GB AMI 2011 - Harvard H4M - Reparto Sperimentale Volo.

Moderatore: Starfighter84

Rispondi
MORO21

Re: GB AMI 2011 - Harvard H4M - Reparto Sperimentale Volo.

Messaggio da MORO21 »

Valerio non ho più aggettivi a mia disposizione per sintetizzare il lavoro che fai.

Come dice un vecchio saggio modellista....."vedemo come viene alla fine sta crosta"... :-sbraco indovina chi è ???

Gigi
BernaAM

Messaggio da BernaAM »

MORO21 ha scritto:"vedemo come viene alla fine sta crosta"... :-sbraco indovina chi è ???Gigi
Ogni riferimento è puramente csuale, vero ? :evil:

Comunque per quanto riguarda il lavoro "der sor Valerio" buono come nel suo stile, preciso ma soprattutto pulito, ormai ci hai preso gusto a ricreare qui piccoli dettagli che posso sembrare insignificanti ma che a volte fanno la differenza, io però per dare un tocco ancora più realistico in sede di lavaggi rifarei anche qualche rivetto visto che nello stampo sono praticamente assenti e che nella realta questo velivolo ne aveva a vagonate.
Avanti così.
Ciao.
Fabrizio. :lol:
seastorm
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: Appassionato dei caccia II WW
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze
scratch builder: si
Nome: Sergio

Messaggio da seastorm »

Bello, bello bello!
Immagine
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

Ciao Valerio
Ebbravo, devo dire che hai applicato delle ottime soluzioni da vero manuale!
saluti :-D
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Fabio84
Knight User
Knight User
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet
colori preferiti: Gunze, Tamiya
scratch builder: no

Messaggio da Fabio84 »

Grandioso Valerio!!
Psycho
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: Modellista zucca vuota
Nome: Emanuele

Messaggio da Psycho »

Ottimo direi! :-oook
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Nuovi aggiornamenti ragazzi!

Immagine

Le ali sono finalmente unite alla fusoliera. Gli incastri della radice alare sono abbastanza precisi (oltre le aspettative sicuramente!)... sotto, nella zona del pozzetto carrello... UN DISASTRO! :-Scoccio

Immagine

Questa immagine ritrae la situazione poco dopo il montaggio delle ali. Nonostante un allineamento attento, l'incastro della fusoliera è più corto di almeno un millimetro rispetto alle ali. Guardate che scalini "interessanti" che si formano nei punti evidenziati dalle frecce!

Immagine

Per prima cosa ho incollato due spessori in plasticard per cercare di pareggiare, un minimo, i dislivelli...

Immagine

... poi, a furia di limare,sfrullinare, carteggiare e colare litri di cianacrilica, sono riuscito nell'impresa! qui si vede anche un ulteriore step: ho aggiunto un piano in plasticard per livellare ulteriormente il pavimento del pozzetto. Il tutto è stato poi stuccato con un'altra tonnellata di Mr.Surfacer 500 (l'ho preferito allo stucco classico perchè si stendeva più facilmente all'interno degli stretti spazzi del pozzetto.

Immagine

Immagine

Immagine

Questo è il pozzetto quasi completo. Le fotoincisioni Eduard, come al solito, si sono dimostrate un incubo... incollarle in posizione e, sopratutto, posizionarle dritte, mi ha portato via parecchio tempo. Inoltre, i dislivelli del pozzetto accennati sopra, hanno creato delle fessure enormi tra le centinature della struttura e il pavimento; unico metodo per fare un lavoro più pulito possibile? il ricorso a striscioline di plasticard sagomate e, ancora una volta, Mr.Surfacer.
Ho anche aggiunto delle tubazioni idrauliche in accordo con la documentazione che, per mia fortuna, non manca.

Immagine

Vista d'insieme.

Immagine

Successivamente ho steso su tutta la zona una mano sottile di Mr.Surface 1000 ad aerografo, allo scpo di controllare eventuali imperfezioni ed, eventualmente, stuccare le fessure più piccole direttamente con lo stucco dato a spruzzo. Si nota un pò di "sporcizia" dovuta alla colla cianacrilica sul fondo del pozzetto... fortunatamente, non visile ad occhio nudo.

Immagine

Immagine

Quello che vedete è il pezzo fotoinciso che rappresenta il pannello di chiusura del pozzetto. Precedentemente avevo tagliato via il pezzo in plastica stampato assieme al resto dell'ala... aveva uno spessore terribilmente fuori scala! il pezzo photoetched Eduard è molto bello a vedersi.. molto meno a "montarsi"! :evil: sottilissimo e fragilissimo allo stesso tempo... basta anche uno sguardo per piegarlo inesorabilmente.
Proprio per rinforzare un pò la struttura mi è corsa in aiuto la North American...! evidentemente, la ditta americana all'epoca ebbe i mie stessi problemi costruttivi... ovvero, inserire due sostegni (oltre a quello sul longherone centrale del pozzetto) che potessero sostenere il pannello metallico e la struttura tutta.
Quindi, come potete vedere dalle foto, ho ricreato quei due supporti piramidali (stessa indentica forma di quelli reali) con dei triangoli di plasticard incollati a sandwich; poi, a colpi energici di lima, gli ho dato la forma corretta. Una volta incollati al pezzo fotoinciso, fanno il loro dovere in modo eccellente! non ho avuto, infatti, difficoltà ad allineare il pezzo... nè, tantomeno, problemi di rottura o scollamento della fotoincisione. Grazie North American!

