MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

Bf-109G-6 Catturato 1/48 Academy

Moderatore: Madd 22

Avatar utente
Jacopo
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 16500
Iscritto il: 4 gennaio 2012, 19:54
Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
Aerografo: si
colori preferiti: troppi...
scratch builder: no
Club/Associazione: ACM. Modeling Time
Nome: Jacopo Ferrari
Località: Fidenza

Bf-109G-6 Catturato 1/48 Academy

Messaggio da Jacopo »

Allora ragazzi Finalmente anche il 109 vede la luce!, Qui il wip

come ricorderete è il 5° del progetto Summer, infatti dopo il Corsair, il 190, l'Avenger e il P-47D eccolo qui il 109!


Allora come sempre scrivo 2 righette per presentarvi il soggetto.... sinceramente scrivere 2 righette per il 109 è sempre difficile, vediamo se riesco a presentarvelo!



Il 109 come tutti sappiamo è uno dei più noti caccia Tedeschi del 2° conflitto mondiale e il più costruito al mondo con oltre 34000 esemplari (avete solo l'imbarazzo della scelta per le mimetiche hehehe).
il Primo volo del 109 fu il 29 maggio del 1935, ed entrò in servizio nel 1937 e finì nel 1947 lungo questo arco di tempo il progetto iniziale del progettista Willy messerschmitt è sempre stato aggiornato per mantenerlo al passo dei tempi!. una piccolo precisazione in molti chiamano il '190 Me-109 o Bf-109 sono ambedui corretti inquanto la contrazione Me sta per Messershmitt mentre il BF sta per la ditta prencipale Bayerische Flugzeurgwerke poi nel 1938 rinominata in Messerschmitt

Il 109 è un aereo di per se molto semplice, monoplano, monomotore, monoposto con carrello triciclo a carreggiata stretta, con paini di coda standard con sostegno (dall'F in poi verrà rimosso).
Altra grandissima caratteristica era la sua stabilità e l'impossibilità di autorotazione, curiosità era la facilità nel montaggio del caccia, circa 4500 ore di lavoro per l'E mentre 6800 per i G e K. Caratteristica molto limitante del caccia era la calotta che era raccordata direttamente alla deriva quindi non consentiva una grandissima visibilità all'indietro soprattutto visto che non aveva specchietti retrovisori!.

L'armaento variava in base alle versioni, si partiva dalla E con 2 mitragliatrici leggere e 3 cannoni, passando con gli F con 1 cannone da 20mm e 2 mitralgiatrici leggere ( a cui vanno aggiunti poi eventuali Pod arma) infine cn i G che erano i più armati con 2 mitragliatrici da 13mm e 1 cannone da 30mm a cui si aggiungono pure 2 cannoni extra da 20mm nelle ali!.

La storia del 109 è la storia dellla II guerra mondiale, ha combattuto sempre e in tutti i conflitti, compresi quelli nel medio oriente con gli S 199.


per le versioni non mi dilungo ma mi concentro su quelle meno viste ossia i:

-) 109 T ( Toni) che non sono altro che degli E modificati per la portaerei Graf Zeppelin con ala allungata per aumentare la stabilità, quando il progetto fu annullato restarono 60 di queste macchine che vennero "ripulite" dalle modifiche per i decolli e atterraggi da portaerei e usati in Norvegia e Heligoland, mentenendo le ali allungate per renderlo in grado di decolli e atterraggi corti.

