MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

YAK 3 - Zvezda 1/48 113 FAR, Yugoslav AF, 1945

Moderatore: Madd 22

Avatar utente
robycav
Die Hard User
Die Hard User
Messaggi: 1796
Iscritto il: 20 novembre 2016, 13:55
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, un pò sbadato. scala 1/72 ma anche 1/48.
Aerografo: si
colori preferiti: Vallejo, Italeri, Tamiya,Gunze
scratch builder: no
Nome: Roberto
Località: Bolzano

YAK 3 - Zvezda 1/48 113 FAR, Yugoslav AF, 1945

Messaggio da robycav »

Con la fine dell'anno (anche se la gallery la presento solo ora), sono riuscito a terminare anche lo Yak3, in stand by per un problema di elica (palesemente errata quella del kit Zvezda e sostituita con quella che Eduard mi ha gentilmente inviato) e di canopy.

Qui il link al wip viewtopic.php?f=29&t=18535
Il modello ha avuto una lunga gestazione, dovuta principalmente ad un lungo periodo di inattività modellistica e alla scarsa vena del periodo. Una volta ripreso in mano, sono stato tentato più volte da lasciarlo perdere... insomma non mi ha mai preso completamente nonostante anche il cambio di soggetto rispetto alla scelta iniziale.
Alla fine sono comunque soddisfatto del risultato. Qualche imperfezione qua e la (i trasparenti non sono il massimo ma quelli di partenza Zvezda erano al limite della sufficienza e, nonostante diversi trattamenti, meglio di così non sono riuscito a farli) ma nel complesso mi piace e parecchio.

Veniamo al kit. Escludendo un paio di palesi toppe della Zvezda, prima fra tutte l'elica errata, senza contare alcuni segni di estrattori in zona particolarmente visibili (vani carrelli) devo dire che il kit è veramente molto ben fatto. Molto dettagliato il motore (a cui ho aggiunto credo una cinquantina di cavi e cavetti vari per rendero ancora più realistico) e anche le parti strutturali metalliche (se si esclude la cellula intorno all'abitacolo e l'area vicino al timone che sono in metallo, l'aereo era quasi esclusivamente realizzato in compensato, con le parti mobili telate), precisi infine gli incastri (l'inserimento del motore ha richiesto qualche attenzione supplementare). Istruzioni invece abbastanza approssimative e sintetiche.

Ho integrato il tutto con un ricco foglio di incisioni Eduard che ha reso giustizia soprattutto ai carrelli (vani e portelli) e con un set delle Res Kit per gli pneumatici :-oook . Decals della Beugemot :-oook :-oook Antenna con filo Ushi (trasparente bucato e filo che parte dalla radio posta dietro il sedile)

Per la verniciatura mi sono affidato ai colori AK Real Colors e Hataka serie Orange, per entrambi un voto più che positivo. Infine mi sono voluto sbizzarrire con una basetta lignea dove ambientare lo Yak (che trovo personalmente molto ben riuscita :) )

Ed infine le foto (il pitot l'ho raddrizzato dopo aver visto le foto)





















Continua nel post successivo...
Avatar utente
robycav
Die Hard User
Die Hard User
Messaggi: 1796
Iscritto il: 20 novembre 2016, 13:55
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, un pò sbadato. scala 1/72 ma anche 1/48.
Aerografo: si
colori preferiti: Vallejo, Italeri, Tamiya,Gunze
scratch builder: no
Nome: Roberto
Località: Bolzano

Re: YAK 3 - Zvezda 1/48 113 FAR, Yugoslav AF, 1945

Messaggio da robycav »

Segue dal post precedente












Basetta











Continua con le ultime foto
Avatar utente
robycav
Die Hard User
Die Hard User
Messaggi: 1796
Iscritto il: 20 novembre 2016, 13:55
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, un pò sbadato. scala 1/72 ma anche 1/48.
Aerografo: si
colori preferiti: Vallejo, Italeri, Tamiya,Gunze
scratch builder: no
Nome: Roberto
Località: Bolzano

Re: YAK 3 - Zvezda 1/48 113 FAR, Yugoslav AF, 1945

Messaggio da robycav »

Superfici inferiori











Ciao!!
Avatar utente
Giangio
Brave User
Brave User
Messaggi: 1617
Iscritto il: 6 agosto 2018, 15:23
Che Genere di Modellista?: Velivoli in 1/48 della Seconda Guerra Mondiale, nello specifico del Teatro del Pacifico con un debole per le Hinomaru
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Gunze, MRP
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Gianluca
Località: Torino

Re: YAK 3 - Zvezda 1/48 113 FAR, Yugoslav AF, 1945

Messaggio da Giangio »

Fantastico come al solito Roberto! La basetta rende il tutto ancora più bello :-D
Immagine Immagine

ImmagineImmagine
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33973
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: YAK 3 - Zvezda 1/48 113 FAR, Yugoslav AF, 1945

Messaggio da pitchup »

