Handley Page Halifax MK I -Revell 1/72-

Moderatore: Madd 22

rob_zone
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.T.
Nome: Roberto

Handley Page Halifax MK I -Revell 1/72-

Messaggio da rob_zone »

Con una certa velocità,circa 2 mesetti ho portato a termine questo bombardiere cattivo!Che dire un'altra esperienza che mi ha fatto ancor di piu appassionare della RAF!
Il kit che per suo prometto molto bene,con circa 8 stampate,propone la possibilità di un esemplare RCAF (il mio) ed uno della FAA da ricognizione marittima. :-oook

A me naturalmente piace sporco,logoro ed usato e quindi ho scelto la prima opzione!In modo tale da andare giu pesantemente con post-shading,polveri ed oli..ma naturalmente senza esagerare sul nero,quindi li mi son dovuto limitare e credo che l'effetto sia abbastanza corretto. Anche perchè da alcune foto dell'epoca risulta che i velivoli erano pienamente lavorativi sulle superfici superiori,e diciamo "scoloriti" su quelle laterali ed inferiori.

Il montaggio di per se non è difficile,però io non sopportavo di vedere neanche una micro-fessura,per cui molte volte è capitato di sverniciare e ristuccare alla ricerca della perfezione...che purtroppo a volte non ho trovato come vedrete bene :lol: Poi naturalmente,i nostri modelli,piu grossi sono e piu hanno bisogno di essere curati nel montaggio!

Infine il tutto è stato "impreziosito" dai due mezzi del set airfix..che in questo momento non sono incollati e che quindi posso spostare a mio piacimento. ;)

ps la basetta non è permanente,è vecchia la ho dovuto ritoccare un po per essere un po pu presentabile,un giorno con piu tempo ne farò una nuova al 100%.

Vi lascio parlare le foto,spero che le appreziate..
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Indietro nel tempo!
Immagine
Immagine

Che dire,sono contento del mio risultato,non se se questo rientra nei miei "best of" ma mi son divertito parecchio..perciò per chi è amamnte come me della RAF ve ne consiglio uno anche a voi!
Vi ringrazio anche per i preziosissimi consigli che mi avete dato senza i quali di sicuro non ce l'avrei fatta :-D
Ora si pensa al prossimo lavoro..sono indeciso tra un 104 hase ed uno Spit MK VIII RAAF..boh,vedremo :-crazy

critiche commenti ed insulti sono sempre ben accetti!
Cheers all
RoB da Messina :-oook
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
colori preferiti: humbrol
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Vincenzo

Re: Handley Page Halifax MK I -Revell 1/72-

Messaggio da Cox-One »

Non ho seguito il wip. Critiche non ne ho, anche la basetta va bene. :-D Lo sporco mi sembra buono e non esagerato, il post va benissimo.... un modello di cui essere orgoglioso :-oook
Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Enrywar67

Messaggio da Enrywar67 »

Bravissimo......un modello molto ben fatto....la basetta impreziosice il tutto....insomma....Compliments! :-oook :-oook
matteo44

Messaggio da matteo44 »

Ciao Rob.... che dire, il modello è veramente ben fatto e curato molto molto bene...
Non posso fare altro se non dirti: Complimenti!!!
Mi piace veramente molto...
Puoi rinfrescarmi la memoria dicendomi che colori hai usato per la mimetica?

PS: Ma gli scarichi motore erano dello stesso colore della mimetica?

Link inserito in Elenco Gallerie
nannolo
Jedi Knight
Jedi Knight
Che Genere di Modellista?: appassionato di modelli star wars ma riesco a fare danni anche in in altri campi.
L'importante e' creare qualcosa e mettersi alla prova ogni volta cercando di imparare sempre cose nuove.
colori preferiti: gunze
Club/Associazione: acm ModelingTime
Nome: andrea

Messaggio da nannolo »

Chi dice che le dimensioni non contano ? :-D :-prrrr
Veramente bello.Riuscita l'usura che volevi dare all'aereo.
La sensazione di imponenza e' accentuata poi dai veicoli che gli hai affiancato e valorizzano l'opera nella sua globalità.
insomma.... :-oook :-oook :-oook :-oook :-oook
Ricreare un modello in scala permette di allontanarci quel tanto che basta per osservare la realtà circostante dal corretto punto di vista.

Non perdere la pazienza, anche se può sembrare impossibile, è già pazienza (proverbio giapponese)

Non si smette di giocare quando si invecchia.... Si invecchia quando si smette di giocare.

Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Immagine ImmagineImmagine

:-sigsi " Come furia per l'anguria !!! " :-kni
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

Ciao Roberto
Il modello è stupendo davvero, ben montato, ottimamente verniciato ed ha dei bei contrasti. Ottimo lavoro davvero.
La basetta invece mi piacerebbe un pò più "colorata" con qualche omino qua e la :-oook
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Jacopo
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
colori preferiti: troppi...
scratch builder: no
Club/Associazione: ACM. Modeling Time
Nome: Jacopo Ferrari

Messaggio da Jacopo »

Ottimo lavoro sarebbe bello apprezzare le su dimensioni con qualche foto di confronto ma hai fatto un lavoro davvero ammirevole, bene così sotto con il prossimo :-oook :-oook :-oook
Gabri 62
Brave User
Brave User
Che Genere di Modellista?: modellista soggetti aereonautici sia jet che eliche
Club/Associazione: Modeling Time
Nome: Gabriele

Messaggio da Gabri 62 »

Gran bel pezzo Rob è venuto benissimo questo bombardiere.
Le finiture finali che gli hai dato hanno fatto meraviglie amalgamando
perfettamente l'effetto usura e dando una bellissima prospettiva cromatica del tutto

molto molto bello complimenti :-oook
Odio il macro :-WHA :-BLABLA

Immagine Immagine
Immagine ImmagineImmagineImmagine
Immagine Immagine
ImmagineImmagine
fabio1967
Jedi Knight
Jedi Knight
Che Genere di Modellista?: Aerei della II Guerra Mondiale scala 1/48, ma da poco anche aerei moderni.
colori preferiti: Gunze - Tamiya
Club/Associazione: IPMS Sicilia
Nome: Fabio

Messaggio da fabio1967 »

Molto, molto bello Roberto. Montaggio e colorazione da manuale :-oook :-oook
Solo la parte in erba della basetta mi sa troppo di plastico ferroviario ma, se ho capito bene, questa è una destinazione provvisoria. Anche i due mezzi a supporto sono veramente ben fatti. Come Max anch'io suggerisco l'introduzione di qualche figurino ;)
Next job?
Saluti
Fabio
Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine
Immagine ImmagineImmagine
Immagine Immagine
seastorm
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: Appassionato dei caccia II WW
colori preferiti: Gunze
Nome: Sergio

Messaggio da seastorm »

Molto bello, Rob, e l'idea è quella del mezzo vissuto resa con sapiente uso anche degli "effetti speciali". La base, poi, contribuisce molto ad esaltare la qualità del lavoro che è davvero ad alti livelli. :-oook :-oook :-oook

Ad esser sincero non mi piacciono molto le foto che hai scattato in bianco e nero preferendo di gran lunga quelle che hai fatto a colori ma questa è solo una questione di gusti, naturalmente!

I complimenti sono più che meritati e...visti i tempi di realizzazione non ti nascondo un pò di sana invidia da bradipo-modellista quale sono! :-D
Ciao, Sergio
Immagine
Rispondi

Torna a “Eliche”