MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

FW190 D-12/R14 Hobby Boss 1/48

Moderatore: Madd 22

Avatar utente
Jacopo
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 16500
Iscritto il: 4 gennaio 2012, 19:54
Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
Aerografo: si
colori preferiti: troppi...
scratch builder: no
Club/Associazione: ACM. Modeling Time
Nome: Jacopo Ferrari
Località: Fidenza

FW190 D-12/R14 Hobby Boss 1/48

Messaggio da Jacopo »

Buongiorno.
Prima delle considerazioni sul modello facciamo un po di riassunto sul 190.

Verso fine Guerra il 190 subi una delle modifiche meglio riuscite della storia, ossia l'istallazione di un motore Jumo in linea dando luce alla modifica Dora-9.
Li il progetto continuò a migliorarsi ed evolversi sfociando infine nelle temute versioni Ta 152 H e C.

La versione D-12 fu una delle prime ad esser sviluppate, lo scopo era quello di un 190 in grado di svolgere sia compiti d'attacco al suolo, antinave e contemporaneamente caccia. Visti questi compiti il fattore del peso era il principale quindi furono rimosse le armi alari aggiuntive (hanno tenuto solo i 2 cannoni nella radice alare) e quelle sopra al motore.

Il primo FW190 V63 (il prototipo del D-12) era contrassegnato dai codici CS+IA, aveva la sezione di coda classica (Fw190 a muso corto +D9/11/13/14), la calotta definita "piatta" ossia la stessa dei 190 a muso corto, la presa d'aria del compressore volumetrico aumentata come quella dei futuri Ta 152H & Fw190D10/11/13 e le mitragliatrici superiori rimosse.
La versione V64 (contrassegnato dai codici CS+IB) fu un ulteriore piccolo passo in avanti, cambiando la calotta con una late stile "Blown" (bombata), e passando al motore Jumo 213F
La Versione finale fu la V65 (contrassegnato dai codici CS+IC), la quale fu anche la versione definitiva del D12, era identico al V64 se non per l'aggiunta di 4 serbatoi interni alari, e permettendo l'istallazione dei supporti ETC50 o 71 (2 per ala) per le bombe da 50 Kg.

La versione Fw190D-12/R14 era identica alla V65 se non per il cambiamento della deriva con quella "quadrata" dei TA e la possibilità di istallare due tipi di siluri l' LTF5b con il pilone ETC504 o l'LT1b con il supporto ETC505 (proposto dal kit, si vede dopo la differenza tra i due piloni) oppure una bomba BT1400.

Del D12 venne costruita una sola cellula (oltre alle altre dei prototipi), di cui non abbiamo foto, solo blue prints.

Per il mio soggetto ho scelto la configurazione definitiva con la rimozione del "cannone-motore" da 30mm, canne da 20mm allungate, siluro e tramite l'utilizzo degli adattatori VTR due taniche supplementari. Questa era la versione finale pure per il 190 D-13/R14, mentre un altro R-14 (ta 152 C-1) era senza serbatoi alari vista la maggiore grandezza delle ali, quindi non necessitava di questi supplementi.

L'utilizzo dei serbatoi aggiuntivi alari era già stato provato e testato per i Jabo (versione da bombardamento a lungo raggio) a muso corto dove veniva usato sia il VTR (ex Stuka), che dei STC-501 adattati che altre soluzioni molto "artigianali".

Per la camo ho utilizzato l'ultima nota per i Dora, differenziata da quella dei TA 152C per la mancanza del prolungamento della macchia in fusoliera sulla croce.

Per i colori ho utilizzato:
RLM-81 Gunze (V1 ossia la tonalità scura tendente all'Olivastro e marrone, presente solo sulla fusoliera e Mottels);
RLM-82/83 Gunze (la tonalità più chiara è l'82 ed è in fusoliera, ali e stabilizzatori orizzontali, quella più scura è l'83 (erroneamente inteso come 83 è in realtà l'81V3) ed è presente solo sulle ali,stabilizzatori orizzontali ed Intake del compressore volumetrico);
RLM-76 Gunze (fusoliera e superfici inferiori);
Alluminio Alclad (ala inferiore);
RLM-70 Gunze (elica ed ogiva);
RLM-02 Gunze (vani carrello);
RLM-66 Gunze (cockpit).

