Revell B1-B 1/48 (The Bone)

Moderatore: Madd 22

andrewb80
Knight User
Knight User
Che Genere di Modellista?: Modelli statici di aerei prevalentemente USA
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, Tamya & Alclad 2
scratch builder: no
Nome: Andrea

Revell B1-B 1/48 (The Bone)

Messaggio da andrewb80 »

E venne il giorno.
Qualche scatto, poi le considerazioni finali.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Qualche considerazione sul kit: il kit a mio avviso in alcuni punti è molto ben fatto in altri pecca tantissimo.
I grossi pezzi che compongono la fusoliera purtroppo, date le loro dimensione, tendono a flettersi facilmente, e quindi non è semplice allineare il tutto, infatti i punti più complicati da trattare sono le due grosse giunture tra il muso ed il troncone principale, ed il troncone principale e la coda.
Li mi si sono formati diversi scalini (anche di un paio di mm) difficili da stuccare e da pareggiare. Sicuramente io ci ho messo del mio, ma ho visto altri wip in giro per la rete e non sono l'unico ad aver avuto problemi del genere.
Un altro punto secondo me dolente, è la zona di rotazione delle ali. Il kit propone di montare le ali prima di unire le due semifusoliere del troncone principale, il meccanismo è abbastanza semplice, un piolo ed un foro nell'ala... questo però da innumerevoli svantaggi, perchè ti costringe a lavorare con quel metro di ali e non è comodo per niente. Considerate solo, che con le ali a freccia massima non riesco ad uscire sul balcone se non inclinando l'aereo... giusto per darvi un'idea. Quindi la soluzione che ho adottato (copiata da un altro wip) è stata quella di limare i pioli ed aprire il foro nelle ali, in modo da poterle inserire a lavoro finito. Ovviamente questo comporta molti rischi, perchè occorre strisciare l'ala con la verniciatura finita in posizione.
Sempre nella zona di rotazione il sistema di incollaggio è troppo limitato. La parte superiore del piolo si deve incollare alla semifusoliera superiore, il problema è che considerando il peso delle ali (se tenute a freccia minima la forza che deve sopportare quell'incollaggio non è indifferente) a mio modesto parere, li andrebbe fatto un sistema di incastri se non altro per rafforzare la tenuta, infatti in un lato mi si è già scollato ed un po' si nota un'ala più inclinata verso il basso rispetto all'altra, inoltre il piolo è cavo, quindi per aumentare la forza e la superficie di contatto l'ho riempito con dei pezzi di sprue e plastica grattata, infine "saldati" tra loro con la tappo verde.
Altra nota negativa, è il reparto armamento, il kit fornisce 16 agm-qualcosa (ora non ricordo esattamente il modello) ma sono missili obsoleti, ma la cosa è giustificata dal fatto che il kit riproduce il modello A del B-1, quindi volendo rappresentare il B, occorre fornisrsi di qualche jdam o sbattersi ad autocostruirsi i vani bombe, perchè nel kit a parte un cilindo per agganciarci gli agm non viene fornito altro.
Ultima nota negativa, è il comparto motori. Gli ugelli non ho capito cosa dovessero essere, credo la prima versione (quelli montati appunto sull'A) con i petali coperti, ma anche se fosse, non gli assomigliano per niente, quindi tocca ricorrere a qualche kit in resina per ovviare.

A parte questi punti negativi (che sembrano tanti, ma in fin dei conti sono 4 punti) il resto del kit è davvero ben fatto, il livello del cockpit e dei vani carrelli mi ha lasciato sorpreso, ho usato le fotoincisioni solo per il cockpit, ma non ce ne sarebbe stato bisogno. Gli incastri sono ben fatti forse un po carenti forse nella zona di raccordatura tra il muso e le ali, ma nulla che non si possa risolvere con qualche striscia di plasticard.
Detto ciò anche se l'ho tirata un po' troppo per le lunghe ed i miei infiniti esperimenti su questo modello, mi sono divertito a farlo e come ogni modellista che si rispetti, ci sono quei 2/3 errori strutturali (probabilmente invisibili in foto) che mi stanno sullo stomaco, più i vari problemi che ho avuto con la verniciatura, causata molto probabilmente al troppo tempo che lascio passare tra una sessione di lavoro e l'altra... far passare un anno, inevitabilmente ti fa perdere l'occhio e la mano per "tarare" compressore e diluizioni dei colori. Mi spiace solo che non sono riuscito a valorizzare alcuni dettagli del modello come avrei voluto.

