MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

F-14B Tomcat 1/48 Hobby Boss

Moderatore: Madd 22

Avatar utente
Jacopo
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 16500
Iscritto il: 4 gennaio 2012, 19:54
Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
Aerografo: si
colori preferiti: troppi...
scratch builder: no
Club/Associazione: ACM. Modeling Time
Nome: Jacopo Ferrari
Località: Fidenza

F-14B Tomcat 1/48 Hobby Boss

Messaggio da Jacopo »

Finalmente riesco a presentare il Tomcat come si deve!!
prima di tutto questa Gallery per me è importante inquanto riprende quello che èstato il mio primo Wip su MT (ben 2 anni fa!! e innumerevoli wip fa :-sbraco :-prrrr )


Piccola presentazione presa da wiki!
L'F-14 nacque dal bisogno della U.S. Navy di sostituire il vecchio F-4 Phantom II con un aereo che disponesse di un'avionica moderna, motori più potenti e affidabili, grande manovrabilità e soprattutto disponesse di un'effettiva capacità di attacco Beyond Visual Range (BVR), cioè oltre il raggio visivo. Ciò implicava che il nuovo modello disponesse di un ottimo radar e la capacità di lanciare missili a grande distanza dal bersaglio.
Inizialmente, la Marina prese in considerazione la versione navalizzata del General Dynamics F-111 (F-111B), un cacciabombardiere già in dotazione all'USAF. Il modello però si rivelò poco adatto per operare sulle portaerei, troppo pesante e poco maneggevole, rendendolo inadatto alle specifiche richieste. Nonostante questo, il primo modello del Tomcat, l'F-14A, conservò alcune delle caratteristiche migliori dell'F-111: i motori Pratt & Whitney TF30, il sistema d'armi AN/AWG-9 e le ali a geometria variabile. L'aereo integrava il Central Air Data Computer, una serie di circuiti elettronici che vengono indicati come il primo microprocessore della storia, sebbene la definizione sia discussa.
La versione migliorata fu rinominata F-14B (denominata anche A plus o A+) e disponeva di un'avionica ed equipaggiamenti per le comunicazioni migliorati e di motori più potenti. I motori montati su questa versione furono i General Electric F110-GE-400, che garantivano una potenza maggiore e una resistenza maggiore allo stallo del compressore, la quale permetteva una maggiore sicurezza nelle manovre ravvicinate.
Il modello C era invece una versione migliorata studiata già all'inizio della carriera operativa della macchina, specie per quanto concerne l'aggiornamento dell'elettronica e i motori di nuovo modello; ma a causa di problemi economici, non venne mai tradotta in realtà operativa.
L'ultima versione è stata l'F-14D, le cui consegne cominciarono nel novembre del 1990, sia come macchine di nuova produzione che come "retrofit" di modelli A. Oltre ai nuovi motori General Electric F110-GE-400 già utilizzati per la variante B, la versione D, detta anche Super Tomcat, dispone di una nuova elettronica digitale, che comprende il radar AGP-71 (ibridazione tra l'AWG-9 e il APG-70 dell'F-15 Eagle), di nuovi disturbatori radar migliorati, trasmettitori automatici dei dati (datalink) e sensori televisivi e a infrarossi per la prima volta combinati anziché in antitesi tra di loro.
Il Tomcat sarebbe stato ancora più moderno ed efficace del D grazie ad una ulteriore riprogettazione di tutta la macchina, ma all'inizio degli anni novanta la fine della Guerra Fredda lo lasciò vittima dei tagli al bilancio, che decurtarono pesantemente anche il programma per il modello D.
Nel settembre 2006, dopo 32 anni di carriera, la Marina degli Stati Uniti ha deciso di non avvalersi più dell'F-14, sostituendolo con il più moderno ma meno performante F/A-18E/F Super Hornet.

Il Tomcat visto il suo passato è stato sicuramente un aereo importantissimo, ma nel cuore dei modellisti è entrato grazie a film come "Dimensione 0", Jag (avvocaati in divisa) e vari cameo quando l'aereo di linea veniva dirottato... Ma sicuramente è diventato l'aereo più amato al mondo grazie a Top Gun :-oook

pensando un po ai vari gusti mi sono accorto che è difficilissimo trovare un modellista che odio il Tomcat, un motivo c'è no? :-SBAV


Detto questo passiamo al Kit.

