MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

Ju87B-2 Stuka Trop - Airfix 1:72

Moderatore: Madd 22

Avatar utente
Seby
Burning User
Burning User
Messaggi: 2829
Iscritto il: 15 ottobre 2015, 21:30
Che Genere di Modellista?: Principalmente aeromodellismo e navimodellismo statico, ma anche veicoli e spazio. Modelli in plastica, carta, legno ecc. Collezionismo di die-cast di veicoli e soldatini
Aerografo: no
colori preferiti: Vallejo, Humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Sebastian
Località: Roma

Ju87B-2 Stuka Trop - Airfix 1:72

Messaggio da Seby »

Eccomi alla gallery dopo aver finito questo biscione.

Il soggetto è molto noto e non ha bisogno di troppe presentazioni, la scatola è una novità Airfix di fine 2017.

ImmagineAirfix A03089 Junkers Ju87B-2/R-2 Stuka 1:72 by Sebastian Di Guardo, su Flickr

Nel corso del WIP ho illustrato le scelte relative alla colorazione e ad alcuni dettagli come la botola che consentiva al pilota di vedere sotto l'aereo per sganciare la bomba.
Il kit è ottimo e assolutamente antistress, non ho avuto alcun problema nonostante la complessità della macchina non sia indifferente. Ho trovato un buon dettaglio degli interni e una certa buona cura del kit e delle decalcomanie, che pure sono molto estese. Non ho riscontrato errori da parte di Airfix a parte la totale assenza delle luci di posizione dx/sn, ma sono abbastanza sicuro che il mitragliatore posteriore avesse la postazione corazzata, per cui mi sento di consigliare ai modellisti l'uso del pezzo trasparente 01 in luogo del 02. Ho a mala pena modificato il pezzo della botola per rappresentarla aperta e distaccato un pò gli ammenicoli interni per incollarli sulle fusoliere, infine ho aggiunto qualche cavo nel cockpit. Grandi assenti le svastiche, da recuperare a parte. I trasparenti sono tali di nome e di fatto, ma alcune parti vicine ai frames sono un pò indefinite e opache (poca roba).

ImmagineJu87B-2 Stuka Airfix1:72 controls panel, radio boxes by Sebastian Di Guardo, su Flickr

Per l'occasione ho letto un libro interessante, "Il pilota di ferro" ("Stuka pilot" in originale) scritto da un grande aviatore e comandante della Immelmann, il famosissimo Rudel (non presente in Africa e celebre per aver pilotato lo Stuka armato di cannone).

ImmagineAirfix Ju87B-2/R-2 Stuka and Stuka Pilot book by Sebastian Di Guardo, su Flickr

Ricordo per chi non mi conoscesse che il modello è dipinto a pennelli. Purtroppo le foto accentuano i contrasti e i neri (croci, bande nere, ecc) sembrano molto saturi, in realtà sono molto sporchi. Metto le mani avanti e dico anche che non ho perfezionato alcuni passaggi di colore tra la camo verde e la camo desertica, che durante la guerra i tedeschi applicarono sopra, proprio per dare questa sensazione (tenete presente la piccolezza reale del modello). Ovviamente, queste scelte sono molto criticabili, me ne rendo conto.

Ho fatto troppe foto per non sbagliare, se il modello vi piace, ne trovate altre su flickr cliccando sopra queste.
Per la foto di presentazione ho messo il logo di MT, spero di non aver fatto male, se crea problemi fatemi sapere.

Ju87B-2 Stuka 6./St.G 2 (6° Staffell, Sturzkampfgeschwader 2 'Immelmann') (II. Gruppe) Trop T6+DP, Tmimi, (flown by Hauptman Hubert Poelz and Feldwebel Wilhelm Bornhoefft ?) Libya, July 1941 - Airfix 1:72

ImmagineLuftwaffe 6./StG2 1941 insignia

ImmagineJu87B-2 Stuka 6./St.G 2 Trop Libya 1941 Airfix 1:72 by Sebastian Di Guardo, su Flickr

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Immagine
Immagine
Immagine

La botola fa il suo dovere, se notate il blu del tappetino di fondo
Immagine

Il mio solito fotomontaggio
ImmagineJu87B-2 Stuka 6./St.G 2 Trop Libya 1941 Airfix 1:72 - photomontage by Sebastian Di Guardo, su Flickr

ImmagineNose art of Ju87B-2 Stuka 6./St.G 2 Trop Libya 1941 - Colored by Seby, Italy. by Sebastian Di Guardo, su Flickr

È tutto ora mi dedicherò al MiG (finalmente...)
Ultima modifica di Seby il 12 giugno 2018, 18:36, modificato 3 volte in totale.
Avatar utente
Dioramik
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5404
Iscritto il: 8 aprile 2017, 13:40
Che Genere di Modellista?: Modellismo statico prevalentemente in scala 1:72 - Diorami e Scenici.
Aerografo: si
colori preferiti: Maimeri Vallejo Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Silvio (l'Orso).
Località: Furlan, che vive a Volpago del Montello (TV)
Contatta:

Re: Ju87B-2 Stuka Trop - Airfix 1:72

Messaggio da Dioramik »

Bravissimo Sebastian, l'ho già detto sei veramente molto bravo.
Invecchiamento ottimo, come piace a me, non troppo sporco ma vissuto.
Complimenti sinceri. :-Champ
...e "Senza Cozzar Dirocco"
:wave: Mandi a ducj :wave:

Immagine

Immagine Immagine

Silvio, the obnoxious bear
Avatar utente
siderum_tenus
Hero User
Hero User
Messaggi: 7897
Iscritto il: 7 giugno 2015, 19:31
Che Genere di Modellista?: Preferisco i jet -specialmente quelli moderni-, con una certa predilezione per i vari modelli impiegati dall'AMI
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze!
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Mario
Località: Napoli

