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FW190 D-12/R14 Hobby Boss 1/48
Moderatore: Madd 22
- Jacopo
- L'eletto
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- Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
- Aerografo: si
- colori preferiti: troppi...
- scratch builder: no
- Club/Associazione: ACM. Modeling Time
- Nome: Jacopo Ferrari
- Località: Fidenza
FW190 D-12/R14 Hobby Boss 1/48
Buongiorno.
Prima delle considerazioni sul modello facciamo un po di riassunto sul 190.
Verso fine Guerra il 190 subi una delle modifiche meglio riuscite della storia, ossia l'istallazione di un motore Jumo in linea dando luce alla modifica Dora-9.
Li il progetto continuò a migliorarsi ed evolversi sfociando infine nelle temute versioni Ta 152 H e C.
La versione D-12 fu una delle prime ad esser sviluppate, lo scopo era quello di un 190 in grado di svolgere sia compiti d'attacco al suolo, antinave e contemporaneamente caccia. Visti questi compiti il fattore del peso era il principale quindi furono rimosse le armi alari aggiuntive (hanno tenuto solo i 2 cannoni nella radice alare) e quelle sopra al motore.
Il primo FW190 V63 (il prototipo del D-12) era contrassegnato dai codici CS+IA, aveva la sezione di coda classica (Fw190 a muso corto +D9/11/13/14), la calotta definita "piatta" ossia la stessa dei 190 a muso corto, la presa d'aria del compressore volumetrico aumentata come quella dei futuri Ta 152H & Fw190D10/11/13 e le mitragliatrici superiori rimosse.
La versione V64 (contrassegnato dai codici CS+IB) fu un ulteriore piccolo passo in avanti, cambiando la calotta con una late stile "Blown" (bombata), e passando al motore Jumo 213F
La Versione finale fu la V65 (contrassegnato dai codici CS+IC), la quale fu anche la versione definitiva del D12, era identico al V64 se non per l'aggiunta di 4 serbatoi interni alari, e permettendo l'istallazione dei supporti ETC50 o 71 (2 per ala) per le bombe da 50 Kg.
La versione Fw190D-12/R14 era identica alla V65 se non per il cambiamento della deriva con quella "quadrata" dei TA e la possibilità di istallare due tipi di siluri l' LTF5b con il pilone ETC504 o l'LT1b con il supporto ETC505 (proposto dal kit, si vede dopo la differenza tra i due piloni) oppure una bomba BT1400.
Del D12 venne costruita una sola cellula (oltre alle altre dei prototipi), di cui non abbiamo foto, solo blue prints.
Per il mio soggetto ho scelto la configurazione definitiva con la rimozione del "cannone-motore" da 30mm, canne da 20mm allungate, siluro e tramite l'utilizzo degli adattatori VTR due taniche supplementari. Questa era la versione finale pure per il 190 D-13/R14, mentre un altro R-14 (ta 152 C-1) era senza serbatoi alari vista la maggiore grandezza delle ali, quindi non necessitava di questi supplementi.
L'utilizzo dei serbatoi aggiuntivi alari era già stato provato e testato per i Jabo (versione da bombardamento a lungo raggio) a muso corto dove veniva usato sia il VTR (ex Stuka), che dei STC-501 adattati che altre soluzioni molto "artigianali".
Per la camo ho utilizzato l'ultima nota per i Dora, differenziata da quella dei TA 152C per la mancanza del prolungamento della macchia in fusoliera sulla croce.
Per i colori ho utilizzato:
RLM-81 Gunze (V1 ossia la tonalità scura tendente all'Olivastro e marrone, presente solo sulla fusoliera e Mottels);
RLM-82/83 Gunze (la tonalità più chiara è l'82 ed è in fusoliera, ali e stabilizzatori orizzontali, quella più scura è l'83 (erroneamente inteso come 83 è in realtà l'81V3) ed è presente solo sulle ali,stabilizzatori orizzontali ed Intake del compressore volumetrico);
RLM-76 Gunze (fusoliera e superfici inferiori);
Alluminio Alclad (ala inferiore);
RLM-70 Gunze (elica ed ogiva);
RLM-02 Gunze (vani carrello);
RLM-66 Gunze (cockpit).
