Macchi MC 202 Folgore III° stormo caccia

Moderatore: Madd 22

cotton77
Extreme User
Extreme User
Che Genere di Modellista?: Aeromodellista statico, scala 1:48, soggetti preferiti: aerei AMI
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze/Tamiya
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C. M.T. - IPMS VR
Nome: Gianluca

Re: Macchi MC 202 Folgore III° stormo caccia

Messaggio da cotton77 »

Ciao a tutti...grazie dei complimenti....troppo gentili....le amebe sono fatte a mano libera ma credo che, più che al sottoscritto....i complimenti vadano all'aeropenna.... :mrgreen:
la basetta non c'è....non amo imbasettare i miei modelli....una eccezione di recente per l'AMX in 48 della warrior....purtroppo la gamba del carrello in metallo bianco continuava a cedere sotto il peso del modello e quindi sono stato costretto ad imbasettarlo.. :thumbdown:
Immagine
Immagine
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Messaggio da microciccio »

Ciao Gianluca,

un bel risultato, complimenti soprattutto per il coraggio nell'esecuzione degli anelli di fumo a mano libera. :-oook

Riguardo gli anelli sei partito direttamente con l'idea di realizzarli da te o hai anche valutato la possibilità di utilizzare le decalcomanie (es.: Tauro o Mike Grant)?
cotton77 ha scritto:... set SBS in resina (un vero capolavoro!!!...un modello nel modello direi). ...
Dalle foto che ci hai postato ti do ragione e aggiungo una domanda: come si adatta al kit?
cotton77 ha scritto:... I colori sono Toffano ...
Di questi colori si sente parlare tanto e mediamente bene. Tu come ti sei trovato usandoli? Hai dovuto adottare qualche accorgimento particolare ad esempio in fase di diluizione o altro?

Concludo con una nota sul modello. Mi sembra che le semiali abbiano assunto una posizione con un angolo diedro leggerissimamente negativo. Si tratta di una sensazione dovuta alle foto?
Off Topic
cotton77 ha scritto:... Loris di MBL (perchè ci hai abbandonato!!!!!!!!!!!!!!! ...) ...
Concordo anche se si è trattato di motivi personali che hanno la precedenza sul resto.
microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
rob_zone
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
Club/Associazione: A.C.M.T.
Nome: Roberto

Messaggio da rob_zone »

Bel lavoro..non facile,permettimi che qualche ameba non sia perfetta,ma bello!Diciamo che le amebe sono sempre un enigma..ma...Mi piace :-D
davide tex

Messaggio da davide tex »

Gli anelli di fumo.... fatti usando acrilici ,ovvero se sbagliavi erano ca...i, O hai usato altra vernice correggibile?
Ciao.
cotton77
Extreme User
Extreme User
Che Genere di Modellista?: Aeromodellista statico, scala 1:48, soggetti preferiti: aerei AMI

Messaggio da cotton77 »

Salve a tutti, scusate il ritardo.....trovo solo ora il tempo di rispondere dopo una mattinata passata in compagnia di brutte persone alla mostra dei "Red Devils" di Thiene...e un pomeriggio ai seggi e in ufficio.
allora...pedissequamente:
L'idea di usare le decals Tauro per le amebe non mi e passata nemmeno lontanamente per la testa, personalmente lo ritengo una scorciatoia che non puó dare soddisfazione. Inoltre le decals a mio avviso proprio per loro caratteristica sarebbero troppo piatte perchė troppo perfette e troppo uguali l'una con l'altra.
Il kit Sbs ė eccezionale e si ėadattato al kit come un guanto su misura.......niente a che vedere con la nota difficoltă Aires.....e considerato tutto....non ė costato in proporzione nemmeno tanto (almeno ai tempi di Mbl by Loris)?
Con i colori Toffano mi sono sempre trovato molto bene.....rispetto a quelli che si ritiene essere i primi della classe Gunze/Tamiya...presentano pregi e difetti e credo che ognuno presenti vantaggi e svantaggi rispetto all'altro.
Per ottenere i risultati migliori devono essere diluiti con il loro diluente antischivature e, in particolare, nel caso delle amebe, meglio se si opta per quello a lenta evaporazione rispetto a quello medio.
per grosse campiture é invece sufficiente acqua distillatta con una goccia di ammoniaca.
Uno dei vantaggi di questi colori é lo studio cromatico svolto dal dott. Toffano che consente di avere colori a mio avviso giā pronti e perfetti nel tono senza necessitá di mescolanze....la gamma é smisurata.
Una volta capiti con un minimo di pratica si rivelano docili e quindi di gran lunga migliori a mio avviso ai ben più scorbutici Lifecolor, Italeri/vallejo air.....le pressioni sono leggermente piú basse perché il rischio che si secchi il colore attorno all'ugello rispetto ai Gunze é ben piú frequente.
Per quanto riguarda il diedro direi che si tratta di un effetto foto.
Tutta la livrea é stata fatta con gli acrilici Toffano.
Grazie comunque a tutti per l'interessamento, i complimenti e le osservazioni.
Immagine
Immagine
cotton77
Extreme User
Extreme User