-)Il 190Z (Zwiling) versione che prevede l'unione di 2 109 m anon ebbe un successo, ne fu creato solo uno!
-)Il 109X che prevede l'unione delle tecnologie del 190 con il 109 ma non si sa altro se non dei "blue print"
-) Avia 199 versione di produzione della Avia Cecloslovacca che prevede la modifica di un 109 G-14 con il motore dei 111(Jumo 211)
-) HA-1112 Buchon Versione Spagnola che prevede una rimotorizzazione con i Merlin o con motori Hispano-Suiza. Caratteristica di questi 109 è la loro richiesta per i Film "storici"

Aggiungo che i 109 hanno servito pure sotto la nostra bandiera nella regia e nell' ANR :-oook


Passiamo al mio Soggetto.. di 109 catturati che ne sono stati davvero tanti ma di foto c'è davvero pochissimo o nulla, quindi mi sono basato su questo profilo.
Immagine
immagine postata a solo scopo di discussione fonte wings palette

Aggiungo che è stato colorato in nero tranne che le sup di controllo che sono in rosso, è stato catturato alla fine del 1943 il che è strano visto che a differenza di tutti porta le insegne serie '42 portato in volo dal comandante del 325 Robert L Baseler, vi dice nulla il nome?? male... è l'asso dei P-40, unico ad avere questa colorazione
Immagine
immagine postata a solo scopo di discussione fonte tinypic.com

Aggiungo che il prossimo 40 sarà quello :-oook :-oook



passiamo al Kit, il kit è stata una delusione su tutti i fronti poco dettaglio, un ogiva sottodimensionata, Calotta sottodimensionata anch'essa, aggiungo che le bugnette sono un po troppo piccole purtroppo e infide un basso dettaglio generale, insomma meglio perdero che trovarlo, c'è da dire che ha un costo ridicolo il che rende il kit "affabile", non ne sono molto contento ma per il prossimo sarà un Hase!!!



detto questo ecco le foto
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Un po di fotine di gruppo
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

come sempre un bel posticino nella vetrinetta
Immagine


e la mia foto preferita
Immagine
DSCF4840 di lysander90, su Flickr

spero che piaccia, sopratutto che stia venendo un progetto decente :-oook
Avatar utente
mattia_eurofighter
User who live in the Force
User who live in the Force
Messaggi: 3854
Iscritto il: 22 ottobre 2011, 0:56
Che Genere di Modellista?: Aerei 1/48, Principalmente Jet moderni, ogni tanto mi concedo qualche elica WWII... da quest' anno (2018) vorrei provare ogni tanto qualcosa in 1/32
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, Tamiya,Citadel
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Mattia
Località: Ladispoli (Roma)
Contatta:

Re: Bf-109G-6 Catturato 1/48 Academy

Messaggio da mattia_eurofighter »

come detto anche durante il Wip il BF109 con questa colorazione è abbastanza particolare!
sulla colorazione questa volta ti sei comportato meglio rispetto gli ultimi lavori...hai diluito meglio i colori, anche se lavorare con tonalità così scure non è mai facile! ;)
detto ciò...il prossimo mi raccomando LuftWaffe! :twisted:
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine
SPILLONEFOREVER

Re: Bf-109G-6 Catturato 1/48 Academy

Messaggio da SPILLONEFOREVER »

Messere continuo a guardare questo Gustav ma proprio come p.o.f. non riesco a farmelo piacere. Sarà questione d'abitudine perché comunque si tratta di un soggetto estremamente insolito. Sulla colirazione mi associo a quanto detto da Mattia mentre ti bacchetto affettuosamente per il non corretto allineamento del carrello e dei cannoni subalari.
:)
Avatar utente
Jacopo
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 16500
Iscritto il: 4 gennaio 2012, 19:54
Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
Aerografo: si
colori preferiti: troppi...
scratch builder: no
Club/Associazione: ACM. Modeling Time
Nome: Jacopo Ferrari
Località: Fidenza

