Bf-109 F4 Trop - Italeri 1/72
Moderatore: Madd 22
- Psycho
- Ancient User
- Che Genere di Modellista?: Modellista zucca vuota
- Aerografo: si
- scratch builder: si
- Nome: Emanuele
Bf-109 F4 Trop - Italeri 1/72
Dopo un travaglio di ben due anni, di cui vi rimando al WIP, vi presento la mia ultima fatica! Trattasi di Messerschmitt Bf-109 F4 Trop della Italeri. Il modello non è esente da difetti, ma non mi sento neanche di criticarlo troppo, con un po' più di attenzione e con le decals giuste se ne cava un modello discreto. Forse il difetto più grosso sono le gambe del carrello posizionate alla radice alare anzichè sulla fusoliera, volendo porvi rimedio, il metodo più veloce è realizzarlo in volo, io però mi sono innamorato di una foto che ho visto con il pilota addormentato sull'ala e così ho deciso di farlo a terra. Il tutto verrà condito con una basetta desertica più avanti, in modo da dare un po' di senso a tutto il zozzo che ha l'aereo addosso.
L'esemplare da me rappresentato è quello del Lt. Kurt Jenisch, del jg27, sul terreno di Martuba nel febbraio del 1942. Grazie alla documentazione in mio possesso, ho visto che l'aereo aveva una grossa perdita d'olio sul muso e alla base dell'ogiva dell'elica, inoltre ho constatato che il 4 rosso fornito dalle decals italeri, in realtà è un 4 nero con banda rossa, per cui ho dovuto mascherare il numero ed aerografarlo. Cosa che ho fatto in posizione troppo arretrata, causando un'ammucchiata di decals in coda... Altra particolarità di questo esemplare è l'antenna FuG 25 in fusoliera, solitamente impiegato nella serie G. Gli aftermarket utilizzati sono le due MG sul muso ed il pitot. Le superfici mobili sono state sezionate (non benissimo) e posizionate come nella foto in mio possesso. Le cinture le ho ricostruite, cercando di fare anche delle fibbie più o meno credibili. Il filo dell'antenna è un elastomero dipinto in boltgun metal ed un po' di nero. Eccovi le foto!
A voi i commenti!
Ciao!
L'esemplare da me rappresentato è quello del Lt. Kurt Jenisch, del jg27, sul terreno di Martuba nel febbraio del 1942. Grazie alla documentazione in mio possesso, ho visto che l'aereo aveva una grossa perdita d'olio sul muso e alla base dell'ogiva dell'elica, inoltre ho constatato che il 4 rosso fornito dalle decals italeri, in realtà è un 4 nero con banda rossa, per cui ho dovuto mascherare il numero ed aerografarlo. Cosa che ho fatto in posizione troppo arretrata, causando un'ammucchiata di decals in coda... Altra particolarità di questo esemplare è l'antenna FuG 25 in fusoliera, solitamente impiegato nella serie G. Gli aftermarket utilizzati sono le due MG sul muso ed il pitot. Le superfici mobili sono state sezionate (non benissimo) e posizionate come nella foto in mio possesso. Le cinture le ho ricostruite, cercando di fare anche delle fibbie più o meno credibili. Il filo dell'antenna è un elastomero dipinto in boltgun metal ed un po' di nero. Eccovi le foto!
A voi i commenti!
Ciao!
Gallery aerei: Noorduyn Norseman Stuka G2 P40 Tomahawk F-86E PAN Messerschmitt P.1099B Stuka B2 Desert viper Henschel Hs-129 B2 FW-190 D9 Me-163B Komet Bf-109 E3 Heinz Bar Bf-109 F4 Trop Mil Mi-8T
Gallery mezzi: M4A1 Sherman Sd Kfz 234/2 Puma
Gallery Warhammer 40k: Emperor's Champion Ultramarines Black Templars Chaplain with skull helmet Space Wolves Terminators diorama
"Fletto i muscoli e sono nel vuoto!"
- corrado25877
- Knight User
- Che Genere di Modellista?: Aerei I-II g.m. & sporadici tubi da stufa moderni
- colori preferiti: Tamiya-Gunze-Vallejo
- Nome: Corrado
Re: Bf-109 F4 Trop - Italeri 1/72
Bello! Unica pecca per il mio parere,le croci alari sono troppo interne, andrebbero spostate verso l'esterno di qualche mm.per intenderci il bordo più interno della croce dovrebbe essere "appoggiato" sull'ordinata che, nella posizione attuale,viene coperta. Ciò non toglie che tu abbia colto nel segno il modello,comunque...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Corrado
- siderum_tenus
- Hero User
- Che Genere di Modellista?: Preferisco i jet -specialmente quelli moderni-, con una certa predilezione per i vari modelli impiegati dall'AMI
- colori preferiti: Gunze!