Messaggio da cotton77 »

Va anche detto che ora.....ho deciso di ritornare ai Gunze/ Tamiya.....il motivo é che x l'idea che ho di gestione dei colori i giapponesi sono piû indicati.......ma la responsabilità di questo cambio è da imputare soprattutto a quella persona poco raccomandabile e rovina conti in banca di Valerio d'Amadio....che mi ha fatto una capa tanta dicendomi che è meglio che io torni ai Gunze /Tamiya....
Immagine
Immagine
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

I Gunze/Tamiya sono sempre cosa buona e giusta figliuolo, pentiti e redimiti! ego te absolvo....ita missa est! :-sbraco

Coraggiosa la scelta di realizzare gli anelli di fumo ad aerografo ma, a mio avviso, non paga mai. Conosco un solo modellista che riesce a realizzarle perfette e realistiche al massimo... Maurizio Di Terlizzi.
Purtroppo noi comuni mortali, compreso sopratutto me, non riusciamo ad ottenere quel tratto netto ma frastagliato che contraddistingue questa mimetica. Le decal Tauro non sono male... sono anche azzeccate nei colori. Peccato siano su supporto unico.... quello è il problema piu' grosso. ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
cotton77
Extreme User
Extreme User

Messaggio da cotton77 »

........ :.-( :.-( :.-( ......amen!
Immagine
Immagine
rob_zone
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
Club/Associazione: A.C.M.T.
Nome: Roberto

Messaggio da rob_zone »

cotton77 ha scritto:Salve a tutti, scusate il ritardo.....trovo solo ora il tempo di rispondere dopo una mattinata passata in compagnia di brutte persone alla mostra dei "Red Devils" di Thiene...e un pomeriggio ai seggi e in ufficio.
allora...pedissequamente:
L'idea di usare le decals Tauro per le amebe non mi e passata nemmeno lontanamente per la testa, personalmente lo ritengo una scorciatoia che non puó dare soddisfazione. Inoltre le decals a mio avviso proprio per loro caratteristica sarebbero troppo piatte perchė troppo perfette e troppo uguali l'una con l'altra.
Il kit Sbs ė eccezionale e si ėadattato al kit come un guanto su misura.......niente a che vedere con la nota difficoltă Aires.....e considerato tutto....non ė costato in proporzione nemmeno tanto (almeno ai tempi di Mbl by Loris)?
Con i colori Toffano mi sono sempre trovato molto bene.....rispetto a quelli che si ritiene essere i primi della classe Gunze/Tamiya...presentano pregi e difetti e credo che ognuno presenti vantaggi e svantaggi rispetto all'altro.
Per ottenere i risultati migliori devono essere diluiti con il loro diluente antischivature e, in particolare, nel caso delle amebe, meglio se si opta per quello a lenta evaporazione rispetto a quello medio.
per grosse campiture é invece sufficiente acqua distillatta con una goccia di ammoniaca.
Uno dei vantaggi di questi colori é lo studio cromatico svolto dal dott. Toffano che consente di avere colori a mio avviso giā pronti e perfetti nel tono senza necessitá di mescolanze....la gamma é smisurata.
Una volta capiti con un minimo di pratica si rivelano docili e quindi di gran lunga migliori a mio avviso ai ben più scorbutici Lifecolor, Italeri/vallejo air.....le pressioni sono leggermente piú basse perché il rischio che si secchi il colore attorno all'ugello rispetto ai Gunze é ben piú frequente.
Per quanto riguarda il diedro direi che si tratta di un effetto foto.
Tutta la livrea é stata fatta con gli acrilici Toffano.
Grazie comunque a tutti per l'interessamento, i complimenti e le osservazioni.
Gianluca mi è sembrato di capire che usi con soddisfazione i Toffano..per rimanere in tema,questa sera ho dato l'opaco della Toffano sul mio 104 :-oook Senza però pochi problemi,quindi ho qualche domanda per te! :oops:
Tu con che pressione e diluizione usi (se lo usi) l'opaco?Valuta che io lo diluisco con acqua del rubinetto con pressione di circa 1 bar e diluizione abbastanza spinta..mi sono trovato discretamente bene con 5 gocce di colore e 15 di diluente (acqua)..sbaglio qualcosa?Spero che tu possa indicarmi la soluzione piu facile e veloce.. :-oook
E' un ottimo opacizzante,è vero un po gessoso,ma su un aereo molto vissuto,ripaga parecchio :-D
Grazie anticipatamente per l'aiuto!!

saluti
RoB da Messina :-oook
Rickywh
User who feel the Force
User who feel the Force
Che Genere di Modellista?: Modellista aerei, sci-fi
colori preferiti: Humbrol, un tempo!!
Nome: Riccardo

Messaggio da Rickywh »

Gianluca, per il terrore che ho verso queste livree non posso che applaudire la tua realizzazione, e sicuramente la scelta di non usare le decals... :-oook

ciao,
Ricky
Rispondi

Torna a “Eliche”