Per il kit è l'Hobby Boss da scatola con le seguenti aggiunte:
Cockpit Quinta Studio (ricolorato eprchè errata la tonalità del RLM66, idem Eduard)
Ruote Trudetail (nonostante abbiano un effetto peso assolutamente marcato le trovo perfette per un peso così "generoso")
Cinture Eduard (set di riciclo)
Calotta Eduard (quella HB non mi convinceva tanto essendo perfetta per quelli di media produzione)
Piloni e Taniche Eduard (chieste come Spare Parts e fortunatamente trovate disponibili dalla loro scatola Jabo)
Presa d'aria del compressore volumetrico Qickboost
Exhaust Quickboost
Il Wip è questo.
Se avete domande sono sempre a disposizione! Ora sotto con le foto! Spero che vi piaccia!
FW-190D12 r14 1/48 Hobby Boss
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La triade dei "troppo pochi, troppo tardi"
FW-190D12 r14 1/48 Hobby Boss by Jacopo Ferrari, su Flickr
Prima delle considerazioni sul modello facciamo un po di riassunto sul 190.
Verso fine Guerra il 190 subi una delle modifiche meglio riuscite della storia, ossia l'istallazione di un motore Jumo in linea dando luce alla modifica Dora-9.
Li il progetto continuò a migliorarsi ed evolversi sfociando infine nelle temute versioni Ta 152 H e C.
La versione D-12 fu una delle prime ad esser sviluppate, lo scopo era quello di un 190 in grado di svolgere sia compiti d'attacco al suolo, antinave e contemporaneamente caccia. Visti questi compiti il fattore del peso era il principale quindi furono rimosse le armi alari aggiuntive (hanno tenuto solo i 2 cannoni nella radice alare) e quelle sopra al motore.
Il primo FW190 V63 (il prototipo del D-12) era contrassegnato dai codici CS+IA, aveva la sezione di coda classica (Fw190 a muso corto +D9/11/13/14), la calotta definita "piatta" ossia la stessa dei 190 a muso corto, la presa d'aria del compressore volumetrico aumentata come quella dei futuri Ta 152H & Fw190D10/11/13 e le mitragliatrici superiori rimosse.
La versione V64 (contrassegnato dai codici CS+IB) fu un ulteriore piccolo passo in avanti, cambiando la calotta con una late stile "Blown" (bombata), e passando al motore Jumo 213F
La Versione finale fu la V65 (contrassegnato dai codici CS+IC), la quale fu anche la versione definitiva del D12, era identico al V64 se non per l'aggiunta di 4 serbatoi interni alari, e permettendo l'istallazione dei supporti ETC50 o 71 (2 per ala) per le bombe da 50 Kg.
La versione Fw190D-12/R14 era identica alla V65 se non per il cambiamento della deriva con quella "quadrata" dei TA e la possibilità di istallare due tipi di siluri l' LTF5b con il pilone ETC504 o l'LT1b con il supporto ETC505 (proposto dal kit, si vede dopo la differenza tra i due piloni) oppure una bomba BT1400.
Del D12 venne costruita una sola cellula (oltre alle altre dei prototipi), di cui non abbiamo foto, solo blue prints.
Per il mio soggetto ho scelto la configurazione definitiva con la rimozione del "cannone-motore" da 30mm, canne da 20mm allungate, siluro e tramite l'utilizzo degli adattatori VTR due taniche supplementari. Questa era la versione finale pure per il 190 D-13/R14, mentre un altro R-14 (ta 152 C-1) era senza serbatoi alari vista la maggiore grandezza delle ali, quindi non necessitava di questi supplementi.
L'utilizzo dei serbatoi aggiuntivi alari era già stato provato e testato per i Jabo (versione da bombardamento a lungo raggio) a muso corto dove veniva usato sia il VTR (ex Stuka), che dei STC-501 adattati che altre soluzioni molto "artigianali".
Per la camo ho utilizzato l'ultima nota per i Dora, differenziata da quella dei TA 152C per la mancanza del prolungamento della macchia in fusoliera sulla croce.