Re: Bf-109G-6 Catturato 1/48 Academy

Messaggio da Jacopo »

mattia_eurofighter ha scritto:come detto anche durante il Wip il BF109 con questa colorazione è abbastanza particolare!
sulla colorazione questa volta ti sei comportato meglio rispetto gli ultimi lavori...hai diluito meglio i colori, anche se lavorare con tonalità così scure non è mai facile! ;)
detto ciò...il prossimo mi raccomando LuftWaffe! :twisted:
Grazie matty, questo come il P-40 mi hanno sempre intrippato neri/rossi quindi sopporta il 40 poi mimetiche standard, promesso :-oook
SPILLONEFOREVER ha scritto:Messere continuo a guardare questo Gustav ma proprio come p.o.f. non riesco a farmelo piacere. Sarà questione d'abitudine perché comunque si tratta di un soggetto estremamente insolito. Sulla colirazione mi associo a quanto detto da Mattia mentre ti bacchetto affettuosamente per il non corretto allineamento del carrello e dei cannoni subalari.
:)
Messere mi spiace che non le piaccia, per i cannoni mi sono dimenticato di dire che li ho riallineati inquanto si rompono con una falicità imbarazzante :,-( non si preoccupi ora è preciso :-oook
Avatar utente
davmarx
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 6383
Iscritto il: 4 gennaio 2013, 22:42
Che Genere di Modellista?: AEROPLANARO con rarissime escursioni carriste, navali e motociclistiche
Aerografo: si
colori preferiti: Lifecolor
scratch builder: no
Nome: Davide
Località: Busto A.

Re: Bf-109G-6 Catturato 1/48 Academy

Messaggio da davmarx »

Hei Jacopo, questa è discriminazione bella e buona...
Tutti gli aerei americani con i flap aperti, mentre i catturati no !
Tutti gli aerei americani con i colori standard, mentre i catturati sono dei pagliacci !
Tutti gli aerei americani sono enormi, mentre i catturati sono piccolissimi !
Stai cercando forse di dirci qualcosa ? Non sarai vagamente filo americano ?
Abbasso gli esterofili, viva gli autarchici !!!
:-sbraco :-sbraco :-prrrr :-sbraco :-sbraco :-prrrr
Scherzo, ovviamente. :-D
Ciao.
Immagine
Immagine Immagine
Immagine
Avatar utente
Jacopo
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 16500
Iscritto il: 4 gennaio 2012, 19:54
Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
Aerografo: si
colori preferiti: troppi...
scratch builder: no
Club/Associazione: ACM. Modeling Time
Nome: Jacopo Ferrari
Località: Fidenza

Re: Bf-109G-6 Catturato 1/48 Academy

Messaggio da Jacopo »

davmarx ha scritto:Hei Jacopo, questa è discriminazione bella e buona...
Tutti gli aerei americani con i flap aperti, mentre i catturati no !
Tutti gli aerei americani con i colori standard, mentre i catturati sono dei pagliacci !
Tutti gli aerei americani sono enormi, mentre i catturati sono piccolissimi !
Stai cercando forse di dirci qualcosa ? Non sarai vagamente filo americano ?
Abbasso gli esterofili, viva gli autarchici !!!
Scherzo, ovviamente.
Ciao.
Non è mai Vero!!! lo Zero ha i flap abbassati, non li ho ancor amontati ma li ha il punto è questo, se il kit presenta i flap abbassati allora li riproduco sennò no! il 190 anche se Tam non ha i flap "abbassabili" per il resto... Un po filoamericano lo sono modellisticamente parlando :-oook anche perchè adoro i loro Aeerei, certo pure qualche d'uno dell'asse mi paice e parecchio ma non compete con i 47, 38, 61, 25,17 (giocateli sulla ruota di Milano hahahaha) :-SBAV :-SBAV




Raga spero che sia almeno un po intrigante anche se so benissimo che la colorazione farà venire qualche colpo agli amanti della Luft! ma non potevo non farlo, poi vicino al 40F tutto nero farà il suo figurone :-SBAV :-SBAV
Avatar utente
comanche
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2402
Iscritto il: 17 febbraio 2013, 17:05
Che Genere di Modellista?: Modellista aeronautico alle prime armi, i miei soggetti sono soprattutto i jet in scala 1/48.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Gunze, Italeri
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Alessandro
Località: Verona

