Il soggetto è molto noto e non ha bisogno di troppe presentazioni, la scatola è una novità Airfix di fine 2017.

Nel corso del WIP ho illustrato le scelte relative alla colorazione e ad alcuni dettagli come la botola che consentiva al pilota di vedere sotto l'aereo per sganciare la bomba.
Il kit è ottimo e assolutamente antistress, non ho avuto alcun problema nonostante la complessità della macchina non sia indifferente. Ho trovato un buon dettaglio degli interni e una certa buona cura del kit e delle decalcomanie, che pure sono molto estese. Non ho riscontrato errori da parte di Airfix a parte la totale assenza delle luci di posizione dx/sn, ma sono abbastanza sicuro che il mitragliatore posteriore avesse la postazione corazzata, per cui mi sento di consigliare ai modellisti l'uso del pezzo trasparente 01 in luogo del 02. Ho a mala pena modificato il pezzo della botola per rappresentarla aperta e distaccato un pò gli ammenicoli interni per incollarli sulle fusoliere, infine ho aggiunto qualche cavo nel cockpit. Grandi assenti le svastiche, da recuperare a parte. I trasparenti sono tali di nome e di fatto, ma alcune parti vicine ai frames sono un pò indefinite e opache (poca roba).

Per l'occasione ho letto un libro interessante, "Il pilota di ferro" ("Stuka pilot" in originale) scritto da un grande aviatore e comandante della Immelmann, il famosissimo Rudel (non presente in Africa e celebre per aver pilotato lo Stuka armato di cannone).

Ricordo per chi non mi conoscesse che il modello è dipinto a pennelli. Purtroppo le foto accentuano i contrasti e i neri (croci, bande nere, ecc) sembrano molto saturi, in realtà sono molto sporchi. Metto le mani avanti e dico anche che non ho perfezionato alcuni passaggi di colore tra la camo verde e la camo desertica, che durante la guerra i tedeschi applicarono sopra, proprio per dare questa sensazione (tenete presente la piccolezza reale del modello). Ovviamente, queste scelte sono molto criticabili, me ne rendo conto.
Ho fatto troppe foto per non sbagliare, se il modello vi piace, ne trovate altre su flickr cliccando sopra queste.
Per la foto di presentazione ho messo il logo di MT, spero di non aver fatto male, se crea problemi fatemi sapere.
Ju87B-2 Stuka 6./St.G 2 (6° Staffell, Sturzkampfgeschwader 2 'Immelmann') (II. Gruppe) Trop T6+DP, Tmimi, (flown by Hauptman Hubert Poelz and Feldwebel Wilhelm Bornhoefft ?) Libya, July 1941 - Airfix 1:72

La botola fa il suo dovere, se notate il blu del tappetino di fondo

Il mio solito fotomontaggio

È tutto ora mi dedicherò al MiG (finalmente...)