della fusoliera all'altezza dell' abitacolo che si rifletteva anche sul canopy monoblocco, un pò "smilzo". Ciò sembra che limitasse anche lo spazio interno rendendo difficoltoso qualsiasi lavoro di dettaglio. Non so se questo problema sia stato superato contemporaneamente all'introduzione del tettuccio separato o no.
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Messaggio da microciccio »

Spillone63 ha scritto:... Per quanto riguarda i kit Monogram, sono del parere che se la Revell-Monogram reincidesse le pannellature potrebbe reboxarli e rimetterli in commercio accanto ai loro già eccellenti "musi lunghi" senza che sfigurino più di tanto. ...
Ciao Gianluca,

concordo per i Monogram con muso corto mentre per musi lunghi credo tu intenda gli stampi Revell di nuova generazione, giusto?
In entrambi i casi investendo in un nuovo stampo che contenga tutti i pezzi necessari sarebbe possibile realizzare praticamente l'intera Phantom Family.
Spillone63 ha scritto:... Un ultimo appunto sui kit fujimi (Phantom Family escluso i British): ai tempi si lamentava una certa magrezza della fusoliera all'altezza dell' abitacolo che si rifletteva anche sul canopy monoblocco, un pò "smilzo". Ciò sembra che limitasse anche lo spazio interno rendendo difficoltoso qualsiasi lavoro di dettaglio. Non so se questo problema sia stato superato contemporaneamente all'introduzione del tettuccio separato o no.
Questa non la sapevo. :o :lol:

In ogni caso sembra che stia per arrivare una novità Academy a muso corto. :-banana

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
AndreaRD04
Perfect User of Modeling Time
Perfect User of Modeling Time
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Club/Associazione: A.C.Modeling Time
Nome: Andrea

Messaggio da AndreaRD04 »

leggendo questa discussione mi viene voglia di Phantom... in previsione del GB :-)P
Immagine
Immagine
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

Ciao
microciccio ha scritto:In ogni caso sembra che stia per arrivare una novità Academy a muso corto. :-banana
...pur avendo qualche opzione in magazzino spero solo che la scelta araldica dell'Academy non sia quella illustrata sulla boxart: penosa per un "B" dei bei tempi :-disperat
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Spillone63
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted

microciccio ha scritto:
Spillone63 ha scritto:... Per quanto riguarda i kit Monogram, sono del parere che se la Revell-Monogram reincidesse le pannellature potrebbe reboxarli e rimetterli in commercio accanto ai loro già eccellenti "musi lunghi" senza che sfigurino più di tanto. ...
Ciao Gianluca,

concordo per i Monogram con muso corto mentre per musi lunghi credo tu intenda gli stampi Revell di nuova generazione, giusto?
Esatto, scusa per la scarsa chiarezza.
Spillone63
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted

pitchup ha scritto:Ciao
microciccio ha scritto:In ogni caso sembra che stia per arrivare una novità Academy a muso corto. :-banana
...pur avendo qualche opzione in magazzino spero solo che la scelta araldica dell'Academy non sia quella illustrata sulla boxart: penosa per un "B" dei bei tempi :-disperat
saluti
... effettivamente.. ma anche fosse, dai tempo al tempo. Se solo fosse parente dell' F-16 e dell F-18, potremo finalmente avere un bel kit ad un prezzo ragionevole!
Folgore
Brave User
Brave User

Messaggio da Folgore »

microciccio ha scritto: In ogni caso sembra che stia per arrivare una novità Academy a muso corto. :-banana

microciccio
Riporto in auge questa bellissima discussione, e Paolo ora devi aggiungere all'analisi anche il nuovo Academy ;) Che è un bello stampo, ma il concetto di "snap kit" non mi convince.. poi il tettuccio solo chiuso :/ Da qualche parte nel forum ne avevamo già parlato ma non trovo più dove!
ImmagineImmagineImmagine
Contro i paleomodellisti!!
Maurizio
Undead User
Undead User
Che Genere di Modellista?: Modellista aerei moderni
colori preferiti: Gunze, Tamiya
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time

Messaggio da Maurizio »

Sembra che il kit Academy sia molto bello. Quasi quasi lo prendo.

Maurizio
Rispondi

Torna a “Lounge Room”