- scratch builder: no
- Club/Associazione: A.C.M.M.T.
- Nome: Mario
Che bello, Emanuele!!! Hai scelto anche una mimetica interessante!
Un aereo bellissimo, che mi piacerebbe realizzare in scala 1:48...
- Seby
- Burning User
- Che Genere di Modellista?: Principalmente aeromodellismo e navimodellismo statico, ma anche veicoli e spazio. Modelli in plastica, carta, legno ecc. Collezionismo di die-cast di veicoli e soldatini
- Aerografo: no
- colori preferiti: Vallejo, Humbrol
- Club/Associazione: A.C.M.M.T.
- Nome: Sebastian
uno dei più belli aerei della WWII.. nulla da dire! il modello è davvero stupendo e intrigante.. bravo!
come mai tutto questo tempo per finirlo?
in ogni caso il risultato è molto buono e il tuo impegno anche storico eccezionale.
se ti va, ma solo se ti va, correggi la posizione dei carrelli, è troppo avanti di un pò
immagine inserita a scopo di discussione da questo link
in ogni caso il risultato è molto buono e il tuo impegno anche storico eccezionale.
se ti va, ma solo se ti va, correggi la posizione dei carrelli, è troppo avanti di un pò
immagine inserita a scopo di discussione da questo link
"We shall go on to the end. We shall never surrender!"
GALLERIE
AEREI:D 520//P40 C Pearl Harbor//Macchi 202 Folgore//F-15 C Aggressor//P-40E-1 Reynolds//P-40N-1 Hammer//Hawk 81a2 Older//MiG-21 LanceR-A prototype//Snake StukaB2 Trop//Bf109G6 rest.//Bf109F4 Trop Marseille//Spad XIII Hall//P39 Shomo//Fw190 A-3//F4F-4 Smith//P-38 J-10 Hill//Bf109E4 Werra//P-40N Paris//Mosquito Mk.IVB//Spitfire Mk.Ia//Typhoon Mk.Ib//F4U-1A Boyington//P47 Baseler+P51 Meyer//SM79+Fiat G55S
NAVI&MARE: U-Boot VII C//SLC MAIALE//Cruiser Garibaldi (paper)//Titanic//King George V//Greek triera//Bismarck//brig. Golden Star (wooden)
MEZZI TERR:Tiger II + diorama
FIGURINI: Sherlock Holmes//Dr. Watson//diorama+pers USAAF WWII
SPAZIO:sonda Voyager (paperm.)
FANTASY/ROBOT: Break Blade エルテーミス Artemis (paperm.)
GALLERIE
AEREI:D 520//P40 C Pearl Harbor//Macchi 202 Folgore//F-15 C Aggressor//P-40E-1 Reynolds//P-40N-1 Hammer//Hawk 81a2 Older//MiG-21 LanceR-A prototype//Snake StukaB2 Trop//Bf109G6 rest.//Bf109F4 Trop Marseille//Spad XIII Hall//P39 Shomo//Fw190 A-3//F4F-4 Smith//P-38 J-10 Hill//Bf109E4 Werra//P-40N Paris//Mosquito Mk.IVB//Spitfire Mk.Ia//Typhoon Mk.Ib//F4U-1A Boyington//P47 Baseler+P51 Meyer//SM79+Fiat G55S
NAVI&MARE: U-Boot VII C//SLC MAIALE//Cruiser Garibaldi (paper)//Titanic//King George V//Greek triera//Bismarck//brig. Golden Star (wooden)
MEZZI TERR:Tiger II + diorama
FIGURINI: Sherlock Holmes//Dr. Watson//diorama+pers USAAF WWII
SPAZIO:sonda Voyager (paperm.)
FANTASY/ROBOT: Break Blade エルテーミス Artemis (paperm.)
- Cox-One
- Utente Sacro
- Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
- colori preferiti: humbrol
- Club/Associazione: ACMMT
- Nome: Vincenzo
Come dici qualche svista c'è. ..... ma vi è da dire pure che il risultato è di vero effetto.
Il colore della camo mi piace davvero tanto. Hai ottenuto un bel risultato.
Peccato per quelle piccole sviste ....
- Psycho
- Ancient User
Non ci avevo fatto caso, lo terrò a mente per il prossimo! Grazie!corrado25877 ha scritto:Bello! Unica pecca per il mio parere,le croci alari sono troppo interne, andrebbero spostate verso l'esterno di qualche mm.per intenderci il bordo più interno della croce dovrebbe essere "appoggiato" sull'ordinata che, nella posizione attuale,viene coperta. Ciò non toglie che tu abbia colto nel segno il modello,comunque...
