GB Africa 2020 - MiG-17F Fresco C, Egyptian AF - Hobby Boss 1/48

Moderatore: Madd 22

fabio1967
Jedi Knight
Jedi Knight
Che Genere di Modellista?: Aerei della II Guerra Mondiale scala 1/48, ma da poco anche aerei moderni.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze - Tamiya
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS Sicilia
Nome: Fabio

GB Africa 2020 - MiG-17F Fresco C, Egyptian AF - Hobby Boss 1/48

Messaggio da fabio1967 »

Dopo una maratona lunga cinque mesi, dichiaro concluso il mio GB Africa 2020!! Il kit mi ha fatto penare parecchio, soprattutto al livello di fitting. Come descritto nel WIP, ho utilizzato di tutto per chiudere le voragini (soprattutto quelle tra ali e fusoliera), stucco, sprue stirato e tanta, tanta cianoacrilica!! Alla fine penso di aver avuto la meglio e posso finalmente postare le foto del modello finito. Ho inserito diversi aftermarket, abitacolo Aires (non indispensabile secondo me, la vasca del kit è ben dettagliata, basterebbe solo sostituire il seggiolino), ventral fin corretta e pneumatici Quickboost, pitot e volata delle armi Master (questi assolutamente imprescindibili), decals della Hi-Decal Line (un vero supplizio). Dal vecchio kit SMER ho prelevato i piloni per le bombe FAB (prese da un kit Eduard del MiG-21), e i rails per i razzi SAKR (autocostruiti).
Non ho ancora fissato la parte scorrevole della cappottina (in realtà ci sono due puntini di colla vinilica a tenerla in posizione) perché il pezzo da scatola è brutto, spesso, opaco e ha le corde esplosive stampate esageratamente fuori scala. Neanche la Future e la pasta abrasiva sono riuscite nell'impresa di renderla accettabile e quindi penso di sostituirla appena posso con un pezzo in vacuform. Tornassi indietro non userei più i lavaggi della AK; se in un primo momento mi erano sembrati della giusta tonalità, dopo il trasparente opaco si sono scuriti eccessivamente... dal prossimo kit si ritorna ai fidati colori ad olio...
Dopo le ultime foto postate nel wip (a proposito ecco il link: viewtopic.php?f=332&t=19177) ho rimosso alcune scrostature, in particolare nella parte centrale della fusoliera. Il trasparente opaco ha contribuito a smorzare l'effetto brillante di quelle rimaste.
Basta, adesso le foto...

Aggiungo in gallery una foto delle superfici inferiori scattata durante le fasi del montaggio. Carichi a parte, non si discosta di molto dalla versione definitiva...

Adesso mi prendo qualche giorno di pausa e poi sotto con il prossimo kit...
Saluti.
Fabio
Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine
Immagine ImmagineImmagine
Immagine Immagine
Enrico59
Die Hard User
Die Hard User
Che Genere di Modellista?: Jet dal periodo del Vietnam in poi con un occhio di riguardo per i russi.
scratch builder: no
Nome: enrico b

Re: GB Africa 2020 - MiG-17F Fresco C, Egyptian AF - Hobby Boss 1/48

Messaggio da Enrico59 »

Bellissimo! Bello vissuto e logoro come piace a me, un grande modello bravo!
Saluti cari

enrico
Immagine

Immagine
fearless
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: Modellista (si fa per dire) aeronautico, soggetti dal dopoguerra ad oggi: intercettori, sperimentali, guerra elettronica, awacs ed elicotteri...
Ogni tanto anche qualche moto...
colori preferiti: AK, MRP, Gunze, Hataka
Club/Associazione: Che domande.. ACMMT
Nome: Luca

Messaggio da fearless »

Mi piace un sacco Fabio! Davvero un gran lavoro, nonostante le difficoltà incontrate!!
Odio la plastica bianca!!

AD HOSTES RUGENS! Once a tiger, Always a tiger!

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine
rob_zone
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
Club/Associazione: A.C.M.T.
Nome: Roberto

Messaggio da rob_zone »

Ciao Fabio

Lavoro di altissimo livello, come già ti avevo preannunciato in chiusura di wip. Ogni tuo modello è una garanzia e si vede, infatti sono molto curioso di sapere quale sarà il prossimo.. spero anche qualcosa di più rilassante :-D
Discorso lavaggi, sarà sempre una questione di gusti, a me ad esempio piacciono scuri e carichi, se non sono obbligato, di norma sui miei modelli sono così...!
Grande Fabio, la "comunità" sicula di modellisti va avanti per fortuna, concediamoci almeno questo.