Sul Tomcat in 48 c'è l'eterno scontro HB contro Hasegawa. ora anche se io l'hase l'ho fatto una volta posso dire che per me l'HB lo batte, certo mi piacciono i rivetti però vorrei una scatola completa con dentro tutto e sopratutto per l'hase il ricorso al pit o hai seggiolini è quasi d'obbligo, oltre a un montaggio piuttosto complesso. Il problema è il pregiudizio, ma se lo si supera questa scatola vale davvero la pena!. oltre a questo dico che il montagio va lissio come l'olio, 17 stuccature in tutto (il raccondo con il carrello prevede 2 stuccature una a destra e una a sinistra, le ho contate come 2, così come i flap). A part questo il consiglio è quello di trovarlo all'estero che costa sui 35-40 piuttosto che qui dove si aggira sui 60.

Prima di passare alle foto, devo dire che il pre si vede molto in foto, mentre dal vivo ha un effeto migliore, provo magari con la luce naturale, solo che ieri e oggi piove qui :,-( detto questo ecco a voi! :-oook

il Wip lo trovate Qui!!!!!

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine



Se dite che è più bello quello fatto a pennello smetto di modellare :,-(
Immagine
Immagine
Immagine


Un paio di foto di comparazione
Immagine
Immagine
Immagine
20140105_193650 di lysander90, su Flickr



Allora ragazzi qualche errorino c'è come delle belle decal, che preso dall'ecitazione mi sono dimenticato di trattare e hanno fatto un po di silvering... prossima volta sto bello calmo.. però, spero che nel complesso vi risulti anche un poco gradevole!
Ultima modifica di Jacopo il 6 gennaio 2014, 12:01, modificato 1 volta in totale.
SPILLONEFOREVER

Re: F-14B Tomcat 1/48 Hobby Boss

Messaggio da SPILLONEFOREVER »

Ho il piacere di essere il primo a commentare :)
Hai fatto un bel lavoro sull' invecchiamento. ..resto però dell'avviso che sulle ali avrei eseguito un pre meno "parallelo" e più random.
Le ruote continuano a sembrarmi storte Messere.
L'effetto complessivo è molto gradevole :-oook :-oook Questo gattone si lascia davvero ammirare....ma una tiratina d'orecchie per il silvering te la devo fare, visto che è stato causato dalla fretta.
:)
Avatar utente
comanche
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2402
Iscritto il: 17 febbraio 2013, 17:05
Che Genere di Modellista?: Modellista aeronautico alle prime armi, i miei soggetti sono soprattutto i jet in scala 1/48.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Gunze, Italeri
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Alessandro
Località: Verona

Re: F-14B Tomcat 1/48 Hobby Boss

Messaggio da comanche »

Bel modello, ma come ho già detto tempo fa, io avrei attenuato di più il pre-shading. Si nota qualche imperfezione come tra i due impennaggi verticali. Mi raccomando la prossima volta non dimenticarti di trattare le decals. Nel complesso è veramente un bel modello! :-oook

PS Se solo andassi un po' più lento credo che i tuoi modelli ne guadagnerebbero molto in qualità! ;)
Avatar utente
davmarx
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 6383
Iscritto il: 4 gennaio 2013, 22:42
Che Genere di Modellista?: AEROPLANARO con rarissime escursioni carriste, navali e motociclistiche
Aerografo: si
colori preferiti: Lifecolor
scratch builder: no
Nome: Davide
Località: Busto A.

Re: F-14B Tomcat 1/48 Hobby Boss

Messaggio da davmarx »

Bel lavoro Jacopo, ogni giorno che passa (letteralmente ogni "giorno", visto il ritmo con cui produci ! :-D ) aumenti la tua confidenza con l'aerografo !!! :-oook
Mi fai sorridere quando scrivi che la prossima volta starai più calmo... tu modelli sempre a "full afterburner" !!! Quando riuscirai veramente a dominare il tuo istinto e la tua smania non ti fermerà più nessuno ! :-D :-oook :-oook :-oook
Immagine
Immagine Immagine
Immagine
Avatar utente
Jolly blue
Knight User
Knight User
Messaggi: 944
Iscritto il: 3 gennaio 2014, 21:27
Che Genere di Modellista?: Modellista aeronautico
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze e Alclad
scratch builder: si
Nome: Fabio
Località: Gaiarine TV

Re: F-14B Tomcat 1/48 Hobby Boss

Messaggio da Jolly blue »

