Hudson MK I - revell 1/72

Moderatore: Madd 22

heinkel111
Jedi Knight
Jedi Knight
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico dilettante in questo gruppo di fuoriclasse...
ma l'importante è divertirsi...
e io mi diverto!
Aerografo: si
colori preferiti: tamiya gunze mrcolor
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Marco

Hudson MK I - revell 1/72

Messaggio da heinkel111 »

Come gia postato su FB ci sono alcuni modelli che non mi ispirano molto anche se li porto comunque a conclusione magari sperimentando (con risultati non sempre esaltanti..) nuovi prodotti e tecniche.
Su questo Hudson che in realtà è uno stampo mpm reboxato da revell ho testato il panel line tamiya brown che in tutta sincerità non mi ha convinto del tutto. Sicuramente è un prodotto comodo ma non sono riuscito a capire se viene via con troppa facilità oppure le pannellature (peraltro pessime) del kit non sono sufficentemente profonde.Da rivedere.
Le mascherine Montex invece mi hanno pienamente soddisfatto considerando che costano quasi un terzo delle piu blasonate eduard.Dulcis in fundo avevo in casa un kit di tre colori lifecolor dedicati alla raf Battle of britain. Sono riuscito con la giusta dliluizione, utlizzando un fengda da 0.30 e pressione a 1 bar ad ottenere una verniciatura omogenea senza quasi intasamenti.
I colori superiori sinceramente non mi convincono molto...magari sono già "invecchiati" però appaiono smorti....boh!?
Sotto alcune fonti davaono colorazione argento o alluminio, altre sky. Io ho optato per quest'ultima scelta. La versione del hudson è quella relativa al 206° squadrone nel giugno 1940 che ha la particolarità se non dico fregnacce di essere stato protagonista del primo abbattimento delle seconda guerra mondiale di un veicolo tedesco.
Lo hudson è un aereo non particolarmente elegante (è brutto...) nato per il trasporto passeggeri e poi dopo lo scoppio della guerra convertito a compiti di ricognizione e pattugliamento marittimo.Come armamento aveva due mitragliatrici poste sul muso e una grande torretta difensiva sulla metà della fusoliera.
Veniamo al modello.
E' davvero bruttino. Scarsamente dettagliato e nemmeno preciso sopratutto il muso che è un pezzo a parte ha dovuto essere pesantemente e brutalmente limato tanto era la differenza di spessore fra esso le parte di fusoliera che doveva accoglierlo.
le pannellature sono poco profonde e scompaiono subito ai primi lavori.
insomma è un kit che non consiglio nonostante abbia solo 10 anni e non 50 ....
poi vabbè non è che con me la situazione migliori, per cui... :-sbraco
Immagine20161004_172158 by marco bertuzzi, su FlickrImmagine20161004_172219 by marco bertuzzi, su FlickrImmagine20161004_172238 by marco bertuzzi, su FlickrImmagine20161004_172257 by marco bertuzzi, su FlickrImmagine20161004_172319 by marco bertuzzi, su Flickr
ImmagineImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine ImmagineImmagineImmagine Immagine
heinkel111
Jedi Knight
Jedi Knight
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico dilettante in questo gruppo di fuoriclasse...
e io mi diverto!

Re: Hudson MK I - revell 1/72

ImmagineImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine ImmagineImmagineImmagine Immagine
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
colori preferiti: humbrol
scratch builder: si
Nome: Vincenzo

Messaggio da Cox-One »

Modello fatto per sperimentare ..... quindi fare commenti su quel o altro particolare da rifinire lo reputo poco utile.
Penso che invece i commenti su quanto hai usato valgano molto.
Il prodotto per i lavaggi della tamiya li reputi, in linea di massima poco utili .... facendo un paragone con altri prodotti similari (AK e Mig ad esempio) se li hai usati li trovi molto lontani come risultato?
Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Folgore
Brave User
Brave User

Messaggio da Folgore »

Ce l'ho anche io questo..! Però si vede che ti ha fatto penare..!!

Peccato per i trasparenti che non sono venuti troppo bene.. E purtroppo ce ne sono tanti in sto aereo..

