Qui il link al wip viewtopic.php?f=29&t=19138
L'esemplare da me rappresentato è il velivolo pilotato da 2nd Lt. Tetsujiro Karasawa 57th Shinbu-tai - Maggio 1945. Il 57 Shimbu Tai era una unità speciale costituita da aerei provenienti sia da altre unità (quindi di produzioni antecedenti) che da velivoli nuovi di fabbrica.
Di questo velivolo e del pilota sono riuscito a trovare due immagini storiche. Nella prima si vede il pilota salire a bordo del Frank per quella che sarà la sua ultima missione (kamikaze) durante la battaglia di Okinawa
e qui a bordo del Ki-84 poco prima della partenza
immagini inserite a solo titolo di discussione, fonte pinterest
Due parole prima delle foto solo per illustrare pregi (molti) e difetti (pochi ma un paio rognosetti) del kit Hasegawa.
Kit di produzione non recentissima, ma in ogni caso direi top! Molto ben dettagliato sia per quanto riguarda il cockpit, che i vani carrelli, nonchè ricco di dettagli, rivetti, particolari precisi e ben definiti. Molto preciso per quanto riguarda gli incastri, che non richiedono utilizzo di stucco o affini. Belli i trasparenti, mentre per quanto riguarda le decal, non avendole utilizzate (se non un paio di stencil), non posso esprimere alcun giudizio.
Veniamo invece alle note dolenti... I carrelli... mannaggia ad Hasegawa e al loro sistema di incastro che richiede l'utilizzo di anelli in plastica all'interno dei quali inserire le gambe dei carrelli... ho penato e non poco per fargli assumre una posizione corretta e soprattutto stabile. Anche la naca va carteggiata (qualche pannellatura di troppo e in positivo), livellata e in parte reincisa. Segnalo infine la presenza di alcuni segni degli estrattori in posizioni delicate (portelli interni dei carrelli) che vanno sistemati. Sempre per quanto riguarda i portelli dei carrelli, sono senza dubbio fuori scala (come la scaletta che ho rifatto) ma, avendo in entrambi i lati dei piccoli particolari, ho deciso di tenermeli così.
Il chipping è stato realizzato con l'utilizzo dell'apposito prodotto true earth, poi integrato e corretto con matite acquarellabili e penna gel. Forate le canne delle mitragliatrice e gli scarichi, aggiunto qualche cavetto nei pozzetti e lungo i carrelli, cockpit integrato con qualche plasticared e cavetto (si vede comunque ben poco purtroppo). Hinomaru e walkways ad aerografo con masherine, sostituito il pitot in plastica, antenna con filo elastico ushi, luci con tamiya cement clear su base lucida blu/rosso (tamiya).
Infine un ringraziamento di cuore a tutti voi del forum! Per il vostro aiuto, i vostri consigli, il vostro supporto, le vostre critiche, i suggerimenti, la vostra amicizia. GRAZIE!
Ed ecco infine le foto (sempre con il cellulare ahimè... prima o poi magari una macchina fotografica decente arriverà...). E per concludere posso finalmente dire che il modello adesso va... in vetrina!!! (e non in qualche cassetto, scatola o affine

Continua nel post successivo con altre immagini