Innanzitutto, vi porgo le mie umili scuse per non aver potuto aggiornato il WIP di questo modello!Ormai il tempo per modellare è ridotto all'osso, l'utimo anno di studi non concede molto tempo libero... e ahimè ho iniziato questo aereo esattamente un anno fa, con ben 8 mesi di sospensione lavori, e finalmente mi sono deciso a terminarlo...
Perchè il solito JUG?
Perchè... mi piace! è grosso, grasso, colorato, armato, pesante... nonchè dotato di uno dei motori stellari a pistoni più potente della WWII!!
E non vedevo l'ora di provare le lacche metalliche alclad2 , quali ad esempio, il polished aluminium. Questo è il 2° aereo della mia 3^ fase modellistica (la prima a 8 anni, la seconda a 15, infine 23), subito dopo lo zero tamiya.
Il modello replicato è quello esposto allo Smithsonian National and Space Museum di Washington, con l'aggiunta del serbatoio ausiliario esterno, che nel museo è esposto separatamente ( mi sono permesso di assemblarlo senza colla, è asportabile).
Che dire... siamo di fronte ad un modello tirato a nuovo, lucidato a specchio, per cui non mi sono potuto divertire un granchè a invecchiarlo! (e io adoro invecchiare i modelli!!!). Su consiglio di molti big del forum, ho limitato i lavaggi, e non sapete quanto è difficile resistere alla tentazione di un pre o post shading!

Inoltre, e questo è stato l'incubo che mi ha perseguitato durante la costruzione verniciatura ecc... nessun trasparente, lucido o altro! Per lasciare la finitura metallica naturale della meravigliosa quanto delicata e permalosa lacca alclad ho optato per questa soluzione (non vi dico per maneggiare il modello ogni volta, manco un fiore!).
Il resto è come lo vedete, gli errori non mancano , le imprecisioni abbondano, la cappotta sarebbe da rifare ma per il lavoro che mi è costata non se ne parla!

per le fasi di verniciatura della colorata cappotta!
Bhè bando alle ciance, ecco le foto!!!