Grazie!siderum_tenus ha scritto:Che bello, Emanuele!!! Hai scelto anche una mimetica interessante!
Ora che me lo fai notare è un po' seduto, il problema è che l'ho fissato con la ciano perchè erano un po' ballerini, mi sa che faccio un danno se lo tocco ulteriormente, me lo segno per il prossimo che sicuramente ci sarà! E' stato fermo perchè non avevo tempo e voglia di fare le mascherine per i numeri e poi ho passato un periodo di crisi modellistica perchè ero preso con altre cose di lavoro, solo che vederlo fermo lì a metà mi piangeva il cuore e così ho deciso di ritagliarmmi un po' di tempo per finire i vari lavori che ho in corso! Grazie per i commenti!Seby ha scritto:uno dei più belli aerei della WWII.. nulla da dire! il modello è davvero stupendo e intrigante.. bravo!
Gallery aerei: Noorduyn Norseman Stuka G2 P40 Tomahawk F-86E PAN Messerschmitt P.1099B Stuka B2 Desert viper Henschel Hs-129 B2 FW-190 D9 Me-163B Komet Bf-109 E3 Heinz Bar Bf-109 F4 Trop Mil Mi-8T
Gallery Warhammer 40k: Emperor's Champion Ultramarines Black Templars Chaplain with skull helmet Space Wolves Terminators diorama
- Psycho
- Ancient User
Grazie! Per ottenere quell'effetto, oltre al preshading ho anche utilizzato la tecnica dell'oil dot filter che ha dato una leggera variazione dei toni, poi ho usato due toni di pigmenti per simulare la polvere. Fa piacere che ti piaccia!Cox-One ha scritto:Come dici qualche svista c'è. ..... ma vi è da dire pure che il risultato è di vero effetto.
- microciccio
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
- colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
- Club/Associazione: IPMS
- Nome: Paolo
Ciao Emanuele,
sono lieto che tu abbia superato la crisi modellistica riprendendo a postare su MT.
Ciò detto il modello, per tua stessa ammissione, presenta qualche peccatuccio perdonato per l'originalità della scenetta.
Restiamo sintonizzati in attesa della basetta.
microciccio
sono lieto che tu abbia superato la crisi modellistica riprendendo a postare su MT.
Ciò detto il modello, per tua stessa ammissione, presenta qualche peccatuccio perdonato per l'originalità della scenetta.
Restiamo sintonizzati in attesa della basetta.
microciccio
- Starfighter84
- Amministratore
- Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
- colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
- scratch builder: no
- Nome: Valerio
- Contatta:
Bentornato su queste pagine Emanuele, mi fa piacere leggerti di nuovo!
Il modello ha qualche difetto che tu stesso hai elencato... ma, forse, ha risentito del lungo periodo di "stand by". In ogni caso servirà per darti nuova "linfa modellistica". Avanti col prossimo!
Il modello ha qualche difetto che tu stesso hai elencato... ma, forse, ha risentito del lungo periodo di "stand by". In ogni caso servirà per darti nuova "linfa modellistica". Avanti col prossimo!
- Psycho
- Ancient User
Grazie dei commenti ragazzi, siete troppo buoni! Anche se non sono stato molto presente, ho comunque continuato a leggervi! Sono curioso di vedere il tutorial sull'effetto acqua prochima, perchè una volta finiti i work in progress, dovrei iniziare un seiran in 1/48 e potrei proprio metterlo in acqua!
Tornando al 109, sicuramente molti difetti sono stati causati dal periodo di standby e, ammetto, anche dalla fretta di finirlo! Paolo microciccio mi faceva giustamente notare che il figurino non ha una posa molto rilassata, probabilmente avrei dovuto partire da un'altro figurino con le gambe separate e tagliarle e sagomarle successivamente in maniera più fedele, ma quando sono partito mi sembrava più adatto questo e poi me lo son tirato indietro fino alla fine... amen, facciamo finta che stia cambiando posizione!
Adesso ho ripreso anche l'Hurricane del GB FF AA britanniche, anche quello in stasi criogenica dal 2014...
Tornando al 109, sicuramente molti difetti sono stati causati dal periodo di standby e, ammetto, anche dalla fretta di finirlo! Paolo microciccio mi faceva giustamente notare che il figurino non ha una posa molto rilassata, probabilmente avrei dovuto partire da un'altro figurino con le gambe separate e tagliarle e sagomarle successivamente in maniera più fedele, ma quando sono partito mi sembrava più adatto questo e poi me lo son tirato indietro fino alla fine... amen, facciamo finta che stia cambiando posizione!
Adesso ho ripreso anche l'Hurricane del GB FF AA britanniche, anche quello in stasi criogenica dal 2014...