Per i colori ho utilizzato:
RLM-81 Gunze (V1 ossia la tonalità scura tendente all'Olivastro e marrone, presente solo sulla fusoliera e Mottels);
RLM-82/83 Gunze (la tonalità più chiara è l'82 ed è in fusoliera, ali e stabilizzatori orizzontali, quella più scura è l'83 (erroneamente inteso come 83 è in realtà l'81V3) ed è presente solo sulle ali,stabilizzatori orizzontali ed Intake del compressore volumetrico);
RLM-76 Gunze (fusoliera e superfici inferiori);
Alluminio Alclad (ala inferiore);
RLM-70 Gunze (elica ed ogiva);
RLM-02 Gunze (vani carrello);
RLM-66 Gunze (cockpit).
Per il kit è l'Hobby Boss da scatola con le seguenti aggiunte:
Cockpit Quinta Studio (ricolorato eprchè errata la tonalità del RLM66, idem Eduard)
Ruote Trudetail (nonostante abbiano un effetto peso assolutamente marcato le trovo perfette per un peso così "generoso")
Cinture Eduard (set di riciclo)
Calotta Eduard (quella HB non mi convinceva tanto essendo perfetta per quelli di media produzione)
Piloni e Taniche Eduard (chieste come Spare Parts e fortunatamente trovate disponibili dalla loro scatola Jabo)
Presa d'aria del compressore volumetrico Qickboost
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Il Wip è questo.
Se avete domande sono sempre a disposizione! Ora sotto con le foto! Spero che vi piaccia!
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La triade dei "troppo pochi, troppo tardi"
FW-190D12 r14 1/48 Hobby Boss by Jacopo Ferrari, su Flickr
Gallerie:
-MIG-23M-F-14B & A-4E aggressor- A-1H -Sukhoi MK-30-A-6A -Spitfire MKVb AMI-A-36-Corsair-F-15E & F-15E &- F-111-Fencer-Crusader-F-35B-P-61-Mig-23UB-Su-33 Progetto Congiunto-F-104 G Marine-F-4B-He-219-F4u Corsair-FW-190 Captured-TBM-3 Avenger-P-47D-Bf-109-B-25 & Summer-Kfir-F-104 ASA/M-F-14B-Beaufighter-Wyvern-Sea Fury-Mosquito-Do-335-P-51 MKIA-J-10S-P-39-Wildcatfish-Seafang-B-25B-F-15D-OV-1D-A-1H Skyraider-JF-17-F-86 AMI-F-7G-Gnat-Mig-21-F-6/Mig-19-Tonka-AMX-F-86 AMI-F-84F-A-7E-T-50B-WyvernS4-Mig-31BM-Defiant-Seafire F.XVII-F-86D-Raiden-Shiden-Mig-21MF-Captured Ki-61-Mc. 205-Su-33-P-51C-FW-190 V18-Tornado RSV-FW-190F8-JL-9-SM-79-Yak-38-Mig-21MT-F-CK-1D-Hurricane KMIID-D.520-P-39 Duffy-Hs-129B3-P-39D-F-104C-A2D-1-P-51B-M1A1-Magach6-N1K2 Kanno-M42Duster-P-38F-K2-Centauro B1 Romor-M51-Mig-25RB-Jagdtiger-Magach3-Fw-190D12/r14-XA-3-MQ-9B-S-100 Camcotter-Saeqeh-80-
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- L'eletto
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- Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
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Re: FW190 D-12/R14 Hobby Boss 1/48
Ciao Jacopo
Mi spiace che hai finito i colori ad olio perché un bel lavaggio nei pannelli secondo me ci stava bene!
Per il resto a me l'Fw190 in generale piace (più le versioni col naso pestato però).
Detto ciò il modello, ovviamente lontanissimo come finitura dalla mia realtà visionaria, è ottimo nonché unico tra i miliardi di Fw190
saluti
Mi spiace che hai finito i colori ad olio perché un bel lavaggio nei pannelli secondo me ci stava bene!
Per il resto a me l'Fw190 in generale piace (più le versioni col naso pestato però).
