Caproni ca.311 "Fronte russo"
Moderatore: Madd 22
- Xplo90
- Supreme User
- Che Genere di Modellista?: Modellista Aereo, Principalmente di tutto ciò che riguarda la REGIA AERONAUTICA. amante delle versioni speciali e rare dei nostri progetti.
- Aerografo: si
- colori preferiti: Humbrol,Agama,Tamiya
- scratch builder: si
Caproni ca.311 "Fronte russo"
Anni fa penso intorno ai 13/14 anni, ho costruito il Caproni ca.311 Italeri 1/72. Ultimamente prima di riniziare a fare modelli, ho pensato di dargli un aggiustatina con aggiunta di decal,verniciatura varia di dettagli e tettuccio, sporcature e dettagli carrelli. La versione presenta una livrea in fronte russo, priva di identifizazione gruppo di appartenenza per motivi di assanza decal.
La presenza della patina bianca sopra, sta a riprodurre l'effetto della neve ghiacchiata, raschiata dagli addetti.
Tempo fa il modello era tutto verde, e avevo spruzzato la neve finta x presepio sopra, visto che non avevo testa di sverniciarlo tutto come ho fatto x il 73, ho pensato di lavare il modello e togliere il piu possibile la neve, e questo è il risultato.
La verniciatura nella parte di stacco dei 2 colori (verde e azzurro foto 6) e quasi pennellata a caso, per dare il senso della verniciatura data sui campi di aviazione russi, di fretta in condizioni di freddo e gelo.
Peccato che non ho una foto vecchia per fare vedere il cambiamento da innevato a spazzato.
Ecco il modelo finito.
La presenza della patina bianca sopra, sta a riprodurre l'effetto della neve ghiacchiata, raschiata dagli addetti.
Tempo fa il modello era tutto verde, e avevo spruzzato la neve finta x presepio sopra, visto che non avevo testa di sverniciarlo tutto come ho fatto x il 73, ho pensato di lavare il modello e togliere il piu possibile la neve, e questo è il risultato.
La verniciatura nella parte di stacco dei 2 colori (verde e azzurro foto 6) e quasi pennellata a caso, per dare il senso della verniciatura data sui campi di aviazione russi, di fretta in condizioni di freddo e gelo.
Peccato che non ho una foto vecchia per fare vedere il cambiamento da innevato a spazzato.
Ecco il modelo finito.
- Xplo90
- Supreme User
- Che Genere di Modellista?: Modellista Aereo, Principalmente di tutto ciò che riguarda la REGIA AERONAUTICA. amante delle versioni speciali e rare dei nostri progetti.
Re: Caproni ca.311 "Fronte russo"
Stefano
- Starfighter84
- Amministratore
- Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
- colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
- scratch builder: no
- Nome: Valerio
- Contatta:
Sembra però che la neve artificiale da presepio abbia rovinato la vernice corrodendola un pochino....
ti nomiano restauratore DOC del forum Stefano!

- Xplo90
- Supreme User
Gia propio cosi... anche perche o usato, per toglierla, vari da casa tipo lo grassatore per cucina!!!!Starfighter84 ha scritto:Sembra però che la neve artificiale da presepio abbia rovinato la vernice corrodendola un pochino....ti nomiano restauratore DOC del forum Stefano!

Grazie x la nomina!!!! La accetto molto volentieri!!!!!

Ciao
Stefano
non ho capito però se questo è l'inizio di un lavoro che dovrà togliere anche il verde o se il tuo Ca 311 è nell'aspetto definitivo...Se devi fare altre modifiche fammelo sapere: quel kit sconta il fatto di avere la fusoliera con il modello del Ca 313-314 e le sfinestrature sono troppo grandi per un Ca 311 (fonte: un Aerofan Special sul Ca.311 anni 70...). 