Dai col prossimo Marco!
ImmagineImmagineImmagine
Contro i paleomodellisti!!
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

Ciao
modello sperimentale dunque??? Fai bene sperimentare è sempre un ottima cosa.
Quindi i lavaggi con i Tamiya non ti hanno soddisfatto.... forse non hanno "aggrappato" bene nelle incisioni. Come hai levato l'eccesso?
I colori mimetici in effetti contrastano poco.... addirittura all'inizio pensavo fosse una livrea monocolore!
Per il resto è tutta esperienza che va nel tuo (e nostro vista la condivisione) bagaglio, quindi il modello vale doppio in questo caso!
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Seby
Burning User
Burning User
Che Genere di Modellista?: Principalmente aeromodellismo e navimodellismo statico, ma anche veicoli e spazio. Modelli in plastica, carta, legno ecc. Collezionismo di die-cast di veicoli e soldatini
Aerografo: no
colori preferiti: Vallejo, Humbrol
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Sebastian

Messaggio da Seby »

Caro Marco, il modello fa la sua figura e a me come aereo intriga pure!
La camo superiore per me è molto bella perché questo passaggio tra colori simili lo trovo elegante e delicato.
:-woooo
Io per il momento sto evitando di comprare Revell dopo la'esperienza del corsair.. e quando un modello ti fa penare specie per difetti del kit e non perché ti sei tu voluto complicare la vita a dettagliare, ecco quello che si ottiene, cioè la pazienza, almeno per me, vola via e chiudo il modello...

Il modello quindi è buono e sta bene in vetrina! solo, fossi in te, dopo aver visto quelle piccole imperfezioni che solo le foto evidenziano farei così: tenderei il cavo antenna tra l' asta e il vetro principale, riprenderei un attimo col pennello 0 qualche linea sui trasparenti (togliendo l'eccesso con la punta di uno stuzzicadenti) e girerei gli pneumatici per far apparire le zone dove il pezzo era collegato allo sprue nascoste, a contatto col suolo.
Sciocchezze insomma. Mettilo in vetrina! Contento di averlo finito e bene. Grazie della tua recensione... e via altro kit! ;)
Ultima modifica di Seby il 5 ottobre 2016, 9:11, modificato 1 volta in totale.
WildBillKelso
Knight User
Knight User
Che Genere di Modellista?: Aerei
Aerografo: no
colori preferiti: Bombolette del brico Lifecolor
Nome: Roberto

Messaggio da WildBillKelso »

I miei modelli sono tutti sperimentali... :mrgreen:

Fatto questo preambolo, scrivo che ti è venuto bene. Colorazione impeccabile. Bravo!
I trasparenti non sono malaccio, la cupola del mitragliere ti è venuta benissimo. :-banana

Devi spiegarmi la storia del veicolo abbattuto :shock:
Sarà come il camion affondato di “Operazione sottoveste”? :-crazy
Parliamo solo di plastica e il modellismo non è una scienza esatta.

Tutte le mattine mi allungo e tocco dieci volte la punta delle ciabatte. Poi mi alzo dal letto...

Tutte le foto, i disegni e i loghi riprodotti nei miei messaggi appartengono ai legittimi proprietari. Dette immagini sono citate a scopo informativo e/o didattico.
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Praticamente è il fratello minore del PV-1 Ventura... a me non dispiace come aeroplano!

Marco... che dire... il montaggio ti ha dato più di qualche grattacapo, e si vede. Ma il kit è uno short run in pratica... e non è proprio agevole negli incastri.
Più che altro sulla verniciatura, che è il tuo punto di forza, hai fatto qualche passo indietro... diciamo che anche i Lifecolor non hanno aiutato.

Attendiamo il prossimo WIP!
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
Club/Associazione: FAIdaTE :)
Nome: Francesco

Messaggio da Bonovox »

Qualcosa da attenzionare c'è...ma vedrai che è tutta esperienza per il prossimo!
Comunque bello! ;-)
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine ImmagineImmagine
heinkel111
Jedi Knight
Jedi Knight
e io mi diverto!

Cox-One ha scritto:Modello fatto per sperimentare ..... quindi fare commenti su quel o altro particolare da rifinire lo reputo poco utile.
Penso che invece i commenti su quanto hai usato valgano molto.
Il prodotto per i lavaggi della tamiya li reputi, in linea di massima poco utili .... facendo un paragone con altri prodotti similari (AK e Mig ad esempio) se li hai usati li trovi molto lontani come risultato?
Ciao Vincenzo non posso fare paragoni perchè ho provato solo il tamiya, però non lo boccio definitivamente, perchè non sono sicuro di averlo provato e testato correttamente, mi riservo una seconda chanches
Folgore ha scritto:Ce l'ho anche io questo..! Però si vede che ti ha fatto penare..!!

Peccato per i trasparenti che non sono venuti troppo bene.. E purtroppo ce ne sono tanti in sto aereo..