Detto ciò il modello, ovviamente lontanissimo come finitura dalla mia realtà visionaria, è ottimo nonché unico tra i miliardi di Fw190
saluti
- Bonovox
- L'eletto
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Re: FW190 D-12/R14 Hobby Boss 1/48
Il solito elogio nella pulizia generale del modello verniciatura compresa ma, Jac, ti prego, ti supplico, ti scongiuro osa, ooosa con l’invecchiamento che i modelli meritano
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti
"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)
"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
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Re: FW190 D-12/R14 Hobby Boss 1/48
Anche io amo le versioni a muso corto, molto più eleganti.
Pulito e ben fatto, come al tuo solito . Per un invecchiamento, seppur minimo, c'è sempre tempo
Bravissimo
Pulito e ben fatto, come al tuo solito . Per un invecchiamento, seppur minimo, c'è sempre tempo
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- Che Genere di Modellista?: Prevalentemente aerei, soprattutto WWII, ma non disdegno qualcosa di diverso ogni tanto...
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Re: FW190 D-12/R14 Hobby Boss 1/48
Ciao Jacopo, come al solito il modello lo trovo ben realizzato e ricercato storicamente.
Sinceramente mi unisco agli altri per quanto riguarda l'usura. Nemmeno io non sono un appassionato di effetti spagnoleggianti, ma un pò di sbuffo dagli scarichi e qualche sporco qua e là non ci starebbe per niente male.
Sinceramente mi unisco agli altri per quanto riguarda l'usura. Nemmeno io non sono un appassionato di effetti spagnoleggianti, ma un pò di sbuffo dagli scarichi e qualche sporco qua e là non ci starebbe per niente male.
Andrea
Noi, però, sappiamo che c'è..!
WIP:F-16C 510FS "Buzzards"-Tamiya 1/48; P-47D 510FS "Buzzards"-Tamiya 1/48; P-47D-25RE-Miniart 1/48
Gallery:A6-E-Fujimi 1/72;EA-6A-Fujimi 1/72;F-16C Thunderbirds-Tamiya 1/48;F-16C 64th Aggressor Squadron-Tamiya 1/48;F-16C 100th PAF-Tamiya 1/72;Aermacchi MB-339A PAN-Frems 1/48;F-35A AMI-Meng 1/48;F-4E "Spunky VI"-FineMolds 1/72;A-37A Dragonfly-Trumpeter 1/48;Messerschmitt Bf 109E-3-Tamiya 1/48;Cessna O-2A Skymaster-ICM 1/48;YAK-3-Eduard 1/48;Reggiane RE.2005-Super Hobby 1/48;Macchi C.205V-Hasegawa 1/48
Tutorial:Applicazione decals Eduard con film removibile
Noi, però, sappiamo che c'è..!
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Tutorial:Applicazione decals Eduard con film removibile
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Scale dalla 72 alla 32, anche se per ora mi faccio le ossa sulla 72 - Aerografo: si
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Re: FW190 D-12/R14 Hobby Boss 1/48
Buon pomeriggio Jacopo,
Se non fosse per la realizzazione per me ineccepibile, e particolari che ne danno la realtà storica, lo vedrei un giocattolino , abituato a trattamenti più visibili
E, ribadisco, ... c'è ancora tempo
Ciao
Domiziano
Se non fosse per la realizzazione per me ineccepibile, e particolari che ne danno la realtà storica, lo vedrei un giocattolino , abituato a trattamenti più visibili
E, ribadisco, ... c'è ancora tempo
Ciao
Domiziano
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Re: FW190 D-12/R14 Hobby Boss 1/48
In effetti è un bel pò piatto Jac... ben verniciato e montato... ma le pannellature non sono per niente visibili. Come mai questa scelta?
- Mauro
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Re: FW190 D-12/R14 Hobby Boss 1/48
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Re: FW190 D-12/R14 Hobby Boss 1/48
Sei ormai una garanzia per quanto riguarda il montaggio e la verniciatura.
In un tuo post avevo letto che questo è un modello anti-stress e per usare qualche tecnica, è per questo che l'hai lasciato così "giocattoloso"?
In un tuo post avevo letto che questo è un modello anti-stress e per usare qualche tecnica, è per questo che l'hai lasciato così "giocattoloso"?