Re: Ju87B-2 Stuka Trop - Airfix 1:72

Messaggio da siderum_tenus »

Ciao Sebastian,

Un ottimo risultato, ormai ci hai ben abituati. :-oook

Considerando poi che il tutto è stato ottenuto a pennello, viene da chiedersi cosa ne avresti tratto se fosse stato colorato ad aerografo. ;)

Quale MiG sarà il tuo prossimo modello?
Immagine
Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33990
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: Ju87B-2 Stuka Trop - Airfix 1:72

Messaggio da pitchup »

Ciao Sebastian
ti ammiro davvero!!! Verniciatura a pennello coi controfiocchi, complimenti!
Bello e originale...anche se spero mi vorrai "regalare" anche un classico B2 "Battaglia di Inghilterra" che rimane da sempre la mia icona modellistica preferita.
Ottimo lavoro per me!
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 11592
Iscritto il: 21 luglio 2011, 23:55
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!
Località: Provincia di Caserta

Re: Ju87B-2 Stuka Trop - Airfix 1:72

Messaggio da FreestyleAurelio »

Bravissimo Sebastian!
Davvero complimenti! Lavoro eccellente e ben gestita tutta la parte della colorazione, lavaggi e weathering....tanto di cappello sapendo che è interamente a pennello.
Se ti va l'aggiunta dei fumi di scarico, anche in maniera accennata gli darebbe una marcia in più come realismo; questo nulla toglie alla bellezza della tua realizzazione.
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
Avatar utente
Vegas
User who feel the Force
User who feel the Force
Messaggi: 3542
Iscritto il: 14 novembre 2015, 23:16
Che Genere di Modellista?: Prediligo modelli di jet moderni dagli anni '60 in poi, sono interessato anche alle 4 ruote, F1 in particolare.
Lavorando qualcosina di buono ogni tanto esce fuori....
Sono il maestro della "sverniciatura"
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze e Tamiya
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMT
Nome: Michele

Re: Ju87B-2 Stuka Trop - Airfix 1:72

Messaggio da Vegas »

Complimenti, veramente bello il tuo modello.
Bravo
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Immagine


ADORO LE CAMO TUTTE GRIGIE
verniciare o sverniciare è sempre modellare
Avatar utente
das63
Knight User
Knight User
Messaggi: 923
Iscritto il: 6 gennaio 2016, 19:23
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico; appassionato di aerei ww2 Italia e Germania
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: Mimmo
Località: Milano
Contatta:

Re: Ju87B-2 Stuka Trop - Airfix 1:72

Messaggio da das63 »

complimenti Sebastian
mi piace un sacco ... :-oook bello il profilo scelto, ottima la realizzazione, la colorazione ed il weathering ... :thumbup:
M
“Due persone si incontrano. Ognuna ha un dollaro in tasca. Si scambiano il dollaro. Riprendono la loro strada. In tasca hanno un dollaro ciascuno.
Due persone si incontrano. In testa hanno un’idea. Se la scambiano e si salutano. Riprendono la loro strada. Ognuno con in testa due idee”
Thomas Jefferson


Immagine Immagine Immagine

ImmagineImmagine
Immagine
Avatar utente
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Messaggi: 9589
Iscritto il: 5 giugno 2013, 17:14
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
Aerografo: si
colori preferiti: humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Vincenzo
Località: Castelfranco Veneto

Re: Ju87B-2 Stuka Trop - Airfix 1:72

Messaggio da Cox-One »

Credo che a pennello meglio di cosi sia oggettivamente impossibile :-oook
Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Avatar utente
Mauro
Brave User
Brave User
Messaggi: 1338
Iscritto il: 3 marzo 2017, 20:25
Che Genere di Modellista?: 1:48 (aerei prevalentemente WWII ma mi piacciono anche i jet della guerra fredda, i sottomarini antichi e lo stoccafisso accomodato)
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Tamiya Valleyo-Italeri
scratch builder: no
Club/Associazione: MT
Nome: Mauro
Località: Genova

Re: Ju87B-2 Stuka Trop - Airfix 1:72

Messaggio da Mauro »

Figata (si può dire, no?) pazzesca! Ho sempre sognato fin da ragazzino di fare lo Stuka col serpentone (meglio così, chissà cosa sarebbe venuto fuori :-no-no ). Sono ammirato dalla precisione della mimetica (hai usato il patafix?) e della verniciatura dei montanti dei vetri. Anche se sembrerò pleonastico, bravissimo! Eccezziunale veramente!!
Immagine
Avatar utente
Mauro
Brave User
Brave User
Messaggi: 1338
Iscritto il: 3 marzo 2017, 20:25
Che Genere di Modellista?: 1:48 (aerei prevalentemente WWII ma mi piacciono anche i jet della guerra fredda, i sottomarini antichi e lo stoccafisso accomodato)
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Tamiya Valleyo-Italeri
scratch builder: no
Club/Associazione: MT
Nome: Mauro
Località: Genova

Re: Ju87B-2 Stuka Trop - Airfix 1:72

Messaggio da Mauro »

Mauro ha scritto: 3 marzo 2018, 12:19 Figata (si può dire, no?) pazzesca! Ho sempre sognato fin da ragazzino di fare lo Stuka col serpentone (meglio così, chissà cosa sarebbe venuto fuori :-no-no ). Sono ammirato dalla precisione della mimetica (hai usato il patafix?) e della verniciatura dei montanti dei vetri. Anche se sembrerò pleonastico, bravissimo! Eccezziunale veramente!!
Scusa, ho appena scritto una scemenza: il patafix col pennello!?! :-no-no
Beh, a maggior ragione...
Immagine
Rispondi

Torna a “Eliche”