Bello bello!!Gran bel lavoro!bello l'inveccchiamento e l'abitacolo!Fa la sua bella figura in vetrina!
Avatar utente
PanteraNera
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4649
Iscritto il: 4 febbraio 2010, 23:35
Che Genere di Modellista?: Aerei in 1:72 e 1:48 moderni specialmente russi, special colors o aggressors.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze,Tamiya, Alclad
scratch builder: no
Nome: Massimo
Località: Milano

Re: F-14B Tomcat 1/48 Hobby Boss

Messaggio da PanteraNera »

E' più bello quello fatto a pennello!! Scheerzo ovviamente! :-prrrr :-prrrr :-prrrr . Bello, mi piace l' invecchiamento in particolare!
Massimo
Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagineImmagine Immagine
ImmagineImmagineImmagine
I love MT !!
Avatar utente
The..Game
Mimetic User
Mimetic User
Messaggi: 1265
Iscritto il: 29 gennaio 2010, 23:30
Che Genere di Modellista?: Aerei moderni 1/48
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Tamiya
scratch builder: si
Nome: Antonio
Località: Cagliari

Re: F-14B Tomcat 1/48 Hobby Boss

Messaggio da The..Game »

Bravo Jac mi piace,anche io non sono convintissimo dell'invecchiamento,ma per il resto non è affatto male,la vernice mi sembra stesa molto bene,il silvering in qualche punto si nota ma la prossima volta andrà meglio.
Ma il sensore sotto il muso lo ha il vetrino?
Immagine ImmagineImmagine
IT'S TIME TO PLAY THE GAME!!!

ImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagine
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33973
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: F-14B Tomcat 1/48 Hobby Boss

Messaggio da pitchup »

Ciao Jacopo
che bello specie con le ali chiuse...si vede che è fatto ad aerografo, non come quello HB con le ali aperte :-prrrr :-prrrr
Scherzo... tra un pò è carnevale!!!
Molto bravo Jacopo missione compiuta, si vede che ti sta impadronendo delle tecniche oscure che prima rifiutavi a priori :-oook !
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
willy74
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4711
Iscritto il: 22 settembre 2009, 20:33
Che Genere di Modellista?: Modellista Aereo scala 1/48,WWII per la maggiore
Aerografo: si
colori preferiti: Vallejo/AK/Mr/Italeri/Gunze/Ta
scratch builder: no
Club/Associazione: M.A.Centaurus
Nome: William
Località: Casalbordino(Ch)

Re: F-14B Tomcat 1/48 Hobby Boss

Messaggio da willy74 »

Beh ti hanno detto già tutto, nel complesso mi piace anche se un po'di fretta in meno non avrebbe guastato. ..detto questo, , primadi pensionare l'Hasegawa ci penserei un attimo. Certo è paragonabile ed ha più carichi esterni,ma magari abbasserà il prezzo dei giapponesi in giro, che rimangono la mia scelta. ..anche perché sai che stracarichi non li farò mai, la linea ne risente a mio giudizio. ..ciao!
Avatar utente
Kit
Powerful User
Powerful User
Messaggi: 3377
Iscritto il: 17 luglio 2009, 23:17
Che Genere di Modellista?: 360° ma mi manca il tempo.
Aerografo: si
colori preferiti: Acrilici
scratch builder: si
Club/Associazione: Nada...;)
Nome: Andrea
Località: Prato (Toscana)
Contatta:

Re: F-14B Tomcat 1/48 Hobby Boss

Messaggio da Kit »

Ciao Jacopo....!!!!

Continuo a preferire la scatola Hase....questo HB pur essendo un ottimo kit, mi convince meno.
Riguardo la realizzazione, direi che tutto sommato è un bel modello, anche se sono convinto che...puoi fare di meglio ;) ..... . Il pre si nota troppo e secondo il mio punto di vista, dovresti decidere se mettere il canopy e i vari portelli in posizione aperta o chiusa....Nelle foto con il canopy chiuso, questo risulta chiaramente appoggiato e nelle foto con i portelli del vano cannone aperti, questi sono completamente assenti... :shock:.
Un canopy correttamente chiuso o aperto e i portelli aperti presenti sul modello con i relativi pistoncini, avrebbero migliorato la "percezione" del soggetto. Comunque.....bravo e in costante crescita.... :-oook !!!!
Rispondi

Torna a “Jet”