Per il kit è l'Hobby Boss da scatola con le seguenti aggiunte:
Cockpit Quinta Studio (ricolorato eprchè errata la tonalità del RLM66, idem Eduard)
Ruote Trudetail (nonostante abbiano un effetto peso assolutamente marcato le trovo perfette per un peso così "generoso")
Cinture Eduard (set di riciclo)
Calotta Eduard (quella HB non mi convinceva tanto essendo perfetta per quelli di media produzione)
Piloni e Taniche Eduard (chieste come Spare Parts e fortunatamente trovate disponibili dalla loro scatola Jabo)
Presa d'aria del compressore volumetrico Qickboost
Exhaust Quickboost
Il Wip è questo.

Se avete domande sono sempre a disposizione! Ora sotto con le foto! Spero che vi piaccia!

ImmagineFW-190D12 r14 1/48 Hobby Boss
ImmagineFW-190D12 r14 1/48 Hobby Boss
ImmagineFW-190D12 r14 1/48 Hobby Boss
ImmagineFW-190D12 r14 1/48 Hobby Boss
ImmagineFW-190D12 r14 1/48 Hobby Boss
ImmagineFW-190D12 r14 1/48 Hobby Boss
ImmagineFW-190D12 r14 1/48 Hobby Boss
ImmagineFW-190D12 r14 1/48 Hobby Boss
ImmagineFW-190D12 r14 1/48 Hobby Boss
ImmagineFW-190D12 r14 1/48 Hobby Boss
ImmagineFW-190D12 r14 1/48 Hobby Boss
ImmagineFW-190D12 r14 1/48 Hobby Boss
ImmagineFW-190D12 r14 1/48 Hobby Boss

La triade dei "troppo pochi, troppo tardi"
ImmagineFW-190D12 r14 1/48 Hobby Boss by Jacopo Ferrari, su Flickr
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33973
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: FW190 D-12/R14 Hobby Boss 1/48

Messaggio da pitchup »

Ciao Jacopo
Mi spiace che hai finito i colori ad olio perché un bel lavaggio nei pannelli secondo me ci stava bene! :-prrrr
Per il resto a me l'Fw190 in generale piace (più le versioni col naso pestato però).
Detto ciò il modello, ovviamente lontanissimo come finitura dalla mia realtà visionaria, è ottimo nonché unico tra i miliardi di Fw190 :-oook
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 21813
Iscritto il: 6 aprile 2009, 0:17
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: FAIdaTE :))
Nome: Francesco
Località: Siracusa

Re: FW190 D-12/R14 Hobby Boss 1/48

Messaggio da Bonovox »

Il solito elogio nella pulizia generale del modello verniciatura compresa ma, Jac, ti prego, ti supplico, ti scongiuro :.-( osa, ooosa con l’invecchiamento che i modelli meritano :-boing
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)


Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine ImmagineImmagine
Avatar utente
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Messaggi: 9586
Iscritto il: 5 giugno 2013, 17:14
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
Aerografo: si
colori preferiti: humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Vincenzo
Località: Castelfranco Veneto

Re: FW190 D-12/R14 Hobby Boss 1/48

Messaggio da Cox-One »

Anche io amo le versioni a muso corto, molto più eleganti.
Pulito e ben fatto, come al tuo solito :-). Per un invecchiamento, seppur minimo, c'è sempre tempo ;-)
Bravissimo :-oook
Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Avatar utente
Aquila1411
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2033
Iscritto il: 24 agosto 2019, 19:04
Che Genere di Modellista?: Prevalentemente aerei, soprattutto WWII, ma non disdegno qualcosa di diverso ogni tanto...
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Andrea
Località: Veneto

Re: FW190 D-12/R14 Hobby Boss 1/48

Messaggio da Aquila1411 »

