ciao Marco
da uno che è arrivato qui da poco il consiglio che mi sento di darti, visto che hai già deciso il modello e il kit, è questo:
apri il Wip inserendo il kit prescelto, immagini delle stampate, di eventuali after market che hai a disposizione, il modello che intendi realizzare, se ci sono immagini reali del velivolo che vuoi fare... e poni le domande e dubbi che hai e che ti vengono in mente mano a mano che procedi e vedrai che risposte, consigli , suggerimenti ecc. non mancheranno.
magari cerca nel forum se altri prima di te hanno affrontato lo stesso modello o modelli similari perchè spesso dentro ci trovi un sacco di consigli specifici che ti saranno di grande aiuto.
buon lavoro!
F6F-3 Hellcat Academy 1/72 - secondo tentativo
Moderatore: Madd 22
- robycav
- Die Hard User
- Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, un pò sbadato. scala 1/72 ma anche 1/48.
- Aerografo: si
- colori preferiti: Vallejo, Italeri, Tamiya,Gunze
- scratch builder: no
- Nome: Roberto
Re: F6F-3 Hellcat Academy 1/72 - secondo tentativo

Work in Progress:
Petlyakov Pe-2 (Пешка) - Eduard (Zvezda) 1/48
Kawasaki KI-61 Tony Tamiya 1/48
Modelli terminati:
Discord20 - Battle of Britain 2.0 - BF 109E-4 Eduard 1/48- Spitfire Mk.I 1/48 Tamiya - Nakajima Ki-84 Hayate - G B - FF AA Russe - YAK 3 - Nakajima B5N2 Kate 1/72 Airfix - Bf 108 Taifun - 1/48 Eduard - Ilyushin IL-2 Shturmovik - 1/48 Tamiya - Fw 190F-8 1/72 Eduard - Spitfire Mk.Vb Trop 1/48 Tamiya - Curtiss P-40B Warhawk 1/72 Airfix - BF 110 C/D 1/72 Eduard - Dornier Do-17Z-10 "Kauz" Nachtjäger 1/72 Revell - Me262 A-1A "Schwalbe" 1/72 Airfix - Heinkel He70 F2 1/72 Revell - P-39N Airacobra 1/72 Zvezda - Junkers Ju87B-1 Stuka (Legión Cóndor) 1/72 Airfix - FW 190A-8 1/72 Airfix - BF 109F-4 1/72 Italeri
- Seby
- Burning User
- Che Genere di Modellista?: Principalmente aeromodellismo e navimodellismo statico, ma anche veicoli e spazio. Modelli in plastica, carta, legno ecc. Collezionismo di die-cast di veicoli e soldatini
- Aerografo: no
- colori preferiti: Vallejo, Humbrol
- scratch builder: si
- Club/Associazione: A.C.M.M.T.
- Nome: Sebastian
Puoi anche consultare i wip do chi ti ha preceduto usando l'elenco gallerie. Un archivio incredibile di esperienze utili.
Io non posso insegnare nulla a nessuno, ma, avendo frequentato per anni un centro Zen (seguito da un monaco ordinato in Giappone) mi sento di dirti che secondo me qualcosa c'entra
Io non posso insegnare nulla a nessuno, ma, avendo frequentato per anni un centro Zen (seguito da un monaco ordinato in Giappone) mi sento di dirti che secondo me qualcosa c'entra

"We shall go on to the end. We shall never surrender!"

GALLERIE
AEREI:D 520//P40 C Pearl Harbor//Macchi 202 Folgore//F-15 C Aggressor//P-40E-1 Reynolds//P-40N-1 Hammer//Hawk 81a2 Older//MiG-21 LanceR-A prototype//Snake StukaB2 Trop//Bf109G6 rest.//Bf109F4 Trop Marseille//Spad XIII Hall//P39 Shomo//Fw190 A-3//F4F-4 Smith//P-38 J-10 Hill//Bf109E4 Werra//P-40N Paris//Mosquito Mk.IVB//Spitfire Mk.Ia//Typhoon Mk.Ib//F4U-1A Boyington//P47 Baseler+P51 Meyer//SM79+Fiat G55S
NAVI&MARE: U-Boot VII C//SLC MAIALE//Cruiser Garibaldi (paper)//Titanic//King George V//Greek triera//Bismarck//brig. Golden Star (wooden)
MEZZI TERR:Tiger II + diorama
FIGURINI: Sherlock Holmes//Dr. Watson//diorama+pers USAAF WWII
SPAZIO:sonda Voyager (paperm.)
FANTASY/ROBOT: Break Blade エルテーミス Artemis (paperm.)

