Tamiya 1/72: Vought F4U-1D Corsair

Moderatore: Madd 22

Rispondi
Stefano61
Super Extreme User
Super Extreme User
Che Genere di Modellista?: Modellista figurinista. Dipingo da meno 4 anni , prima mai preso in mano un pennello! Uso (per ora) solo gli acrilici, le poche volte che ho provato con gli oli per lumeggiare e scurire, è finito tutto in un bagno di diluente!
Aerografo: no
colori preferiti: Vallejo, Scale75, Life
scratch builder: no
Nome: Stefano

Tamiya 1/72: Vought F4U-1D Corsair

Messaggio da Stefano61 »

Salve a tutti!
Alla fin fine a deciso di pubblicare questa mia seconda realizzazione: trattasi di un Corsair Tamiya in scala 1/72.

Chi a seguito il Wip sarà a conoscenza dei vari problemi che ho avuto in fase di realizzazione. I due principali sono stati la mancanza di un pezzo, nello specifico la parte della fusoliera confinante col canopy, e le coccarde della fusoliera e del timone applicate in maniera erronea.

Per ciò che riguarda il pezzo mancante, inizialmente avevo rimediato aggiungendo la parte del canopy in esubero nella confezione e che serviva per il modello alternativo; una volta pubblicata la soluzione, nel Wip ho ricevuto da Paolo il suggerimento, validissimo, di costruire un telo da appoggiare al posto del pezzo mancante, salvaguardando così sia l'estetica che la realtà storica. Il procedimento lavorativo che ho seguito è stato quello suggerito da Max: carta igienica incollata a più strati sopra un anima in carta stagnola e poi dipinta. Semplicissimo!
Per le coccarde devo ancora rimediare.... :oops:

La pittura dell'aereo è stata eseguita totalmente a pennello usando gli acrilici Vallejo e Lifecolor, le pannellature e gli invecchiamenti le ho fatte con gli oli. Ho voluto inoltre sperimentare un pò eseguendo delle scrostature. Dipingendo a pennello non ho potuto usare il metodo del sale. Ho semplicemente dato delle "passatine" leggere e veloci con gli acrilici, nello specifico il Gloss Gun Metal della Lifecolors ed il Decayed Metal della Scale75. Non mi parrebbero malaccio....salvo vs approvazione, s'intende..
Per ciò che riguarda i trasparenti lucido ed opaco, ho usato le bombolette Tamiya spruzzando con moooolta cautela.. :crazy:

Questo è quanto. Ringrazio tutti coloro che mi hanno aiutato, con i loro suggerimenti dati nel Wip, a portare a termine il lavoro. :clap:

Ciao
Stefano
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Re: Tamiya 1/72: Vought F4U-1D Corsair

Messaggio da microciccio »

Ciao Stefano,

come hai scritto tu del modello abbiamo già parlato nel WIP.

Come basetta invece, pur essendo una scelta molto tradizionale, mi sarei orientato verso il ponte ligneo di una portaerei classe Essex. Li trovi anche già pronti all'uso (i primi due esempi che mivengono in mente: Coastal Kits e Eduard).

microciccio

PS: ho spostato la discussione nella giusta sezione.
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

Ciao Stefano
Ottima ambientazione dire! Hai fatto bene a realizzare il panno strategico per coprire il problema del trasparente. L'idea dei sassi colorati poi è davvero intricante: quasi ipnotizzanti!
Bravo!
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Stefano61
Super Extreme User
Super Extreme User
Che Genere di Modellista?: Modellista figurinista. Dipingo da meno 4 anni , prima mai preso in mano un pennello! Uso (per ora) solo gli acrilici, le poche volte che ho provato con gli oli per lumeggiare e scurire, è finito tutto in un bagno di diluente!

Messaggio da Stefano61 »

microciccio ha scritto: 3 ottobre 2019, 22:01 Ciao Stefano,

come hai scritto tu del modello abbiamo già parlato nel WIP.

Come basetta invece, pur essendo una scelta molto tradizionale, mi sarei orientato verso il ponte ligneo di una portaerei classe Essex. Li trovi anche già pronti all'uso (i primi due esempi che mivengono in mente: Coastal Kits e Eduard).

microciccio

PS: ho spostato la discussione nella giusta sezione.
Ciao!
Grazie innanzitutto per aver assecondato subito la mia richiesta!
La tua dritta sulle ambientazioni mi verrà utile sicuramente in un futuro prossimo. Grazie!
pitchup ha scritto: 4 ottobre 2019, 9:09 Ciao Stefano
Ottima ambientazione dire! Hai fatto bene a realizzare il panno strategico per coprire il problema del trasparente. L'idea dei sassi colorati poi è davvero intricante: quasi ipnotizzanti!
Bravo!
saluti
Ciao!
Grazie ma sei troppo buono!!
Riguardo all'ambientazione "campagnola", l'idea mi è venuta guardando in galleria il lavoro di un altro utente! (la sua è più bella della mia!)
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
colori preferiti: humbrol
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Vincenzo

Messaggio da Cox-One »

Che bello .... e che ricordi mi scateni :-)
Anche io risolsi così la perdita del trasparente su un P-51 tanti, ma tanti anni fa.
Una bella realizzazione che da merito al tuo lavoro.
Davvero bravo :-oook
Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Stefano61
Super Extreme User
Super Extreme User

Messaggio da Stefano61 »

Cox-One ha scritto: 4 ottobre 2019, 11:28 Che bello .... e che ricordi mi scateni :-)
Anche io risolsi così la perdita del trasparente su un P-51 tanti, ma tanti anni fa.
Una bella realizzazione che da merito al tuo lavoro.
Davvero bravo :-oook
Grazie! :)
Il telo però non è stata "farina del mio sacco"!
L'idea è stata di Paolo, mentre il procedimento lavorativo è figlio della dritta di Max!
Rispondi

Torna a “Eliche”