Ciao Jacopo, come al solito il modello lo trovo ben realizzato e ricercato storicamente.
Sinceramente mi unisco agli altri per quanto riguarda l'usura. Nemmeno io non sono un appassionato di effetti spagnoleggianti, ma un pò di sbuffo dagli scarichi e qualche sporco qua e là non ci starebbe per niente male.
Avatar utente
VorreiVolare
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2270
Iscritto il: 9 aprile 2018, 14:25
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, men che principiante, Aerei/Elicotteri - ALE/AVES, AMI, US NAVY 40 ad oggi, URSS 46 ad oggi, classici WWII, altri varii USA/Europa, Missili
Scale dalla 72 alla 32, anche se per ora mi faccio le ossa sulla 72
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Gunze, Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: MT
Nome: Domiziano
Località: Castellarano (RE)

Re: FW190 D-12/R14 Hobby Boss 1/48

Messaggio da VorreiVolare »

Buon pomeriggio Jacopo, :)
Se non fosse per la realizzazione per me ineccepibile, e particolari che ne danno la realtà storica, lo vedrei un giocattolino , abituato a trattamenti più visibili :-crazy
E, ribadisco, ... c'è ancora tempo :-crazy
Ciao :wave:
Domiziano
Immagine
Immagine
VITRIOL- Visita Interiora Terrae, Rectificando Invenies Occultum Lapidem

Figli di Gondor! - Di Rohan! Fratelli miei! Vedo nei vostri occhi la stessa paura che potrebbe afferrare il mio cuore! Ci sarà un giorno, in cui il coraggio degli uomini cederà, in cui abbandoneremo gli amici e spezzeremo ogni legame di fratellanza, ma non è questo il giorno! Ci sarà l'ora dei lupi e degli scudi frantumati quando l'era degli uomini arriverà al crollo, ma non è questo il giorno! Quest'oggi combattiamo! Per tutto ciò che ritenete caro su questa bella terra, vi invito a resistere! Uomini dell'Ovest!
Il Signore degli Anelli - Il ritorno del Re
Avatar utente
Poli 19
User who live in the Force
User who live in the Force
Messaggi: 3834
Iscritto il: 8 dicembre 2015, 12:17
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, importante che voli, velivoli AMI ed Elicotteri FF.AA. e FF.PP. Italia, non disdegno Jet o eliche di altre nazionalità!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya e Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: MT
Nome: Fiorenzo
Località: Rimini

Re: FW190 D-12/R14 Hobby Boss 1/48

Messaggio da Poli 19 »

ciao Jacopo,
bella realizzazione!
Un caro saluto Fiorenzo

Immagine

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine Immagine
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45965
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: FW190 D-12/R14 Hobby Boss 1/48

Messaggio da Starfighter84 »

In effetti è un bel pò piatto Jac... ben verniciato e montato... ma le pannellature non sono per niente visibili. Come mai questa scelta?
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Mauro
Brave User
Brave User
Messaggi: 1337
Iscritto il: 3 marzo 2017, 20:25
Che Genere di Modellista?: 1:48 (aerei prevalentemente WWII ma mi piacciono anche i jet della guerra fredda, i sottomarini antichi e lo stoccafisso accomodato)
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Tamiya Valleyo-Italeri
scratch builder: no
Club/Associazione: MT
Nome: Mauro
Località: Genova

Re: FW190 D-12/R14 Hobby Boss 1/48

Messaggio da Mauro »

A me piace e anche tanto :-oook
Immagine
Avatar utente
Alecs®
Knight User
Knight User
Messaggi: 968
Iscritto il: 25 dicembre 2015, 21:14
Che Genere di Modellista?: Partito con un BF109, atterrai su uno stupendo Tiger, per poi tornare tra i cieli...
Aerografo: si
colori preferiti: Acrilico
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Alessandro
Località: Bolzano

Re: FW190 D-12/R14 Hobby Boss 1/48

Messaggio da Alecs® »

Sei ormai una garanzia per quanto riguarda il montaggio e la verniciatura. :-oook
In un tuo post avevo letto che questo è un modello anti-stress e per usare qualche tecnica, è per questo che l'hai lasciato così "giocattoloso"?
Rispondi

Torna a “Eliche”