GALLERIE
AEREI:D 520//P40 C Pearl Harbor//Macchi 202 Folgore//F-15 C Aggressor//P-40E-1 Reynolds//P-40N-1 Hammer//Hawk 81a2 Older//MiG-21 LanceR-A prototype//Snake StukaB2 Trop//Bf109G6 rest.//Bf109F4 Trop Marseille//Spad XIII Hall//P39 Shomo//Fw190 A-3//F4F-4 Smith//P-38 J-10 Hill//Bf109E4 Werra//P-40N Paris//Mosquito Mk.IVB//Spitfire Mk.Ia//Typhoon Mk.Ib//F4U-1A Boyington//P47 Baseler+P51 Meyer//SM79+Fiat G55S
NAVI&MARE: U-Boot VII C//SLC MAIALE//Cruiser Garibaldi (paper)//Titanic//King George V//Greek triera//Bismarck//brig. Golden Star (wooden)
MEZZI TERR:Tiger II + diorama
FIGURINI: Sherlock Holmes//Dr. Watson//diorama+pers USAAF WWII
SPAZIO:sonda Voyager (paperm.)
FANTASY/ROBOT: Break Blade エルテーミス Artemis (paperm.)
- washaki
- Brave User
- Che Genere di Modellista?: Principiante ma con il "Sacro Fuoco".
Approdato in tarda età, ho fretta di colmare il divario.
Adoro il dettaglio estremo e l'auto-costruzione di ciò che manca. - Aerografo: si
- colori preferiti: Tamiya, Gunze
- Nome: Marco
Avete letto "Lo Zen e l'arte della manutenzione della motocicletta" di Robert M. Pirsig ?
Io sono rimasto folgorato ... e non dico altro per non rovinarlo a chi non l'ha letto. Consiglio caldamente la lettura ai colleghi modellisti, soprattutto se vi riconoscete nel "tipo" di modellista che ho descritto nel mio caso.
Detto questo, nei prossimi giorni scendo in cantina a recuperare il materiale del prossimo modello e attivo il WIP con le foto del kit, delle istruzioni e dei pezzi.
Magari le foto dell'originale le metto di volta in volta a seconda del dettaglio che mi troverò a fare e in base ai dubbi che mi verranno. Sto collezionando una miriade di immagini e non saprei quale scegliere.
A presto
Io sono rimasto folgorato ... e non dico altro per non rovinarlo a chi non l'ha letto. Consiglio caldamente la lettura ai colleghi modellisti, soprattutto se vi riconoscete nel "tipo" di modellista che ho descritto nel mio caso.
Detto questo, nei prossimi giorni scendo in cantina a recuperare il materiale del prossimo modello e attivo il WIP con le foto del kit, delle istruzioni e dei pezzi.
Magari le foto dell'originale le metto di volta in volta a seconda del dettaglio che mi troverò a fare e in base ai dubbi che mi verranno. Sto collezionando una miriade di immagini e non saprei quale scegliere.
A presto
Marco

"L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare" (George Bernard Shaw)

"L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare" (George Bernard Shaw)
-
- Ancient User
- Che Genere di Modellista?: Appassionato dei caccia II WW
- Aerografo: si
- colori preferiti: Gunze
- Nome: Sergio
Bello, molto bello quel libro la cui citazione, direi, appare azzeccata in pieno!washaki ha scritto:Avete letto "Lo Zen e l'arte della manutenzione della motocicletta" di Robert M. Pirsig ?
A presto

- washaki
- Brave User
- Che Genere di Modellista?: Principiante ma con il "Sacro Fuoco".
Approdato in tarda età, ho fretta di colmare il divario.
Adoro il dettaglio estremo e l'auto-costruzione di ciò che manca. - Aerografo: si
- colori preferiti: Tamiya, Gunze
- Nome: Marco
Ciao a tutti,
come consigliato ho aperto un WIP
Ancora non c'è nulla di costruito, solo scatola, istruzioni e accessori
A risentirci al primo montaggio
ciao
come consigliato ho aperto un WIP
Ancora non c'è nulla di costruito, solo scatola, istruzioni e accessori
A risentirci al primo montaggio
ciao
Marco