Dai col prossimo Marco!
Ciao Roberto il giudizio sul kit è abbastanza drastico ma è un parere personale. Magari nelle mani giuste questo modello diventa un capolavoro.I vetri sono venuti maluccio perchè non ho usato il cristal clear (non lo posseggo) e nemmeno la vinilica per fissarli, per un motivo semplice mi serviva un fissaggio saldo sia dei vetri laterali che dell'anteriore. Sopratutto i laterali non hanno alcuna aletta di appoggio, ovvero si incastrano perfettamente in sede. Valutando ho optato per un piccolo quantitativo di tappo verde. Se avessi usato il vinavil e nel tentativo di rimuovere la mascherina dopo la verniciatura il vetro fosse caduto dentro la fusoliera? :-coccio
pitchup ha scritto:Ciao
modello sperimentale dunque??? Fai bene sperimentare è sempre un ottima cosa.
Quindi i lavaggi con i Tamiya non ti hanno soddisfatto.... forse non hanno "aggrappato" bene nelle incisioni. Come hai levato l'eccesso?
I colori mimetici in effetti contrastano poco.... addirittura all'inizio pensavo fosse una livrea monocolore!
Per il resto è tutta esperienza che va nel tuo (e nostro vista la condivisione) bagaglio, quindi il modello vale doppio in questo caso!
saluti
Ciao Max il colore giudicatelo voi, io ho detto ciò che ho usato a me sembra smorto, ma non vorrei fosse un effetto voluto.Per rimuovere il panel line ho usato uno straccetto imbevuto di ragia come ho sempre fatto per i colori a olio...non va bene?
Seby ha scritto:Caro Marco, il modello fa la sua figura e a me come aereo intriga pure!
La camo superiore per me è molto bella perché questo passaggio tra colori simili lo trovo elegante e delicato.
Io per il momento sto evitando di comprare Revell dopo la'esperienza del corsair.. e quando un modello ti fa penare specie per difetti del kit e non perché ti sei tu voluto complicare la vita a dettagliare, ecco quello che si ottiene, cioè la pazienza, almeno per me, vola via e chiudo il modello...

Il modello quindi è buono e sta bene in vetrina! solo, fossi in te, dopo aver visto quelle piccole imperfezioni che solo le foto evidenziano farei così: tenderei il cavo antenna tra l' asta e il vetro principale, riprenderei un attimo col pennello 0 qualche linea sui trasparenti (togliendo l'eccesso con la punta di uno stuzzicadenti) e girerei gli pneumatici per far apparire le zone dove il pezzo era collegato allo sprue nascoste, a contatto col suolo.
Sciocchezze insomma. Mettilo in vetrina! Contento di averlo finito e bene. Grazie della tua recensione... e via altro kit! ;)
Ciao Seby grazie per il generoso giudizio, hai perfettamente ragione sulle ruote sopratutto ma sono arrivato a quel punto abbastanza scazzato e non le ho curate piu di tanto.
WildBillKelso ha scritto:I miei modelli sono tutti sperimentali... :mrgreen:

Fatto questo preambolo, scrivo che ti è venuto bene. Colorazione impeccabile. Bravo!
I trasparenti non sono malaccio, la cupola del mitragliere ti è venuta benissimo.

Devi spiegarmi la storia del veicolo abbattuto :shock:
Sarà come il camion affondato di “Operazione sottoveste”?
Ciao Roberto, Grazie! anche io faccio molti esperimenti.... :-sbrachev
Credo di aver letto sul web che il primo aereo inglese ad abbattere un aereo tedesco fu proprio uno hudson del 206 squadron i primi giorni del settembre 1939 ma probabilmente ho detto una fesseria :-D
Starfighter84 ha scritto:Praticamente è il fratello minore del PV-1 Ventura... a me non dispiace come aeroplano!

Marco... che dire... il montaggio ti ha dato più di qualche grattacapo, e si vede. Ma il kit è uno short run in pratica... e non è proprio agevole negli incastri.
Più che altro sulla verniciatura, che è il tuo punto di forza, hai fatto qualche passo indietro... diciamo che anche i Lifecolor non hanno aiutato.

Attendiamo il prossimo WIP!
Grazie Valerio in effetti questo mpm non mi sembrava un grande kit.... :?
Bonovox ha scritto:Qualcosa da attenzionare c'è...ma vedrai che è tutta esperienza per il prossimo!
Comunque bello! ;-)
Ciao Francesco altro che attenzionare!!! ah ah ah!!!
Rispondi

Torna a “Eliche”