Re: Bf-109G-6 Catturato 1/48 Academy

Messaggio da comanche »

Come lavoro mi piace, come colorazione meno, è sempre difficile capire un 109 nero, con le sup. mobili rosse, sembra troppo un what if. Ma come ho già detto in precedenza, il progetto riguarda gli aerei catturati e comunque deve piacere a te, non a noi! :-oook
Avatar utente
nemesis92
Supreme User
Supreme User
Messaggi: 666
Iscritto il: 23 settembre 2010, 21:46
Che Genere di Modellista?: Modellista Aeronautico Scala 1/72
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Tamiya Alclad
scratch builder: si
Nome: Vincenzo
Località: Catania

Re: Bf-109G-6 Catturato 1/48 Academy

Messaggio da nemesis92 »

Non puoi finirmi un modello in una settimana.. almeno, non farmelo sapere, conosci i miei tempi e sai che.. rosico!

Mi chiedo quando tornerai a realizzare modelli di velivoli più.. normali :-D

Buon lavoro con questo 109 :-oook la mimetica è particolare, anche se non mi dispiace fa sempre uno strano effetto
Enrywar67

Re: Bf-109G-6 Catturato 1/48 Academy

Messaggio da Enrywar67 »

Ciao Jac.....la colorazione ,adesso che è finito,non mi fa impazzire ma questa è una cosa di gusti personali.tecnicamente sulla verniciatura mi sembra che te la sei cavata benissimo anche perché gli opachi aiutano non poco.Unica nota le ruote:non scendono perpendicolari al suolo ma seguono l'angolo della gamba carrello.ciao e complimenti.
Immagini prese da Aero Detail N°1 e Modeller eye special edition n°3
Avatar utente
Jacopo
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 16500
Iscritto il: 4 gennaio 2012, 19:54
Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
Aerografo: si
colori preferiti: troppi...
scratch builder: no
Club/Associazione: ACM. Modeling Time
Nome: Jacopo Ferrari
Località: Fidenza

Re: Bf-109G-6 Catturato 1/48 Academy

Messaggio da Jacopo »

comanche ha scritto:Come lavoro mi piace, come colorazione meno, è sempre difficile capire un 109 nero, con le sup. mobili rosse, sembra troppo un what if. Ma come ho già detto in precedenza, il progetto riguarda gli aerei catturati e comunque deve piacere a te, non a noi! :-oook
Ciao Ale!!!! il bello che mi ha attirato della colorazione è il fratello P-40 che sarà uguale! comunque speravo che intrigasse questo un po come il 190 rosso :-oook

nemesis92 ha scritto:Non puoi finirmi un modello in una settimana.. almeno, non farmelo sapere, conosci i miei tempi e sai che.. rosico!
Mi chiedo quando tornerai a realizzare modelli di velivoli più.. normali
Buon lavoro con questo 109 :-oook la mimetica è particolare, anche se non mi dispiace fa sempre uno strano effetto
Ciao Enzo! scusa ma non ce la facevo più prossima volta Hase!!! e li poi mi diverto!!! per il resto il B-25 non ti pare normale? :,-(


Enrywar67 ha scritto:Ciao Jac.....la colorazione ,adesso che è finito,non mi fa impazzire ma questa è una cosa di gusti personali.tecnicamente sulla verniciatura mi sembra che te la sei cavata benissimo anche perché gli opachi aiutano non poco.Unica nota le ruote:non scendono perpendicolari al suolo ma seguono l'angolo della gamba carrello.ciao e complimenti.
Immagini prese da Aero Detail N°1 e Modeller eye special edition n°3
Erry grazie mille davvero sono contento che piaccia(dal punto di vista tecnico almeno!!) per le ruote....... Ma porca ... ho toppato, vado a toglierle e metterle come devo :-oook grazie mille :-oook
Rispondi

Torna a “Eliche”