Saluti
RoB da Messina :-oook
Vegas
User who feel the Force
User who feel the Force
Che Genere di Modellista?: Prediligo modelli di jet moderni dagli anni '60 in poi, sono interessato anche alle 4 ruote, F1 in particolare.
Lavorando qualcosina di buono ogni tanto esce fuori....
Sono il maestro della "sverniciatura"
colori preferiti: Gunze e Tamiya
Club/Associazione: ACMT
Nome: Michele

Messaggio da Vegas »

Bravo Fabio,
non si notano per nulla i limiti del kit, lo hai valorizzato alla grande, considerato il soggetto, che è una aereo famosissimo ma non cosi appariscente come altri jet piu moderni, hai aggiunto un valore enorme con il tuo lavoro.
La zona che prediligo maggiormente è la fusoliera inferiore, secondo me è una parte che hai trattato molto bene,
tutto il modello mi piace, non ostante per i miei gusti le scrostature siano abbondanti.
Complimenti anche per la gestione delle decals, hai di che essere fiero.
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Immagine

ADORO LE CAMO TUTTE GRIGIE
verniciare o sverniciare è sempre modellare
Dioramik
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: Modellismo statico prevalentemente in scala 1:72 - Diorami e Scenici.
colori preferiti: Maimeri Vallejo Gunze
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Silvio (l'Orso).
Contatta:

Messaggio da Dioramik »

Bellissimo veramente, complimenti, ottima finitura. :clap: :clap: :clap:
...e "Senza Cozzar Dirocco"
:wave: Mandi a ducj :wave:

Immagine

Immagine Immagine

Silvio, the obnoxious bear
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Altro bel pezzo va ad arricchire la collezione Fabio... mi piace, e ribadisco: bravo!
Concordo sui lavaggi un pò pesanti... ma si percepisce maggiormente sul sabbia questa cosa. Nel complesso ci possono stare.. ma meglio gli olii!

So che sono in ritardo con l'articolo dell'Hunter (varie vicissitudini che poi ti dirò), ma ci farebbe molto piacere avere anche questo soggetto in home page! che ne dici? :D
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
fabio1967
Jedi Knight
Jedi Knight
Che Genere di Modellista?: Aerei della II Guerra Mondiale scala 1/48, ma da poco anche aerei moderni.
colori preferiti: Gunze - Tamiya
Club/Associazione: IPMS Sicilia

Messaggio da fabio1967 »

Grazie a tutti, ragazzi!!!
Starfighter84 ha scritto: 3 marzo 2020, 17:26 Concordo sui lavaggi un pò pesanti... ma si percepisce maggiormente sul sabbia questa cosa. Nel complesso ci possono stare.. ma meglio gli olii!

So che sono in ritardo con l'articolo dell'Hunter (varie vicissitudini che poi ti dirò), ma ci farebbe molto piacere avere anche questo soggetto in home page! che ne dici? :D
E' vero Valerio, e infatti dal prossimo ritorno ai miei amati colori ad olio!!! Per l'articolo è sempre un piacere, dammi giusto il tempo di scrivere due righe ;) ;)
Saluti.
Fabio
Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine
Immagine ImmagineImmagine
Immagine Immagine
Jolly blue
Knight User
Knight User
Che Genere di Modellista?: Modellista aeronautico
colori preferiti: Gunze e Alclad

Messaggio da Jolly blue »

Bellissimo!!La resa della camo è veramente perfetta...linee precise e fluide,toni molto belli...si fa guardare e riguardare!Anche le piccole scrostature sono precise e ben riprodotte,lavaggi non pesanti giustamente e vetro pulitissimo!bravo bellissimo lavoro!
Biscottino73
Jedi Master
Jedi Master
Che Genere di Modellista?: Aerei moderni e WW2 1/48, navi 1/350
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Luca

Messaggio da Biscottino73 »

Non sono un grandissimo fan del MiG-17 maa.... perbacco, questo si che è davvero bello!!! Complimenti :-oook

ciao ciao
luca
Immagine
Rispondi

Torna a “Jet”