Un bella stuccata generale... e il lavoro è quasi completo.

Immagine

E adesso state pensando... "questo che deve fare con i brillantini???" :shock:

Erano giorni che pensavo ad una soluzione per riprodurre in modo realistico ed accattivamente le luci di atterraggio del mio T-6... Cogito e ricogito, e alla fine prendo spunto da una soluzione adottata da Denny (che pubblicamente ringrazio! ;) ) sul suo Drone autocostruito (QUI l'articolo. In pratica cosa ha fatto? ha preso uno strasse da biogetteria, l'ha sagomato nuovamente, lucidato e montato sul modello. Una soluzione devo dire... FICHISSIMA!

Quindi, anche io, ho deciso di fare lo stesso... solo su uno strasse di dimensioni molto ridotte. Ci credete? ho girato 5 negozi senza trovare una dimensione compatibile con il modello... alla fine è intervenuta provvidenzialmente la mia ragazza, Martina, che mi ha suggerito un negozio specializzato in perline e pietruzze per gioelli self made. Mi sono subito fiondato al negozio... entro e trovo quello che fà per me!
c'era una bustina piena di quei "diamantini" che vedete in foto... la commessa mi chiede: "quanti te ne servono?".. e io: "tutta la bustina!" dentro ce ne saranno stati almeno 200... e nel frattempo fantasticavo su quanti fari di atterraggio avvessi potuto riprodurre negli anni... centinaia di modelli in vetrina con dei fari di atterraggio da urlo!! :-sbraco

Alchè, arriva la mia fatidica domanda: "quanto devo pagare per la bustina?" - e la signorina: "180 Euro, grazie".
:shock: :-000 :-whaaaaat

SBAM!!! n'altro pò casco per terra!! chiedo spiegazioni e la signorina mi dice: " questi sono cristalli Swarosky, non è nè plastica nè vetro normale". Ah, ecco! in pratica, sul mio modello, monterò un cristallino Swarosky... che tocco di classe! :-sbraco Quando ho spiegato alla signorina cosa dovevo farci ha fatto una faccia perplessa e mezza schifata... mi ha, praticamente, etichettato come psicopatico cronico!
Ripiegando sulla modica quantità di 5 "Swaroskyni", esco da negozio con mezzo infarto sulle spalle!

Chiudo il piccolo OT sperando di avervi strappato un sorriso!

Ad ogni modo, dopo averlo carteggiato per eliminare le facce a spigolo, e averlo lucidato con un tampone in feltro e pasta abrasiva Tamiya... questo è il - BELLISSIMO (secondo me) risultato.

Immagine

Immagine

Immagine

Nei prossimi giorni dovrei procedere con step molto più consistenti... complice una "bella" frattura del quarto dito del piede destro. Come me la sono fatta? direte voi....
Nel più classico dei modi: la partita di calcetto del venerdì!

Ciao a tutti! stay tuned.... :-oook
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Folgore
Brave User
Brave User

Messaggio da Folgore »

180 eurooooo???????????????????????? e sti ca...!!!! Ci credo che ti veniva un colpo!!!
Cmq veramente interessante sto metodo e cavolo il pozzetto del carrello è venuto veramente bene! Ste fotoincisioni le stai domando molto bene!!
E mi spiace per il dito del piede, speriamo si rimetta in sesto in breve e senza troppe complicazioni :)
Vai così!!
ImmagineImmagineImmagine
Contro i paleomodellisti!!
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Messaggio da microciccio »

Ciao Valè,

innanzi tutto auguri di pronta guarigione.

Seguono i complimenti per il lavoro. :-oook

Santa Martina! Quanto ti sono costati alla fine quei 5 brillantini?

microciccio

PS: psicopatico cronico :-000 ? Quella li non capisce nulla :-NOOO di psichiatria perché tu, come la maggior parter di noi, sei affetto da un disturbo ossessivo-compulsivo :-crazy di matrice modellistica :-sbrachev .
In dettaglio riguardo questo caso specifico:
  • le ossessioni sono manifestazioni mentali (pensieri ecc.) in sintonia col proprio ego :-XXX : la volontà di relaizzare tutte le versioni di un certo aeroplano e così via;
  • le compulsioni sono più spesso, anche se non solo, azioni :-GALL che si ritiene obbligatorio eseguire per contrastare le ossessioni: il superdettaglio estremo può essere una di queste.
La parcella per il consulto la spedisco via mp! :-sbraco
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
sarvo
Supreme User
Supreme User

Messaggio da sarvo »

ciao Valerio, bellissimo lavoro

buona guarigione di dito

meno male che non giochi a volley :-D
Truovo, se questo strumento fatto a vite sarà bene fatto, cioè di tela lina, stopata i suoi pori con amido e voltato con prestezza, che detta vite si fa femmina nell’aria e monterà in alto.
(L. Da Vinci, codice B f.83v.)
Rispondi

Torna a “Group Build Aeronautica Militare Italiana 2011”