Giusto per la cronaca, mi mancano alcune piccole finezze:
1: se ricordate uno dei due portelloni è apribile (infatti si vede uno scalino dalle foto), devo finire l'interno, una passata di grigio, qualche pezzetto di plasticard e via.
2: nel "soffitto" delle due paratie mobili che si alzano durante la rotazione delle ali, devo incollarci un pannello che raffiguri del materiale ignifugo, dalle foto è nero e disomogenero, lo riprodurrò sagomando dei pezzi di carta abrasiva (nera) usata
3: devo fare la linea bianca che rappresenta il materiale isolante sul bordo dei vetri
4: (ma non so se lo farò) dovrei montare i 21 scaricatori di elettricità statica. troppo piccoli per me, farei un macello e basta. ci penserò.

Questo weekend se il tempo lo permette, farò altre foto con più luce e magari anche al sotto dell'aero... tenerlo girato è un po' un problema, ma studierò come fare.
"Una volta che abbiate conosciuto il volo, camminerete sulla terra guardando il cielo, perché là siete stati e là desidererete tornare." L. Da Vinci

----------[ My Models ]----------
Hasegawa 1:48 F-14B Vf-103 Jolly Roger Last Cruise
Revel 1:48 F-15E Strike Eagle
Tamiya 1:48 F-16C Aggressor
Revell B1-B 1/48 (The Bone) (WIP)
W.I.P.:
Revell 1:48 F-4G Phantom II
Edomanzo97
Perfect User of Modeling Time
Perfect User of Modeling Time
Che Genere di Modellista?: dipede da cosa mi passa per la testa,ed in media mi passano 300 idee al minuto
colori preferiti: Gunze,Tamiya,AK
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: EDO

Re: Revell B1-B 1/48 (The Bone)

Messaggio da Edomanzo97 »

Una parola:BELLISSIMO!!
l'hai affrontato a pugno duro e ne hai tirato fuori un gran modello, i miei complimenti!!

EDO
Adoro l'odore della plastica alla mattina
ImmagineImmagineImmagine
fabrizio79
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: aerei militari moderni, ma non disdegno i classici della 2° guerra mondiale! L'aereo preferito? una bella lotta tra Phantom e Tornado!
colori preferiti: Gunze,Tamiya,Humbrol,Vallejo
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Fabrizio

Messaggio da fabrizio79 »

Capolavoro!!! :-oook :-oook :-oook
Dice il saggio: " il modellismo non è l'arte di costruire modelli ma l'arte di rimediare ai casini che si combinano facendoli"

Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine ]Immagine Immagine
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
filippo77
Burning User
Burning User
Che Genere di Modellista?: Modellista Aeronautico prediligo il moderno e i modelli 1/48
colori preferiti: gunze-tamiya
Club/Associazione: modelingtime
Nome: Filippo

Messaggio da filippo77 »

WOW, non ci sono parole opera d' arte un lavoro ne coi fiocchi i miei complimenti, beato te che hai lo spazio per parcheggiare sto bestione...prossimo bisonte??
Digge
Unleashed User of Modeling Time
Unleashed User of Modeling Time
Che Genere di Modellista?: Al momento rivolto verso mezzi terrestri, navi in legno e aeromodellismo
colori preferiti: Lifecolor, tamiya, vallejo
Nome: Giovanni

Messaggio da Digge »

Che bestione!!!! BELLISSIMO!!!
Ti ha fatto sudare ma il risultato è veramente notevole! Complimenti davvero, bravissimo :clap:
ImmagineImmagineImmagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Bè... questo è uno dei modelli più grossi, quindi complicati, apparsi su MT! ammetto, e sono sincero nel dirlo, che in alcune fasi ho temuto il peggio... pensavo che una serie di imprecisioni avrebbe compromesso il risultato finale. Temevo anche per le mascherature e per la pulizia dei trasparenti...
E invece... mi hai veramente sorpreso Andrea! ci sono tanti dettagli interessanti, i vetrini sono puliti e le mascherature hanno retto alla grande. Nonostante il monogrigio abbastanza noioso sei riuscito a dargli vita... e l'invecchiamento è anche piacevole/coerente! Dalle foto più ravvicinare si nota qualche reincisione che ti è un pò scappata... ma penso che ad occhio nudo e nel complesso neanche si notano.
Bravo, anche per la tenacia di averlo portato avanti di anno in anno! e mò... dove lo metti sto bestio? ;)

P.S. ci vorrebbero delle foto migliori.... se le meriterebbe tutte! :thumbup:
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Dioramik
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: Modellismo statico prevalentemente in scala 1:72 - Diorami e Scenici.
colori preferiti: Maimeri Vallejo Gunze
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Silvio (l'Orso).
Contatta:

Messaggio da Dioramik »

Complimenti vivissimi, grande opera, ho seguito il W.I.P. con molto piacere e adesso in gallery condividi con noi il tuo lavoro per i meritatissimi elogi.
Il podio! :-Champ :clap:
...e "Senza Cozzar Dirocco"
:wave: Mandi a ducj :wave:

Immagine

Immagine Immagine

Silvio, the obnoxious bear
andrewb80
Knight User
Knight User
Che Genere di Modellista?: Modelli statici di aerei prevalentemente USA
colori preferiti: Gunze, Tamya & Alclad 2
Nome: Andrea

Messaggio da andrewb80 »

filippo77 ha scritto: 30 agosto 2018, 20:57 WOW, non ci sono parole opera d' arte un lavoro ne coi fiocchi i miei complimenti, beato te che hai lo spazio per parcheggiare sto bestione...prossimo bisonte??
il fatto è che non ho spazio dove metterlo... l'ho iniziato sapendo che non avrei saputo dove metterlo.
Starfighter84 ha scritto: 30 agosto 2018, 21:03 Bè... questo è uno dei modelli più grossi, quindi complicati, apparsi su MT! ammetto, e sono sincero nel dirlo, che in alcune fasi ho temuto il peggio... pensavo che una serie di imprecisioni avrebbe compromesso il risultato finale. Temevo anche per le mascherature e per la pulizia dei trasparenti...
E invece... mi hai veramente sorpreso Andrea! ci sono tanti dettagli interessanti, i vetrini sono puliti e le mascherature hanno retto alla grande. Nonostante il monogrigio abbastanza noioso sei riuscito a dargli vita... e l'invecchiamento è anche piacevole/coerente! Dalle foto più ravvicinare si nota qualche reincisione che ti è un pò scappata... ma penso che ad occhio nudo e nel complesso neanche si notano.
Bravo, anche per la tenacia di averlo portato avanti di anno in anno! e mò... dove lo metti sto bestio? ;)

P.S. ci vorrebbero delle foto migliori.... se le meriterebbe tutte! :thumbup:
per le foto aspetto il weekend, che essendo a casa ho modo di fruttare la luce del sole come si deve, purtroppo ho fatto le foto appena venuto a casa dal lavoro e la luce era quella che era, però ero impaziente di ufficializzare il termine dei lavori mettendo le foto in galleria!
comunque non sei stato l'unico a temere per il peggio... sui vetrini anche io avevo paura, infatti appena passato l'ultima mano di opaco ho levato subito la mascheratura perchè ero troppo ansioso.
Però devo trovare il modo di infilarmi dentro il cockpit con qualcosa per rimuovere quei residui di polvere che si sono infilati durante le carteggiate.
La verniciatura era l'altra cosa che mi preoccupava. Lavorando a comparti separati (motori, ali, alettoni di coda e fusoliera) in momenti separati tra loro, il mio timore è che si notasse la differenza di tonalità e la disomogeneità nell'invecchiamento... invece è andata bene
"Una volta che abbiate conosciuto il volo, camminerete sulla terra guardando il cielo, perché là siete stati e là desidererete tornare." L. Da Vinci

----------[ My Models ]----------
Hasegawa 1:48 F-14B Vf-103 Jolly Roger Last Cruise
Revel 1:48 F-15E Strike Eagle
Tamiya 1:48 F-16C Aggressor
Revell B1-B 1/48 (The Bone) (WIP)
W.I.P.:
Revell 1:48 F-4G Phantom II
pawn
Undead User
Undead User
Che Genere di Modellista?: aeroplanaro da un quarto ''
ora anche pupassettaro
colori preferiti: mussini schmincke
Nome: Fabrizio

Messaggio da pawn »

Ci sono poche cose da dire, è enorme quanto bello.
Forse anche io ti suggerirei di fare delle foto migliori, affitta una sala pose, non esiste una soft box che lo contenga.
Prova dal fotografo vicino casa. Il lavoro fatto merita di essere apprezzato
Fabrizio
Immagine Immagine Immagine Immagine
rob_zone
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
Club/Associazione: A.C.M.T.
Nome: Roberto

Messaggio da rob_zone »

Incredibile!!!!!
Ma è quanto un U-Boat in 1/72?????
Complimenti Andrea..lavorone di tutto rispetto... :-oook
Certo che adesso piazzarlo in casa,sarà un problemone :-D

Saluti