Ciao Roby
Stupendo..davvero stupendo... mi piacciono i contrasti cupi, invernali direi, che sei riuscito a donare all'insieme modello/basetta. Bravo!!!
Nell'insieme è uno dei lavori più belli che abbia mai visto per me.
Una domanda se posso...la basetta è di sughero???
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
Dioramik
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5403
Iscritto il: 8 aprile 2017, 13:40
Che Genere di Modellista?: Modellismo statico prevalentemente in scala 1:72 - Diorami e Scenici.
Aerografo: si
colori preferiti: Maimeri Vallejo Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Silvio (l'Orso).
Località: Furlan, che vive a Volpago del Montello (TV)
Contatta:

Re: YAK 3 - Zvezda 1/48 113 FAR, Yugoslav AF, 1945

Messaggio da Dioramik »

Complimenti Roberto, ti ha fatto un po' soffrire ma il risultato è veramente molto positivo, bellissimo e ben fatto, colorazione ottima e usura molto molto piacevole, anzi, bellissima.
La basetta mi piace un sacco e credo copierò il tuo lavoro per farne yìua simile per il mio Fw.190 terminato da poco.
Ciao e buon proseguimento con il prossimo modello (che ho già visto la partenza del W.I.P.).
...e "Senza Cozzar Dirocco"
:wave: Mandi a ducj :wave:

Immagine

Immagine Immagine

Silvio, the obnoxious bear
Avatar utente
robycav
Die Hard User
Die Hard User
Messaggi: 1796
Iscritto il: 20 novembre 2016, 13:55
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, un pò sbadato. scala 1/72 ma anche 1/48.
Aerografo: si
colori preferiti: Vallejo, Italeri, Tamiya,Gunze
scratch builder: no
Nome: Roberto
Località: Bolzano

Re: YAK 3 - Zvezda 1/48 113 FAR, Yugoslav AF, 1945

Messaggio da robycav »

pitchup ha scritto: 5 gennaio 2020, 19:02 Ciao Roby
Stupendo..davvero stupendo... mi piacciono i contrasti cupi, invernali direi, che sei riuscito a donare all'insieme modello/basetta. Bravo!!!
Nell'insieme è uno dei lavori più belli che abbia mai visto per me.
Una domanda se posso...la basetta è di sughero???
saluti
Ciao Max, Grazie mille!!!
mi fa molto piacere che sia di tuo gradimento. :-oook
Per quanto riguarda la basetta si, è di sughero. Ho usato un sottopentola Ikea di sughero, si trova in confezioni da tre pezzi a 3,50 euro, diametro mi pare di 19/20 centimetri. Di solito li uso per i caccia in 72, ma lo Yak 3 è piccolino di suo e calzava a pennello.
Dioramik ha scritto: 5 gennaio 2020, 19:14 Complimenti Roberto, ti ha fatto un po' soffrire ma il risultato è veramente molto positivo, bellissimo e ben fatto, colorazione ottima e usura molto molto piacevole, anzi, bellissima.
La basetta mi piace un sacco e credo copierò il tuo lavoro per farne yìua simile per il mio Fw.190 terminato da poco.
Ciao e buon proseguimento con il prossimo modello (che ho già visto la partenza del W.I.P.).
Grazie mille Silvio!
diciamo che è finito nel bel mezzo di un periodo un pò incasinato, e averlo portato a termine lo ritengo un fatto molto positivo. Alla fine forse mi è venuto un pò a noia, ma credo sia dipeso anche dal tanto tempo trascorso dall'inizio, con pause e inconvenienti proprio mentre lo stavo per finire. Ma adesso fa la sua bella figura in vetrina :-D
Grazie anche per il nuovo wip. :-oook
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45965
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: YAK 3 - Zvezda 1/48 113 FAR, Yugoslav AF, 1945

Messaggio da Starfighter84 »

Il fatto che abbia 3 pannellature in croce di certo non aiuta a rendere questo soggetto più "voluminoso" e accattivante... difficile compito il tuo Roby!
L'unico appunto che mi sento di farti è sulla sfumatura dei toni della mimetica... a mio avviso poco definita.
Per il resto credo che più di così non potessi fare. :thumbup:
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Giampiero
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 410
Iscritto il: 27 novembre 2012, 15:25
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze - Tamiya
scratch builder: no
Nome: Giampiero
Località: Casamassima (BA)

Re: YAK 3 - Zvezda 1/48 113 FAR, Yugoslav AF, 1945

Messaggio da Giampiero »

I miei complimenti, il soggetto mi piace, io ho il kit della eduard.
Come lo hai realizzato mi piace molto e la basetta è stupenda, bella idea, bravissimo!!!
Giampiero
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Messaggi: 9586
Iscritto il: 5 giugno 2013, 17:14
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
Aerografo: si
colori preferiti: humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Vincenzo
Località: Castelfranco Veneto

Re: YAK 3 - Zvezda 1/48 113 FAR, Yugoslav AF, 1945

Messaggio da Cox-One »

Trovo poco da dire ..... se non BRAVO!
Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Rispondi

Torna a “Eliche”