- Xplo90
- Supreme User
E' la versione definitiva, non ho voluto rifarlo da 0 "x ora"... l'ho solamente "abbellito" rispetto a come era precedentemente. gli interni non li ho toccati. nel complesso a quell' eta lo avevo montato abbastanza bene, gli o solo aggiunto dettagli quali mitragliatrici nuove e sporcature varie, decal, ricreato i carreli e colorato in alquni punti. tutto per prendere di nuovo un po la mano.Gabriele ha scritto:non ho capito però se questo è l'inizio di un lavoro che dovrà togliere anche il verde o se il tuo Ca 311 è nell'aspetto definitivo...Se devi fare altre modifiche fammelo sapere: quel kit sconta il fatto di avere la fusoliera con il modello del Ca 313-314 e le sfinestrature sono troppo grandi per un Ca 311 (fonte: un Aerofan Special sul Ca.311 anni 70...).
ok !
io invece avevo iniziato a costruire un Ca.313 e un Ca.314 ma li ho sospesi per via delle tante stuccature e aggiunte che si dovevano fare...Forse il kit del Ca.311 è meno complicato sotto questo punto di vista...Io vorrei tanto fare l'esemplare a muso continuo con lo scorpione in coda...

- Xplo90
- Supreme User
Sai che al momento non mi viene in mente a quale versione ti riferisci "con lo scorpione in coda" ?Gabriele ha scritto:ok !io invece avevo iniziato a costruire un Ca.313 e un Ca.314 ma li ho sospesi per via delle tante stuccature e aggiunte che si dovevano fare...Forse il kit del Ca.311 è meno complicato sotto questo punto di vista...Io vorrei tanto fare l'esemplare a muso continuo con lo scorpione in coda...
si tratta di un bimotore della 32° sq. del 15° gr. (codice 32-4 ) in A.S.I. aprile 1941; la foto dello stesso è stata già pubblicata nei primi anni 70 ma recentemente è stata riproposta su Araldica della Regia Aeronautica a pag. 16 ( http://nuke.gmtmodellismo.it/I%20LIBRI/ ... fault.aspx ) : è un ottimo libro del Gruppo modellistico trentino a firma anche di Pierluigi Moncalvo uno dei più anziani soci IPMS Italy e noto esperto di colorazioni R.A. (collabora anche con Tauromodel per le decals della R.A.); fra l'altro il volume è dato gratis ai soci GMT !!! tornado al Ca.311 in questione l'aspetto esterno è quella di una mimetica con fondo chiaro (un giallo certo della serie mimetica) con macchie a vaga forma di stella in colore più scuro e molto probabilmente di un solo colore (propenderei per un verde sempre della serie mimetica pre tavola 10) : è un soggetto molto interessante in quanto insieme ai Ca 313 della 57° sq. sono gli unici ricognitori di questo tipo ad avere insegne di reparto...
- Xplo90
- Supreme User
Dovrebbe essere questo giusto? era il muso continuo che mi ha fregato...Gabriele ha scritto:si tratta di un bimotore della 32° sq. del 15° gr. (codice 32-4 ) in A.S.I. aprile 1941; la foto dello stesso è stata già pubblicata nei primi anni 70 ma recentemente è stata riproposta su Araldica della Regia Aeronautica a pag. 16 ( http://nuke.gmtmodellismo.it/I%20LIBRI/ ... fault.aspx ) : è un ottimo libro del Gruppo modellistico trentino a firma anche di Pierluigi Moncalvo uno dei più anziani soci IPMS Italy e noto esperto di colorazioni R.A. (collabora anche con Tauromodel per le decals della R.A.); fra l'altro il volume è dato gratis ai soci GMT !!! tornado al Ca.311 in questione l'aspetto esterno è quella di una mimetica con fondo chiaro (un giallo certo della serie mimetica) con macchie a vaga forma di stella in colore più scuro e molto probabilmente di un solo colore (propenderei per un verde sempre della serie mimetica pre tavola 10) : è un soggetto molto interessante in quanto insieme ai Ca 313 della 57° sq. sono gli unici ricognitori di questo tipo ad avere insegne di reparto...

Bellissima colorazione da fare...
Ciao
Stefano